LIVE!

LIVE: Sinner travolge Kecmanovic, ottavi raggiunti!

5 luglio 2024

Redazione Tennis Magazine Italia

22.45
A domani con lo Smart LIVE!

Cala il sipario sul Day 5 del torneo di Wimbledon, caratterizzato dalla pioggia e da poche sorprese. Al femminile, si sono conclusi tutti gli incontri di terzo turno della parte bassa, andando a delineare il quadro degli ottavi che vede tra le protagoniste anche Jasmine Paolini, opposta alla statunitense Kostyuk.

Nel maschile, invece, soltanto 4 partite su 8 sono volte al termine. Tra i giocatori già alla seconda settimana, spiccano Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, ancora in attesa di scoprire i loro prossimi avversari. Il nostro Smart LIVE, come sempre, vi dà appuntamento a domani per un’altra giornata da vivere insieme per non perdervi nessuna emozioni dello Slam londinese. Di seguito l’ordine di gioco di domani.

CENTRALE

Zverev v Norrie

Jabeur v Svitolina

Djokovic v Popyrin

 

CAMPO 1

Shelton v Shapovalov (prosecuzione)

Swiatek v Putintseva

Rybakina v Wozniacki

Murray/Raducanu v Arevalo/Shang


ASICS ROMA
22.35
Il commento a caldo di Sinner

Sono molto felice della mia prestazione. È stata una giornata impegnativa sul Centrale e sono felice di aver finito in fretta. Wimbledon è il posto più speciale dove giocare a tennis, adoro questa atmosfera. Cos’ho imparato giocando su questa superficie? Che bisogna essere gentili con l'erba, è quello che mi dice sempre Darren. All'inizio facevo tanta fatica ma anno dopo anno sto migliorando”.


22.30
Il match point di Jannik

HEAD
22.24
I numeri di Sinner
  • 11° ottavo di finale Slam in carriera
  • 41^ vittoria in stagione (superato Ruud, leader con 40)
  • 3° anno consecutivo nella seconda settimana a Wimbledon
  • 6000 punti conquistati (in tutto il 2023 erano 6490)
  • 8^ vittoria consecutiva da numero uno al mondo (meglio solo Borg 12, Djokovic e Murray 9)

22.18
Sinner, è seconda settimana!

Lezione di tennis del tennista azzurro a Miomir Kecmanovic, sconfitto con un sonoro 6-1 6-4 6-2 in 1h37’ di gioco. Jannik ha servito 11 ace, non ha mai perso il servizio ed è stato superiore dal primo all’ultimo 15 sotto ogni punto di vista. Insomma, non si poteva sperare in una serata migliore dopo la sofferta vittoria al turno precedente contro Berrettini. Sinner raggiunge dunque gli ottavi di finale, dove attende il vincente derby tra mancini, Shapovalov-Shelton.


22.08
Sinner va di fretta: doppio break

Se nel secondo set si era intravisto un barlume di equilibrio, il terzo sta invece assomigliando sempre di più al primo. Jannik Sinner è troppo superiore a Kecmanovic ed ha due break di vantaggio (4-1 e servizio). Match che rischia di finire addirittura in meno di un’ora e mezza.


21.56
Arriva anche Federico Arnaboldi

Prima finale in carriera a livello Challenger per il classe 2000, che ha superato in rimonta l’argentino Collarini per 16 76 62 e si è qualificato per l’atto conclusivo del torneo di Modena. Se la vedrà contro Ramos o Tseng, già certo di guadagnare ben 100 posizioni e avvicinarsi ai primi 350 del mondo.


21.43
Sinner col pilota automatico: 6-4

Non c’è storia sul Centrale. Il numero uno al mondo fa suo anche il secondo parziale, con il punteggio di 6-4, e fa un altro passo verso gli ottavi di finale. Il break decisivo per Sinner è arrivato nel nono gioco, recuperando da 15-40 grazie a quattro punti consecutivi. Niente da fare per Kecmanovic, bravo a restare in scia del più quotato rivale ma sorpreso nel finale. Poco più di un allenamento finora per l’azzurro, che salvo sorprese non resterà in campo ancora per molto.


21.29
Più equilibrio nel secondo: 3-3

Dopo lo shock iniziale, ora Kecmanovic sta giocando in maniera più sciolta e, nonostante le solite difficoltà, è riuscito a vincere tre game. A Sinner non sono mancate le chance, visto che in un game ha avuto palla break e in un altro è arrivato ai vantaggi, ma non è riuscito a breakkare il serbo. Poco male perché ha tenuto i suoi turni di servizio con grande facilità (appena 2 punti persi), impattando sul 3-3.


21.17
Spagna in semifinale… e Alcaraz festeggia!

21.05
21 minuti

Il tempo servito a Jannik Sinner per incassare il primo set. Un 6-1 senza storia, con appena 2 minuti persi al servizio e due break ottenuti. Kecmanovic è riuscito ad evitare il bagel, ma non ha mai dato l’impressione di poter tenere il ritmo del numero uno al mondo ed ha conquistato soltanto 10 punti.


20.52
Che inizio di Sinner!

Partenza razzo dell’azzurro, che ha vinto 12 dei 15 punti giocati ed ha già strappato la battuta all’avversario. 3-0 in otto minuti per Jannik, il quale evidentemente non vuole spendere tante energie.


20.46
L’ordine di gioco di sabato

CENTRALE

14:30 – Norrie vs Zverev

A seguire – Jabeur vs Svitolina

A seguire – Popyrin vs Djokovic

CAMPO 1

14:00 – prosecuzione Shapovalov vs Shelton

A seguire – Swiatek vs Putintseva

A seguire – Rybakina vs Wozniacki

A seguire – Arevalo/Zhang vs Murray Raducanu

ITALIANI

Primo match dalle 12 sul Campo 16 – prosecuzione Fognini vs Bautista Agut

Secondo match dalle 12 sul Campo 14 (dopo Krejcikova-Bouzas Maneiro) – Musetti vs Comesana


20.34
It’s Sinner time!

Dopo una lunga attesa, finalmente è arrivato il momento del numero uno al mondo. Jannik Sinner sta per scendere in campo sotto il tetto del Centrale per sfidare il serbo Miomir Kecmanovic: in palio un posto negli ottavi di finale contro Shapovalov o Shelton.


20.22
Raducanu vince e convince (ancora)

6-2 6-3 in 1h32’ e quarto turno raggiunto. Emma Raducanu non giocava così bene da tempo, forse addirittura dal celebre US Open vinto nel 2021, ed ha una chance enorme di fare ancora strada nello Slam di casa. Dopo aver battuto Maria Sakkari, nona testa di serie, se la vedrà infatti contro la qualificata Sun. E in caso di vittoria troverebbe poi Badosa o Yastremska/Vekic nei quarti. Ovviamente una rondine non fa primavera e Raducanu dovrà confermarsi anche in altri tornei, ma Raducanu sembra star tornando ai suoi livelli migliori.


20.08
Alcaraz, la conferenza stampa può attendere

Il campione del Roland Garros aveva pianificato la conferenza stampa post-match alle ore 19:00, ma all’ultimo momento l’ha posticipata di mezz’ora. Il motivo è facilmente intuibile: la sfida tra Germania e Spagna di Euro 2024 è andata ai supplementari e Carlitos non ha alcuna intenzione di perdersela.


19.54
Gioco cancellato sui campi secondari

Alla fine vince la pioggia: non si giocherà più quest’oggi sui campi esterni. Sono stati rinviati a domani tutti gli incontri ancora da terminare o iniziare in programma sui campi che non siano il Centrale o l’1. Ciò vuol dire che anche Fabio Fognini finirà il suo match contro Bautista Agut, sospeso nel quarto set, domani. Questi i risultati al momento dello stop.

Fognini vs Bautista Agut 6-7 6-3 7-5 4-5

Nakashima vs Humbert 6-7 3-6 7-6 6-6

Struff vs Medvedev 1-6 3-6 6-4 1-1

Shapovalov vs Shelton 2-3


19.43
Il meme del torneo

19.30
Gauff va veloce. Sul Campo 1 Yastremska-Vekic

Coco Gauff ha impiegato appena 63 minuti per liquidare la beniamina di casa Kartal con un severo 6-3 6-0. Buone notizie per gli organizzatori, che hanno spostato sul Campo 1 l’incontro tra Yastremska e Vekic, interrotto al termine del primo set (vinto dalla croata al tie-break). Non si accenna a riprendere invece sui campi esterni, ancora coperti dai teloni per via della pioggia incessante.


19.16
In campo Gauff e Raducanu

Si gioca solo al coperto sul Centrale e sul Campo 1. Coco Gauff è in totale controllo sulla britannica Kartal: conduce 6-4 4-0. Emma Raducanu sta invece disputando un gran match con la greca Sakkari ed è avanti 3-2 e servizio.


19.03
Sparring d’eccezione per Djokovic

Si tratta di Nick Kyrgios, ex finalista del torneo di Wimbledon che da ormai un anno e mezzo è assente dal circuito per infortunio.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Wimbledon (@wimbledon)


18.49
Alcaraz scappa per andare a vedere la Spagna

Dopo le solite dichiarazioni di rito nell’intervista post-match, il tennista spagnolo ha chiesto quale fosse il risultato della sfida tra Spagna e Germania (quarti di finale di Euro 2024) ed ha poi accelerato le operazioni per poter guardare almeno il secondo tempo.


18.35
Rischio rinvio a domani per Fognini

18.30
Il re del quinto set

Quinto set è sinonimo di vittoria per Carlos Alcaraz, che rifila un netto 6-2 a Frances Tiafoe e migliora il suo bilancio, che ora è di 12-1 (unica sconfitta in Australia contro Berrettini). Lo spagnolo esce dunque indenne da una giornata storta in cui ha faticato e raggiunger il quarto turno, dove attende Nakashima o Humbert.

Alcaraz vince inoltre la sua quattordicesima partita a Wimbledon su 16 giocate. Meglio hanno fatto soltanto Rod Laver (16 vinte nelle prime 16) e Boris Becker (15).


18.18
Dimitrov è una garanzia

Comoda vittoria per il bulgaro, che dopo le tre ore e mezza trascorse in campo 24 ore fa per rimontare Shang ha superato per 6-3 6-4 6-3 Gael Monfils. Quarta volta in carriera agli ottavi di Wimbledon per Dimitrov, il quale affronterà Struff o Medvedev prima di un possibile incrocio con Sinner nei quarti.


18.05
Tie-break da campione!

Carlos Alcaraz non accusa minimamente la tensione del momento, anzi disputa un tie-break fantastico e se lo aggiudica per 7 punti a 2. Niente da fare per Frances Tiafoe, costretto a disputare il quinto set con la consapevolezza che il treno (leggasi lo 0-30 sul 4-4) sia passato.


17.55
Badosa festeggia con Tsitsipas la vittoria

17.44
Sospeso il match di Fognini

Al momento non piove, ma evidentemente è previsto a breve un acquazzone e per motivi precauzionali i giocatori sono stati rispediti negli spogliatoi. Al momento dello stop, Bautista Agut era avanti 5-4 nel quarto set, con l’azzurro avanti due set a uno.


17.30
Break e controbreak, Fognini rimane agganciato al quarto set
L’azzurro aveva perso la battuta nel quarto game (3 doppi falli, 11 in totale nel match) ma nel gioco successivo ha ottenuto il controbreak, 3-2 Bautista Agut e servizio Fognini. Da segnalare i 19 ace del tennista italiano.

17.21
Le lacrime di Badosa, tornata dopo due anni negli ottavi di uno Slam

La tennista spagnola ha battuto in un match durissimo Daria Kasatkina con lo score di 7-6/ 4-6/ 6-4 in quasi tre ore. Paula Badosa se la vedrà con Yastremska o Vekic per un posto nei quarti, nel post partita è scoppiata in lacrime. Negli ultimi due anni ha sofferto moltissimo per gli infortuni dicendo: “Fino a pochi mesi fa non sapevo se sarei potuta tornare a giocare a tennis”.


17.07
Fognini mette la testa avanti!
L’azzurro è a un set dai primi ottavi di finale a Wimbledon della carriera. Fabio ha messo in cascina il terzo parziale 7-5,k giocando il set point in modo fantasmagorico chiudendo con un rovescio lungolinea. Il ligure aveva annullato due set point consecutivi nel decimo game e ha ottenuto il break decisivo nel gioco successivo. Terza frazione pazza in cui Bautista Agut era avanti 2-0 per essere poi riacciuffato nel quinto game.

17.01
Tiafoe a un set dall’impresa!
Lo statunitense è avanti due set a uno sul campione in carica Carlos Alcaraz. Tiafoe ha chiuso il terzo parziale con lo score di 6-4 senza concedere palle break e vincendo 14 punti su 17 con la prima in campo. Lo spagnolo è chiamato nuovamente a recuperare lo svantaggio.

16.56
Finalmente l'atteso allenamento tra Djokovic e Kyrgios

16.44
Gli highlights della vittoria di Jasmine Paolini


16.33
Alcaraz pareggia i conti, Medvedev parte forte

Il campione in carica ha chiuso il secondo parziale con lo score di 6-2 su Tiafoe. Alcaraz ha già salvato tre palle break in avvio di terzo set confermando le difficoltà che gli sta recando lo statunitense. 

Medvedev ha vinto il primo set su Struff per 6-1. La partita si sta giocando sul Campo 2. Chi vince trova Dimitrov o Monfils.


16.23
Wimbledon da favola per Lulu Sun

La tennista ha raggiunto gli ottavi di finale a Wimbledon partendo dalle qualificazioni diventando la prima neozelandese a compiere l’impresa. Quest’oggi ha superato la cinese Zhu e attende la vincente di Raducanu-Sakkari.


16.14
Reazione Fognini!
Il sogno del primo ottavo di finale in carriera a Wimbledon è ancora vivo per l’azzurro. Fognini ha chiuso il secondo parziale su Bautista Agut con il punteggio di 6-3. Il break è arrivato nell’ottavo game in seguito ad un punto splendido, Fabio non ha tremato e ha ipotecato il parziale con un ace.

16.05
Tommy Paul è il primo tennista negli ottavi

Il campione del Queen’s allunga a 8 la sua striscia di successi consecutivi. Battuto Bublik in tre set. Negli ottavi di finale se la vedrà, da favorito, con il vincente della sfida tra Fabio Fognini e Bautista Agut.


15.52
Paolini nella storia del tennis italiano

Grazie al successo odierno, ‘Jas’ è la prima tennista italiana ad aver raggiunto almeno gli ottavi di finale nei primi tre Slam dell’anno nell’era Open.


15.45
Eccezionale ‘Jas’!

Jasmine Paolini raggiunge gli ottavi di finale a Wimbledon per la prima volta in carriera. L'azzurra ha faticato nel primo set ma ha chiuso su Andreescu con lo score di 7-6/6-1 crescendo a dismisura nel secondo parziale. Negli ottavi di domenica troverà Keys o Kostyuk. Paolini consolida il suo quinto posto nella WTA race, le finals si avvicinano. 

Le sue parole a fine partita“Mi sono divertita molto, è un sogno giocare qui in questo stadio. Penso di aver giocato un buonissimo match. Io sapevo che lei avrebbe potuto giocare molto bene, ho cercato di essere aggressiva sin da subito altrimenti mi avrebbe fatto male da fondo. Ho cercato di prendere in mano il gioco sin da subito”.


15.34
Tiafoe impeccabile nel primo set!

Lo statunitense ha strappato il primo set a sorpresa su Alcaraz. Tiafoe ha chiuso con lo score di 7-5. Lo spagnolo era avanti 4-2 30-0 ma ha subito il contro break immediatamente, nell’undicesimo game ha perso la battuta nuovamente da 30-0. Il campione in carica può fare di più ma tanti meriti a Tiafoe (83% di punti vinti con la prima e 19 punti vinti in risposta).


15.20
Fognini sciupa, Bautista Agut avanti un set
Il tennista italiano era avanti di due mini break del tie-break del primo set contro lo spagnolo. Dal 4-1 e servizio sono arrivati due doppi falli consecutivi. Bautista Agut ha poi chiuso il ‘tie’ 8 punti a 6. Tanto rammarico per Fognini, ma la partita è ancora lunga…

15.07
Paolini vince uno splendido primo set
L’azzurra, n.7 del seeding, si è aggiudicata il primo set al tie-break per 7 punti a 4 contro Bianca Andreescu. La canadese aveva ottenuto il break nel game d’apertura ma è stata agganciata immediatamente da Jasmine. Si gioca da un’ora sul Campo 1.

14.55
Alcaraz-Tiafoe apre il programma sul Centrale

14.44
Sin qui nessun 6-0 nel singolare maschile
Wimbledon 2024 sarà ricordato anche per essere il primo Slam dell’Era Open nel quale non vi è stato nessun ‘6-0’ nei 96 match di primo e secondo turno.

14.31
Kartal-Raducanu da avversarie nel 2011
Quest'oggi, entrambe al terzo turno, fanno sognare il Regno Unito a Wimbledon.

14.17
In campo Fabio Fognini e Jasmine Paolini
Il 37enne ligure cerca il primo ottavo di finale a Wimbledon della carriera (al settimo tentativo) contro il veterano Bautista Agut. Sul Campo 1 è iniziato il terzo turno che vede impegnata la n.1 d’Italia contro Andreescu. 1-1 con un break per parte in avvio.

14.07
Quella volta in cui Andy Murray fu svegliato per un game show

13.54
Via i teloni dai campi secondari!
La pioggia sembra aver dato una tregua. Si proverà a iniziare alle 14 anche sui campi secondari. A breve sarà il turno di Jasmine Paolini contro Bianca Andreescu sul Campo 1.

13.41
I colpi migliori della giornata di ieri

13.28
Sgonfiati i teloni ma bisognerà aspettare almeno le 14:00

13.14
I tennisti nella top-50 che non parteciperanno alle Olimpiadi
  • 6. Rublev
  • 10. Dimitrov
  • 14. Shelton
  • 21. Mannarino
  • 22. Khachanov
  • 25. Lehecka
  • 26. Korda
  • 28. Tiafoe
  • 37. Thompson
  • 46. Djere
  • 47. Martinez
  • 50. Cobolli

13.00
Il Regno Unito sorride nel femminile
Per la prima volta dal 1984, tre tenniste britanniche hanno raggiunto il terzo turno a Wimbledon. Si tratta di Sonay Kartal, Emma Raducanu e Harriet Dart. Le prime due giocheranno quest’oggi rispettivamente contro Gauff e Sakkari. Mentre la Dart, ieri vittoriosa nel derby con Boulter, domani sfiderà Wang.

12.46
Nuovo rinvio...

Sui campi secondari di Wimbledon non si inizerà prima delle 13:00. 


12.31
Un Essere Umano nella Terra degli Dei

“Vorrei giocare per sempre”. Ha detto così, e la scelta linguistica deve essergli costata moltissimo. Avrebbe voluto dire "voglio", ma Andy Murray è costretto a ritirarsi. “Quest'anno è' stato troppo duro – ha detto, dopo il sontuoso tributo che gli hanno riservato sul Centre Court – c'è stata la caviglia, l'operazione alla schiena, ovviamente l'anca... Sono pronto a smettere perché non riesco più a esprimere il livello che vorrei. È qualcosa fuori dal mio controllo. Se sapessi che il mio corpo è in grado di andare avanti, giocherei. Ma so è che è arrivato il momento. Sono pronto”. Arrendersi all'evidenza può essere molto doloroso, ma allo stesso tempo gli permette di lasciare senza rimpianti. Le ha provate tutte. Ha aspettato fino all'ultimo secondo utile, nella speranza di giocare in singolare...


12.17
Diluvio a Wimbledon

Come da previsioni sta piovendo sui campi dell’All England Club. Non si partirà prima delle 12:30 ma i rinvii si susseguiranno. Il rischio che la prima partita del giorno sia Paolini vs Andreescu sul Campo 1 (dotato di tetto) è concreto.


12.03
Taylor Fritz se l'era legata al dito

"Buon rientro a casa". Con queste parole, Taylor Fritz ha liquidato Arthur Rinderknech dopo averlo battuto al secondo turno di Wimbledon. I due si erano affrontati lo scorso anno al Roland Garros, con l'americano che si infuriò per il comportamento antisportivo del pubblico francese. Prima del match, il francese aveva ironizzato su come l'americano aveva gestito la situazione. Dopo la stretta di mano ha poi provato a chiarire: "Sai cos'hai fatto" ha tagliato corto lo statunitense.


11.56
Challenger: da un Arnaboldi all'altro

Nell'orda di giovani italiani che stanno facendo grandi cose, è rimasto un po' indietro il classe 2000 Federico Arnaboldi. Vittima di tanti problemi fisici, orbita da qualche anno tra il mondo ITF e alcune apparizioni Challenger. Al torneo di Modena ha raggiunto la prima semifinale in carriera grazie alle vittorie su Gaio, Droguet e Roca Batalla. Oggi se la vedrà con Andrea Collarini, mentre dall'altra parte si sfideranno Ramos e Tseng. L'obiettivo del lombardo, manco a dirlo, è di vincere quel torneo che è sempre mancato al cugino Andrea, forse il più forte di sempre a non aver mai vinto un Challenger.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Federico Arnaboldi (@fedusarna18)


11.49
Rinascita Francese?
Hanno incassato parecchie delusioni al Roland Garros, eppure - piano piano - i francesi si stanno ritrovando. La quantità non è mai mancata, adesso sta tornando anche la qualità. Per la seconda volta nell'Era Open, ne hanno piazzati sei al terzo turno del singolare maschile di Wimbledon.

11.43
Scimmiottare, che passione!

Ormai le imitazioni dei tennisti sono all'ordine del giorno. Queste vi piacciono?


11.37
Fognini contro tutti

Sarebbe interessante sapere a chi alludeva Fabio Fognini quando ha parlato dei "pappagalli" che frequentano il mondo del tennis. Noi abbiamo una mezza idea... Per il resto, il ligure ha detto cose piuttosto interessanti dopo l'exploir contro Ruud. La notizia più importante riguarda i progetti immediati: adesso che è tornato tra i top-100, i Challenger usciranno dalla sua programmazione. 


11.30
Tre azzurri per gli ottavi

Nel tennis non si può mai dire, ma l'impegno di Jannik Sinner contro Miomir Kecmanovic sembra il più scontato per la pattuglia azzurra in gara oggi. Sarà invece un mezzogiorno di fuoco per Fabio Fognini, chiamato all'impresa contro Roberto Bautista Agut. I precedenti gli sono amici, ma forse lo spagnolo si adatta meglio di lui all'erba. Fabio ha giocato oltre 1.000 match in carriera, questo può essere considerato... tra i 50 più importanti. Alle 14 Jasmine Paolini sarà chiamata a bissare il successo del Roland Garros contro Bianca Andreescu. In attesa di Sinner, il Centre Court offre due ottimi match: Alcaraz-Tiafoe e Raducanu-Sakkari.

IL PROGRAMMA COMPLETO