The Club: Bola Padel Roma
L'EVENTO

ASICS, dalla Rally for the Mind alla House of Tennis

Dalla Rally for the Mind alla House of Tennis. Il racconto di due giorni a Parigi trascorsi insieme al team ASICS con l’obiettivo di trasmettere i valori dell’Anima Sana In Corpore Sano

da Parigi, Alessio Fabrizi
4 giugno 2024

Anima Sana In Corpore Sano, è dal 1977 che ASICS cerca di trasmettere questi ideali, per volere del suo fondatore Kihachiro Onitsuka. Il brand, nato con l’idea di riaccendere la speranza e l’ottimismo nelle persone attraverso lo sport in un Giappone dilaniato dalla seconda guerra mondiale, attualmente è impegnato in campagne e attività per motivare sempre più persone a praticare attività sportiva, in un mondo in cui emergono frequentemente difficoltà di natura psicologica e che necessita di un giusto mix tra benessere fisico e mentale. 

Proprio questo era lo scopo della ASICS Rally for the Mind, svoltasi a Parigi durante Roland Garros nella splendida Place de la République, uno dei cuori pulsanti della città. Per l’occasione è stato allestito un campo da tennis, poi donato alla capitale francese, in cui gli appassionati hanno potuto scambiare qualche colpo insieme agli ambassador del brand, da De Minaur (poi quartofinalista nello Slam francese) a Berrettini fino alla nuova firma Ons Jabeur (anche lei nei quarti nel Major parigino).

A partire dal pomeriggio, giocatori amatoriali, aficionados di lunga data o semplici turisti interessati all’evento hanno avuto la possibilità di testare le scarpe ASICS, in particolare le COURT FF3 NOVAK, quella utilizzata da Nole Djokovic, con il plus di avere a disposizione lo staff del brand per approfondire le caratteristiche di ciascun prodotto.

Stare in campo con gli atleti ha permesso ai partecipanti di ammirare da vicino la figura del tennista professionista in una chiave un po’ diversa, certamente più umana. D’altronde, ASICS promuove anche il concetto di community, espresso perefftamente dal progetto Asics Tennis Academy che vede coinvolti decine di coach a livello internaizonale. 

Questo evento ha comunque rappresentato solo l’inizio di una partnership biennale tra ASICS e la città di Parigi che comprenderà anche il periodo delle Olimpiadi che si disputeranno nella capitale francese nel prosismo mese di luglio, con il tennis che vanta meno tradizione di altri sport ma che si sta affermando come una disciplina tra le più seguite..

I tennisti della ASICS: Rally for the Mind

  • Matteo Berrettini
  • Alex De Minaur
  • Ons Jabeur
  • Harriet Dart
  • Caroline Dolehide
  • Borna Coric
  • Terence Atmane
  • Emilio Nava

L'impegno di Asics non si è limitato all'evento in Place de La République, perché è stata allestita una vera e propria House of Tennis, a due passi dall’impianto di Roland Garros, un punto di riferimento per gli atleti i quali possono scegliere i loro kit o proporre eventuali modifiche per migliorare continuamente la qualità del prodotto. L'aspetto più interessante è stato vedere il team tecnico illustrare le tecnologie utilizzate per i vari modelli, oltre che svelare i nuovi kit che saranno indossati nelle prossime Olimpiadi di Parigi 2024 e al Roland Garros 2025. 

Quarantotte ore di immersione nel mondo Asics che ha permesso di dialogare con tecnici, ingegneri, designer e soprattutto ambassador che rappresentano pienamente il motto Anima Sana In Corpore Sano e specie durante la Rally for the Mind hanno trasmesso la voglia di giocare a tennis e la bellezza di questo sport a tutti i partecipanti. Cosa non scontata, considerando che c’era chi, come Matteo Berrettini, quel giorno aveva annunciato il proprio forfait al Roland Garros. L’importanza dello sport è anche questa, ritrovare il sorriso.

HEAD