The Club: Bola Padel Roma
ROLAND GARROS - TABELLONE DONNE

Tre favorite e un esercito di outsider

I bookmakers sono convinti che Swiatek, Sabalenka e Rybakina abbiano un certo margine sul resto del gruppo. Il torneo femminile, tuttavia, sembra aperto a mille soluzioni, soprattutto nella parte bassa. Brutto sorteggio per le italiane. 

Riccardo Bisti
26 maggio 2023

Si parte parte con una sensazione e una certezza. La sensazione – fatte le debite (ed enormi) proporzioni rispetto ai giganti del maschile – è che il tennis in gonnella abbia trovato le sue (mini) Big-Three. In fondo Iga Swiatek, Aryna Sabalenka ed Elena Rybakina si sono spartite i tre grandi tornei di avvicinamento. La pensano così anche i bookmakers, che danno la bielorussa e la kazaka (7.5) come uniche reali alternative alla strafavorita polacca, il cui successo paga un misero 1.72. La certezza è che non avremo la stessa finale dell'anno scorso, perché Swiatek e Coco Gauff sono finite nella stessa parte del tabellone. Potrebbero trovarsi addirittura nei quarti. A parte questo, valgono i concetti espressi in questi anni: il tennis femminile è apertissimo e ci sono decine di giocatrici che possono aspirare, magari non alla vittoria, ma a un piazzamento di prestigio. Nutrita la pattuglia azzurra: da Martina Trevisan in giù, abbiamo sei rappresentanti.

ROLAND GARROS 2023 - TABELLONE DONNE

PARTE ALTA
Sarebbe affascinante un ottavo tra Swiatek e Barbora Krejcikova, vincitrici delle ultime tre edizioni e capaci di offrire grande spettacolo, come testimoniano le recenti finali (Ostrava 2022 e Dubai 2023). Se si è rimessa fisicamente, la polacca non dovrebbe avere problemi. Da parte sua, la ceca (quarta favorita) avrebbe un terzo turno contro l'eterna Victoria Azarenka (ma occhio al primo turno contro la Andreescu). Non semplice il percorso di Coco Gauff, che verso i quarti troverebbe due delle giocatrici più in forma: Anhelina Kalinina al terzo turno e Veronika Kudermetova negli ottavi. Nella stessa zona si trova Elena Rybakina: dopo l'esordio contro una qualificata avrebbe Linda Noskova, giovane in ascesa che si fece notare lo scorso anno proprio a Parigi. Al terzo turno potrebbe trovare una giocatrice dal tennis complicato, Petra Martic, ma non è detto che la croata ci arrivi. Negli ottavi pescherebbe la Haddad Maia, mentre nei quarti una tra Kvitova e Jabeur. La prima torna dopo un breve stop, la seconda è in ritardo di condizione. Per questo occhio a Donna Vekic, parsa in ottima forma a Roma. Nello spicchio guidato da Kvitova e Jabeur ci sono tre italiane, che hanno pescato maluccio: Elisabetta Cocciaretto trova proprio la Kvitova, Jasmine Paolini sfida Sorana Cirstea mentre Lucia Bronzetti testerà le condizioni della Jabeur.

PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI: Azarenka-Andreescu, Kvitova-Cocciaretto, Cirstea-Paolini, Bronzetti-Jabeur

TEORICI QUARTI DI FINALE: Swiatek-Gauff e Rybakina-Jabeur

I bookmakers danno Sabalenka e Rybakina (7.5) come uniche reali alternative alla strafavorita Swiatek, il cui successo paga un misero 1.72

Il torneo femminile riparte dal successo di Iga Swiatek su Coco Gauff. Quest'anno potrebbero ritrovarsi nei quarti

PARTE BASSA
L'esordio di Aryna Sabalenka è tutt'altro che banale, visto che Marta Kostyuk ha grandi ambizioni (anche se è un po' in ritardo). Dovesse spingersi fino agli ottavi, la bielorussa avrebbe un match complicatissimo: la nostra favorita è la rampante Qinwen Zheng, ma occhio a Pliskova e Stephens, avversarie in uno dei primi turni più nobili. I padroni di casa sperano in Caroline Garcia, una concreta speranza di avere un po' di Francia nelle fasi finali. Dopo l'esordio contro la potente Xiyu Wang, al terzo turno avrebbe la nostra Martina Trevisan in un potenziale anticipo di BJK Cup. Il problema è che Martina ha un primo turno molto complicato contro Elina Svitolina. L'ucraina ha ripreso a giocare da due mesi e non è ancora quella di un tempo, ma sta facendo buone cose a Strasburgo. Speriamo che il ritiro della Trevisan a Rabat (problemi a un polpaccio) sia stato solo precauzionale. Lo spicchio più equilibrato sembra quello guidato da Pegula e Sakkari: ci sono diverse giocatrici con legittime aspirazioni, oltre ad alcuni primi turni di ottimo appeal. Per esempio Sakkari-Muchova, Linette-Fernandez, Cornet-Giorgi e il derby americano Pegula-Collins (entrambe vantano un quarto a Parigi). Difficile individuare una favorita: giocatrici come Bencic, Samsonova, Potapova e la stessa Begu possono andare avanti se trovano la settimana giusta. Ci sono anche due italiane: Camila Giorgi avrà un bel contrasto di stili contro Alize Cornet, mentre Sara Errani (di nuovo ammessa di diritto) sfida Jil Teichmann in vista di un possibile secondo turno contro la Begu.

PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI: Sakkari-Muchova, Errani-Teichmann, Linette-Fernandez, Cornet-Giorgi, Collins-Pegula, Trevisan-Svitolina, Pliskova-Stephens, Sabalenka-Kostyuk

TEORICI QUARTI DI FINALE: Pegula-Sakkari, Sabalenka-Garcia