LIVE!

Wimbledon LIVE: Djokovic domina al rientro, Musetti e Cobolli partono con una vittoria

2 luglio 2024

Redazione Tennis Magazine Italia

22.27
Domani è il giorno di Sinner-Berrettini, vi aspettiamo sul nostro SMART LIVE!

Si è in parte concluso il day 2 a Wimbledon, domani verranno terminati gli 8 primi turni rimanenti (7 maschili e uno femminile). L’attenzione degli appassionati, italiani e non, sarà sul terzo match di giornata sul Centrale: Sinner vs Berrettini. Sul Campo 2 si parlerà italiano con Fognini vs Ruud e Paolini vs Minnen. Questo e molto altro sul nostro SMART LIVE!

Campo Centrale dalle 14:30

  • Medvedev-Muller
  • Osaka-Navarro
  • Sinner-Berrettini

Campo 1 dalle 14:00 

  • Gauff-Todoni
  • Alcaraz-Vukic
  • Raducanu-Mertens

Campo 2 dalle 12:00

  • Fognini-Ruud
  • Paolini-Minnen
  • Monfils-Wawrinka
  • Wang-Keys

Campo 4

  • Sonego-Bautista Agut 3° match dalle 12:00

IL PROGRAMMA COMPLETO 


22.15
Draper si salva al quinto set

Grande spavento sul Centrale dove il numero 1 del Regno Unito e n.28 del seeding ha impiegato 5 set per battere Elias Ymer con il punteggio di 3-6/ 6-3/ 6-3/ 4-6/ 6-3. Draper è reduce dal titolo a Stoccarda e dai quarti al Queen’s dove ha battuto Alcaraz. Al secondo turno affronterà Norrie in un derby. Siamo nella parte bassa del tabellone, chi insidierà Djokovic?


HEAD
22.01
Cobolli vola al secondo turno!

Grandissimo esordio nel main draw di Wimbledon per il tennista romano che batte in 4 set un avversario ostico sull’erba come Hijikata. 7-5/4-6/ 6-4/ 6-4 lo score in quasi tre ore di gioco. Cobolli è stato quasi perfetto e nel quarto parziale dopo aver subito il controbreak ha trovato la forza di allungare nuovamente nel settimo game e chiudere. Il romano ha giocato ben 58 vincenti contro i 38 dell'avversario. Al secondo turno se la vedrà con Evans o Tabilo (da concludere domani con il cileno avanti un set).


ASICS ROMA

21.35
Vittorie rapidissime per Wozniacki e Jabeur
5 anni dopo l’ultima volta, la danese è tornata a Wimbledon centrando il successo in due set su Parks: 6-2/6-0. Vittoria indicativa per Wozniacki, Parks era reduce da 9 vittorie di fila sull’erba (6 a Gaiba e 3 nelle quali). Troverà Fernandez. Dominante invece Jabeur, finalista nelle ultime due edizioni, battuta la giapponese Uchijima 6-3/6-1. Affronterà Montgomery al secondo turno.

21.24
Cobolli avanti due set a uno
Prosegue la buona partita del tennista romano che ha chiuso il terzo set 6-4 su Hijikata. Decisivo il break ottenuto nel settimo game. Cobolli non ha concesso palle break nel set e tra secondo e terzo parziale ne ha concessa solo una che è costata il secondo set. Per il momento il gioco prosegue, ma qualora dovesse allungarsi la partita, arriverà l’interruzione per oscurità.

21.11
Wawrinka chiede l'ordine di gioco di domani, ancora non ci sono notizie

21.01
Taro Daniel mangia la pasta con le bacchette, la reazione di Fognini in sottofondo

Quest’oggi il giapponese è stato eliminato in tre set da Tsitsipas.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Taro Daniel (@tarodaniel)


20.48
Cobolli-Hijikata un set pari

L’azzurro ha ceduto il secondo parziale con lo score di 6-4. Cobolli ha commesso il primo doppio fallo della sua partita sul set point 4-5 30-40 e ha perso il set alla prima palla break concessa nella frazione dopo averne sprecate 3. Difficilmente questo primo turno si concluderà oggi. 


20.40
I tennisti capaci di scagliare 50 o più ace in una partita
  • 113 - John Isner
  • 103 - Nicolas Mahut
  • 78 - Ivo Karlovic
  • 67 - Reilly Opelka
  • 56 - Albano Olivetti
  • 51 - GIOVANNI MPETSHI PERRICARD
  • 50 - Roger Federer

20.28
La scelta particolare degli organizzatori di Wimbledon
Il campo 1, dotato di tetto mobile, ormai senza match da un’ora, avrebbe potuto garantire lo svolgimento di un altro incontro. Ancora devono scendere in campo Evans e Tabilo ed era lecito aspettarsi lo svolgimento della partita inizialmente programmata sul Campo 12. Su quel campo è in corso Putintseva vs Kerber. Ancora devono iniziare 7 match di primo turno e devono completarsene ancora 15.

20.14
Gli highliights di Bellucci-Shelton

20.01
Cobolli vince il primo set su Hijikata
Il tennista romano ottiene il primo break della partita nell’undicesimo game grazie ad un eccezionale passante di dritto. 7-5 lo score del primo set in favore di Cobolli. Parziale ben interpretato dall’azzurro che ha annullato le 3 palle break concesse con freddezza.

19.48
Swiatek parte bene, out Bronzetti

La n.1 del seeding ha regolato Kenin nella rivincita della finale del RG 2020 in due set con il punteggio di 6-3/6-4. Vittoria che dà fiducia a Swiatek che cerca il suo primo titolo a Wimbledon. Al secondo turno se la vedrà con Jones o Martic.

Nulla da fare per Bronzetti che cede il passo a Fernandez col punteggio di 6-4/ 6-3 in un’ora e mezza di gioco. La tennista italiana è partita meglio nel primo set ma pian piano è stata sovrastata dall’avversaria. Nel tabellone femminile rimane in gara solo Jasmine Paolini tra le italiane.


19.36
Djokovic ‘conforta’ l’amico Kyrgios
Nel 2022 era la finale del singolare maschile, attualmente Djokovic è in campo e Kyrgios è fermo ai box e commenta per ESPN. Nonostante tutto, l’australiano ha dichiarato in telecronaca che i due sono spesso in contatto e ha detto che si allenerà con il serbo prima del secondo turno contro lo scozzese Fearnley (oggi al primo successo sul circuito). Nell’intervista post-partita, il serbo ha dedicato un pensiero a Kyrgios, ricordandogli la sua vicinanza e il suo supporto in seguito ai vari infortuni subiti.

19.24
Sinner assiste alla vittoria di Kalinskaya su Udvardy

19.12
Cancellati alcuni match a causa della pioggia

I due rinvii odierni per pioggia hanno costretto gli organizzatori a cancellare alcune partite. Considerando che al massimo alle 22.00 italiane il gioco si sospenderà per oscurità, si è optato per tale scelta. Fortunatamente è iniziato il match tra Cobolli e Hijikata. Di seguito i primi turni rinviati a domani: 

Femminile: 

  • Svitolina-Linette
  • Volynets-Carle
  • Golubic-Niemeier
  • Osorio-Davis
  • Frech-Haddad Maia
  • Krejcikova-Kudermetova

Maschile: 

  • Halys-Eubanks
  • Karatsev-Khachanov

19.01
In campo Swiatek, Bronzetti sotto un set contro Fernandez

La n.1 WTA è impegnata sul Campo 1 nel primo turno contro Kenin. Swiatek si è aggiudicata il primo parziale con lo score di 6-3. Sul Campo 17 è il turno di Bronzetti contro Fernandez: l’italiana era avanti un break nel primo set ma è stata agguantata e rimontata dalla canadese fino a cedere il parziale 6-4. Dal 4-2 ha perso 4 giochi in fila. 


18.47
Le parole di Andy Murray, i motivi del forfait

“Ho deciso questa mattina, ci ho dormito su e ho detto alla mia famiglia e al mio team che non avevo intenzione di giocare. Tutto è nato da come mi sono sentito ieri, mi sono allenato abbastanza bene e giocavo discretamente ma non ero felice di come sentivo le gambe. Volevo pensarci su ed essere sicuro di essere contento della decisione e allo stesso tempo darmi un’opportunità. Quando mi sono svegliato stamattina, per vedere come mi sentivo meglio ho corso un po’ in casa appena sveglio ma non ero lì dove volevo essere, sfortunatamente. Sono comunque orgoglioso. Ho lavorato duramente per darmi l’opportunità di giocare, e questa è stata la decisione giusta”. Così Murray alla BBC, lo scozzese giocherà solo in doppio con il fratello Jamie.


18.34
Upset del giorno! Comesana elimina Rublev

Clamoroso a Wimbledon: l’argentino, alla seconda partita in carriera su erba, ha battuto la testa di serie n.6 in 4 set con lo score di 6-4/ 5-7/ 6-2/ 7-6. Prima vittoria in carriera contro un top-10 al primo incrocio, Comesana prima di oggi non aveva mai giocato nel main draw di uno Slam. Non solo, non aveva mai vinto un match a livello ATP. Basti pensare che per i bookmakers un suo successo valeva 17 volte la posta. Notte fonda per Rublev. 

A questo punto si apre il tabellone di Musetti che per centrare gli ottavi dovrà battere Darderi e uno tra Coria, Walton e Comesana.


18.24
Djokovic convincente al rientro, tutta la sua soddisfazione nel post-partita

Nole ha brillato nel 1T contro Kopriva e ha chiuso in tre set: 6-1/ 6-2/ 6-2 in un’ora e 58 minuti. Il serbo non ha concesso palle break e ha perso solo 10 punti al servizio. L’operazione al menisco del ginocchio destro subita poco meno di un mese fa è ormai alle spalle. Al secondo turno attende Fearnley o Moro Canas (il britannico avanti 2-0). 

Le parole nel post-partita: “Sono molto contento, quest’anno ci sono circostanze diverse per me. C’è sempre molta differenza tra allenamento e partita e sono felice di come mi sono sentito in campo. Ho fatto il possibile assieme al mio team per darmi la possibilità di giocare qui e probabilmente per nessun altro torneo lo avrei fatto. Durante la riabilitazione abbiamo messo giù un piano, il chirurgo ha fatto un gran lavoro”. 


18.11
Mpetshi Perricard sorprende Korda, bene Zverev

Il giovane francese, entrato in tabellone da lucky loser al posto di Davidovich Fokina, ha sorpreso Korda, testa di serie n.20, al quinto set. Mpetshi Perricard ha scagliato 51 ace e non ha mai perso la battuta (11 palle break annullate) per chiudere 7-6/ 6-7/ 7-6/ 6-7/ 6-3. L’unico break è arrivato nel secondo game del quinto set, al secondo turno troverà Nishioka. Il francese è imbattuto contro i top 20 e quest’oggi ha trovato il suo primo successo Slam contro un Korda che arrivava ai Championships dopo la semifinale al Queen’s e la finale a s’-Hertogenbosch. 

Tutto facile per Zverev che ha regolato in tre set Carballes Baena sul Campo 1. Il tedesco ha dichiarato che quest’anno come non mai sente che può dire la sua in questo torneo. Attende Searle o Giron.


18.01
Darderi sorride al parziale decisivo!

Il tennista azzurro ha centrato la sua prima vittoria nel main draw di Wimbledon battendo Choinski al quinto set con il punteggio di: 7-5/4-6/2-6/7-5/ 6-2. Grande soddisfazione per Darderi che prosegue la sua annata magica. Al secondo turno troverà Musetti in un altro derby italiano.


17.48
Shelton supera Bellucci al quinto set
Niente da fare per l’azzurro che cede al set decisivo contro la testa di serie n.14 con il punteggio di: 4-6/6-3/3-6/6-3/6-4 in tre ore e mezzo di gioco. Shelton affronterà Harris al secondo turno. Bellucci dopo essersi guadagnato il main draw dalle qualificazioni può ritenersi soddisfatto della sua prima avventura a Wimbledon e la sensazione è che nei prossimi anni potrà dire la sua su questi campi.

17.35
Djokovic spaventoso: 6-2

Ok che l’avversario non è di primo piano, ma stiamo pur sempre parlando di un 37enne al ritorno in campo dopo circa un mese di stop. Dopo il 6-1 in avvio, Nole rifila un 6-2 a Kopriva e intravede il secondo turno. Si gioca all’incirca da un’ora e un quarto.


17.29
Musetti completa l’opera: è al secondo turno

Non è andato come sperato l’esordio di Musetti, ma ciò che conta è che abbia ottenuto la vittoria per proseguire il suo cammino. L’azzurro è partito male contro il francese Lestienne, riuscendo però a ribaltare ed imporsi in quattro set per 4-6 7-6 6-2 6-2 dopo 3h11’. Fondamentali i due set point annullati sul 5-4 nel secondo. Al prossimo turno, Lorenzo se la vedrà contro Darderi o Choinski (1-1 al quinto). E occhio perché Rublev è sotto 2 set a 1 contro Comesana e il tabellone potrebbe aprirsi.


17.20
Via i teloni, si riprende a giocare!

Non piove più a Londra e i giocatori possono dunque tornare in campo. Con ogni probabilità, non si concluderanno tutti i match in programma, ma è importante finirne il più possibile per evitare di sovraccaricare il programma di domani.


17.10
Classe riconosce classe

Sugli spalti per assistere al match di Novak Djokovic è presente Ronnie O’Sullivan, leggenda dello snooker. A proposito di GOAT…


17.03
I Murray si preparano per il doppio

16.50
Djokovic va di fretta

Come sta Nole? 6-1 a Kopriva in 34 minuti di gioco. Un punto perso al servizio, vinti gli ultimi 14 punti del set. Siamo sicuri che abbia 37 anni e che si sia operato meno di un mese fa?


16.38
Rublev ci ricasca

Brutte immagini dal Campo 2, dove prima dello stop per pioggia Andrey Rublev si è preso a racchettate sulla gamba dopo un errore. Il russo era in svantaggio di un break nel terzo set (uno pari) contro Comesana.


16.25
Gioco nuovamente sospeso!

Sembrava filare tutto liscio e invece a Londra è tornata la pioggia. Interrotto dunque il gioco sui campi secondari: si gioca solo sul Centrale (Djokovic-Kopriva) e sul Campo 1.

Importanti notizie però per quanto riguarda gli italiani. Luciano Darderi è riuscito a vincere il quarto set una manciata di secondi prima dello stop. L’azzurro si è imposto per 7-5 ed ha ristabilito l’equilibrio contro Choinski.

Lorenzo Musetti stava invece viaggiando spedito verso la vittoria, distante un solo game. Dopo lo spavento nel secondo set (vinto al tie-break), il carrarino ha giganteggiato nei seguenti due: 6-2 5-1.

A un passo dall’eliminazione infine Mattia Bellucci, in procinto di rispondere per il match contro Ben Shelton. 5-4 il punteggio in favore dello statunitense nel quinto e decisivo set.


16.20
Djokovic è tornato in campo

Poco meno di un mese dopo l’operazione al menisco, il tennista serbo ha fatto ritorno sui campi. Sciolti definitivamente gli ultimi dubbi sulla sua presenza sull’erba di Wimbledon: sfida il qualificato Kopriva sul Centrale, accolto con un boato dal pubblico.


16.09
Sinner-Berrettini sul Centrale!

È stato diramato l’ordine di gioco della giornata di mercoledì 3 luglio per quanto riguarda i due campi principali. C’erano pochi dubbi, ma ora è ufficiale: il derby tra Jannik Sinner e Matteo Berrettini si disputerà sul Centrale. I due azzurri scenderanno in campo al termine di Muller-Medvedev e Osaka-Navarro. Campo 1 invece per i tre protagonisti ieri sul Centrale: Coco Gauff, Carlos Alcaraz ed Emma Raducanu.

CENTRALE

Dalle 14:30 – Muller vs Medvedev
a seguire – Osaka vs Navarro
a seguire – Sinner vs Berrettini

CAMPO 1

Dalle 14:00 – Todoni vs Gauff
a seguire – Alcaraz vs Vukic
a seguire – Raducanu vs Mertens


15.57
6-2 Musetti, stop Bellucci

Il peggio sembra essere alle spalle per Lorenzo Musetti, che ha dominato il terzo set per 6-2 e si è portato al comando contro il francese Lestienne. L’azzurro intravede il secondo turno (ma manca ancora uno sforzo) dopo circa due ore e mezza di gioco.

Intanto su alcuni campi è stato interrotto il gioco causa pioggia. Tra questi il 18, dove stanno giocando Mattia Bellucci e Ben Shelton (2-0 per l’americano nel quinto).


15.51
Clamoroso: eliminata la campionessa in carica!

Per la prima volta dal 1994 (Steffi Graf), la campionessa dell’anno precedente viene eliminata al primo turno di Wimbledon. Clamorosa sconfitta di Marketa Vondrousova, che sul Centrale ha ceduto il passo a Jessica Bouzas Maneiro per 6-4 6-2. Un risultato sicuramente influenzato dai problemi fisici per la ceca, lontana dalla sua forma migliore ed evidentemente ancora alle prese con l’infortunio accusato a Berlino.

Con questa sconfitta, Vondrousova perde 2000 punti e 9 posizioni in classifica, scivolando al numero 15. Si avvicina dunque il best ranking per Jasmine Paolini, virtualmente numero 6.


15.40
Il servizio di GMP strega Brad Gilbert

Il tennista francese Giovanni Mpetshi Perricard, ripescato come lucky loser, è avanti 2 set a 1 su Korda e sta servendo incredibilmente bene. Non ha potuto fare a meno di notarlo Brad Gilbert, che durante il commento su ESPN ha definito la seconda di servizio del transalpino “la migliore che abbia mai visto”.


15.26
Aggiornamenti dai campi
  • Buona la prima per Elena Rybakina, che ha travolto al debutto la rumena Ruse per 6-3 6-1
  • Niente da fare per Luca Nardi, incappato in una giornata no e sconfitto in tre set da Etcheverry (6-1 6-4 6-2)
  • Musetti sembra aver invertito il trend: ha già un break di vantaggio nel terzo
  • Rublev è sotto di un set contro l’argentino Comesana
  • La campionessa uscente, Vondrousova, è in svantaggio di set e break contro Bouzas Maneiro: in caso di eliminazione, scivolerebbe al 15° posto del ranking Wta

15.21
Tifoso d’eccezione per Alcaraz

Si tratta dell’attore americano Steve Carell, noto per il ruolo di Michael Scott nella serie tv The Office e per la voce di Gru nella saga Cattivissimo Me. Presente a Wimbledon e grande appassionato di tennis, ecco cosa ha dichiarato ai canali ufficiali del torneo.

"La cosa che mi piace di Alcaraz è che anche quando perde un punto, sembra che si diverta. Sembra un bambino che gioca. Si può percepire la natura infantile del gioco con lui. Che vinca o perda uno scambio, si gode ogni momento e sorride”.


15.11
Musetti ristabilisce l’equilibrio: un set pari

Il tennista azzurro vince al tie-break un set durato oltre un’ora e ripristina la parità contro il francese Lestienne, più volte vicino alla conquista del parziale.

Medical time out per Luca Nardi, sotto di un break anche nel terzo set, apparentemente per un sanguinamento dal naso.

Break di svantaggio sia per Luciano Darderi (nel terzo set contro Choinski) che per Mattia Bellucci (nel quarto contro Shelton).


14.58
Il punto sugli italiani

Luciano Darderi ha perso il secondo set contro Choinski per 6-4. Fatale il break subito nel quinto gioco, ma soprattutto le otto palle break giocate. Un set pari dopo circa un’ora e mezza di gioco.

Lorenzo Musetti si è salvato in extremis, annullando due set point a Lestienne e raggiungendolo sul 5-5. L’azzurro non sta giocando bene, ma era fondamentale non ritrovarsi in svantaggio di due set.

Ripreso sul Campo 18 il match tra Mattia Bellucci e Ben Shelton, interrotto per oscurità con l’azzurro avanti 2 set a 1. Lo statunitense ha già un break di vantaggio nel quarto.


14.46
Medvedev, diversamente elegante

14.35
Sconfitta sempre più vicina per Nardi

Il gioco è ripreso ma non arrivano belle notizie per Luca Nardi. Anche il secondo parziale è infatti finito nelle mani del suo avversario, l’argentino Tomas Etcheverry, con il punteggio di 6-4. L’azzurro è ad un solo set dall’eliminazione.


14.20
Montagne russe a Wimbledon

Il seggiolone dell’arbitro Renaud Liechtenstein viene rimosso dai campi così.


14.07
Via i teloni, ma tetto chiuso sul Centrale

Vengono rimossi i teloni dai campi secondari visto che ha smesso di piovere e a breve è attesa la ripresa del gioco. E’ prevista però ancora pioggia visto che sia sul Centrale che sul Campo 1 si inizierà a giocare con il tetto chiuso.


13.54
Sinner e Berrettini in Nazionale?

I due azzurri, che si sfideranno al secondo turno, sono stati immortalati mentre giocavano a calcio. Peccato che sono impegnati a Wimbledon altrimenti avrebbero potuto dare una mano all’Italia di Spalletti a Euro 2024.


13.40
Non si ripartirà prima delle 14

A breve dovrebbe smettere di piovere. Fatto sta che il gioco non riprenderà prima delle ore 14. Contestualmente, a breve inizierà anche il programma sui due campi principali, entrambi coperti.


13.30
Due Boss a Wimbledon

Si tratta di Matteo Berrettini e David Beckham, accomunati dallo stesso sponsor, che si sono scattati una foto all’All England Club. L’ex calciatore era nel ‘Royal Box’ sul Centrale e non ha assistito direttamente alla vittoria di Berrettini, contro Fucsovics sul Campo 12. I due si sono comunque incontrati per poi condividere lo scatto sui social.


13.17
Pioggia a Londra, gioco sospeso

I match in programma sui campi secondari sono stati interrotti causa maltempo. Già in mattinata il cielo era scuro, pieno di nuvole e non lasciava presagire nulla di buono. Dopo circa un’ora di gioco, ecco che ha iniziato a piovere e gli incontri sono stati sospesi. Questi i risultati degli italiani al momento dello stop.

Darderi vs Choinski 7-5 2-1

Etcheverry vs Nardi 6-1 5-3

Lestienne vs Musetti 6-4 3-2


13.06
Pegula vince, Hurkacz rischia. Bene Darderi

La prima vincitrice di giornata è Jessica Pegula, che ha rifilato un netto 6-2 6-0 alla connazionale Krueger. Esordio da incorniciare per la campionessa del Wta di Berlino, che si conferma estremamente ostica sull’erba.

Inizio in salita invece per Hubert Hurkacz, che ha perso il parziale d’apertura contro Radu Albot. Il moldavo si è imposto per 7-5 grazie al break ottenuto nell’undicesimo gioco e, nonostante un breve stop per pioggia nel momento di chiudere, ha saputo infliggere il colpo del ko.

Stesso punteggio per Luciano Darderi, capace di aggiudicarsi la prima frazione per 7-5 contro la wild card Choinski. L’azzurro sta facendo la differenza con la prima di servizio (oltre l’80% di punti vinti) e sta aggredendo l’avversario sulla sua seconda.


12.58
Avvio in salita per Nardi e Musetti

Luca Nardi ha perso il primo set contro Tomas Etcheverry, subendo un sonoro 6-1 in 27 minuti di gioco. Mai in partita l’azzurro, in grande difficoltà soprattutto con la seconda di servizio.

Primo set perso anche da Lorenzo Musetti, sorpreso dal francese Lestienne. 6-4 in 39 minuti in virtù del break arrivato nel terzo gioco, ma il punteggio poteva essere ancora più severo per l’azzurro, costretto ad annullare palle break in altri due turni di servizio. Urge una reazione.


12.46
7-6 in 36 minuti

Succede anche questo sull’erba di Wimbledon, dove Sebastian Korda e Giovanni Mpetshi Perricard hanno disputato un set lampo. Zero palle break, un solo game ai vantaggi, 15 ace totali e rendimenti spaziali con la prima di servizio. A spuntarla è stato il francese al tie-break per 7 punti a 5.


12.33
Janvier: “Nel tennis c’è tanta ipocrisia”

Il tennista francese Maxime Janvier è stato uno dei personaggi più chiacchierati di questi giorni. Capace di superare le qualificazioni a Wimbledon, è diventato noto per aver gridato “Soldi” dopo una vittoria nel tabellone cadetto e per aver detto di giocare a tennis ormai solo per denaro.

Dopo la sconfitta al primo turno del main draw contro Zhang, ha dichiarato a L’Equipe: “Stavolta non ho vinto altri soldi, quindi per me è un po' una delusione. Forse dico solo quello che pensano tutti. In questo mondo c'è molta ipocrisia in generale, ma io rimarrò sempre me stesso e non cambierò mai".


12.22
In campo 3 italiani

Sono iniziati i match sui prati londinesi e attualmente sono impegnati tre giocatori azzurri. Si tratta di Lorenzo Musetti, opposto al francese Lestienne, Luca Nardi, che sfida l’argentino Etcheverry, e Luciano Darderi, il quale affronta il beniamino di casa Choinski.


12.10
Niente singolare per Murray: giocherà solo il doppio col fratello

La seconda giornata del torneo di Wimbledon si è aperta con la notizia che nessuno avrebbe voluto sentire. Andy Murray si è ritirato dal torneo di singolare poiché – come si temeva – non è riuscito a recuperare in tempo dall’operazione a cui si è sottoposto appena una settimana fa. Il tennista britannico ha però confermato che giocherà il doppio insieme al fratello Jamie, così da salutare Wimbledon per un’ultima volta.

Il suo posto in tabellone è stato preso dal lucky loser David Goffin, che sfiderà il ceco Machac sul Campo 17. Spostato sul Centrale invece il match tra Jack Draper e lo svedese Ymer.


12.03
I colpi più belli della prima giornata
Wimbledon ci chiede qual è il nostro preferito: noi non abbiamo dubbi e votiamo per Mattia Bellucci. E voi?

11.56
Mirra vs. Conchita, ma non ha funzionato...

Mirra Andreeva aveva preparato così il suo esordio a Wimbledon... ed è stata punita, perdendo contro Brenda Fruhvirtova. Scherzi a parte, la famiglia si consola con il successo della sorella maggiore Erika, entrata in tabellone come lucky loser e capace di arrivare al secondo turno.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Wimbledon (@wimbledon)


11.49
Dodici anni dopo, Arantxa Rus

L'ultima volta che Arantxa Rus aveva passato un turno a Wimbledon risaliva al 2012. Da allora, aveva perso al primo turno in 18 dei successivi 19 Slam. L'olandese non si è arresa e - sia pure ai suoi livelli - sta vivendo una seconda giovinezza. A suo modo è la donna dei record, poichè vanta già il primato del maggior numero di titoli ITF vinti in una singola stagione (dieci, nel 2019).


11.43
Carlitos non stecca mai l'esordio

Wimbledon è il 14esimo Slam di Carlos Alcaraz. Per adesso non ha mai perso al primo turno: fino a dove si spingerà? Certo, Rafa Nadal è ancora lontanuccio: il connazionale ha vinto almeno una partita nelle sue prime 34 apparizioni Slam. La sua prima sconfitta all'esordio risale proprio a Wimbledon 2013, quando perse contro Steve Darcis.


11.37
La mitica Queue

Wimbledon è rimasto l'unico grande evento sportivo in cui alcuni biglietti "pregiati" possono essere acquistati il giorno stesso. Questo è reso possibile dalla mitica "Queue", che a 97 anni di età resiste nonostante il Covid e le abitudini che sono inevitabilmente cambiate. Durerà ancora a lungo?


11.30
Il giorno dell'addio di Andy Murray?

Andy Murray deciderà all'ultimo momento se scendere in campo. Lo scozzese è in programma per quella che - probabilmente - sarebbe la sua ultima partita a Wimbledon. Sarà il match clou di una giornata che prevede l'esordio della campionessa in carica Marketa Vondrousova (tradizione del martedì, un tempo definito "Ladies' Day") e di Novak Djokovic. In campo tutti gli italiani che non hanno esordito lunedì, più Mattia Bellucci: il varesino parte dall'invitante punteggio di due set a uno contro Ben Shelton. In campo anche Luca Nardi, Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Luciano Darderi e Lucia Bronzetti.

IL PROGRAMMA COMPLETO