LIVE!

Wimbledon LIVE: sarà Sinner-Berrettini al secondo turno. Bene Sonego e Paolini

1 luglio 2024

Redazione Tennis Magazine Italia

22.10
Domani è il turno di Djokovic, Swiatek e di tanti italiani… vi aspettiamo sul nostro SMART Live!

Si è concluso il day 1 a Wimbledon ed è già tempo di pensare a domani. Scendono in campo Djokovic vs Kopriva e Swiatek. Mentre il Centrale è pronto a salutare Murray per il suo potenziale ultimo ballo a Wimbledon (vs Machac). 6 italiani in campo: 5 nel maschile (Musetti, Nardi, Darderi, Bellucci e Cobolli) e Bronzetti nel femminile. Appuntamento sul nostro SMART Live per seguire tutta la giornata, di seguito il programma:

Campo Centrale dalle 14:30

  • Vondrousova-Bouzas
  • Djokovic-Kopriva
  • Murray-Machac

Campo 1 dalle 14:00 

  • Rybakina-Ruse
  • Zverev-Carballes
  • Swiatek-Kenin

Campo 2 dalle 12:00

  • Pegula-Krueger
  • Rublev-Comesana
  • Draper-Ymer
  • Jabeur-Uchijima

LE PARTITE DEGLI ITALIANI: 

  • Bellucci vs Shelton: 6-4/3-6/6-3
  • Musetti vs Lestienne
  • Nardi vs Etcheverry
  • Cobolli vs Hijikata
  • Darderi vs Choinski 
  • Bronzetti vs Fernandez

IL PROGRAMMA COMPLETO.  


22.01
Sinner-Hanfmann, gli highlights

21.55
Bellucci avanti due set a uno su Shelton. Si riparte domani

Un eccezionale Mattia Bellucci domani proverà a siglare la vittoria contro Shelton. L’azzurro ha chiuso il terzo parziale 6-3 e subito dopo la partita è stata interrotta per oscurità. Nel terzo set il tennista italiano ha breakkato nel quarto game e ha rispedito al mittente 4 palle break nel gioco successivo, sintomo di grande fiducia.


21.49
Le parole di Sinner nel post-partita

“Lui ha giocato benissimo ad un certo punto e non è stato facile. Spero di alzare il livello a partire dal secondo turno. Vediamo cosa accadrà. Sull’erba non si riesce sempre a controllare il gioco, lui ha spinto, mi ha breakkato subito e ho fatto fatica a rientrare. La mia risposta nel quarto set è stata  positiva e mi aiuta in vista del prossimo turno”.

Sul primo Slam da numero 1: "Sicuramente è un privilegio essere in questa posizione e giocare uno Slam da numero 1 è una sensazione stupenda. Ogni match inizia da 0-0, ognuno vuole vincere e spero di mostrare in ogni partita il livello che volete vedere (riferito al pubblico)”. 

In vista del derby con Berrettini: “Sarà una partita durissima. Ha fatto finale nel 2021 e sa come giocare su questa superficie. Sarà difficile, vedremo che succederà”.


21.39
Sinner avanza al secondo turno
Il numero 1 del seeding vince all’esordio una partita che si è complicata più del previsto per merito di Hanfmann. Il tabellino recita 6-3/6-4/3-6/6-3 in due ore e 58 minuti. Sinner ha reagito da campione nel quarto set e ha chiuso il match con uno splendido rovescio. Ci sarà il derby con Berrettini al secondo turno. Se Sinner è quello del terzo set potrà essere una partita molto lunga, in caso contrario l’attuale numero 1 è difficilmente battibile…

21.27
Break Sinner, Errani battuta da Noskova
L’azzurro è avanti 4-2 e servizio nel quarto set . Sin qui decisivo il break ottenuto nel quarto gioco nonostante fossero arrivati 3 ace di Hanfmann. Sinner si avvia verso il secondo turno con Berrettini. Nel frattempo è arrivata l’eliminazione di Errani per mano di Noskova: 7-6/6-1. La tennista italiana ha avuto due set point al servizio nel primo parziale.

21.18
Equilibrio tra Bellucci e Shelton, Errani sotto set e break
Lo statunitense si è aggiudicato il secondo parziale con lo score di 6-3. Equilibrio sul Campo 18, la partita è ancora lunga tra i talenti mancini. Nel mentre ‘Sarita’ Errani è in svantaggio contro Noskova (7-6/ 4-1). Bene Badosa e Gauff all’esordio, battute rispettivamente Muchova e Dolehide.

HEAD
21.05
La prima vittoria nel main draw di Wimbledon per Cazaux
Il francese ha battuto Bergs nel tie-break decisivo. Cazaux era sotto 1-7 nel ‘tie’ poi vinto 10 punti a 8.

20.52
Hanfmann forza il quarto set contro Sinner

Il tedesco vince il terzo set 6-3 e trascina il numero 1 del mondo al quarto parziale. Hanfmann ha giocato con coraggio e il modo in cui ha giocato il set point lo dimostra. Sinner ha provato a rientrare ma lo 0-4 iniziale ha indirizzato irrimediabilmente il set. La quarta frazione inizierà con il tetto chiuso.


20.39
Bellucci, partenza perfetta

Il classe 2001 italiano, proveniente dalle qualificazioni, si è aggiudicato il primo set con lo score di 6-4 contro Shelton. Decisivo il break ottenuto nel settimo game, Bellucci sta servendo bene: 16 punti su 18 vinti con la prima e una palla break salvata.


20.28
Hanfmann super, Sinner sotto 1-4 nel terzo. Vince Sonego
Il tedesco sta giocando in un modo pazzesco nel terzo parziale e ha strappato il servizio per due volte all’azzurro. Sinner, che ha recuperato uno dei due break di svantaggio nel quinto game, è in difficoltà con gli appoggi, spesso scivola sull’erba del Campo 1. Mentre sul Campo 5 è arrivata la netta vittoria di Sonego contro Navone: 6-4/7-6/6-4. Al secondo turno affronterà Bautista Agut.

20.17
L’emozione di Bellucci, al via il primo turno con Shelton

20.07
Sinner a un set dal derby con Berrettini

Il numero 1 del seeding ha chiuso il secondo parziale 6-4 contro un buon Hanfmann. Sinner ha sfruttato l’unica palla break del set nel terzo game e ha annullato le 5 opportunità concesse al tedesco. Emblematico il quarto gioco in cui ha rimontato dallo 0-40, in più sul 30-40 ha interrotto il gioco per chiedere il falco su una palla out non chiamata. Gestione della partita sin qui impeccabile per l’azzurro.  


19.57
Tiafoe: dichiarazioni che fanno discutere

Lo statunitense, testa di serie n.29, ha battuto Arnaldi al quinto set e ha rilasciato queste dichiarazioni in conferenza stampa: “Proprio in questa settimana lo scorso anno ero tra i primi dieci giocatori del mondo, e adesso sono a malapena testa di serie. Quest’anno ho perso contro dei clown, odio dirlo ma devo essere onesto”. Insomma, Tiafoe non perde occasione per fare nuove amicizie nel circuito… l'elenco delle sconfitte: 


19.45
Sonego ha due set di vantaggio su Navone
Sonny ha gestito egregiamente il tie-break del secondo set (vinto 7 punti a 2). L’azzurro è a un set dal secondo turno contro Bautista Agut. Nel maschile a breve scenderà in campo Bellucci vs Shelton e Sinner ha un break di vantaggio su Hanfmann anche nel secondo parziale.

19.32
Buona la prima per Raducanu

La tennista di casa ha superato Zarazua in due set: 7-6/6-3. Raducanu non giocava a Wimbledon da due anni, affronterà Mertens al secondo turno.


19.19
Sinner parte bene

L’azzurro si è aggiudicato il primo parziale contro Hanfmann con il punteggio di 6-3 in 37 minuti. Sinner è apparso solido e centrato e ha gestito con autorevolezza il break ottenuto nel sesto game. Zero palle break concesse sin qui e 82% dei punti vinti con la prima.


19.06
Il match point perfetto firmato Harris

18.54
Sonego avanti un set, out a sorpresa Zheng nel femminile
  • Il torinese si è aggiudicato il primo parziale su Navone per 6-4. Sonego era sotto di un break sul 4-3 e ha infilato 3 game consecutivi chiudendo al quinto set point. 
  • La parte bassa del tabellone femminile perde anche la testa di serie n.8 Zheng battuta in rimonta dalla neozelandese Lulu Sun. 
  • Nel maschile Lloyd Harris ha rimontato Michelsen e ha chiuso al super tie-break del quinto set 11 punti a 9.

18.41
Sinner, ecco l’esordio da numero uno in uno Slam

Il numero 1 del mondo debutta in questa edizione dei Championships contro il tedesco Hanfmann. Sinner ha vinto l’unico precedente (3 set a zero, 1T Us Open 2023). In palio c’è il secondo turno di prestigio con il finalista del 2021 Berrettini.


18.27
Sorprese nella parte bassa del tabellone femminile

A circa 6 ore e mezzo dall’inizio del torneo sono arrivati i ritiri di Sabalenka, Azarenka e Alexandrova. Non solo, Pliskova è stata eliminata da Shnaider dopo essere stata avanti set e break. Questo significa che le due semifinalisti provenienti dalla parte bassa, giocheranno la loro prima semifinale a Wimbledon.


18.15
Out Trevisan, Osaka torna alla vittoria

6 anni dopo l’ultima volta, la tennista giapponese ha ottenuto il successo ai Championships. Battuta Parry in 3 set: 6-1/1-6/ 6-4. Al secondo turno affronterà Wang o Navarro. Sul Campo 1 è arrivata la sconfitta per Martina Trevisan contro Keys con il punteggio di 6-4/7-6. Ottima prova per la tennista italiana che ha impensierito la statunitense (due volte nei QF nel 2015 e 2023).


18.02
In campo Sonego, lotta Trevisan

Il torinese fa il suo esordio contro il 'terraiolo' Navone. Sonego ha pescato bene nel sorteggio e partirà strafavorito contro l’argentino testa di serie n.31. In palio il secondo turno contro Bautista Agut o Marterer. Sul Campo 1 è in corso il tie-break del secondo set tra Trevisan e Keys, l’azzurra che ha recuperato un break di svantaggio nel sesto game. A seguire Sinner vs Hanfmann. 


17.52
Arnaldi cede al quinto set, gli highlights

17.39
Secondo turno tra vecchietti

Tra i tanti match di secondo turno che si stanno delineando, spicca quello tra Gael Monfils e Stan Wawrinka, rispettivamente 37 e 39 anni. Il francese ha superato all’esordio il connazionale Mannarino, mentre l’elvetico (a 6 vittorie dal Career Grand Slam) ha piegato il britannico Broom.


17.26
Ultim’ora: si ritira anche Azarenka!

Altro forfait illustre nel tabellone femminile, ancora nella parte bassa. Si è ritirata un’altra giocatrice bielorussa dopo Sabalenka, ovvero Vika Azarenka. Attesa da uno scoppiettante match tra ex campionesse Slam contro Sloane Stephens, è stata fermata da un infortunio alla spalla. Ripescata al suo posto come lucky loser la francese Elsa Jacquemot.


17.22
Trevisan sotto di un set

La tennista azzurra sta battagliando – da lottatrice qual è – ma ha perso il primo set contro Madison Keys sul Campo 1 con il punteggio di 6-4. Fatale il break subito nel settimo gioco. Ricordiamo che al termine di questo match farà il suo esordio Jannik Sinner, contro il quasi omonimo Yannick Hanfmann.


17.12
Il match point di Alcaraz

PRIMA
17.05
Carlos tra gli imbattuti al primo turno negli Slam

Il tennista spagnolo è appena il quarto tra quelli con almeno 10 partite giocate ad aver vinto tutti i match di primo turno disputati a livello Major. E non si può dire che non sia in buona compagnia visto che insieme a lui ci sono Borg, Rosewall e Laver.


16.59
Alcaraz parte con un successo.

7-6 7-5 6-2. Questo il punteggio con cui Carlos Alcaraz ha sconfitto al primo turno di Wimbledon 2024 l’estone Mark Lajal, proveniente dalle qualificazioni. Normale giornata in ufficio per il campione in carica, che non si è potuto rilassare visto l’alto livello dell’avversario, ma è riuscito a gestire e ad amministrare il vantaggio. Ottava vittoria consecutiva a Wimbledon: è il terzo più giovane di sempre dopo Bjorn Borg e Boris Becker.


16.45
L’ordine di gioco di martedì

Sul Centrale apre la campionessa uscente Vondrousova, poi Novak Djokovic e la ‘last dance’ di Andy Murray. Sul Campo 1 invece spazio a Rybakina, Zverev e Swiatek. In campo anche cinque italiani: Nardi, Musetti, Cobolli, Darderi, Bronzetti. Di seguito il programma completo.


16.37
Sinner-Berrettini: download al 50%

In attesa di Jannik, Matteo ha fatto il suo e si è garantito un posto al secondo turno, dove lo aspetta un probabile derby. Il tennista romano ha sconfitto in quattro set Marton Fucsovics con il punteggio di 7-6 6-2 3-6 6-1. Meno grave del previsto il problema alla schiena che aveva spinto Berrettini a chiedere un trattamento medico a fine terzo set. L’azzurro ha avuto la meglio dopo quasi tre ore di gioco e attende ora Sinner.


16.30
Le parole di Paolini

"Finalmente ho vinto la mia prima partita a Wimbledon. È stato difficile, ma ce l’ho fatta e sono contenta. Essere qui a giocare a tennis è un privilegio, il nostro è il lavoro più bello del mondo".


16.26
Buona la prima per Jasmine

Esordio vincente per Paolini, che supera con il punteggio di 7-5 6-3 la spagnola Sara Sorribes Tormo e approda al secondo turno. Prima vittoria in carriera a Wimbledon per la numero uno italiana, che al prossimo turno se la vedrà contro la belga Greet Minnen.


16.13
Zhang come Spadea: 20 sconfitte di fila

Con la sconfitta al primo turno di Wimbledon per 6-3 6-0 contro Kasatkina, la giocatrice cinese ha eguagliato il record per numero di sconfitte consecutive, stabilito da Vince Spadea: 20. E non è finita qui perché continuando a disputare i tornei con il ranking protetto Zhang potrebbe portarsi al comando di questa poco nobile classifica.


16.00
Berrettini perde il set e chiede un MTO

Marton Fucsovics si è aggiudicato il terzo set contro Matteo Berrettini con il punteggio di 6-3: decisivo il break arrivato nel quarto gioco. Problemi alla schiena intanto per il tennista azzurro, che ha chiesto un medical time out.


15.48
Ivanisevic, sei tu?

Ecco chi ci ricordava Mark Lajal – avversario di Alcaraz – con quei capelli.


15.35
Carlos, c’è da sudare!

Probabilmente si aspetta un esordio più agevole Carlos Alcaraz, opposto sul Centrale al qualificato Mark Lajal, numero 269 del mondo. Il tennista estone sta invece giocando un tennis strepitoso ed è riuscito a portare il campione in carica fino al tie-break. Qui Carlitos è salito in cattedra e si è imposto per 7 punti a 3. Si gioca da 55 minuti.


15.24
Berrettini in controllo, Arnaldi cede in rimonta

Dopo un primo set sofferto e vinto solo al tie-break, Matteo ha dominato il secondo, rifilando a Fucsovics un 6-2 che non lascia spazio a tante interpretazioni.

Dopo due ottimi set, purtroppo si è invece spenta la luce per Matteo Arnaldi, che non è riuscito ad infliggere il colpo del ko e dopo 3h12’ ha ceduto il passo a Frances Tiafoe. 6-7 2-6 6-1 6-3 6-3 il punteggio del match, con Arnaldi che non ha neanche troppi rimpianti visto che dopo il secondo set non è mai più riuscito a strappare il servizio a Tiafoe.


15.10
Ruud firma il punto del giorno

14.56
Sabalenka: “Ho il cuore a pezzi”. Trevisan sul Campo 1

Tramite il suo profilo Instagram, la tennista bielorussa ha commentato il ritiro da Wimbledon: “Ho il cuore spezzato nel comunicarvi che non potrò giocare il torneo. Ho provato in tutti i modi ad essere pronta ma la mia spalla non ha aiutato. In allenamento mi sono spinta al limite per fare del mio meglio, ma il mio team mi ha spiegato che giocare avrebbe solo peggiorato le cose. Questo torneo significa molto per me e prometto che tornerò più forte che mai l’anno prossimo”.

In virtù del forfait di Sabalenka, è stata spostata sul Campo 1 la partita tra Martina Trevisan e la statunitense Madison Keys. Una volta terminata, sarà il turno di Jannik Sinner.


14.45
Berrettini in vantaggio, Arnaldi in difficoltà

Attualmente in campo i due Matteo. Berrettini ha vinto il primo set al tie-break contro Fucsovics per 7 punti a 3, servendo molto bene (8 ace e l’89% di punti vinti con la prima). Arnaldi ha invece perso il terzo set per 6-1 contro Tiafoe ed è sotto di un break anche nel quarto (4-3).


14.36
Gli appassionati di tennis in questo momento

14.24
Fognini al secondo turno!

Il tennista azzurro supera con il punteggio di 6-1 6-3 7-5 Luca Van Assche e torna a vincere un match a Wimbledon dopo tre anni. Prestazione molto solida e successo meritato in 2h05’ di gioco. Il suo prossimo avversario sarà Casper Ruud, tutt’altro che uno specialista su erba, ergo si può continuare a sognare.


14.14
Sinner: “Dopo le sconfitte con Alcaraz ho pianto”

“Ho pianto dopo aver perso contro Alcaraz allo US Open 2022 e anche un po' al Roland Garros di quest’anno”. Queste le parole di Jannik Sinner, che in un’intervista al Times ha raccontato il modo in cui ha vissuto i due ko contro il rivale Carlos Alcaraz, che verosimilmente gli sono costati due Slam. “Ci sono momenti in cui provi emozioni inaspettate nello spogliatoio o quando sei in viaggio. Vuol dire che hai a cuore il tuo sport” ha concluso l’azzurro.


14.00
Breaking news: Sabalenka dà forfait a Wimbledon

La notizia era nell’aria, ma ora c’è l’ufficialità: Aryna Sabalenka, testa di serie numero 3, non giocherà il torneo di Wimbledon. Infortunio alla spalla per la tennista bielorussa, che poche settimane fa era stata costretta al ritiro nel match del Wta 500 di Berlino contro Kalinskaya. Evidentemente non ha recuperato del tutto e, dopo aver abbandonato improvvisamente il suo allenamento in mattinata, ha deciso di ritirarsi. Il suo posto in tabellone verrà preso dalla lucky loser Erika Andreeva.


13.47
Treno Arnaldi: 6-2 a Tiafoe

Altro set maiuscolo giocato da Matteo, sotto di un break in avvio ma capace di conquistare sei giochi consecutivi e rifilare un bagel morale a Frances Tiafoe. 6-2 in 35 minuti di gioco: il secondo turno non è affatto distante.


13.39
Murray si allena: ce la farà a giocare?

Secondo l’indiscrezione del Telegraph, Andy Murray sembrava a un passo dal forfait per Wimbledon. Lo scozzese è invece sceso in campo questa mattina per allenarsi e recuperare in vista del match d’esordio contro Machac, che potrebbe essere l’ultimo della sua carriera a Wimbledon.


13.26
6-3 Fognini: è un a set dal secondo turno

Anche il secondo parziale è finito nelle mani del tennista italiano, capace di imporsi per 6-3 in 47 minuti di gioco. Deve però mangiarsi le mani Van Assche, che non ha sfruttato altre cinque palle break (siamo a 0 su 10) ed ha perso il servizio nell’ottavo gioco – unico game in cui è stato davvero in difficoltà con la battuta. Dista un solo set il secondo turno per Fabio, la cui prima vittoria a Wimbledon risale al 2009, ben 15 anni fa.


13.18
Abbiamo la prima vincitrice di giornata

È la francese Varvara Gracheva, che ha liquidato con un rapido 6-3 6-1 l’ucraina Tsurenko in appena 63 minuti. Poco dopo è arrivata anche la vittoria di Maria Sakkari, appena la seconda negli ultimi sei Slam.


13.10
Italia in top 5 tra gli uomini

Con 10 giocatori ai nastri di partenza del tabellone maschile di Wimbledon, l’Italia è la quinta nazione più rappresentata. Ne hanno di più solo Francia (14), Regno Unito (12), Australia e Stati Uniti (11).


12.59
Arnaldi la spunta al tie-break

Il break subito nel nono gioco poteva risultate fatale, invece Matteo Arnaldi ha ricucito immediatamente il gap, strappando la battuta a Frances Tiafoe e impattando sul 5-5.

Il resto l’ha fatto al tie-break, vincendolo per 7 punti a 5 grazie a un mini-break ottenuto in avvio. Ottimo primo set dell’azzurro, sfavorito secondo i bookmakers ma bravissimo a trovare tanti punti diretti con il servizio e a contenere le accelerazioni dell’avversario.


12.46
Fognini show

Inizio pazzesco di Fabio, che ha rifilato un severo 6-1 al lucky loser francese Luca Van Assche, facendo valere la sua maggiore esperienza su una superficie come l’erba. Davvero in gran spolvero Fognini, che ha anche annullato tutte e 5 le palle break concesse.


12.35
Pronti, partenza, 6-0

Il torneo di Wimbledon è cominciato da meno di mezz’ora e c’è già chi ha incassato un sonoro 6-0. Si tratta della rumena Begu, che partiva persino favorita contro la cinese Zhu, invece ha subito un bagel in appena 23 minuti di gioco.


12.29
Alla ricerca della prima vittoria

Sono sei i giocatori in campo quest’oggi a caccia del primo successo in carriera a livello Slam. Chi ci riuscirà?

Mattia Bellucci

Charles Broom

Arthur Fery

Maxime Janvier

Mark Lajal

Otto Virtanen


12.15
Due forfait dell’ultimo minuto

Appena prima che iniziassero i match odierni, sono arrivati due ritiri last minute. Si tratta della russa Ekaterina Alexandrova e dello spagnolo Pablo Carreno Busta. Al loro posto sono stati ripescati la messicana Zarazua (che sfiderà sul Centrale Raducanu) e il colombiano Galan (che se la vedrà con Griekspoor).


12.03
L'evoluzione (?) di Eugenie Bouchard

Dieci anni fa, Eugenie Bouchard arrivava in finale a Wimbledon dopo le semifinali a Melbourne e a Parigi. Oggi ha più o meno smesso con il tennis (ha giocato un solo torneo nel 2024) e si dedica al pickleball. Mentre iniziano i Championships si trova a Miami... e pulisce il giardino di casa in bikini.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Genie Bouchard (@geniebouchard)


11.56
I doppi standard nel tennis

L'ex giocatore britannico Mark Petchey ha lanciato una provocazione: visto che qualcuno ha lanciato sospetti sul recupero-lampo di Novak Djokovic dopo l'intervento al ginocchio, al punto da insinuare che non ci sia stata nessuna operazione, ha ricordato che tre anni fa accadde lo stesso a Taylor Fritz. A suo tempo, l'americano fu elogiato per la sua immensa passione per il tennis. Tra l'altro, il recupero dell'americano fu ancora più rapido rispetto a quello di Djokovic. Osservazione corretta: il recupero di Djokovic è certamente rapido, ma - con le tecnologie attuali - non è nulla di clamoroso.


11.49
Mini polemica tra Boris Becker e Holger Rune

Ancora impossibilitato a mettere piede in Gran Bretagna per la vecchia condanna che lo ha portato a scontare sette mesi di carcere, Boris Becker si è fatto comunque notare: vedendo Patrick Mouratoglou senza Holger Rune (con il quale aveva lavorato qualche mese tra il 2023 e il 2024), si è pubblicamente domandato se lavorassero ancora insieme. La risposta, un po' ironica e un po' piccata, gliel'ha data direttamente Rune: sì, lavorano ancora insieme. "Strano che tu non me l'abbia chiesto direttamente, visto che ci scambiamo messaggi su altri temi".


11.43
Jannik Sinner tra campo e gossip

La stampa britannica, si sa, ha un debole per il gossip. Tale mentalità si estende anche all'account ufficiale di Wimbledon, che non si è lasciato scappare l'occasione di pubblicare una delle prime immagini dell'ormai "sdoganatissima" doppia Sinner-Kalinskaya. Tre anni fa, la coppia d'oro del torneo era composta da Matteo Berrettini e Ajla Tomljanovic... e l'azzurro giunse in finale. Il gossip porterà altrettanta fortuna a Jannik?


11.37
Passaggio di consegne Murray-Draper?

Sarà l'ultimo Wimbledon di Andy Murray, il cui esordio è previsto martedì contro Tomas Machac. Lo scozzese si è operato una decina di giorni fa alla schiena e ha effettuato una corsa contro il tempo: vedremo se sarà davvero in grado di giocare il singolare (il piano B, decisamente meno affascinante, prevede la sola partecipazione al doppio). Tuttavia, i britannici puntano forte su un altro nome: assente l'anno scorso per infortunio, Jack Draper ha ormai raggiunto la piena maturazione. La vittoria a Stoccarda e il buon torneo al Queen's lo hanno lanciato come possibile outsider. Esordirà martedì: sarà lui il nuovo Re della Gran Bretagna tennistica?


11.30
Benvenuti ai Championships

Inizia la grande avventura di Wimbledon 2024 da seguire, come sempre, con il nostro SMART LIVE. Per la prima volta, un tennista italiano è testa di serie numero 1 in un torneo del Grande Slam. L'onore spetta a Jannik Sinner, che oggi farà il suo esordio contro Yannick Hanfmann. L'appuntamento è sul Campo 1, terzo match. Come da tradizione, il programma sul Centre Court sarà inaugurato dal campione in carica Carlos Alcaraz. Previsti 64 incontri, con la parte alta del tabellone maschile e la parte bassa del femminile. Oltre a Sinner, saranno in campo ben otto italiani: Jasmine Paolini, Martina Trevisan, Matteo Berrettini (possibile avversario al secondo turno di Jannik), Mattia Bellucci, Sara Errani, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Fabio Fognini. Insomma, si parte col botto.

IL PROGRAMMA COMPLETO