The Club: Bola Padel Roma
MASTERS 1000 MONTE CARLO

Muro Djokovic per Sinner e Musetti

Lorenzo Musetti e Jannik Sinner sono nel quarto del numero 1 del mondo. Più in geneale, i quattro azzurri sono tutti nella parte alta. Tabellone complicato per Matteo Berrettini, opportunità di riscatto per Stefanos Tsitsipas. Tanti primi turni da copertina: è il bello dei tabelloni a 56 giocatori. 

Federico Ferrero
8 aprile 2023

La camicia bianca con cui Stefanos Tsitsipas ha partecipato al sorteggio del tabellone a Monte Carlo è quasi emblematica. Dopo due mesi complicati, il greco è pronto a sporcarsi abiti e calzini sull'amata terra battuta. Come se la camicia fosse l'ultima concessione all'eleganza prima tuffarsi nel Far West rosso. Formalmente all'estero, il Rolex Monte-Carlo Masters è un torneo che guarda molto all'Italia, e non solo perché esiste una versione nella nostra lingua del sito ufficiale. Passeggiando per i vialetti del Country Club, soprattutto nei primi giorni, gli accenti degli spettatori fanno pensare di essere in Piemonte o in Lombardia. E non sorprende che gli organizzatori abbiano un occhio di riguardo per i nostri giocatori: dopo il doloroso forfait di Fabio Fognini, hanno subito ripiegato su Lorenzo Sonego (quartofinalista nel 2019), evitandogli le noie delle qualificazioni.

Dopo quelle a Wawrinka e al monegasco Valentin Vacherot, l'ultima wild card è poi andata a Dominic Thiem. Nonostante le pesanti assenze di Carlos Alcaraz e Rafael Nadal, c'era grande attesa per un tabellone che comprende tanti top-10, a partire da Novak Djokovic. La brutta notizia è che i primi due azzurri in classifica sono finiti nel quarto del serbo: nella sua strada verso il terzo titolo a Monte Carlo, il numero 1 potrebbe affrontare Musetti negli ottavi e Sinner nei quarti. Anche Lorenzo Sonego e Matteo Berrettini sono nella parte alta e non hanno pescato troppo bene: ma nei Masters 1000 è normale, almeno in quelli (destinati a una progressiva estinzione) a 56 partecipanti. Ma andiamo a vedere cosa ci aspetta il terzo Masters 1000 dell'anno, primo grande evento sulla terra battuta dopo gli antipasti di questa settimana.

Berrettini dovrà contenere l'ambizioso serve and volley di Maxime Cressy, per poi trovare un avversario completamente diverso come Cameron Norrie, che in questi tornei va a caccia di punti utili per puntare al Masters.

Il sorteggio del tabellone principale del Masters 1000 di Monte Carlo

PARTE ALTA
Novak Djokovic ha avuto tutto il tempo per prepararsi alla terra battuta, dunque c'è da aspettarsi uno stato di forma migliore rispetto al 2022, anche perché si presenta in condizioni mentali completamente diverse. Esordirà contro il vincente di McDonald-Nakashima, poi avrà uno tra Musetti (deluso dalla sconfitta nei quarti a Marrakech) e Kecmanovic prima d un possibile quarto contro Jannik Sinner, che giovedì ha preso ad allenarsi con una certa intensità. Djokovic è il peggiore avversario possibile nei quarti, ma arrivarci non è impossibile: dopo un bye avrà il vincente di una sfida tra giocatori in difficoltà (declino?): David Goffin e Diego Schwartzman. La classifica suggerirebbe un ottavo contro Hurkacz, ma attenzione a specialisti del rosso come Djere e Baez. Ma questo Sinner ci ha abituato a svolgere l'ordinario con un certo agio. Le altre teste di serie nobili della parte alta sono Medvedev e Rune.

Il russo potrebbe esordire contro Sonego, e non è detto che sulla terra sia troppo favorito. Daniil detesta la polvere di mattone, ma è una questione mentale. Quando ha avuto un approccio accettabile, ha fatto buone cose. E poi abita da quelle parti, ma contro Sonego dovrà dare il meglio. Molto intrigante lo spicchio guidato da Rune: il danese (che sembra aver fatto la pace con Wawrinka) esordirà contro il vincente del primo turno-vintage tra Dominic Thiem e Richard Gasquet, poi negli ottavi sarebbe bello vederlo contro Matteo Berrettini. Reduce da un brutto periodo, Matteo dovrà contenere l'ambizioso serve and volley di Maxime Cressy, per poi trovare un avversario completamente diverso come Cameron Norrie, che in questi tornei va a caccia di punti utili per puntare al Masters. Viste le premesse, vincere due partite sarebbe un buon viatico per Matteo, che dopo questo torneo proverà a mettere qualche partita nelle gambe giocando a Monaco di Baviera.

Vincitore nel 2014 e ammesso con una wild card, Stan Wawrinka non ha un tabellone impossibile

Sembra che Holger Rune e Stan Wawrinka abbiano fatto la pace. Ci sarà stata l'intercessione di Djokovic?

PARTE BASSA
Sulla carta è meno competitiva. Sicuramente ha meno richiamo per noi (a meno che non emerga qualche azzurro dalle qualificazioni), e potrebbe dare soddisfazione a giocatori bisognosi di fiducia: Stefanos Tsitsipas ma anche Andrey Rublev, peraltro finalisti nella surreale edizione a porte chiuse del 2021. Il greco ha un esordio di routine (Bonzi o Zapata Miralles), poi un ottavo contro il sempre ostico Borna Coric. Tante opzioni per l'eventuale quarto: la classifica suggerirebbe Taylor Fritz, superficie e condizioni di gioco farebbero pensare a due protagonisti vintage come Stan Wawrinka (ex vincitore di questo torneo) e Grigor Dimitrov, semifinalista in carica. Attenzione a Jiri Lehecka, uno dei giocatori più in forma di inizio 2023.

C'è poi lo spicchio guidato da Casper Ruud, che all'esordio avrà la possibilità di un'immediata rivincita contro Botic Van de Zandschulp, da cui ha perso a Miami. Curioso il primo turno tra Murray e Da Minaur, probabilmente attesi da Albert Ramos Vinolas, che in questo torneo vanta addirittura una finale. Possibile anche un derby russo negli ottavi, con protagonisti Rublev e Khachanov. Quest'ultimo, zitto zitto, sta raccogliendo parecchi risultati di rilievo. Non è una delizia per gli occhi, ma è solido e concreto. Parte sicuramente favorito contro Davidovich Fokina, finalista in carica (nonché autore dell'eliminazione di Djokovic).

TEORICI QUARTI DI FINALE
Novak Djokovic vs. Jannik Sinner
Daniil Medvedev vs. Holger Rune
Andrey Rublev vs. Casper Ruud
Taylor Fritz vs. Stefanos Tsitsipas

PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI
Miomir Kecmanovic vs. Lorenzo Musetti
Alesander Bublik vs. Alexander Zverev
Matteo Berrettini vs. Maxime Cressy
Richard Gasquet vs. Dominic Thiem
Karen Khachanov vs. Alejandro Davidovich Fokina
Alex De Minaur vs. Andy Murray
Ben Shelton vs. Grigor Dimitrov