The Club: Bola Padel Roma
AUSTRALIAN OPEN

Djokovic, Nadal, politica: tutti i complimenti per Sinner

Il mondo dello sport, della politica e dello spettacolo celebrano l’impresa di Jannik Sinner, che ha vinto l’Australian Open, riportando il tennis italiano sul tetto del mondo dopo 48 anni. L’azzurro ha ricevuto i complimenti dei suoi colleghi, ma anche delle istituzioni e di tanti altri sportivi come lui.

Antonio Sepe
28 gennaio 2024

Da Carlos Alcaraz a Novak Djokovic, da Rafa Nadal a tanti giocatori azzurri, passando per vari personaggi dello sport e della politica, a partire dalla premier Giorgia Meloni: si sprecano i complimenti social per la vittoria di Jannik Sinner all’Australian Open. Il primo in assoluto a festeggiare la vittoria di Sinner è stato il suo best friend nel circuito, cioè Carlos Alcaraz, che ha scritto: “Sono molto felice per te Jannik. Te lo meritavi, goditi il momento amico mio”. Sono poi arrivati anche i messaggi di due leggende come Rafa Nadal (“Congratulazioni Jan. Torneo spettacolare, che grande vittoria per te, il tuo team, la famiglia e il tuo paese, l'Italia”) e Novak Djokovic (“Bravo Jannik, tutto meritato. Congratulazioni alla tua famiglia e al tuo team”).

“Non sarà la tua ultima vittoria in uno slam” ha invece assicurato Daniil Medvedev, sconfitto in finale; sulla stessa lunghezza d’onda anche il mitico Rod Laver, capace di completare due volte il Grand Slam (1962 e 1969) e a cui è intitolato il campo centrale di Melbourne: “Il tennis italiano è in buone mani, Jannik è destinato ad altre vittorie”. Infine, anche Iga Swiatek – numero uno al mondo femminile – ha fatto i complimenti all’azzurro: “Che partita e che lotta. Congratulazioni”.

Sinner è stato poi ampiamente celebrato dai suoi connazionali, che hanno condiviso con lui parte del percorso che l’ha portato al titolo in Australia. “Sei stato epico” ha scritto il suo amico Lorenzo Sonego, mentre Matteo Berrettini ha parlato di “Campione dentro e fuori dal campo”. “Devastante” è l’aggettivo scelto da Martina Trevisan; Lucia Bronzetti è andata invece sul più classico “Fenomeno”. Molto bello anche il post di Fabio Fognini: “È bello vedere come un ragazzo di 22 anni abbia riappassionato tutto il mondo dello sport, ma soprattutto del TENNIS! Umiltà, grinta, passione, sacrificio. Complimenti CAMPIONE … a te e a tutto il tuo Team!”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Eurosport Italia (@eurosportitalia)


Più istituzionali i complimenti dei politici, a partire dalla Premier Giorgia Meloni: “Jannik Sinner scrive oggi una nuova pagina di storia che ci rende orgogliosi. Per la prima volta, l'Italia conquista lo Slam australiano. Un'impresa memorabile degna di un vero campione”. “Storia. Epico Jannik Sinner!” ha scritto Elly Schlein, mentre Matteo Salvini ha postato tre emoticon della bandiera italiana, aggiungendo: “Andiamo!!! Jannik Sinner primo italiano di sempre a VINCERE l'Australian Open, dopo una rimonta straordinaria! CAMPIONE vero, ORGOGLIO tricolore!”.

“L’emozionante vittoria di Jannik Sinner all’Australian Open porta l’Italia sul tetto del mondo nel tennis e ci regala un sogno inseguito per decenni. Tecnica, coraggio, tenacia e cuore: che orgoglio per noi italiani vederlo alzare il trofeo! Grazie Campione, continua così” ha scritto Ignazio La Russa, seguito dal Viminale: “Grazie Jannik! Il primo italiano a vincere gli Australian Open. Un orgoglio per tutta l’Italia”.

E poi ancora il presidente della Camera Lorenzo Fontana (“Con una rimonta strepitosa, Jannik Sinner ha scritto una pagina leggendaria della storia del tennis italiano. Solo i grandi campioni non si perdono mai d’animo lottando fino alla fine. Congratulazioni!”), Giuseppe Conte (“Non si è rassegnato, si è rialzato nel momento più difficile e ha conquistato una vittoria storica, che ricorderemo per anni. È stata una rimonta epica. Oggi Jannik Sinner è il più bell'esempio per la nostra Italia!) e Antonio Tajani (“Immenso Sinner!!! L'Italia si stringe attorno al suo campione. Il primo a vincere l'#AustralianOpen. 48 anni dopo Panatta un tennista italiano vince un torneo del grande slam. Una giornata memorabile per il nostro sport. Sei un grande, Jannik!).

Decisamente più ispirato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha dedicato all’altoatesino un lungo post: “Da oggi, più che mai, nel Pantheon dei Miti intramontabili del #tennis azzurro e mondiale. Uno stratosferico #Sinner è il re dell'#AusOpen dopo una maratona di speranza, sofferenza ed emozione, trasformata in gioia incontenibile. Un italiano torna a vincere uno Slam quasi 48 anni dopo l'ultimo successo firmato da Panatta: è storia da applaudire, vivere e proiettare all'infinito per scrivere nuove pagine di gloria. Complimenti, Jannik. A te, al tuo staff, alla federtennis. Sei un'eccellenza che coniuga il talento all'applicazione, la consapevolezza all'umiltà. Orgogliosi di te!”

Infine, sono arrivati complimenti a pioggia da tutto il mondo dello sport, dal calcio alla pallavolo, passando per l’atletica e i motori. “Grazie per il regalo di compleanno Jannik!!! Sei stato semplicemente straordinario!” ha scritto Gianluigi Buffon. Simone Anzani ha invece ribattezzato Sinner “the new king”, mentre Gianmarco Tamberi si è lasciato ad andare uno “S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E!!!!!!!!”. “Grandi congratulazioni a Jannik Sinner, parte della famiglia della Formula 1 e grande supporter” si legge sul profilo della F1. Nel mondo delle due ruote, invece, Pecco Bagnaia ha scritto: “Spettacolo”. Sinner ha infine ricevuto i complimenti del Milan, la sua squadra del cuore: “Bravo, siamo orgogliosi di te” e della sua amica Lindsey Vonn, che ha postato una foto dei due sugli sci scrivendo: “Congratulazioni Jan, sono così felice per te. Senza alcun dubbio il miglior sciatore ad aver vinto uno Slam”.

In tutto ciò, chi non ha trovato le parole è proprio Jannik Sinner, che in un post su Instagram ha scritto: “Never, stop, fighting! My first Grand Slam title, lost for words, forza!!!!!!”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Jannik Sinner (@janniksin)