The Club: Bola Padel Roma
ANTEPRIMA!

Al Foro Italico arriva il Super Saturday

L'inedito schema dettagliato della programmazione del torneo di Roma: venerdì 19 maggio ci saranno le sole semifinali femminili, ma in compenso sabato avremo semifinali uomini (di giorno) e finale donne (di sera). Confermate le nostre indiscrezioni: arrivano i campi 12 e 13 nell'ex Area LEA. 

Riccardo Bisti (Foto di Adelchi Fioriti)
10 marzo 2023

Mancano due mesi agli Internazionali BNL d'Italia. Sarà un'edizione storica, la prima con i tabelloni a 96 giocatori e due settimane di durata. L'allargamento prevede una serie di aggiornamenti alle strutture e alla logistica. Qualche mese fa vi avevamo anticipato un paio di novità sul torneo 2023: non si sarebbe fatto in tempo a dotare il Campo Centrale di tetto retrattile (a proposito, gli aggiornamenti sull'assegnazione dell'appalto sono rimasti fermi allo scorso 29 settembre, quando fu pubblicata la classifica provvisoria), nonché la costruzione di uno o più campi in una zona che all'epoca era stata valutata tra le piscine e l'ex Lounge Extended Area (LEA), l'area eventi situata tra l'ex foresteria e le piscine. Secondo le ultime informazioni in nostro possesso, due nuovi campi saranno costruiti proprio nell'ex Area LEA. Uno in particolare sarà importante: nella gerarchia interna verrà immediatamente dopo il Pietrangeli, superando gli storici campi sotto i pini del Parco del Foro Italico. Si tratta del Campo 12, che ospiterà diversi incontri fino a lunedì 15 maggio. Nella stessa area sorgerà il Campo 13, il cui utilizzo si limiterà a due giornate di qualificazione (8-9 maggio). Oltre ad aumentare la capienza complessiva, la miglioria permetterà al torneo di Roma di soddisfare i requisiti richiesti dal Rulebook ATP.

Da anni, ai Masters 1000 combined all'aperto sono richiesti 16 campi (8 di gioco + 8 di allenamento). Gli interventi strutturali del passato avevano portato Roma ad averne 14, con tutti i disagi del caso (è capitato che i giocatori fossero costretti ad allenarsi in altre sedi). Adesso il problema è risolto – almeno sul piano regolamentare – mentre rimane il punto interrogativo sulla copertura del Centrale, di cui si parla da oltre vent'anni e sul quale avremo certamente aggiornamenti nelle conferenze delle prossime settimane. Ma queste cose interessano il giusto alla moltitudine di appassionati, desiderosi di sapere come saranno organizzate le sessioni del torneo. A differenza di Madrid (e di Indian Wells e Miami, che adottano questo format da anni) a Roma hanno tardato nel pubblicare quali e quanti match si giocheranno nelle varie giornate. Uno specchietto è stato pubblicato sul sito ufficiale: pur non essendo particolarmente dettagliato fornisce l'informazione più attesa, ovvero lo spacchettamento dei match nelle ultime giornate. La notizia più interessante riguarda il secondo venerdì (19 maggio), giorno storicamente dedicato ai quarti di finale. Quest'anno (doppi a parte) si giocheranno le sole semifinali femminili (alle 15.30 e alle 19), riducendo notevolmente l'appeal di una giornata che passa da otto a due match di singolare.

PLAY IT BOX
Due nuovi campi saranno costruiti proprio nell'ex Area LEA. Uno verrà immediatamente dopo il Pietrangeli nella gerarchia interna, superando gli storici campi sotto i pini del Parco del Foro Italico. Si tratta del Campo 12.

Lo scorso anno, le semifinali femminili a Roma furono Jabeur-Kasatkina e Swiatek-Sabalenka

Nello specifico, il prezzo dei biglietti (da 112 a 392 euro per il diurno, da 67 a 236 per il serale, al netto di commissioni e prevendite) sembra eccessivo se paragonato all'appeal della giornata. Il giorno precedente costano un po' meno e garantiscono la visione di due quarti maschili, ben più attesi, soprattutto se dovesse esserci qualche italiano. Vanno però aggiunti due aspetti: venerdì 19 sarà anche il giorno delle semifinali al Challenger 175 di Torino. Qualora ci fosse qualche match di livello, gli incontri dello Sporting Stampa potrebbero compensare lo scarso appeal della giornata romana. E poi sabato 20 maggio sarà un Super Saturday a tutti gli effetti, con le semifinali maschili (alle 13) e la finale femminile (per la prima volta in Night Session, alle 19). Il termine Super Saturday non è casuale, perché ricorda i mitici sabati dello Us Open con la finale femminile incastonata tra le semifinali maschili. Quella soluzione fu abbandonata per ovvie difficoltà logistiche, mentre per un torneo al meglio dei tre set è particolarmente intrigante. Più in generale, gli appassionati conoscono il format a 96 giocatori per averlo visto a lungo tra Indian Wells e Miami, ma buona parte degli spettatori che affolleranno il Foro Italico non conoscono questi dettagli. Lo ha confermato il presidente FITP Angelo Binaghi in un'intervista con Piero Guerrini, pubblicata giovedì su Tuttosport.

Dopo aver parlato di un aumento del 55% nella vendita dei biglietti e di 8 milioni in cassa (un dato che giustifica i continui rincari dei biglietti: finché la gente li acquisterà, gli organizzatori sono pienamente legittimati ad aumentarli), ha aggiunto: “La sessione più bella sarà quella della domenica di mezzo, gli italiani in campo. Eppure è il giorno di prevendita meno forte, perché non c'è mai stata, il pubblico deve provare l'esperienza. Ricordo quando passammo all'evento combinato con il torneo femminile: servono sempre un paio d'anni di assestamento”. Frase giusta e rivelatrice, che però si scontra con il ritardo e la scarsa trasparenza con cui sono stati comunicati i match, le sessioni e i campi di gioco. Siamo certi che Binaghi sarebbe d'accordo – per ragioni di appeal – con la pubblicazione dettagliata della schedule di tutti i match, in modo che il pubblico sappia esattamente cosa acquista, possa scegliere quello che interessa e intuisca l'attrattiva delle varie sessioni. Proprio come fa il Mutua Madrid Open, che diversi mesi fa ha pubblicato uno specchietto dettagliato con la programmazione di tutti gli incontri. Tale dettaglio non è (ancora?) stato pubblicato da Roma, ma Tennis Magazine è in grado di anticiparlo ai propri lettori. Informazioni di servizio che permettono a chi ha già acquistato il biglietto di sapere cosa potranno vedere, e servono a orientarsi per coloro che non hanno ancora proceduto all'acquisto.

La piantina del Foro Italico: i campi 12-13 sorgeranno tra Viale delle Olimpiadi e Lungotevere Maresciallo Cadorna, più o meno all'altezza del Centrale

Tutto fa pensare che gli IBI 2023 faranno registrare il record di pubblico

Di seguito dunque, ecco il dettaglio della programmazione sui due campi principali (quelli con biglietteria dedicata). La dicitura “ATP” significa singolare maschile, quella “WTA” singolare femminile. Quando si tratta di doppi, è specificato tra parentesi.

CAMPO CENTRALE

Martedì 9 maggio: Quattro match WTA dalle 11
Mercoledì 10 maggio: Dalle 11: ATP - WTA - WTA / Dalle 19: ATP - WTA
Giovedì 11 maggio: Dalle 11: WTA - ATP - ATP / Dalle 19: WTA - ATP
Venerdì 12 maggio: Dalle 11: ATP - WTA - WTA / Dalle 19: ATP - WTA
Sabato 13 maggio: Dalle 11: WTA - ATP - ATP / Dalle 19: WTA - ATP
Domenica 14 maggio: Dalle 11: WTA - WTA - ATP / Dalle 19: WTA - ATP
Lunedì 15 maggio: Dalle 11: WTA - ATP - WTA / Dalle 19: ATP - WTA
Martedì 16 maggio: Dalle 11: ATP - WTA - ATP / Dalle 19: WTA - ATP
Mercoledì 17 maggio: Dalle 13: ATP - WTA / Dalle 19: ATP - WTA
Giovedì 18 maggio: Dalle 13: WTA (SF doppio) - ATP / Dalle 19: WTA (SF doppio) - ATP
Venerdì 19 maggio: Dalle 13: ATP (SF doppio) / Dalle 15.30: WTA / Dalle 19: WTA - ATP (SF doppio)
Sabato 20 maggio: Dalle 13: ATP - ATP / Dalle 19: WTA (F singolare) - WTA (F doppio)
Domenica 21 maggio: Dalle 13: ATP (F doppio) / Dalle 16 (F singolare)

GRANDSTAND ARENA

Lunedì 8 maggio: Dalle 10 (solo qualificazioni): ATP - ATP - WTA - WTA - ATP - ATP
Martedì 9 maggio: Dalle 11: ATP (quali) - ATP (quali) - WTA - WTA
Mercoledì 10 maggio: Dalle 11: ATP - ATP - WTA - ATP / Dalle 19: WTA
Giovedì 11 maggio: Dalle 11: WTA - WTA - ATP - WTA / Dalle 19: ATP
Venerdì 12 maggio: Dalle 11: ATP - ATP - WTA - ATP / Dalle 19: WTA
Sabato 13 maggio: Dalle 11: WTA - WTA - ATP / Dalle 17: WTA / Dalle 19: ATP
Domenica 14 maggio: Dalle 11: ATP - ATP / Dalle 15: WTA - WTA / Dalle 19: ATP
Lunedì 15 maggio: Dalle 11: ATP / Dalle 13: WTA - ATP - ATP / Dalle 19: WTA
Martedì 16 maggio: Dalle 11: ATP - ATP - ATP / Dalle 19: ATP
Mercoledì 17 maggio: Dalle 11: ATP (QF doppio) - WTA (QF doppio) - ATP (QF doppio) - WTA (QF doppio)

Il CAMPO PIETRANGELI (a cui si potrà accedere con il biglietto Ground) ospiterà incontri di singolare fino a lunedì 15, poi sarà utilizzato l'ultima volta martedì 16 per un match di singolare (ATP) e quattro match di doppio (due ATP e due WTA)

Dal 2023 è possibile un raffronto tra la logistica dei super-tornei ATP-WTA. In attesa di sapere come si organizzeranno a Shanghai, e dell'upgrade di Canada e Cincinnati (che avverrà nel 2025), ecco come Indian Wells, Miami, Madrid e Roma hanno scelto di spalmare i loro incontri a partire dagli ottavi.

INDIAN WELLS
OTTAVI FEMMINILI: martedì
OTTAVI MASCHILI: martedì
QUARTI FEMMINILI: due mercoledì - due giovedì
QUARTI MASCHILI: due mercoledì - due giovedì
SEMIFINALI FEMMINILI: entrambe venerdì
SEMIFINALI MASCHILI: entrambe sabato
FINALE FEMMINILE: domenica
FINALE MASCHILE: domenica

MIAMI
OTTAVI FEMMINILI: lunedì
OTTAVI MASCHILI: martedì
QUARTI FEMMINILI: due martedì - due mercoledì
QUARTI MASCHILI: due mercoledì - due giovedì
SEMIFINALI FEMMINILI: entrambe giovedì
SEMIFINALI MASCHILI: entrambe venerdì
FINALE FEMMINILE: sabato
FINALE MASCHILE: domenica

MADRID
OTTAVI FEMMINILI: lunedì
OTTAVI MASCHILI: martedì
QUARTI FEMMINILI: due martedì - due mercoledì
QUARTI MASCHILI: due mercoledì - due giovedì
SEMIFINALI FEMMINILI: entrambe giovedì
SEMIFINALI MASCHILI: entrambe venerdì
FINALE FEMMINILE: sabato
FINALE MASCHILE: domenica

ROMA
OTTAVI FEMMINILI: lunedì
OTTAVI MASCHILI: martedì
QUARTI FEMMINILI: due martedì - due mercoledì
QUARTI MASCHILI: due mercoledì - due giovedì
SEMIFINALI FEMMINILI: entrambe venerdì
SEMIFINALI MASCHILI: entrambe sabato
FINALE FEMMINILE: sabato sera
FINALE MASCHILE: domenica

Indian Wells ha scelto di imitare gli Slam, mantenendo i tabelloni in parallelo fino ai quarti di finale, salvo spacchettare su due giorni le semifinali (donne al venerdì, uomini al sabato) e dedicare l'ultima giornata a entrambe le finali.
Miami e Madrid hanno uno schema identico: il tabellone femminile parte con un giorno d'anticipo e lo mantiene fino alla fine, con il sabato dedicato alla sola finale donne.
Roma adotta lo stesso schema fino ai quarti di finale, ma rispetto agli altri due ha scelto di indebolire il venerdì (con le sole semifinali femminili) ma rafforzare notevolmente il sabato (semifinali uomini e finale donne nello stesso giorno).
Schemi nuovi, ai quali tanti appassionati dovranno abituarsi.