The Club: Bola Padel Roma
DATA JOURNALISM

Il tennis in TV è in salute: che numeri!

La finale del Miami Open su Sky, con Jannik Sinner in campo, ha fatto registrare quasi 700.000 spettatori medi. Un dato in linea con una crescita degli ascolti sui canali italiani, che sembra non risentire dell'addio di Federer e del declino di Nadal. Il 2022 è stato l'anno con l'ascolto medio più elevato per SuperTennis TV.

Riccardo Bisti
4 aprile 2023

Quando le carriere di Roger Federer e Rafael Nadal hanno preso l'inevitabile parabola discendente, molti si sono domandati cosa sarebbe stato della popolarità del tennis. Dubbi legittimi, visto che i due (in particolare lo svizzero) sono tra i tennisti più amati di sempre. Ed è sicuramente vero che hanno contribuito a portare il tennis nella cultura pop, come in passato era riuscito soltanto a Bjorn Borg, John McEnroe e Andre Agassi (e forse Boris Becker, sia pure in misura minore). Ma il tennis è sempre stato in grado di sopravvivere a se stesso, anche dopo l'addio di personaggi che sembravano insostituibili. È un ciclo continuo: c'era stato qualche timore dopo l'addio di Borg e McEnroe, i quali avevano validissime spalle come Jimmy Connors e Ivan Lendl. Stessa cosa dopo i nineties, dominati da Pete Sampras (l'anti-personaggio per eccellenza) e lo stesso Agassi. Poi sono arrivati Roger & Rafa, la cui popolarità è stata resa ancora più fragorosa dall'avvento di internet. A consolidare la presenza del tennis nel cosiddetto mainstream è poi arrivato Novak Djokovic, secondo molti il cattivo, secondo altri il GOAT, sicuramente un elemento che ha contribuito a costruire una narrativa ancora più avvincente. I numeri fatti registrare dai tre (capaci di vincere 64 Slam, e forse non è finita) sono probabilmente irripetibili, ma negli ultimi mesi il ricambio generazionale sta iniziando a prendere forma. Così come il pubblico si sta affezionando a personaggi nuovi.

La Notizia con la N maiuscola è che tra loro c'è un italiano, quel Jannik Sinner che ha il grande merito di far parlare di sé (quasi) solo per i risultati sul campo e un tennis dirompente. Più o meno lo stesso per Carlos Alcaraz, suo più probabile antagonista negli anni a venire. Oltre all'eredità dei Big Three, i nuovi personaggi del tennis devono fronteggiare anche la vigorosa ascesa del padel, disciplina che ha fatto passi da gigante nell'immaginario collettivo, senza dimenticare quello che potrebbe accadere a breve con la crescita impetuosa del pickelball. Insomma, che ne sarà del tennis? E della sua popolarità, almeno in Italia? Un buon indicatore sono gli ascolti TV. Per quanto il web abbia accalappiato una fetta sempre più grande di appassionati, peraltro formando una nuova tipologia di spettatori (quelli che si accontentano degli highlights), l'evento sportivo su un bello schermo a led, con il 4K, e magari una sessantina di pollici di dimensione, rimane una sensazione inarrivabile. E allora vale la pena dare un'occhiata ai recenti numeri del nostro sport, sfruttando l'assist fornito dall'ufficio stampa di Sky dopo la finale del Miami Open, che domenica 2 aprile ha fatto registrare l'ottimo dato di 685.000 spettatori medi sul canale Sky Sport Tennis (per ascolto medio si intende il numero complessivo di spettatori di un dato evento, minuto per minuto, diviso per la durata in minuti dello stesso).

Sinner-Medvedev ha superato – sia pure di poco – i dati fatti registrare dalla finale di Miami 2021, quando si arrese a Hubert Hurkacz. Allora lo seguirono in 656.000.

La finale di Wimbledon tra Djokovic e Berrettini rimane il match di tennis più visto in Italia nel ventunesimo secolo

Escludendo un evento totalizzante come la finale di Wimbledon con in campo Matteo Berrettini (che fu trasmessa anche in chiaro) è stato il secondo match più visto tra quelli trasmessi da Sky Sport. Il record rimane la storica finale di Wimbledon 2019 tra Federer e Djokovic, che lungo le sue cinque ore raccolse l'impressionante ascolto medio di 760.685 spettatori, peraltro avvicinando il milione nel quinto set e superandolo nel tie-break decisivo. Il match di tennis più visto degli ultimi anni rimane la finale di Matteo Berrettini a Wimbledon: dato l'oggettivo interesse pubblico dell'evento (che peraltro anticipò di qualche ora la finale degli Europei di Calcio con l'Italia in campo), Sky lo diffuse anche su TV8 e l'incontro raccolse l'impressionante cifra di 4.165.000 spettatori, così suddivisi: 2.862.000 su TV8, 914.000 su Sky Sport Uno e 389.000 sull'allora neonata Sky Sport Tennis. Vista la particolare collocazione oraria (domenica pomeriggio, in piena estate) vale la pena ricordare l'impressionante dato di share: 32,5%. Significa che in quel momento, tra le TV accese in Italia, una su tre era sintonizzata sul tennis. Questi dati fanno capire che il mix tra la presenza di grandi match (con italiani in campo, s'intende) e la diffusione su una TV in chiaro può fornire risultati eccezionali.

Le tre finali del Roland Garros con in campo Francesca Schiavone (2010 e 2011) e Sara Errani (2012) si attestarono sui due milioni di telespettatori su Rai Due, mentre il derby azzurro Pennetta-Vinci allo Us Open raccolse 2,1 milioni di appassionati (1,4 su Deejay TV in chiaro, più 700.000 su Eurosport). Va da sé che il potenziale di Sinner è immenso: nonostante buchi meno lo schermo rispetto a Matteo Berrettini e abbia un carattere meno espansivo del romano, si è costruito una popolarità importante anche grazie ad alcune apparizioni mirate, come le ospitate da Fabio Fazio e lo spot TV Fastweb, senza dimenticare che il suo primo titolo ATP (Sofia 2020) ebbe un'estemporanea diretta su Rai Due, che raccolse 721.000 spettatori. La finale contro Medvedev ha superato – sia pure di poco – i dati fatti registrare dalla finale di Miami 2021, quando si arrese a Hubert Hurkacz. Allora lo seguirono in 656.000 (3% di share, quest'anno è stato del 3,9%), e anche allora c'era la concorrenza della MotoGP. Non a caso, quando è terminata la gara a Rio Hondo, domenica scorsa anche Sky Sport Uno è passata sul tennis e l'ascolto medio è salito a 750.000. Insomma, almeno in Italia il tennis regge e – anzi – sembra pronto a ottenere numeri ancora più importanti e a raccogliere la sfida dei suoi fratelli minori (padel e pickelball).

Uno specchietto dell'offerta tennistica di Sky nel 2021. Se i rumors fossero confermati, nel 2024 sarà ancora più ricca

La finale di Miami è andata in onda su Sky Sport Tennis e - nelle fasi finali - anche su Sky Sport Uno

In questo senso, vale la pena aggiornare i numeri della TV tennistica per eccellenza, SuperTennis. Il canale FIT ha recentemente azzeccato un colpo spettacolare, con l'acquisizione dello Us Open. Tra l'altro, per adesso, gli spot in onda sul canale parlano di una trasmissione in esclusiva tra SuperTennis e l'app SuperTenniX, senza menzionare possibili partnership. Comunque si sviluppi la vicenda, lo Us Open rappresenterà un motore importante per gli ascolti di un'emittente che nel 2022 ha vissuto il suo miglior anno. Secondo Auditel, l'ascolto medio di SuperTennis nell'anno appena trascorso è stato di 17.788 spettatori contro i 15.595 dell'anno precedente (+13%). Il dato è ancora più significativo perché la FIT ha lasciato a Sky e Rai Sport i primi diritti della Coppa Davis, limitandosi a trasmetterla su SuperTenniX. Questo ha influito pesantemente sull'ascolto medio di novembre (il mese delle Finals), dimezzato rispetto al 2021. Nonostante tutto, la media complessiva è comunque aumentata, segno di un consolidamento nelle abitudini negli appassionati. Tra i numeri più interessanti del 2022, il record è arrivato con Berrettini-Krajinovic (finale del Queen's), vista da 331.429 spettatori e con il 3,08% di share. Il picco, al contrario, si è registrato il 24 luglio durante il tie-break di Musetti-Alcaraz (finale di Amburgo), con 476.634 spettatori medi (e il 4,68% di share). Quel giorno, con le finali di Berrettini e Gstaad e Bronzetti a Palermo, l'ascolto medio nell'arco delle 24 ore ha superato le 75.000 unità, numeri che erano stati superati soltanto in occasione delle Davis Cup Finals 2021 (trasmesse in esclusiva).

Grazie a quella domenica tutta particolare, luglio 2022 è diventato il mese con l'ascolto medio più alto nella storia di SuperTennis, con 23.989 spettatori medi. Per completezza d'informazione, va detto che nei primi due mesi del 2023 c'è stato un lieve assestamento verso il basso rispetto allo stesso periodo del 2022. Vale la pena dare un'occhiata anche ai numeri di Sky Sport Tennis, emittente lanciata il 28 giugno 2021 e che ha preso il posto di Sky Sport Collection. Situata alla posizione 205 della numerazione di Sky, deve ancora decollare. Il mese migliore è stato giugno 2022 (con 12.214 spettatori medi), e i suoi numeri sono piuttosto lontani da quelli di SuperTennis. Va però ricordato che Sky Sport Tennis si limita alla platea degli abbonati Sky (poco più di 4 milioni, secondo le ultime stime), mentre SuperTennis è visibile ovunque, oltre a essere ospitato dalla stessa piattaforma Sky. E c'è di più: i match più importanti vanno in simulcast su Sky Sport Uno, quindi i numeri di Sky Sport Tennis non sempre rappresentano la totalità degli spettatori tennistici di Sky. Più in generale, grazie a un'offerta molto ampia (e che dal 2024 dovrebbe arricchirsi, se saranno confermati i rumors secondo sui Sky Europe ha acquisito i diritti dei circuiti ATP-WTA) si sta costruendo uno spazio interessante nel mercato, come evidenziano i dati dei primi due mesi del 2023. A febbraio gli ascolti sono cresciuti del 60% rispetto allo stesso mese del 2022, e non è difficile intuire il motivo: i grandi risultati di Jannik Sinner, con la vittoria a Montpellier e la finale a Rotterdam. Insomma, il tennis va bene. Il mix tra successi azzurri, pay TV e trasmissione in chiaro sta facendo registrare dati interessanti. Viene da chiedersi quali numeri si potranno raggiungere quando l'altoatesino giocherà la sua prima finale Slam. O qualcuno ha dubbi sul fatto che questo accada?

Qui sotto, i dettagli degli ascolti medi e dello share medio di SuperTennis (dal 2015) e Sky Sport Tennis (dalla nascita), mese dopo mese (fonte Dati Auditel). In merito all'ascolto medio annuo, abbiamo inserito sia il nostro calcolo basato sulla media dei dodici mesi, sia i dati ufficiali di Auditel (varati nel 2017). Come vedrete, i dati differiscono di pochissime unità salvo che per il 2021 di Sky Sport Tennis, per il quale noi abbiamo considerato soltanto il secondo semestre, ignorando il periodo gennaio-giugno, quando il canale si chiamava Sky Sport Collection. 

SUPERTENNIS

Gennaio 2015 - 9.860 / 0,08%
Febbraio 2015 - 19.294 / 0,16%
Marzo 2015 - 21.305 / 0,19%
Aprile 2015 - 18.052 / 0,17%
Maggio 2015 - 18.526 / 0,18%
Giugno 2015 - 15.732 / 0,16%
Luglio 2015 - 11.272 / 0,13%
Agosto 2015 - 17.174 / 0,21%
Settembre 2015 - 15.040 / 0,16%
Ottobre 2015 - 20.095 / 0,19%
Novembre 2015 - 13.254 / 0,12%
Dicembre 2015 - 7.868 / 0,07%

MEDIA 2015 - 15.622 

Gennaio 2016 - 7.945 / 0,07%
Febbraio 2016 - 14.101 / 0.12%
Marzo 2016 - 14.532 / 0,13%
Aprile 2016 - 12.345 / 0,12%
Maggio 2016 - 17.029 / 0,17%
Giugno 2016 - 10.034 / 0.10%
Luglio 2016 - 12.803 / 0,15%
Agosto 2016 - 6.658 / 0,08%
Settembre 2016 - 9.738 / 0,10%
Ottobre 2016 - 12.045 / 0,12%
Novembre 2016 - 8.717 / 0,08%
Dicembre 2016 - 6.216 / 0,06%

MEDIA 2016 - 11.013 

Gennaio 2017 - 11.129 / 0,10%
Febbraio 2017 - 19.929 / 0,18%
Marzo 2017 - 16.026 / 0,15%
Aprile 2017 - 17.085 / 0,17%
Maggio 2017 - 18.636 / 0,20%
Giugno 2017 - 13.860 / 0,16%
Luglio 2017 - 8.615 / 0,11%
Agosto 2017 - 16.215 / 0,20%
Settembre 2017 - 11.105 / 0,11%
Ottobre 2017 - 17.973 / 0,18%
Novembre 2017 - 10.547 / 0,10%
Dicembre 2017 - 6.006 / 0,05%

MEDIA 2017 - 13.927

Gennaio 2018 - 13.143 / 0,12%
Febbraio 2018 - 20.618 / 0,18%
Marzo 2018 - 18.770 / 0,17%
Aprile 2018 - 17.117 / 0,17%
Maggio 2018 - 18.762 / 0,18%
Giugno 2018 - 14.428 / 0,15%
Luglio 2018 - 10.047 / 0,12%
Agosto 2018 - 14.533 / 0,18%
Settembre 2018 - 11.713 / 0,13%
Ottobre 2019 - 15.129 / 0,15%
Novembre 2018 - 7.993 / 0,08%
Dicembre 2018 - 4.989 / 0,05%

MEDIA 2018 - 13.936

Gennaio 2019 - 11.623 / 0,10%
Febbraio 2019 - 16.936 / 0,15%
Marzo 2019 - 16.023 / 0,15%
Aprile 2019 - 15.368 / 0,15%
Maggio 2019 - 16.675 / 0,16%
Giugno 2019 - 15.023 / 0,17%
Luglio 2019 - 13.704 / 0,17%
Agosto 2019 - 17.269 / 0,21%
Settembre 2019 - 15.835 / 0,17%
Ottobre 2019 - 17.266 / 0,17%
Novembre 2019 - 19.785 / 0,18%
Dicembre 2019 - 6.024 / 0,06%

MEDIA 2019 - 15.104

Gennaio 2020 - 11.253 / 0,10%
Febbraio 2020 - 13.755 / 0,12%
Marzo 2020 - 12.384 / 0,09%
Aprile 2020 - 9.070 / 0,07%
Maggio 2020 - 8.089 / 0,07%
Giugno 2020 - 6.573 / 0.07%
Luglio 2020 - 6.620 / 0.08%
Agosto 2020 - 11.586 / 0,14%
Settembre 2020 - 12.561 / 0,13%
Ottobre 2020 - 11.877 / 0,11%
Novembre 2020 - 11.268 / 0,09%
Dicembre 2020 - 6.175 / 0,05%

MEDIA 2020 - 10.101

Gennaio 2021 - 6.692 / 0,06%
Febbraio 2021 - 10.031 / 0,09%
Marzo 2021 - 17.932 / 0,16%
Aprile 2021 - 18.672 / 0,17%
Maggio 2021 - 20.780 / 0,20%
Giugno 2021 - 13.916 / 0,15%
Luglio 2021 - 11.886 / 0,14%
Agosto 2021 - 19.639 / 0,25%
Settembre 2021 - 12.344 / 0,14%
Ottobre 2021 - 21.514 / 0,22%
Novembre 2021 - 21.172 / 0,20%
Dicembre 2021 - 13.688 / 0,13%

MEDIA 2021 - 15.689

Gennaio 2022 - 17.615 / 0,16%
Febbraio 2022 - 19.450 / 0,18%
Marzo 2022 - 21.854 / 0,21%
Aprile 2022 - 19.637 / 0,20%
Maggio 2022 - 16.996 / 0,20%
Giugno 2022 - 22.380 / 0,30%
Luglio 2022 - 23.989 / 0,35%
Agosto 2022 - 19.271 / 0,29%
Settembre 2022 - 13.672 / 0,17%
Ottobre 2022 - 21.270 / 0,25%
Novembre 2022 - 10.297 / 0,12%
Dicembre 2022 - 6.364 / 0.07%

MEDIA 2022 - 17.733

Gennaio 2023 - 14.169 / 0,15%
Febbraio 2023 - 18.554 / 0,20%

ASCOLTO MEDIO SUPERTENNIS (*)
2008 (nov-dic) - 932 (**)
2009 - 1.090 (**)
2010 - 1.535 (**)
2011 - 3.211 (**)
2012 - 4.499 (**)
2013 - 9.814 (**)
2014 - 12.966 (**)
2015 - 15.622 (***)
2016 - 11.013 (***)
2017 - 13.927 (***) oppure 14.047 (****)
2018 - 13.936 (***) oppure 14.049 (****)
2019 - 15.127 (***) oppure 15.104 (****)
2020 - 10.101 (***) oppure 10.010 (****)
2021 - 15.689 (***) oppure 15.595 (****)
2022 - 17.733 (***) oppure 17.788 (****)

(*) L'ascolto medio indica il numero di persone che, in una determinata fascia temporale, è rimasta sintonizzata sul canale per almeno un minuto
(**) fonte Bilancio Sociale FIT 2014
(***) Media calcolata sulle sintesi mensili Auditel
(****) Dato Ufficiale Auditel

SKY SPORT TENNIS

Luglio 2021 - 7.917 / 0,09%
Agosto 2021 - 4.866 / 0,06%
Settembre 2021 - 2.261 / 0,03%
Ottobre 2021 - 9.595 / 0,10%
Novembre 2021 - 10.487 / 0,10%
Dicembre 2021 - 1.324 / 0,01%

MEDIA 2021 - 6.075 (***) oppure 3.101 (****)

Gennaio 2022 - 1.570 / 0,01%
Febbraio 2022 - 3.059 / 0,03%
Marzo 2022 - 6.795 / 0,07%
Aprile 2022 - 6.809 / 0,07%
Maggio 2022 - 10.525 / 0,13%
Giugno 2022 - 12.214 / 0,17%
Luglio 2022 - 10.227 / 0,15%
Agosto 2022 - 6.246/ 0,09%
Settembre 2022 - 6.096 / 0,08%
Ottobre 2022 - 2.392 / 0,03%
Novembre 2022 - 8.234 / 0,09%
Dicembre 2022 - 1.394 / 0,02%

MEDIA 2022 - 6.297 (***) oppure 6.456 (****)

Gennaio 2023 - 2.097 / 0,02%
Febbraio 2023 - 4.946 / 0,05%