The Club: Bola Padel Roma
AUSTRALIAN OPEN

Magda Linette, la polacca che non ti aspetti

Battendo Caroline Garcia in due set, la 30enne Magda Linette raggiunge per la prima volta i quarti in uno Slam. Per entrare nella final four se la vedrà con la rediviva Pliskova: starà a lei affermare al mondo che la Polonia non è solo Iga Swiatek.

Maddalena Canepa
23 gennaio 2023

“Nella vita ho sempre avuto bisogno di più tempo per ottenere risultati”. Parola di Magda Linette dopo l'exploit contro Ons Jabeur allo scorso Roland Garros, quando si accingeva ad incontrare una Martina Trevisan che però l'avrebbe fermata in due rapidi set. La dichiarazione spiega le tempistiche della trentenne polacca, denotate da un’ascesa lenta, se paragonata alla velocità a cui ci sta abituando il tennis di oggi. La tennista di Poznan, infatti, entrata tra le top-100 WTA nel 2015 a 23 anni, ha avuto bisogno di ulteriori cinque stagioni per abbattere il muro delle top-50, raggiungendo il suo best ranking di numero 33. Dopo l'exploit a Melbourne, tuttavia, è già certa di salire in 28esima posizione.

Nel 2018, il suo percorso ha beneficiato della scelta di assumere come allenatore il britannico Mark Gellard, già coach della cinese Yifan Xu (n.13 WTA in doppio): “Io e Mark abbiamo un carattere simile - afferma Linette - non siamo persone troppo positive, abbiamo bisogno di tempo per aprirci, ma abbiamo una mente molto razionale e ci piacciono i numeri”. Il contratto fra Gellard e Linette aveva subito una pausa dai risvolti rosa, quando dal 2020 al 2022 la tennista polacca instaurò un rapporto lavorativo con il croato Izudin “Izo” Zunic, che si rivelò presto anche amoroso, ma incompatibile con il decollo della carriera di Magda. A quel punto, i due neofidanzati scelsero di affidarsi nuovamente a Gellard in qualità di coach.

PLAY IT BOX

Lo sapevi che...

Magda Linette ha all’attivo due soli titoli WTA (WTA Bronx 2019, contro la nostra Camila Giorgi, e Hua Hin 2020). In singolare ha raggiunto il terzo turno in tutte le prove del Grande Slam, arrivando alla semifinale dell’ultimo Roland Garros in doppio in coppia con Bernarda Pera, quando furono sconfitte da Krejcikova-Siniakova.

"Il risultato di una vita". Con queste parole, la commentatrice australiana ha accolto il piazzamento di Magda Linette nei quarti dell'Australian Open

Non è dunque un sogno il suo exploit all'Australian Open. Presenza fisica attiva in campo e mente fresca (nonostante a Melbourne fosse pieno giorno nell’estate australiana) hanno fatto la differenza contro la francese Caroline Garcia, che non è riuscita ad aggrapparsi al suo dritto come avrebbe voluto. Il 75% di prime piazzate e solo 3 palle break concesse, gli angoli da geometria applicata e l’ottima risposta delle gambe, poi, hanno fissato il punteggo sul 7-6 6-4 e portato Linette ad esultare, ancora incredula, rivolgendosi subito verso la sua panchina dai colori bianco e rosso, da cui festeggiava anche la connazionale Agnieszka Radwanska.

Lo spettacolo deve continuare e il cannocchiale si focalizza sul prossimo turno: nella notte tra martedì e mercoledì affronterà nei quarti la ceca Karolina Pliskova. È il decimo incontro tra le due, con un bilancio che pende con decisione (7-2) verso la ceca, la cui vittoria è quotata 1.62, anche se Magda si è aggiudicata l'ultimo scontro diretto, alle recenti BJK Cup Finals. Vedremo quindi un tentativo di affermazione dell’attuale 31 del mondo Pliskova, contro una Linette in cerca di riscatto, personale e di bandiera, per dire al mondo del tennis che la Polonia c’è. E non è rappresentata dai soli Iga Swiatek e Hubert Hurkacz.

Magda Linette compirà 31 anni il prossimo 12 febbraio