LIVE!

LIVE, Day 3: il derby azzurro va a Sinner, battuto in quattro set Berrettini

3 luglio 2024

Redazione Tennis Magazine Italia

23.55
A domani con lo Smart LIVE!

Cala il sipario sul Day 3 di Wimbledon, terminato giusto in tempo prima del coprifuoco. Nella speranza che la pioggia lasci spazio al sole nel cielo di Londra, l’appuntamento è a domani, giovedì 4 luglio, per la quarta giornata dello Slam londinese. Si concluderanno – meteo permettendo – i match di secondo turno e si darà spazio al doppio, con Andy Murray che saluta il suo pubblico insieme a Jamie. In campo anche tanti big, da Novak Djokovic a Iga Swiatek, mentre per i colori azzurri spicca il derby tra Lorenzo Musetti e Luciano Darderi. Come sempre, ad accompagnarvi ci sarà il nostro Smart LIVE per non farvi perdere nulla.


ASICS ROMA
23.50
Le parole di Sinner

"Siamo buoni amici, è molto difficile affrontarci al secondo turno di un torneo così importante. Oggi abbiamo disputato una grande partita, abbiamo giocato molto bene. Ho avuto un po' di fortuna nei tie-break, sapevo che dovevo alzare il mio livello per giocare contro di lui, essendo uno specialista dell'erba. Sono molto contento di come ho giocato gestito la partita”.


HEAD
23.45
Il match point di Jannik

23.40
14-0

Questo lo straordinario bilancio di Jannik Sinner nei derby italiani a livello Atp. L’azzurro si conferma una garanzia e resta imbattuto contro i connazionali. Di seguito tutte le sue vittorie.

Melbourne 2021 76 64 Travaglia

Roland Garros 2021 61 75 36 63 Mager

Anversa 2021 75 62 Musetti

Roma 2022 62 36 63 Fognini

Umago 2022 61 63 Agamenone

Montepellier 2023 64 62 Sonego

Monte Carlo 2023 62 62 Musetti

Halle 2023 67 64 64 Sonego

Toronto 2023 64 63 Berrettini

US Open 2023 64 62 64 Sonego

Vienna 2023 62 64 Sonego

Miami 2024 63 64 Vavassori

Madrid 2024 60 63 Sonego

Wimbledon 2024 76 76 26 76 Berrettini


23.36
Sinner fenomeno: il derby è suo

Il livello di tennis non aveva nulla da individuare a una semifinale, ma purtroppo era solo un secondo turno. A vincere il derby italiano è stato Jannik Sinner, che si è assicurato una partita di altissimo livello con il punteggio di 7-6 7-6 2-6 7-6. Solo applausi per Matteo Berrettini, che ha opposto una resistenza fantastica, arrendendosi soltanto dopo 3h46’ di gioco. Il numero uno al mondo approda dunque al terzo turno, dove se la vedrà contro il serbo Kecmanovic.


23.25
Berrettini salva un match point: tie-break

Matteo fa e disfa: commette un doppio fallo e concede un match point. Poi prima vincente, ace e schema servizio+dritto. 6-6, ancora tie-break, il terzo dell’incontro.


23.13
Partita pazzesca: 5-5

3 ore e 26 minuti di gioco, ma Sinner e Berrettini non smettono di regalare spettacolo. Il romano ha tenuto agevolmente la battuta quando serviva per rimanere nel match, impattando sul 5-5. Anche questo set si deciderà soltanto nella fase calda.


23.01
Un’ora al coprifuoco

Sinner ha recuperato immediatamente il break di ritardo ed è tornato a condurre: 4-3. Intanto manca un’ora allo scattare del coprifuoco (alla mezzanotte italiana): se il match non dovesse finire in quattro set, c’è il rischio che si possa concludere domani.


22.55
Livello altissimo, ma non tutti apprezzano

22.50
Jannik, attenzione

Prosegue il momento difficile di Sinner, che ha perso il servizio anche in avvio di quarto set e si trova costretto a inseguire. Notevole invece la tenuta fisica di Berrettini, che dopo tre ore di gioco sta addirittura salendo di livello e conduce 2-1. Cruciali i prossimi game, in cui Matteo proverà a consolidare il vantaggio e allungare, mentre Sinner a ricucire il gap o a restare in scia.


22.44
Immagini esclusive di Casper Ruud da piccolo

(Si scherza)


22.31
Berrettini tenta la rimonta: si va al quarto

Matteo domina il terzo set sin dall’inizio e, grazie a due aces (il 18° e il 19°), chiude 6-2 in 37 minuti di gioco, prolungando il match. Niente da fare per Sinner, che non è riuscito a reagire dopo il break subito in avvio ed ha ceduto di schianto, perdendo il secondo set del suo torneo dopo quello contro Hanfmann. Si può giocare ancora per un’ora e mezza, poi scatterà il coprifuoco. Un altro incentivo per Jannik per chiudere in fretta.


22.19
Set a senso unico: doppio break per Berrettini

Il tennista romano aveva due opzioni dopo aver perso al tie-break anche il secondo set: mollare e cedere il passo a Sinner oppure continuare a lottare e dare del filo da torcere al connazionale. Ha scelto la seconda, non abbattendosi e anzi reagendo in maniera esemplare, strappando la battuta a Jannik in ben due occasioni. Berrettini conduce ore 4-1 e l’impressione è che, salvo enormi sorprese, si andrà al quarto set.


22.07
Nadal-Ruud in doppio!

Dove? A Bastad, in Svezia, nel torneo che precede le Olimpiadi. I due sono buoni amici, si allenano spesso all’accademia di Rafa a Maiorca e avranno l’opportunità di condividere il campo nel torneo scandinavo.


21.54
Sinner impeccabile: conduce 2 set a 0

Altro tie-break giocato in maniera ineccepibile da Jannik, che quando il momento conta alza il livello da vero campione qual è. L’altoatesino mette subito la strada in discesa con un mini-break e finisce per prevalere per 7 punti a 4. Spalle al muro Matteo Berrettini, in svantaggio di due set e chiamato ad una rimonta molto complicata


21.44
E tie-break sia!

Proprio come nel set precedente, non bastano 12 giochi per rompere l’equilibrio. Stavolta dei break ci sono stati, ma il parziale è stato altrettanto combattuto e servirà un altro tie-break. Fondamentale per Sinner portarsi avanti 2-0, ma ancora più importante per Berrettini ristabilite la parità ed evitare di ritrovarsi in svantaggio di due set.


21.33
Sinner reagisce, ma Matteo resta avanti

È durato un solo game il vantaggio di Berrettini, il quale si è rilassato e a suon di doppi falli ha perso il servizio, subendo il contro break e venendo poi raggiunto sul 4-4. Il romano è stato però bravissimo ad annullare due delicate palle break nel nono gioco e rimanere al comando. Sinner servirà dopo il cambio campo per prolungare il set.


21.25
Paolini: “Contro Andreescu sarà dura”

“Sarà dura. Abbiamo giocato 1 mese fa su una superficie diversa a Parigi ed è stata una partita dura. Sarà difficile anche stavolta, ma siamo al terzo turno quindi è normale che ci siano partite toste. Spero di godermela”.


21.20
Paolini vola al terzo turno!

La numero uno d’Italia ha sconfitto con il punteggio di 7-6 6-2 la belga Minnen ed ha proseguito il suo cammino sui prati londinesi. Seconda vittoria in carriera a Wimbledon per Jasmine, che dopo un primo set lottato ha dominato il secondo e se l’è aggiudicato senza difficoltà. La prossima avversaria di Paolini, che intanto conquista altri punti per consolidare il best ranking al numero 6, sarà Bianca Andreescu, sconfitta lo scorso mese al Roland Garros.


21.13
Allungo Berrettini: 4-2

Si ferma in rete il tentativo di palla corta di Jannik Sinner, che per la prima volta nel match perde il servizio. Finora era apparso maggiormente in difficoltà Matteo, tanto da dover salvare due palle break nel terzo gioco, invece è stato lui a ottenere il primo break della partita. Si gioca da circa un’ora e mezza.


21.02
Ospite d’eccezione sugli spalti

Presente sul Centrale di Wimbledon Mirka Federer, moglie del sette volte campione Roger. Non si può dire che abbia scelto un brutto match da gustarsi…


20.55
7-6 Paolini, ma che fatica

Primo set estremamente sofferto per Jasmine, che sta faticando più del previsto contro la belga Greet Minnen. Dopo aver servito per il set sul 5-3, l’azzurra ha avuto la meglio solamente al tie-break per 7 punti a 5 dopo 58 minuti di gioco.


20.50
Nuovo ingresso nel team Sinner

Si tratta di Fabienne Benoit, che ha lavorato a tempo pieno per l'ATP come media manager dal 2005 al giugno 2024. Da pochi mesi ha iniziato a lavorare per Jannik – in qualità di direttrice PR – e anche con Aslan Karatsev (come manager). È invece rimasta team manager della squadra svizzera di Coppa Davis, ruolo che ricopre da 13 anni.


20.40
Sinner domina il tie-break

Il classe 2001 aveva fatto leggermente meglio nei primi dodici game (vincendo ad esempio 5 punti in più in risposta) ma non era riuscito a strappare la battuta a Berrettini. Poco male perché al tie-break si è imposto per 7 punti a 3, incassando il primo set. Matteo era anche avanti di un mini-break in avvio, ma ha sbagliato uno smash e non è più riuscito a tenere il passo del connazionale. 7-6 Sinner dopo 50 minuti di gioco.


20.33
Kokkinakis vince solo al quinto set

Per la terza volta in stagione, Thanasi Kokkinakis ha superato il primo turno in uno Slam e l’ha fatto al quinto set. Stavolta, per non farsi mancare nulla, ha anche annullato quattro match point a Auger-Aliassime e recuperato uno svantaggio di due set a zero. Questi i suoi risultati stagionali:

1R Australian Open: 7-6, 2-6, 6-7, 6-1 y 7-6 a Ofner

1R Roland Garros: 4-6, 7-6, 6-3, 5-7 y 6-3 a Popyrin

1R Wimbledon: 4-6, 5-7, 7-6, 6-4 y 6-4 a Auger-Aliassime


20.28
Berrettini salva un set point: 5-5

Sinner ha avuto la chance per chiudere il set, ma Matteo ha tirato fuori il coraggio e con personalità ha cancellato un set point, andando a rete e chiudendo con la volée. Si rimane in equilibrio: 5-5 dopo 36 minuti.


20.20
Sonego ko: sfuma un altro derby

Per l’ennesima volta in stagione, Lorenzo debutta in un torneo con una vittoria per poi uscire di scena al secondo turno (nel 2024 non è mai riuscito a vincere due partite di fila). Ad estrometterlo dal torneo è stato Roberto Bautista Agut, capace di imporsi dopo 2h53’ con lo score di 6-3 3-6 6-3 6-4. Sarà dunque lo spagnolo il prossimo avversario di Fabio Fognini.


20.12
Primo set rapido: 3-3 dopo 20’

Sei games, sei punti vinti dal giocatore in risposta, zero palle break. Avvio estremamente equilibrato tra Sinner e Berrettini, che stanno servendo molto bene. Partita anche molto veloce come testimonia il cronometro: 3-3 quando si gioca da appena 20 minuti.


20.07
Rose Pouille festeggia la vittoria di papà Lucas

19.55
Sul Centrale di Wimbledon si fa la storia

Quello tra Sinner e Berrettini è il settimo derby italiano nel main draw maschile a Wimbledon. Jannik e Matteo sono però i primi due azzurri di sempre ad affrontarsi sul Centrale di Wimbledon, probabilmente il palcoscenico più prestigioso del mondo del tennis.



19.39
Raducanu: “Misto con Murray? Non potevo dire di no”

“È un'opportunità irripetibile; un mio sogno fin da quando ero ragazzina guardando le Olimpiadi. Andy è un eroe per tutti noi: è un vero dono e un onore che me lo abbia chiesto. Non avrei mai potuto dire di no” ha detto Emma nell’intervista post-match.


19.28
Emma al quadrato

Si sono conclusi quasi in contemporanea i match in programma sul Centrale e sul Campo 1. A vincerli sono stati le due ‘Emma’: Navarro ha battuto per 6-4 6-1 Naomi Osaka, mentre Raducanu ha rifilato un severo 6-1 6-2 alla belga Mertens. Tra poco in campo Jannik Sinner e Matteo Berrettini per il tanto atteso derby.


19.15
Paolini spostata sul Campo 1

La tennista azzurra sfiderà la belga Greet Minnen al termine del match attualmente in corso tra Raducanu e Mertens (la britannica ha set e break di vantaggio). Ciò vuol dire che Jasmine disputerà il suo incontro con il tetto chiuso, a prescindere se smetta di piovere o meno.


19.10
Il punto del giorno è di Alcaraz

18.56
Il quinto set dà, il quinto set toglie

Oltre alla clamorosa sconfitta di Goffin, è stato battuto al quinto e decisivo set anche Kei Nishikori, protagonista di un buon match contro Rinderknech salvo poi calare nel finale. Chi invece è riuscito ad avere la meglio sempre al quinto set è stato un altro francese, che a Wimbledon vanta anche dei quarti di finale, raggiunti nel 2016. Si tratta di Lucas Pouille, partito dalle qualificazioni, che ha chiuso in bellezza il suo match contro Djere, rifilando all’avversario un sonoro 6-1.


18.45
Pioggia a Wimbledon: partite sospese

Circa cinque ore dopo l’ultima interruzione, torna a piovere sui prati londinesi. Gioco interrotto dunque sui campi esterni. Al momento dello stop, Bautista Agut stava per servire per il terzo set (5-3) contro Lorenzo Sonego – un set pari.

Si prosegue solo sui due campi principali: sul Centrale 3-3 tra Osaka e Navarro, sull’1 Raducanu ha dominato il primo set per 6-1 contro Mertens.


18.33
Psicodramma Goffin

Avanti 5-0 nel quinto set, il tennista belga ha servito due volte ma non è riuscito a chiudere. Non è riuscito neppure a procurarsi un match point. Morale della favola? Il suo avversario, Tomas Machac, è riuscito a rimontarlo e l’ha spuntata al tie-break decisivo per 10-5.


18.27
Vavassori/Errani giocheranno il doppio misto

Oltre alla coppia Murray/Raducanu, ai nastri di partenza del torneo di doppio misto spicca anche quella composta da Andrea Vavassori e Sara Errani. Prove generali per Parigi per i due azzurri, accreditati della quinta testa di serie, che debutteranno contro Withrow/Sutjiadi.


18.14
Alcaraz e Medvedev al terzo turno

Comoda vittoria per il tennista spagnolo, che si è imposto in tre set ai danni dell’australiano Vukic. 7-6 6-2 6-2 il punteggio dell’incontro, durato meno di due ore e in bilico soltanto per un set (e per colpa di Carlos, che ha sprecato un vantaggio di 5-2). Al prossimo turno, il vincitore del Roland Garros affronterà lo statunitense Frances Tiafoe.

Molto più sofferto il successo di Daniil Medvedev, che ha rischiato di andare sotto 2 set a 0 salvo poi riuscire a superare il francese Muller con lo score di 6-7 7-6 6-4 7-5. Il russo non ha giocato affatto bene ed è chiamato ad alzare il livello visto che al terzo turno il livello si alza: sfiderà Zhang (che l’ha battuto di recente ad Halle) o Struff (che su l’erba è un cliente molto scomodo).


18.04
Il commento a caldo di Fognini

“Nel terzo set ero in controllo della partita, poi lui ha giocato alcuni colpi pazzeschi e il match si è riaperto. In quel momento ho pensato a quanto amo e odio questo sport allo stesso tempo. Penso di aver fatto un gran lavoro. Tutti hanno sotto gli occhi quello che ha fatto Ruud, un giocatore con varie finali Slam giocate che – anche se non ama l’erba come le altre superfici – resta pur sempre un top 10. Se continuo a giocare nonostante il mio ranking peggiori è perché mi diverto ancora e amo la competizione. Questa vittoria è un grande regalo per me”.


17.58
Il match point e l’esultanza di Fabio

17.54
Fognini invecchia come il buon vino

Fabio è il 2° italiano dopo Nicola Pietrangeli a raggiungere il terzo turno a Wimbledon dopo aver compiuto i 37 anni. È inoltre il terzo giocatore di almeno 37 anni a battere un top 10 in uno Slam (dopo Roger Federer e Ken Rosewall.


17.48
Fabioloso!

Terzo turno raggiunto da Fognini, che si complica la vita ma riesce a sconfiggere Casper Ruud in quattro set e si regala l’accesso al terzo turno. 6-4 7-5 6-7 6-3 il punteggio del match, durato 3h22’, che il 37enne ha portato a casa esprimendo un ottimo tennis e facendo valere la sua grande esperienza. Al prossimo turno, l’azzurro se la vedrà contro Sonego o Bautista Agut.


17.36
Il programma di domani, i fratelli Murray sul Centrale!

17.27
Sonego cede il primo set
Il torinese è sotto nel secondo turno con Bautista Agut. Sonego ha pagato a caro prezzo il passaggio a vuoto nel sesto game costato il break con un doppio fallo. Lo spagnolo ha annullato 6 palle break nel terzo gioco e si è aggiudicato il parziale per 6-3.

17.19
Favola Kartal!

Sonay Kartal, proveniente dalle qualificazioni e attuale n.298 WTA, è la prima britannica da Karen Crossa (nel 1997) a raggiungere il terzo turno a Wimbledon passando dalle quali. Affronterà Gauff, verosimilmente sul Centrale.


17.05
Quarto set tra Ruud e Fognini, in campo Sonego

Il tennis è lo sport del diavolo ma questa non è una novità… Fognini ha servito per due volte per il match ed è stato breakkato in entrambe le occasioni sprecando un match point. Ruud è stato perfetto nel tie-break del terzo set conquistato per 7 punti a 1. Si va al quarto.

Al via sul Campo 4 la sfida tra Bautista Agut e Sonego. Il torinese ha fallito 5 palle break nel terzo game dell’incontro.


16.53
Fognini trema…5-5 nel terzo set
L’azzurro ha servito due volte per il match nel terzo set avanti prima 5-2 poi 5-4, in entrambi i casi è arrivato il break di Ruud. Fognini ha avuto match point nell’ottavo game ma non è bastato. Si gioca ancora sul Campo 2…

16.44
Il crollo di Eubanks

Lo statunitense è stato battuto dall’attuale n.220 ATP Quentin Halys con un netto 6-4/6-4/6-2. Soltanto un anno fa Eubanks arrivava nei quarti ai Championships dopo aver vinto l’ATP 250 di Maiorca. Perderà almeno 66 posizioni nel ranking, passando dalla casella n.62 alla 128.


16.34
Medvedev un set pari con Muller, Alcaraz si complica la vita

Il russo ha annullato due set point (con due discese a rete) e ha poi chiuso il secondo parziale al tie-break 7 punti a 4. Muller era avanti 3 giochi a zero e 3 punti a zero nel tie-break. C’è il rischio che il match possa essere girato. 

Alcaraz ha chiuso il primo set al tie-break per 7 punti a 5. Il campione in carica era avanti 5-2 e ha subito la rimonta fino al 6-5. Vukic ha servito per il set ma ha subito il controbreak tremando sul più bello e non sfruttando l’inerzia in suo favore. 


16.20
Wimbledon amaro per Bolelli/Vavassori

La coppia italiana, finalista degli Australian Open e del Roland Garros 2024, è uscita di scena al primo turno a Wimbledon per merito di Heliovaara/Patten con il punteggio di 6-3/6-4. Bolelli/Vavassori restano per il momento ancora al n.1 della race to Turin.


16.11
Fognini show!

Il tennista italiano è a un set dalla conquista del settimo terzo turno della carriera a Wimbledon. Fognini si è assicurato il secondo parziale su Ruud con lo score di 7-5. La testa di serie n.8 ha subito il break a zero nell’undicesimo game pagando il primo vero passaggio a vuoto.


15.58
8 su 8!

Fognini ha annullato tutte le palle break concesse e sta tenendo a bada Casper Ruud. 4-4 il punteggio del secondo set. Parziale sin qui più equilibrato anche per merito del norvegese che sta trovando delle contromisure rispetto all’inizio del match e sta servendo meglio.


15.48
Sharapova torna a Wimbledon, vent'anni fa vinceva il suo primo Slam

15.36
Medvedev in difficoltà con Muller, in campo Alcaraz

Il russo ha perso il primo set al tie-break per 7 punti a 3. Scene divertenti sul Centrale, Medvedev infatti credeva che il parziale fosse finito ma il punteggio era ancora sul 6-3. 

Nel frattempo è il turno del campione in carica Alcaraz, sul Campo 1 affronta Vukic. L’australiano ha vinto l’unico precedente tra i due, al primo turno delle qualificazioni del Roland Garros 2020.


15.24
Coco Gauff vola al terzo turno!

Grandissimo avvio di torneo per la testa di serie n.3 che ha dominato sia al primo sia al secondo turno: 

  • 1T battuta Dolehide 6-1, 6-2 in 65 minuti
  • 2T battuta Todoni 6-2, 6-1 in 65 minuti

Al terzo turno affronterà Kartal o Burel.


15.15
Fognini avanti un set su Ruud
Il 37enne italiano ha chiuso il primo parziale 6-4 sulla testa di serie n.8 Casper Ruud. Decisivo il break ottenuto nel terzo game sfruttando la prima opportunità. Fognini ha poi annullato due chance di contro break consecutive nel sesto gioco e due nel decimo. Il norvegese non ha mai superato il secondo turno a Wimbledon e anche quest’oggi non è partito bene.

15.04
Wimbledon (very) low cost

14.58
La magia di Taylor Fritz

14.47
Roger Federer ospite del podcast di Trevor Noah

La leggenda è stata ospite in una puntata di ‘What Now?’ il podcast dell’attore Trevor Noah. Tantissimi i temi affrontati, dal documentario ‘Federer: the twelve final days’ fino alle rivalità con Djokovic e Nadal e alla gestione della sua vita privata.


14.35
Si ricomincia, sarà la volta buona?

Una ventina di minuti dopo l'interruzione per pioggia si è ripreso a giocare sui campi secondari. 


14.28
La settimana travagliata di Otto Virtanen

Il finlandese ha salvato 4 match-point nel primo turno di qualificazioni contro Franco Agamenone, ne ha salvati altri 4 nel turno successivo di ‘quali’ contro Ritschard e ha poi vinto contro Burruchaga. Prima di giocare e vincere il primo turno nel main draw contro Purcell, è venuto a mancare suo nonno ed è volato in Finlandia per il funerale. Quest’oggi Virtanen affronterà Tommy Paul.


14.16
Incubo pioggia!
Si è giocato sui campi secondari per circa 10 minuti, poi è tornata la pioggia sull’All England Club. Partite nuovamente sospese.

14.08
Tutti in coda, tutti a tifare!
I tifosi italiani non si lasciano spaventare dalla coda e dalla pioggia come testimoniato in questo post: "Arrivati alle 4:30 sotto la pioggia battente, siamo accampati dalle 5, riscaldati da caffè sbobba e churros zuccherati in attesa di tifare azzurro col cuore in mano e tutto il fiato che abbiamo in gola! FORZA RAGAZZI!"

14.00
Finalmente si parte!

Ha smesso di piovere a Wimbledon, può iniziare il Day 3. Tra gli italiani è il turno di Fabio Fognini opposto a Casper Ruud sul Campo 2 nel match valido per il secondo turno. Esordio sul Campo 6 per Bolelli/Vavassori (finalisti nei primi due Slam dell’anno) contro Heliovaara/Patten. Sul Campo 1 è il turno di Todoni-Gauff. Alle 14:30 Medvedev-Muller apre il programma sul Centrale.


13.46
7 italiani al secondo turno a Wimbledon, record!

Non era mai accaduto nella storia che sette tennisti azzurri raggiungessero il secondo turno a Wimbledon. Potrebbe non essere finita qui con i record, certamente avremo due italiani al terzo turno (Berrettini o Sinner e Musetti o Darderi). I sette italiani qualificati: 

  •  Jannik Sinner
  •  Matteo Berrettini
  •  Lorenzo Sonego
  •  Fabio Fognini
  •  Luciano Darderi
  •  Lorenzo Musetti
  •  Flavio Cobolli

13.32
La partenza slitta nuovamente
I teloni erano stati via dai campi alle 13:15 ma sono stati reinstallati una decina di minuti dopo. La pioggia è tornata a scendere su Wimbledon. Si comincerà non prima delle 14:00 sui campi scoperti.

13.17
I primi turni che devono concludersi oggi (meteo permettendo)

13.08
Murray e Raducanu compagni nel doppio misto!
Grande notizia per gli appassionati britannici e non solo: Andy Murray, all’ultimo Wimbledon della sua carriera, giocherà il doppio misto assieme a Emma Raducanu. Gli organizzatori hanno concesso una wild card alla coppia.

12.58
Nuovo aggiornamento, piove ancora a Wimbledon
Arrivano brutte notizie dall’All England Club: non si giocherà prima delle 13:15. Non piove forte ma è la classica pioggerellina londinese che inumidisce i campi rendendoli scivolosi. Le previsioni non sono ottimali e fino a sera c’è il rischio di pioggia e schiarite.

12.44
Musetti e il primo Wimbledon da papà

12.30
Le parole Djokovic a Sky Sport

Così Nole ai microfoni di Sky intervistato da Ljubicic: “Dal primo momento dopo l’operazione non pensavo a Wimbledon, i primi giorni non potevo mettere peso sulla gamba destra. Non sapevo se giocare fino a tre giorni prima dell’inizio del torneo, non ho avuto infiammazioni o reazioni negative. Wimbledon è Wimbledon, per me è il torneo dei sogni e se non fosse stato Wimbledon non avrei mai spinto così tanto


12.16
Day 3, falsa partenza!

Era tutto pronto per incominciare una nuova giornata di tennis presso l’All England Club. Fognini e Ruud erano entrati sul Campo 2 ma sono stati richiamati negli spogliatoi perché ha iniziato a piovere. Avvio rimandato, ancora devono concludersi i 7 primi turni maschili e il primo turno femminile tra Collins e Tauson. Campi coperti con i teloni… non si inizierà prima delle 12:45


12.03
Quel gran signore di Novak Djokovic
Bellissima scena "catturata" dalla BBC: dopo il suo match d'esordio, Novak Djokovic ha scambiato due parole con un fan disabile. Un momento che il diretto interessato non dimenticherà mai.

11.56
Proclami invecchiati male...

Qualche buona partita al Queen's aveva illuso Sebastian Korda. Invece a Wimbledon è arrivata la seconda sconfitta consecutiva al primo turno. Eppure nel 2021 aveva raggiunto gli ottavi...


11.49
Rublev, devi correre ai ripari

Le crisi isteriche di Andrey Rublev sono davvero eccessive, e ultimamente si accompagnano a un cattivo rendimento. La sensazione è che l'episodio di Dubai abbia segnato un "prima" e un "dopo" nella sua carriera. È ancora giovane e ha tempo per correggere, ma dovrà intervenire alla svelta: dopo Dubai c'è stata la sola vittoria a Madrid, mentre in tutti gli altri tornei non ha raggiunto nemmeno gli ottavi.


11.43
La fasciatura grigia di Novak Djokovic

Curiosa domanda per Djokovic dopo l'esordio contro Kopriva: qualcuno ha notato che la fasciatura al ginocchio destro è di colore grigio, apparente violazione della policy che obbliga di vestire di bianco. "Abbiamo avuto l'autorizzazione, per ora non abbiamo trovato una fasciatura bianca" ha detto Djokovic, che comunque non dispera di riuscirci nel prosieguo del torneo. E ha comunque ricordato che Tiafoe sta utilizzando una fasciatura nera.


11.37
La telenovela dell'espansione di Wimbledon

Wimbledon è l'unico Slam in cui le qualificazioni si giocano in una sede diversa rispetto al torneo. Per ovviare al problema, hanno rilevato l'area di Wimbledon Park (adiacente all'AELTC), laddove è prevista la costruzione di 38 nuovi campi più uno Show Court da 8.000 posti. Il progetto, tuttavia, sta incontrando una serie di intoppi burocratici perché qualche residente si è messo di traverso. È di poche ore fa la notizia di un sondaggio commissionato da YouGov: la maggior parte dei londinesi e dei britannici è d'accordo con i progetti. Un buon viatico in vista dell'udienza decisiva del prossimo agosto. 


11.30
Il gran giorno di Sinner-Berrettini

Sarà una giornata cruciale per le ambizioni dei giocatori italiani a Wimbledon. Il programma sul Centrale si chiuderà con il derby Sinner-Berrettini, prima volta in assoluto che due azzurri si sfidano nel tempio del tennis. Grande interesse anche sul Campo 2, con Fognini che non parte battuto contro Casper Ruud in una zona di tabellone non proibitiva. Dopo la prosecuzione di un match interrotto da ieri, Jasmine Paolini va a caccia di punti in chiave Riyadh contro Greet Minnen. Sul Campo 4 ci sarà Sonego-Bautista Agut. Scattano anche i doppi, con gli esordi delle nostre coppie d'oro: Bolelli-Vavassori e Paolini-Errani. Tra gli altri match, da segnalare la sfida vintage tra Stan Wawrinka e Gael Monfils, 76 anni in due.

IL PROGRAMMA COMPLETO