The Club: Bola Padel Roma
ROLAND GARROS

Parigi, due tetti per arrivare a 650.000 spettatori

Presentata la nuova edizione del Roland Garros: la principale novità riguarda il tetto sul Suzanne Lenglen, a cui si accompagnano migliorie strutturali e qualche modifica logistica. Il montepremi supera i 53 milioni di euro e garantisce il sorpasso (temporaneo) su Wimbledon e Australian Open. Niente testa di serie per Nadal.

Riccardo Bisti
26 aprile 2024

Ci sono voluti meno di tre anni per costruire il secondo tetto del Roland Garros. La copertura del campo Suzanne Lenglen sarà il fiore all'occhiello della nuova edizione, al via lunedì 20 maggio con i primi match delle qualificazioni. Per la prima volta Parigi sarà in linea con Wimbledon e Us Open, mentre l'Australian Open rimane il leader con tre campi dotati di tetto retrattile. “In questo modo si giocherà su due campi anche in caso di pioggia, potremo ospitare fino a 25.000 spettatori e garantire un po' di flessibilità al programma” ha detto Amelie Mauresmo, direttrice del torneo, che ha presentato l'evento insieme al presidente FFT Gilles Moretton. La copertura del Suzanne Lenglen è costata 28 milioni di euro e completa il piano di ammodernamento del torneo, iniziato qualche anno fa e costato complessivamente 400 milioni. “Vedrete lo stadio nella sua configurazione definitiva” ha detto Moretton, alludendo alle altre migliorie di un impianto che continua a essere il più piccolo degli Slam, nonostante le recenti implementazioni lo abbiano portato da 8,5 a 12,5 ettari.

Tra le novità del 2024 ci sarà la riapertura del Tenniseum, un museo del tennis pieno di tecnologia e funzioni interattive, dotato di un auditorium con 300 posti e sedere e che sarà sede di alcuni Meet & Greet, in cui gli appassionati potranno avere un contatto diretto con i giocatori. Ci sarà poi la Walk of Fame del tennis francese: quindici archi situati nella passeggiata tra il villaggio e il Philippe Chatrier racconteranno le leggende locali dal 1891 a oggi, per un totale di circa 125 omaggi. Perché i francesi, si sa, hanno un profondo rispetto per la loro storia. Ci saranno poi altre migliorie, come le nuove sedute per arbitri, giocatori e giudici di linea (i quali potrebbero scomparire dal 2025: la Mauresmo ha detto che se ne parlerà alla fine di questa edizione). “Sembreranno spuntate dal terreno e ricorderanno le panchine dei parchi parigini” scrive il Media Kit del torneo.

Circa un quarto dei biglietti messi in vendita costeranno 25 euro (o meno)

  • 328 milioni

    Il fatturato dell'ultima edizione del Roland Garros. Il 38% deriva dalla vendita dei diritti TV, mentre gli sponsor coprono circa il 20%. Quest'anno il torneo avrà 22 partner, di cui due nuovi (il marchio di birra Stella Artois e quello di creme solari Isdin), mentre in sei hanno appena rinnovato accordi già esistenti: Perrier, Mastercard, Hesperide, Accor, Haier e Wilson.

L'anno scorso, il Roland Garros fu il primo torneo a creare un'area benessere per i giocatori (ricordate il caso Osaka del 2021?) e quest'anno si farà altrettanto: ci sarà un'area Self-Care accanto al bar riservato ai tennisti, e per la prima volta ci saranno alcuni laboratori per la respirazione. Ma non finisce qui: oltre alla realizzazione di alcun campi da pickleball e il varo di quattro tornei junior nella categoria wheelchair tennis, è confermato il Pride Day, giorno dedicato alla comunità LGBT: venerdì 7 giugno, il Campo Chatrier sarà addobbato con i colori dell'arcobaleno. Più in generale, ci sarà una spinta verso la spettacolarizzazione: va letto in questo senso l'ammodernamento del Suzanne Lenglen con i pannelli led a bordocampo, i quali accompagneranno l'ingresso in campo dei giocatori. Nei due campi principali i tennisti saranno accompagnati da alcuni baby tennisti, di età di 9-10 anni, selezionati tra 91 club francesi.

I bambini avranno anche l'opportunità di partecipare al sorteggio e scattare una foto con i giocatori prima del match. Il rituale si svolgerà per tutti gli incontri su Chatrier e Lenglen (52 sul primo, 36 sul secondo) e in tre occasioni i fortunati saranno ragazzini disabili. Lo scorso anno, Parigi ha fatto registrare il suo record storico di spettatori, con 633.222 biglietti venduti. Detto che quest'anno la biglietteria è stata interamente digitalizzata (si potrà accedere all'impianto soltanto mostrando il QR code tramite l'app del Roland Garros), l'obiettivo è raggiungere le 650.000 presenze. Secondo Amelie Mauresmo, una delle chiavi sarà la settimana delle qualificazioni. L'anno scorso ci furono circa 50.000 presenze, l'obiettivo è salire a 75.000. Va letta in questo senso l'apertura del Suzanne Lenglen per il tabellone preliminare, come non era mai accaduto nella storia (fino all'anno scorso, lo scenario principale delle qualificazioni era stato il Campo 14).

Amelie Mauresmo e Gilles Moretton durante la presentazione del Roland Garros 2024

C'è poi un'altra piccola novità: istituita la sessione serale anche nel Day 1, domenica 26 maggio. Nell'occasione, il programma dello Chatrier si adeguerà a quello degli altri giorni, con tre match a partire dalle 12 e poi il match notturno alle 20.30. In questo modo, le sessioni serali passeranno da dieci a undici e ci sarà la possibilità di vendere circa 15.000 biglietti in più. “Abbiamo deciso di non istituire la sessione serale sul Lenglen perché ci sarebbe il rischio di congestionare l'impianto – ha detto la Mauresmo – non riusciremmo a gestire il flusso di chi se ne va dopo aver assistito alla sessione diurna e di 25.000 persone per il serale”. A proposito di logistica, c'è anche una piccola novità per il giorno delle semifinali maschili: la prima è stata leggermente spostata in avanti e inizierà alle 14.30, mentre la seconda è prevista non prima delle 17.30. Sul piano tecnico, la curiosità è soprattutto su Rafael Nadal. Lo spagnolo farà il possibile per esserci, ma ha ammesso di essere in dubbio. Gli organizzatori sperano di averlo (“Per lui, ma anche per noi”), però non ci saranno trattamenti di favore, almeno per quanto riguarda il seeding.

Non avendo più una classifica accettabile, Rafa non sarà testa di serie. “Soltanto Wimbledon, in passato, collocava le teste di serie senza basarsi sulla classifica. Quel sistema, tuttavia, aveva vantaggi e svantaggi”. Ha detto la Mauresmo. Va aggiunto che tale discrezionalità era stata prima limitata e poi abolita. Insomma, se l'urna fosse in vena di scherzi potrebbe esserci un primo turno Nadal-Djokovic o Nadal-Alcaraz... Non sarà uno scherzo, invece, il prize money. Con un aumento del 7,2% rispetto all'anno scorso, il Roland Garros 2024 distribuirà 53.478.000 euro. In questo modo – a parità di valuta – supererà leggermente quanto offerto dall'Australian Open 2024 e scavalcherà l'ultima edizione di Wimbledon (anche se c'è da credere che gli inglesi firmeranno il controsorpasso, come accade ormai da anni). La Mauresmo ha sottolineato come gli incrementi maggiori (24,65%) si siano riversati sulle qualificazioni, laddove gli sconfitti al primo turno intascheranno 20.000 euro, cifra più alta di sempre (per ora). Mettendo a confronto i quattro Slam, Parigi balza in testa (per ora) come Slam più generoso per chi perde al primo turno e nei quarti di finale. Qui sotto, lo schema con il prize money turno per turno, comparato tra i quattro Major.

 

Australian Open

Roland Garros

Wimbledon 2023

Us Open 2023

Vittoria

1 933 403

2 400 000

2 750 000

2 708 550

Finale

1 058 768

1 200 000

1 374 060

1 354 275

Semifinale

607 641

650 000

701 650

699 708

Quarti di Finale

368 267

415 000

397 600

410 796

Ottavi di Finale

230 167

250 000

242 070

256 409

Terzo Turno

156 513

158 000

153 190

172 444

Secondo Turno

110 480

110 000

99 400

111 050

Primo Turno

73 650

73 000

64 320

73 175

         

3°T Qualificazioni

39 891

41 000

42 100

40 643

2°T Qualificazioni

27 064

28 000

25 430

31 160

1°T Qualificazioni

19 178

20 000

14 910

19 870