LIVE!

LIVE: eliminate Trevisan e Pigato, Stefanini vince il derby con Paganetti

7 maggio 2024

Redazione Tennis Magazine Italia

20.10
Appuntamento a domani con lo Smart LIVE!

L’attesa è finita, gli Internazionali d’Italia sono pronti ad entrare nel vivo. Mercoledì 8 maggio prenderà il via il tabellone maschile con i match di primo turno della parte alta. Si concluderà inoltre il primo turno del main draw femminile. Non bastano le dita di due mani per contare i tennisti italiani in campo. Eccoli di seguito, mentre il nostro Smart LIVE vi dà appuntamento a domani per un’altra giornata tutta da vivere insieme per non perdersi davvero nulla.

CENTRALE

Ore 11 – DARDERI vs Shapovalov
Terzo match dalle 11 – Kenin vs BRONZETTI
Ore 19 – Evans vs FOGNINI
Ore 20:30 – ERRANI vs Anisimova

GRAND STAND ARENA

Secondo match dalle 11 – Marterer vs COBOLLI
Terzo match dalle 11 – Siniakova vs BRANCACCIO
Quarto match dalle 11 – Zarazua vs COCCIARETTO
Quinto match dalle 11 – GIGANTE vs ZEPPIERI

PIETRANGELI

Quarto match dalle 11 – Rinderknech vs PASSARO
Quinto match dalle 11 – Sramkova vs PEDONE

CAMPO 2

Quinto match dalle 11 – DI SARRA vs Gracheva


20.00
L’ordine di gioco di domani

Si fa sul serio al Foro Italico, dove oltre ai restanti match di primo turno del tabellone femminile, comincia anche il main draw maschile. Si prospetta un mercoledì a tinte azzurre vista la massiccia presenza di tennisti italiani in campo: Darderi, Bronzetti, Fognini, Errani, Cobolli, Brancaccio, Cocciaretto, Zeppieri, Gigante, Passaro, Pedone e Di Sarra.


ASICS ROMA
19.46
Posizionate in main draw le qualificate

19.41
Gli highlights di Trevisan-Putintseva

19.36
Nadal a Piazza del Popolo!

Mercoledì 8 maggio, ore 17:30: sarà possibile vedere Rafa Nadal da vicino. Nella cornice del campo a Piazza del Popolo, il 10 volte vincitore del torneo di Roma si fermerà infatti a palleggiare con i bambini.

“Una grande occasione per gli appassionati di tennis, i tifosi italiani, i turisti a passeggio nel centro di Roma. Domani nella cornice unica del campo a Piazza del Popolo, una delle piazze più belle del mondo, arriverà Rafa Nadal., Il campione più titolato nella storia degli Internazionali BNL d'Italia, dieci volte vincitore del torneo, che giocherà per l'ultima volta in carriera al Foro, si fermerà a palleggiare con i bambini a cui regalerà un pomeriggio davvero speciale. L'appuntamento è fissato alle ore 17.30” si legge sul sito del torneo.


19.31
Wawrinka salta Roma

Il tennista elvetico si è cancellato dagli Internazionali d’Italia. Il suo posto in tabellone principale è stato preso dal lucky loser Corentin Moutet, sconfitto al turno decisivo dalle qualificazioni dal brasiliano Monteiro.


19.26
Stefanini b. Paganetti 7-5 6-3

La tennista di Firenze ha impiegato 1h51’ di gioco per portare a casa il derby sul Pietrangeli e qualificarsi per il secondo turno degli Internazionali d’Italia. Partita caratterizzata da numerosi break (ben 12 in totale) e in cui a fare la differenza è stata la maggiore esperienza di Stefanini, che ora sfiderà la ceca Linda Noskova. Fuori tra gli applausi Paganetti, la quale non ha sfigurato all’esordio nel circuito Wta ed è attesa da un futuro radioso.


19.21
Nadal-Bergs!

Il cammino del tennista spagnolo al Foro Italico inizierà contro il belga Zizou Bergs, proveniente dalle qualificazioni. Francesco Passaro debutterà contro il francese Rinderknech, mentre Flavio Cobolli ha pescato il tedesco Marterer. Di seguito tutti gli accoppiamenti.

Safiullin-Moutet

Monfils-Monteiro

Kecmanovic-Nakashima

Vukic-Schwartzman

Rinderknech-Passaro

Cobolli-Marterer

Eubanks-Atmane

Moreno de Alboran-van de Zandschulp

Fucsovics-Muller

Nadal-Bergs

Seyboth Wild-Barrere

Popyrin-Medjedovic


19.10
Abbiamo già la foto del torneo?

18.58
Bene ma non benissimo

Non il colpo d’occhio migliore quest’oggi sul Centrale, dove le quattro partite femminili si sono disputate davanti a decine (massimo centinaia) di spettatori.


18.47
Habemus qualificati

Di seguito l’elenco dei giocatori che si sono qualificati per il tabellone principale maschile.

Terence Atmane (Francia)

Diego Schwartzman (Argentina)

Gregoire Barrere (Francia)

Francesco Passaro (Italia)

Thiago Monteiro (Brasile)

Maximilian Marterer (Germania)

Alexandre Muller (Francia)

Zizou Bergs (Belgio)

Botic Van De Zandschulp (Olanda)

Hamad Medjedovic (Serbia)

Brandon Nakashima (Stati Uniti)

Nicolas Moreno De Alboran (Stati Uniti)


18.35
Primo set Stefanini

La numero 179 al mondo parte col freno a mano tirato, poi riesce ad emergere e dopo 59 minuti si assicura il parziale col punteggio di 7-5. Solo applausi però per Vittoria Paganetti, al debutto assoluto a livello Wta, che è stata prima avanti di due break (3-0) e si è poi trovata a soli due punti dal set (5-3 30-30 e poi 40-40). Gli ultimi quattro giochi sono tuttavia andati alla più esperta Stefanini, che si avvicina così alla prima vittoria stagione in un main draw Wta.


18.28
Sabalenka versione turista
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Aryna Sabalenka (@arynasabalenka)


18.15
Giornata di autografi per Jannik

18.02
L’incontro tra Djokovic e Bellingham

"Buona fortuna, è incredibile quello che hai fatto finora. Continua ad andare avanti" Questo lo scambio di battute tra Novak Djokovic e Jude Bellingham, che si sono incontrati a Madrid in occasione dei Laureus World Sports Awards 2024.

"Non sono un esperto di calcio ma vedendo i suoi gesti ho notato elementi di precisione e umiltà nel modo in cui gioca. Ha solo vent'anni ma ha i tratti di un grande campione. Sembra una brava persona" ha aggiunto il serbo, che poi ha parlato con Bellingham del Clàsico: “Ero alla partita ed è stata da brividi”. “Sì, queste sono le migliori, vero?” ha replicato l’inglese, per poi incassare i complimenti del numero uno: “Hai giocato molto bene. Ti abbiamo seguito per tutta la partita e ora commentavamo... quanto fossi coinvolto nella partita. Davvero concentrato”.

Infine, una chiosa su Luka Modric: “E’ un mio grande amico, è incredibile”. Bellingham ha quindi replicato: “Non capisco come possa giocare così a 38 anni. Sembra che abbia la mia età, sai?”.


17.50
Piccoli Jannik Sinner crescono

17.38
Come cambiano le cose in 5 anni!

Nel 2019, Iga Swiatek postò una foto su Instagram con scritto “Purtroppo non ho superato le qualificazioni a Roma, ma ho visitato il vaticano e mangiato la pizza, quindi la settimana è stata comunque un successo”. Cinque anni dopo, la polacca si presenta ai nastri di partenza degli Internazionali d’Italia da numero uno al mondo, due volte vincitrice del torneo e chiara favorita per il tris.


17.25
Derby azzurro sul Pietrangeli

L’unica vittoria azzurra di giornata (lato femminile) arriverà dal match da poco iniziato sul Pietrangeli. A sfidarsi sono due wild card, Vittoria Paganetti (uscita vittoriosa dalle qualificazioni) e Lucrezia Stefanini. Quest’ultima partirà ampiamente favorita, anche perché per la classe 2003 si tratterà dell’esordio a livello Wta.


17.12
16 mesi dopo

L’ultimo torneo che aveva visto ai nastri di partenza sia Rafa Nadal che Novak Djokovic era l’Australian Open 2023. Un anno e quattro mesi dopo, i due si ritrovano a Roma, un torneo dove si sono affrontati ben nove volte (bilancio di 6-3 in favore dello spagnolo). Se vorranno arrivare in doppia cifra, saranno però chiamati a spingersi fino in finale dato che il sorteggio li ha messi in due lati diversi del tabellone.


16.59
Out un’altra wild card: Trevisan saluta Roma

Non sono iniziati col piede giusto – per usare un eufemismo – gli Internazionali d’Italia per il tennis femminile italiano. Dopo lo 0/6 al primo turno di qualificazioni, sono arrivate due sconfitte premature anche a livello di main draw. In mattinata Pigato era stata travolta da Rogers. Nel pomeriggio è toccato invece a Martina Trevisan uscire di scena.

La giocatrice toscana ha ceduto in 1h44’ di gioco alla kazaka Yulia Putintseva – allenata da Matteo Donati – con il punteggio di 6-3 6-4. Non mancano però i rimpianti a Trevisan, che nel primo set ha avuto una chance del doppio break nel terzo game, mentre nel secondo set ha avuto due palle break per impattare sul 5-5 ma non le ha sfruttate. Prosegue dunque il momento complicato di Martina, che quest’anno ha un bilancio a livello Wta di 6-14 e non è riuscita a rialzare la testa neppure sulla sua amata terra rossa.


16.45
Ruud come Haaland

16.33
Sorteggiato il tabellone di doppio

Quattro le coppie azzurre impegnate, di cui due opposte già al primo turno: Bolelli/Vavassori vs Cobolli/Musetti. Chi vincerà, al secondo turno troverà Bopanna/Ebden o… Arnaldi/Passaro. Nella parte alta del tabellone invece il duo che ha vinto le pre-quali Bilardo/Ricca, che debutterà contro i belgi Gille/Vliegen.


16.18
Le Williams e Sharapova al Met Gala

16.04
Swiatek: "Adoro questo torneo"

15.50
Trevisan perde il primo set
Putintseva si è aggiudicata il primo parziale con lo score di 6-3 in poco più di 40 minuti. L'azzurra era avanti 2-0 ma ha ceduto 6 dei successivi 7 game. Trevisan sin qui più fallosa della sua avversaria.

15.36
L'allenamento tra Djokovic e Dimitrov in live su You Tube

15.21
Trevisan in campo sul Centrale
L’azzurra fa il suo esordio, dall’altra parte della rete la kazaka Putintseva. I precedenti dicono 1-1, l’ultimo lo vinse Trevisan (Us Open 2023).

15.06
Super Badosa
La tennista spagnola regola con lo score di 6-2/6-3 Mirra Andreeva e accede al secondo turno degli Internazionali d'Italia. Partita convincente della Badosa che affronterà Emma Navarro.

14.52
Sky intervista Matteo Berrettini

14.37
Pericolo pioggia?
La giornata di oggi è stata interrotta per circa 45 minuti, chissà domani come andrà. Il rischio pioggia è elevato a partire dal primo pomeriggio. Domani scatterà anche il torneo maschile con i primi turni della parte alta.

14.23
Che avvio Badosa
Nel big match di giornata nel femminile, la spagnola, ampiamente sfavorita alla vigilia secondo i bookmakers, è avanti un set. 6-2 il punteggio del parziale.


13.55
Straordinario Passaro!
L’azzurro giocherà nel tabellone principale degli Internazionali d’Italia per il terzo anno consecutivo: battuto Ajdukovic al termine di un match durissimo, durato 3 ore e mezza con 3 tie-break giocati. Passaro si è aggiudicato il ‘tie’ decisivo 7 punti a 3. Si era complicato la vita nel terzo set quando avanti 5-0 ha subito un parziale di 5 giochi in fila del croato.

13.40
Una statistica impressionante sugli Internazionali
Dal 2005 al 2022 uno tra Djokovic e Nadal ha sempre raggiunto la finale a Roma. La striscia si è interrotta lo scorso anno, uno dei due tornerà protagonista anche quest'anno?

13.25
Tra venti minuti si torna in campo... tempo permettendo

13.08
Gioco sospeso...
Piove forte sulla Capitale, i match in corso sono stati sospesi. A breve notizie sulla ripresa del gioco.

13.01
El Peque si guadagna il tabellone principale sotto il diluvio

Battuto Kukushkin al terzo set. 


12.45
Roma abbraccia la n.1 WTA Iga Swiatek

12.31
Che lotta tra Passaro e Ajdukovic
Il perugino si è imposto nel tie-break del primo set ma non ha sfruttato un match point nel ‘tie’ del secondo parziale (perso 8 punti a 6). Sarà il terzo e decisivo set a sancire chi prenderà parte al main draw maschile.

12.16
Niente da fare per Pigato
La tennista italiana si è arresa in due set a Rogers con lo score di 6-0/6-1 in un'ora di gioco. Le speranze nel MD femminile sono riposte nella Trevisan (vs Putintseva), nel pomeriggio il derby tra Paganetti e Stefanini.

12.00
L'allenamento di Nadal in vista del debutto

11.45
Pigato in difficoltà
L'azzurra ha perso il primo set 6-1 contro Shelbby Rogers. Pigato ha tenuto solo un servizio su 4 a disposizione. Al termine di questa partita scenderanno in campo Badosa e M.Andreeva.


11.15
News dai campi

In campo per un posto nel main draw: 

  • Atmane vs Mayot
  • Schwartzman vs Kukushkin
  • Meligeni Alves vs Barrere
  • Passaro vs Ajdukovic

Iniziato il primo incontro del main draw femminile tra Pigato e Rogers sul Centrale.


11.00
Buongiorno da Musetti

10.40
Medvedev è arrivato a Roma

10.15
La grande chance di Novak Djokovic

Avevamo dato per probabile il sorpasso di Sinner ai danni di Djokovic nella classifica ATP del 10 giugno. I fatti delle ultime settimane, tuttavia, hanno leggermente cambiato lo scenario: per quanto il serbo non abbia più ambizioni di questo tipo, può "blindare" il numero 1 ATP fino a Wimbledon qualora dovesse vincere al Foro Italico. Sinner scenderà a 8.770 punti, mentre il serbo - in caso di vittoria romana - salirebbe a 10.820, oltre 2.000 in più di Jannik. Con questo scenario, nemmeno una vittoria parigina di Sinner e contemporanea eliminazione al primo turno di Djokovic garantirebbe il sorpasso. Ma si tratta di pure supposizioni.


10.07
Toni Nadal sul GOAT

Esprimendo un'opinione abbastanza simile a quella del nipote, Toni Nadal ha riconosciuto che Novak Djokovic è il migliore di sempre... ma perché ha accettato di pagare il prezzo più alto per riuscirci. Mesi fa, Rafa parlò di "ossessione" in questo senso. Siete d'accordo con le parole dei Nadal?


10.03
L'accoglienza di Roma a Novak Djokovic
Non c'è stato il pienone fatto registrare dal primo allenamento di Rafa Nafal, ma anche Novak Djokovic è stato accolto calorosamente dai romani. Per ricambiarli, si è dedicato ai fan al termine di un allenamento svoltosi poco prima dell'ora di cena.

09.59
"Ma chi sono queste wild card?"

Le otto wild card per il tabellone femminile hanno lasciato perplessi alcuni addetti ai lavori stranieri. In effetti sorprende l'assenza di Halep, Wozniacki e Raducanu. Ma le scelte degli organizzatori (salvo qualche eccezione) sono le stesse da anni. Vai a spiegare all'estero il senso delle pre-qualificazioni e delle WC per il main draw, conquistate da Vittoria Paganetti e Federica Di Sarra...


09.54
Donne: manca soltanto Jessica Pegula

Scatta il torneo femminile: le prime big esordiranno giovedì, ma c'è un grande campo di partecipazione. Presenti nove delle prime dieci e sedici delle prime diciotto. L'unica top-10 assente è Jessica Pegula, che ha informato di essere in dubbio anche per Parigi. A febbraio si era fermata per un infortunio al collo, mentre stavolta non ha dato dettagli sul suo problema. 


09.50
Il main draw scatta con le donne

In attesa del via al tabellone maschile, gli Internazionali BNL d'Italia scattano con i primi dieci incontri del femminile. Si apre il Campo Centrale e giocano alcune azzurre. Attesa per Martina Trevisan, impegnata contro Yulia Putintseva. Oltre alla toscana ci sono Lisa Pigato (che avrà l'onore di aprire il Centrale) e il derby tra wild card Paganetti-Stefanini. Si completano le qualificazioni: l'unico italiano con la chance di artigliare il main draw è Francesco Passaro. Dopo il successo contro Kovacevic è atteso dall'ambizioso Duje Ajdukovic. Piano piano, si comincia a fare sul serio.

IL PROGRAMMA COMPLETO