LIVE!

LIVE: Musetti vince il derby con Darderi. Cobolli out al quinto set, avanza Djokovic. Splendido il tributo a Murray

4 luglio 2024

Redazione Tennis Magazine Italia

22.28
Con il tributo a Sir Andy Murray si conclude il day 4, a domani per seguire Wimbledon sul nostro Smart LIVE!

L’emozione e i ricordi vissuti in questa serata saranno indimenticabili. Domani saremo di nuovo qui per raccontarvi un’altra giornata di grande tennis. Tornerà in campo Jannik Sinner vs Kecmanovic (terzo match sul Centrale) e alle 14:00 Jasmine Paolini ( vittoriosa al primo turno in doppio con Errani) sfida Bianca Andreescu in apertura di programma sul Campo 1. Pioggia permettendo giocherà anche Fabio Fognini vs Bautista Agut per centrare la seconda settimana a Wimbledon per la prima volta in carriera. 

Campo Centrale dalle 14:30

Alcaraz-Tiafoe

Raducanu-Sakkari

Sinner-Kecmanovic

Campo 1 dalle 14:00 

Paolini-Andreescu

Dimitrov-Monfils

Gauff-Kartal 

Campo 16 dalle 12:00

Fognini-Bautista Agut

IL PROGRAMMA COMPLETO


22.15
Standing ovation (e lacrime) per Murray

HEAD
22.09
Le parole di Andy Murray, clima di commozione sul Centrale

L’intervista di Sue Barker, tornata per l’occasione, parte dalla finale persa da Murray contro Federer nel 2012: “Sempre complicato parlare dopo una sconfitta, a maggior ragione dopo aver perso la finale di uno Slam, a Wimbledon. Non sono estroverso, forse in quel momento la gente ha capito quanto ci tenessi, è stato un momento importante della mia carriera”. 

3 settimane dopo quella sconfitta, la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra (in finale vs Federer), proprio sui campi dell’All England Club: “Ho giocato la settimana migliore della mia vita, battere Roger in finale è stato bello, oltre alla medaglia nel doppio misto con Lara Robson”. 

Sugli anni a lottare con Djokovic, Federer e Nadal : “Sono stato molto fortunato a giocare in questa era. Anche vedere quello che hanno fatto e farne parte è stato incredibile, un privilegio”. 

Sul titolo a Wimbledon del 2013: “Non è stato facile, avevo un grande team dietro di me e anche il pubblico ha fatto la differenza in quel caso. Devo dire che Novak (presente sul Centrale) non ebbe una giornata positiva”. 

Il secondo Wimbledon nel 2016: “Annata diversa, ho cercato di apprezzare di più il momento. Sicuramente è stato lo Slam al quale penso con più piacere. Certo, non ricordo molto della serata dei festeggiamenti, ricordo solo che ho dato di stomaco nel taxi”.

Andy Murray ha anche ricordato, non trattenendo le lacrime, le difficoltà derivanti dai problemi fisici.

"È difficile. Mi piacerebbe continuare a giocare. Ma non posso fisicamente. È troppo difficile. Tutti gli infortuni si sono sommati. Voglio giocare per sempre. Amo questo sport. Mi ha dato così tanto. Mi ha dato tante lezioni che posso usare per il resto della mia vita. Non voglio fermarmi. Quindi è difficile."


ASICS ROMA
21.56
Il tributo a Sir Andy Murray

21.48
Peers/Hijikata battono Andy Murray e suo fratello Jamie
Gli australiani hanno giocato un gran doppio e hanno chiuso sui fratelli scozzesi con lo score di 7-6/ 6-4. Attesa per il tributo degli organizzatori al due volte campione a Wimbledon Andy Murray.

21.45
Tsitsipas saluta Wimbledon
Emil Ruusuvuori supera Tsitsipas in 4 set e si regala il terzo turno a Wimbledon, 17 anni dopo Nieminen un finladese torna tra i migliori 32 ai Championships. Affronterà Mpetshi Perricard in un match interessante. Altra delusione a Wimbledon per Tsitsipas che mai come quest’anno aveva una grande chance di arrivare almeno nei quarti.

21.35
Fritz, ecco cosa ha detto a Rinderknech
"Non appena l'ho visto, la partita era praticamente finita. Sono una persona molto tranquilla. Non faccio niente che possa infastidire le persone, quindi quando qualcuno fa di tutto per colpirmi, non me la prenderò. Mi ha dato una spinta extra per vincere. Quando ci siamo stretti la mano, gli ho detto solo di fare un buon volo di ritorno a casa."

21.22
L'ordine di gioco di domani (pioggia permettendo)

21.09
Mpetshi Perricard: 3-0 in 71 minuti a Nishioka
Il francese classe 2003, entrato in tabellone da lucky loser, sta dando spettacolo. Quest’oggi ha battuto Nishioka con lo score di 6-4/6-1/ 6-2 scagliando 27 ace su 57 prime in campo e 50 vincenti. Attenzione a Mpetshi Perricard, al terzo turno troverà Tsitsipas o Ruusuvuori e in un eventuale ottavo di finale Musetti o Comesana. Se il livello è questo, potrebbe essere il favorito per un posto nei quarti.

20.56
Tsitsipas spalle al muro, avanza Rune
  • Il greco è sotto due set a zero contro Ruusuvuori. Il finladese si è aggiudicato i primi due parziali al tie-break, rispettivamente per 8 punti a 6 e 12 punti a 10. Nel ‘tie’ del secondo set ha avuto 2 set point prima di cedere la frazione con un doppio fallo. Tsitsipas è avanti 3-1 e servizio nel terzo.
  • Nel pomeriggio è arrivata la vittoria in quattro set di Holger Rune sul brasiliano Seyboth Wild. Il danese ha reagito dopo aver perso il primo parziale. Affronterà Halys al terzo turno, il francese ha vinto la prima partita al quinto set della carriera (vs Khachanov).

20.44
Federer sul Centrale per assistere al match di Andy Murray

20.33
Le parole di Djokovic nel post-partita: “Fisicamente mi sento bene”
“Voglio fare i complimenti al mio avversario, non ho avuto l’opportunità di vederlo giocare. L'ho visto due giorni fa per la prima volta, sapevo sarebbe stata dura, i britannici sanno giocare bene sull’erba ed è stato complicato fargli il break. Forse potevo vincere in tre ma nel complesso meritava di andare al quinto”. “Fisicamente mi sento bene, non cerco scuse. Devo capire cosa potevo fare di più oggi, ho commesso qualche doppio fallo e le condizioni non erano facili. Di sicuro posso fare meglio e dovrò fare di meglio nel prosieguo del torneo”.

20.21
Norrie vince il derby britannico, battuto Draper
Come accaduto nel femminile con la vittoria di Harriet Dart su Katie Boulter, anche nel maschile ha avuto la meglio lo sfavorito. Cam Norrie ha infatti regolato in tre set Jack Draper. Quest’ultimo era considerato alla vigilia il potenziale outsider del torneo dopo la vittoria a Stoccarda e i quarti al Queen’s ma ha sentito la pressione. Bravissimo Norrie a sfruttare la sua posizione da underdog e a giocare un gran match. Sfiderà Giron o Zverev (in campo a breve) al terzo turno.

20.10
Il Centrale accoglie Andy Murray e il fratello Jamie, brividi...

20.00
Tensione tra Fritz e Rinderknech

hoCome successo due anni fa al Roland Garros, Taylor Fritz ha battuto il francese in quattro set. In quell’occasione, lo statunitense zittì il pubblico scatenando i fischi. Rinderknech alla viglia del match di oggi è tornato sull’episodio: “Rispetto a Parigi l'atmosfera sarà più tranquilla e magari lui piangerà un po' meno. Non ho nulla contro di lui e non porto rancore, ma se si aspettava che il pubblico francese gli mandasse dei baci tra un punto e l’altro si sbagliava di grosso”.

A fine partita Fritz gli ha detto: “Sai cosa hai fatto” e il francese ha risposto: “Cosa ho fatto?”. L'americano ha ribadito il concetto: "S', sai benissimo cosa hai fatto". 


19.52
Ritiro per Thanasi Kokkinakis, avanza Pouille

L’australiano è stato costretto al ritiro contro il francese (nei quarti nel 2016). Kokkinakis ha dato forfait per un problema al ginocchio (un set pari, sotto 5-2 nel terzo). Per Lucas Pouille si tratta del primo terzo turno a Wimbledon dal 2019, affronterà Alex De Minaur.


19.40
Tutto facile per Swiatek, Rybakina al terzo set
  • La n.1 del seeding ha regolato in due set Petra Martic: 6-4/6-3 senza concedere palle break. 21esima vittoria consecutiva per Iga Swiatek che attende Yulia Putintseva al terzo turno. In un eventuale ottavo di finale affronterà Jelena Ostapenko o Bernarda Pera. 
  • Elena Rybakina sta faticando con Laura Siegemund. La campionessa del 2022 ha perso il secondo parziale con lo score di 6-3 ma ha un break di vantaggio nel terzo set. 

19.29
Cobolli cede al quinto set
Alejandro Tabilo supera l’azzurro al quinto set: 7-6/ 7-6/ 4-6/ 4-6/ 6-4 in quasi 4 ore. La partita di Cobolli si è conclusa con un doppio fallo che ha fatto esultare il cileno e i suoi connazionali sul Campo 14. Spedizione londinese positiva per il tennista romano che si è dimostrato competitivo anche su questi campi. Al terzo turno Tabilo troverà Fritz o Rinderknech (l’americano è avanti 2-1).

19.17
L'emozione di Musetti

19.05
Reazione Cobolli: 3-3 nel quinto set
Il tennista italiano aveva subito il break nel quarto gioco del quinto set in seguito a tre errori di fila (due doppi falli e rovescio affossato in rete). Nel game successivo ha strappato la battuta a Tabilo come se non fosse successo nulla. Partita splendida sul Campo 14.

18.55
Cobolli in tuffo!

18.43
News dai campi: rischia Draper
  • Sul Campo Centrale è in corso il primo set tra Iga Swiatek e Petra Martic. La n.1 WTA conduce 4-3 senza break ma è in corso un MTO per la croata. 
  • Sul Campo 1 Norrie è avanti set e doppio break sul connazionale Draper. Quest’ultimo arrivava a Wimbledon come un potenziale outsider ma attualmente non sta rispettando le aspettative.  
  • Un set pari tra Ruud e Seyboth Wild. 
  • Khachanov è avanti due set a uno su Halys. 
  • Iniziato il parziale decisivo tra Cobolli e Tabilo. 
  • Rybakina ha vinto il primo set 6-3 sulla Siegemund.

18.33
Cobolli forza il quinto set contro Tabilo!
Grandissima reazione dell’azzurro che ha agguantato il quinto e decisivo parziale dopo aver perso i primi due. Cobolli ha giocato un quarto set impeccabile, chiuso 6-4 grazie al break arrivato nel nono game. Il 2002 non ha concesso palle break e sembra più fresco rispetto a Tabilo. Il cileno infatti, settimana scorsa ha giocato e vinto il torneo di Maiorca e potrebbe pagare un po’ di stanchezza.

18.20
Il programma di domani: Sinner e Paolini sui campi più importanti!

Jannik Sinner sfiderà Miomir Kecmanovic come ultimo match sul Centrale. Jasmine Paolini affronta Bianca Andreescu sul Campo 1 dalle 14:00.


18.06
Musetti vince il derby e raggiunge il terzo turno

Il carrarino ha avuto la meglio di Luciano Darderi al quinto set con lo score di 6-4/4-6/6-7/6-4/6-4 in tre ore e 47 minuti. Musetti giocherà (da strafavorito) con Comesana e ha l’occasione di raggiungere la seconda settimana a Wimbledon per la prima volta in carriera. Per andare avanti servirà il Musetti degli ultimi due parziali. Complimenti anche a Darderi che ha giocato alla pari su una superficie a lui non congeniale. La conferma che l’Italia ha un roster profondissimo…


17.53
Cobolli c’è! Sarà quarto set contro Tabilo

Al tennista romano basta il break ottenuto in apertura di terzo parziale per chiudere 6-4 e allungare la partita. Cobolli si sta confermando un gran lottatore e sta giocando un match alla pari con il campione di Maiorca.


17.45
Djokovic al terzo turno… ma che fatica

Il sette volte campione a Wimbledon ha avuto la meglio dello scozzese Fearnley in quattro set: 6-3/6-4/ 5-7/ 7-5 in tre ore di partita. Nole ha controllato nei primi due parziali ma ha rallentato nel corso della partita. Nella quarta frazione, Fearnley ha avuto due palle break consecutive nel sesto game e ha perso il servizio (doppio fallo forzando la seconda) nell’undicesimo gioco. Djokovic attende Popyrin nel suo 18esimo terzo turno ai Championships (record) ma i dubbi sulle condizioni fisiche restano.


17.40
Lo Slam delle rimonte

La vittoria di Grigor Dimitrov contro Shang a Wimbledon è la nona rimonta da uno svantaggio di 2 set a 0 del torneo. Dopo meno di 4 giorni di gioco, è già stato eguagliato il record dell'era Open nello Slam londinese per il maggior numero di rimonte da 0-2 (1974, 1990 e 1997). Il record assoluto spetta all’Australian Open 2002; di seguito la classifica.

14 – Australian Open 2002

10 - Roland Garros 1976, Roland Garros 1992, US Open 2012, US Open 2021


17.26
E quinto set sia!

Lorenzo Musetti è riuscito a ristabilire la parità e prolungare il derby contro Luciano Darderi. Grazie al break ottenuto nel quinto game, il carrarino si è imposto per 6-4 e dopo 3h10’ ha portato la sfida al quinto e decisivo set. Favorito proprio Lorenzo, che ha giocato un’ottima quarta frazione e sembra avere in mano il pallino del gioco. Vietato però dare per morto un guerriero come Darderi.


17.18
Tie-break ancora fatale a Cobolli

Altro set, stesso epilogo. Alejandro Tabilo vince pure il tie-break del secondo parziale per 7 punti a 4 (decisivo un mini-break sul 3-2) e intravede il terzo turno. Bene Flavio, che ha annullato due palle break nel nono gioco e sta tenendo testa al cileno. Oggettivamente ha però poco da recriminarsi visto come sta servendo il campione di Maiorca, che non è mai neppure andato ai vantaggi quando è in battuta. Si gioca da un’ora e tre quarti.


17.10
Tennis britannico alla riscossa

Per la prima volta dal 1984, tre giocatrici britanniche (Sonay Kartal, Emma Raducanu e Harriet Dart) sono approdate al terzo turno del torneo femminile. Non c’è però la numero uno, Katie Boulter, sconfitta al tie-break del terzo set proprio da Dart. Da segnalare sempre nel torneo femminile la sconfitta di Jessica Pegula, battuta in tre set dalla cinese Wang (prima vittoria contro una top 10).


17.05
Fognini-Monfils, il “vecchio” che avanza

Nel 2003, i sedicenni Gael Monfils e Fabio Fognini erano tra i protagonisti del torneo Junior di Wimbledon. 21 anni dopo, i 37enni Monfils e Fognini sono entrambi al terzo turno del torneo maschile.


16.53
Boato del Centrale: 7-5 Fearnley

Il primo set perso nel torneo da Novak Djokovic è arrivato nel secondo turno contro il beniamino del pubblico di casa Jacob Fearnley. Il serbo è stato avanti di un break, ha avuto due palle break sul 4-4 per andare a servire per il match, ma poi ha perso la battuta da 30-0 nel dodicesimo game.

Si va dunque al quarto set e questa è una brutta notizia per Nole, chiamato a risparmiare più energie possibili per evitare poi di pagarne il conto nei prossimi match, con un ginocchio che ancora non dà tutte le garanzie del mondo.


16.45
Kalinskaya vince sotto gli occhi di Sinner

Terzo turno raggiunto da Anna Kalinskaya, che ha emulato il fidanzato Jannik Sinner ed ha proseguito il suo cammino sui prati londinesi. Sconfitta per 6-4 6-1 l’ostica Marie Bouzkova, che su erba se la cava molto bene. Presente, come ormai di consueto, sugli spalti per supportare la russa Sinner, sempre con la sua immancabile felpa col cappuccio.


16.39
Rimonta Darderi: è a un set dal terzo turno

Ad aggiudicarsi il terzo parziale è stato Luciano Darderi, che ha faticato più di Musetti per arrivare al tie-break ma ha avuto la meglio per 7 punti a 5. Sanguinoso il doppio fallo commesso dal carrarino sul tie-break. Si mette male per Lorenzo, chiamato a ribaltare una sfida che ora sorride a Darderi.


16.25
Cobolli perde il set al tie-break

Chiamato alla rimonta Flavio, che ha giocato alla pari con Tabilo per 50 minuti ma si è arreso al tie-break. L’azzurro, bravo ad annullare l’unica palla break di tutto il set nel sesto gioco, era avanti 4-3 nel jeu decisif ma ha perso quattro punti di fila e di conseguenza il parziale.


16.14
4 ore e 9 minuti

È stato Francisco Comesana a vincere il match più lungo del torneo, battendo con il punteggio di 7-5 1-6 6-7 6-1 7-6 Adam Walton. Altra soddisfazione per l’argentino, che dopo aver battuto Rublev si regala addirittura il terzo turno, dove troverà Musetti o Darderi.


16.00
Il video dell’infortunio di Hurkacz

15.54
Solidità Djokovic: 6-4

Non sta neppure sudando l’ex numero uno al mondo, che si è assicurato il secondo set contro Fearnley per 6-4 in 42 minuti. Decisivo il parziale di 12 punti a 1 inanellato dal 2-3, quando ha staccato l’avversario salendo in cattedra. Tutto facile per Nole, a un solo set dal terzo turno.


15.47
Darderi restituisce il 6-4 a Musetti

Molto più rocambolesco il secondo set, in cui Darderi si è portato avanti di due break (sul 4-1) approfittando di un Musetti sprecone (palle break mancate sia nel secondo che nel quarto gioco). Lorenzo è riuscito a recuperare uno dei due break di ritardo, ma poi ha ceduto per 6-4 in 53 minuti, permettendo all’avversario di ristabilire la parità.


15.40
Dramma Hurkacz: volèe in tuffo e ritiro

Epilogo incredibile nel match tra Hubert Hurkacz e Arthur Fils. Nel tie-break del quarto set (con il francese avanti 2-1), Hubi ha salvato un match point con una bordata al servizio ed ha poi vinto il punto seguente con una clamorosa volée in tuffo. È però rimasto a terra, con un forte dolore al ginocchio, ed è stato costretto al ritiro in lacrime. Wimbledon perde dunque uno dei suoi protagonisti, ma a questo punto anche le Olimpiadi sono a rischio per il polacco.


15.26
Rimonta pazzesca di Kostyuk

L’ucraina era a un passo dal baratro contro Daria Saville, ma dopo 3h12’ di battaglia è riuscita ad avere la meglio col punteggio di 4-6 7-6 6-4.


15.15
Djokovic in controllo: 6-3

Viaggia a velocità di crociera Nole, che ha perso appena tre punti al servizio nel primo set ed ha avuto la meglio per 6-3 grazie al break ottenuto nel nono gioco. Applausi per il britannico Fearnley, che sta tenendo testa al più quotato rivale ma ha ceduto il passo dopo 32 minuti di gioco.


15.08
Ascolti super per Sinner-Berrettini

Secondo miglior risultato di sempre su Sky per un match di Wimbledon. Il derby tra Jannik e Matteo ha fatto registrare con 981 mila spettatori medi, il 5,4% di share tv e 2 milioni 231 mila spettatori unici. Picco sul match point con lo share dell’8,8%.


14.54
Zampata vincente di Musetti: 6-4

Particolarmente equilibrato il primo set tra Musetti e Darderi, con entrambi i giocatori che hanno servito bene e concesso poco all’avversario. Non c’è stato però bisogno del tie-break visto che il carrarino ha ottenuto il break decisivo nel decimo gioco e si è assicurato il parziale per 6-4 dopo 36 minuti. Darderi sta lottando come suo solito e se la sta cavando anche piuttosto bene, ma al momento Musetti è superiore su erba.


14.42
Djokovic fa il suo ingresso sul Centrale

14.30
Appassionati di tennis essere tipo
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ben Johnson (@thetennis101)


14.16
Comincia il derby azzurro sul Campo 14!

Luciano Darderi e Lorenzo Musetti sono scesi in campo per il match azzurro che vale un posto al terzo turno. Parte favorito il carrarino, che servirà anche per primo, ma guai a sottovalutare la ‘garra’ di Luciano.


14.03
Djokovic si riscalda col figlio Stefan

Il serbo aprirà il programma odierno sul Centrale alle 14:30 contro il britannico Fearnley.


13.51
Aggiornamenti dai campi
  • De Minaur col pilota automatico contro Munar: conduce 6-2 6-2 5-3
  • Hurkacz a rischio eliminazione: è sotto 2 set a 0 contro Fils
  • Shelton in difficoltà contro Harris: ha perso il primo set 6-4
  • Vittorie per Badosa, Keys e Putintseva

13.37
Sinner a Berrettini: “Speciale condividere il Centrale con te”

13.24
La favola di Sam Verbeek

Ha un lieto fine la storia del doppista olandese, che qualche settimana fa avevo scritto un post sui social chiedendo ospitalità a Londra per il torneo di Wimbledon. Essendo il settimo alternate (insieme ad Arneodo), non aveva infatti l’hotel pagato – ce l’hanno solo i primi due – ed aveva offerto lezioni di tennis gratuite in cambio di un letto per lui e il suo coach. La dea bendata gli ha sorriso visto che in virtù di alcuni ritiri è riuscito a entrare in tabellone e potrà fare il suo debutto sui prati londinesi.


13.10
Kasatkina super, Hurkacz in difficoltà

Non capita tutti i giorni di assistere ad un 6-0 6-0, tantomeno a livello Slam. E’ accaduto al secondo turno di Wimbledon, con Daria Kasatkina che non ha lasciato scampo alla beniamina di casa Miyazaki, capace di vincere 19 punti e restare in campo per 51 minuti.

Per quanto riguarda gli altri match in corso – che non vedono impegnati tanti big – spicca il primo set vinto al tie-break ad Arthur Fils contro Hurkacz, insidia maggiore sul cammino di Djokovic. Il polacco si vede costretto ad un’altra rimonta dopo quella con Albot (dove aveva perso sempre il primo parziale) al turno precedente.


12.58
Rinderknech infiamma la sfida con Fritz

Rispetto a Parigi l'atmosfera sarà più tranquilla e magari lui piangerà un po' meno. Non ho nulla contro di lui e non porto rancore, ma se si aspettava che il pubblico francese gli mandasse dei baci tra un punto e l’altro si sbagliava di grosso” ha dichiarato Rinderknech a L’Equipe. Per chi non ricordasse, ecco di seguito il video di cosa era successo a Parigi.


12.45
Il paradosso della mancata stretta di mano tra ucraine e russe (e non solo)

Commentare la scelta delle giocatrici ucraine di non stringere la mano ad avversarie russe non spetta a noi. È inevitabile però sottolineare le contraddizioni di questa decisione, che potrebbe essere comprensibile con giocatrici che supportano l’invasione della Russia in Ucraina ma non con altre che hanno semplicemente la “colpa” di rappresentare il paese.

È quanto accaduto ad esempio a Wimbledon al termine del match tra l’ucraina Dayana Yastremska e la russa (naturalizzata francese) Varvara Gracheva. Quest’ultima a fine match si è avvicinata alla rete per stringere la mano all’avversaria in maniera molto calorosa quando se l’è vista negare. “Sono francese ora, puoi abbracciarmi. Ah, va bene. Magari la prossima volta” ha detto Gracheva.


12.31
Il Day 4 comincia all’insegna dei 6-0

Daria Kasatkina e Yulia Putintseva hanno impiegato appena 20 minuti di gioco per rifilare un 6-0 alle rispettive avversarie in avvio di quarta giornata a Wimbledon. La russa sta dominando contro la britannica Miyazaki, mentre la kazaka sta travolgendo una specialista come la ceca Siniakova.


12.16
L’entry list completa delle Olimpiadi di Parigi 2024

12.03
La gran giocata di Lulu Sun
Non sapeva bene cosa fare, ma alla fine ha giocato una demivolèe che onora la tradizione dei Championships. E intanto Lulu Sun si conferma dopo l'exploit contro la Zheng e approda al terzo turno.

11.56
L'ignoranza di Emma Raducanu

Sul campo sta dando segnali di ripresa, avendo conquistato il terzo turno nel torneo che qualche anno fa la rivelò al mondo, però Emma Raducanu non sembra avere troppa coscienza civile. Con un certo candore, ha ammesso di non avere idea che in Gran Bretagna fosse tempo delle (importanti) elezioni. È proprio vero che spesso gli atleti vivono in una bolla. Per fortuna, non è così per tutti...


11.49
L'uomo dei derby

Quella contro Matteo Berrettini è stata la quattordicesima vittoria consecutiva di Jannik Sinner contro un tennista italiano. L'altoatesino è ancora imbattuto nei derby, almeno nel circuito maggiore. L'ultima sconfitta risale al 2020, quando perse contro Salvatore Caruso nelle qualificazioni del Masters 1000 di Cincinnati (che nell'occasione si giocò a Flushing Meadows)


11.43
Quanto (e quale) tennis da trasmettere in chiaro?

La splendida battaglia tra Jannik Sinner e Matteo Berrettini riaccende l'annoso tema degli eventi sportivi che devono necessamente andare in chiaro. La lista è aggiornata al 2012 e si pensava che il successo di Sinner in Australia potesse garantire un aggiornamento sul tennis, che attualmente è considerato soltanto per finali e semifinali di Davis e BJK Cup (con in campo l'Italia) e per le fasi finali degli Internazionali d'Italia. Estendere l'obbligo alle finali degli Slam con azzurri in campo è certamente una buona idea (ma non sappiamo come la prenderebbero le TV detentrici dei diritti), ma per un secondo turno la faccenda è ben più complicata...


11.37
Il talento di Fabio

Sinner e Berrettini hanno portato il tennis italiano in un'altra dimensione, ma Fabio Fognini rimane un gioiello in termini di talento e qualità: prima che arrivassero loro, è stato lui a "tirare la carretta" per anni. Contro Ruud ha offerto una prestazione spettacolare, e se dovesse battere Bautista Agut diventerebbe il terzo italiano di sempre ad aver raggiunto almeno gli ottavi in tutti gli Slam. Ce ne ha parlato il direttore Lorenzo Cazzaniga.


11.30
Derby Musetti-Darderi e fratelli Murray sul Centrale

Ancora abbagliati dall'emozionante Sinner-Berrettini, oggi ci rituffiamo nei Championships con un'Italia che punta a restare protagonista. C'è un altro derby: sul Campo 4 si sfideranno Lorenzo Musetti e Luciano Darderi, che peraltro si trovano in una zona di tabellone molto interessante. Più o meno in contemporanea, Flavio Cobolli sfiderà Alejandro Tabilo. A chiudere il programma ci saranno anche Errani-Paolini, nostra principale speranza in doppio dopo l'inattesa eliminazione di Bolelli-Vavassori. Sul Campo Centrale ci saranno Djokovic, Swiatek e... l'inevitabile doppio con in campo i fratelli Andy e Jamie Murray.

IL PROGRAMMA COMPLETO