LIVE!

LIVE! Clamoroso: Sinner out dal Roland Garros. Fuori anche Vavassori

1 giugno 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.28
Domani al via i match di terzo turno al Roland Garros. Vi aspettiamo sul nostro Smart Live!

Sarà un venerdì ricco di tennis. Al via i match di terzo turno (parte alta maschile e parte bassa femminile). Sonego, Musetti e Fognini scenderanno in campo per un posto negli ottavi di finale nello Slam parigino. Non solo italiani, i favoriti del torneo, Djokovic e Alcaraz saranno impegnati in due match interessanti.

Court Philippe Chatrier

Terzo match dalle 11:45 Djokovic vs Davidovich Fokina

Sessione serale non prima delle 20:15 Alcaraz vs Shapovalov

Court Suzanne Lenglen

Secondo match dalle 11:00 SONEGO vs Rublev

Court Simonne Mathieu

Terzo match dalle 11.00  MUSETTI vs Norrie

Court 14

Terzo match dalle 11.00  FOGNINI vs Ofner

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO


23.15
Sinner ha commentato così la sconfitta ai microfoni di Eurosport

23.07
Fritz zittisce il Suzanne Lenglen e vola al terzo turno

Rimonta completata per Taylor Fritz che dopo aver ceduto il primo set vince i tre parziali successivi e chiude con lo score di 2-6/6-4/6-3/6-4 su Rinderknech. Al prossimo turno troverà Cerundolo. Esultanza polemica dello statunitense che fa il gesto di tapparsi la bocca i tifosi francesi.


22.57
Zverev insuperabile al servizio questa sera

22.47
Monfils saluta il Roland Garros e dà appuntamento al prossimo anno

22.35
Zverev sul velluto

Secondo turno praticamente perfetto per Zverev che supera Molcan con lo score di 6-4/6-2/6-1 in due ore di gioco. Al prossimo turno affronterà Tiafoe in uno dei terzi turni più intriganti.


22.27
Mirra Andreeva vuole giocare il doppio misto con Rublev

22.14
Per il momento nessun match femminile è stato programmato in sessione serale

Per 6 giorni consecutivi nessun incontro femminile è stato programmato in sessione serale. La Swiatek è intervenuta sull’argomento rilasciando queste dichiarazioni: “Sarebbe sicuramente piacevole avere match femminili in sessione serale ma sicuramente io non posso essere d’aiuto perché chiedo sempre di poter giocare di giorno”.


22.03
Sinner e Medvedev uniti nella sconfitta

Sinner e Medvedev erano gli unici due giocatori ad aver vinto almeno due incontri in tutti i tornei giocati in stagione. Entrambi perdono questo primato al Roland Garros.


21.50
Reazione Fritz

Lo statunitense ha vinto il secondo parziale per 6-4 ottenendo il break decisivo nel decimo game. La partita tra Fritz e Rinderknech è ancora lunga sul Lenglen.


21.36
Coria incontra Messi a Parigi

21.24
Zverev avanti un set. Soffre Fritz

Il tedesco è tornato a giocare sullo Chatrier un anno dopo il terribile infortunio alla caviglia nella semifinale dello scorso anno. Per il momento sta gestendo tranquillamente il match di secondo turno con Molcan e ha vinto il primo parziale 6-4. In difficoltà Taylor Fritz nell’incontro con il francese Rinderknech. Il padrone di casa si è aggiudicato il primo set 6-2.


21.12
Coric: che continuità sul rosso

Il croato, testa di serie n.15, è al terzo turno del Roland Garros e sfiderà Etcheverry nella giornata di sabato. Coric si sta rivelando uno dei protagonisti della stagione sulla terra e dopo aver raggiunto la semifinale a Madrid e i quarti agli Internazionali, ha una grande occasione per poter far strada anche nello Slam parigino. Il suo spicchio di tabellone è infatti rimasto privo del n.2 Medvedev e di Sinner n.8. Qualora superasse Etcheverry troverebbe uno tra Nishioka e Seyboth Wild ai quarti. Perché no, con un occhio alla semifinale.


21.01
Sarà Andreeva-Gauff al terzo turno!

Sabato si giocherà un terzo di turno tra due giovani che rappresentano presente e futuro del circuito WTA. La statunitense, n.6 del seeding e finalista lo scorso anno a Parigi, sarà impegnata in un test impegnativo con la sedicenne russa. La Andreeva ha dichiarato quest’oggi che il suo obiettivo è vincere 25 Slam.


20.47
Altmaier bestia nera per gli azzurri a Parigi

Il tedesco ha soltanto due vittorie in carriera contro top-10. La prima al Roland Garros del 2020 al terzo turno opposto a Matteo Berrettini e quest’oggi con Sinner.  


20.34
Sinner: “Tornerò più forte”
Jannik ha rilasciato queste dichiarazioni in conferenza stampa: “Mi sentivo molto preparato ad affrontare il torneo. Quando lavori così duramente e non raggiungi il risultato sperato è molto dura. Tornerò più forte ho messo troppe pressioni e aspettative su me stesso”.

20.22
In campo Zverev-Molcan per la sessione serale sullo Chatrier

20.09
Giornata amara per gli azzurri

Soltanto Cocciaretto stacca il pass per il terzo turno in questa giornata piuttosto deludente per il tennis italiano. Zeppieri è stato paradossalmente il migliore di giornata, ha infatti impensierito seriamente Ruud costringendolo al quarto. Paolini aveva un match alla portata con Danilovic e il grande rammarico è non aver chiuso il secondo parziale sfruttando il 5-1 di vantaggio. Vavassori ha inevitabilmente pagato la stanchezza fisica e mentale dell’incontro con Kecmanovic. La delusione più grande è stata certamente provocata dall’eliminazione inaspettata di Jannik Sinner per mano di Altmaier. La testa di serie n.8 aveva tra le mani un’occasione d’oro per poter far strada (almeno fino alla semifinale dopo l’eliminazione di Medvedev) e per poter incassare punti fondamentali in ottica race to Turin. La stagione su terra dell’altoatesino è iniziata con una semifinale a Monte-Carlo ma è terminata nel peggiore dei modi: ritiro a Barcellona prima dei quarti con Musetti, eliminazione negli ottavi a Roma con Cerundolo ma soprattutto la sconfitta di quest’oggi sarà dura da mandare giù.   


19.55
Si conclude il torneo di Vavassori
Il tie break del quarto parziale condanna ‘Wave’. Olivieri elimina l’azzurro con lo score di 7-6/3-6/6-4/7-6. Continua il sogno dell’argentino che ottiene la quinta vittoria consecutiva quali comprese e troverà Rune al terzo turno. Vavassori ha pagato la fatica della maratona con Kecmanovic.

19.42
Gli highlights della maratona tra Sinner e Altmaier

19.30
Vavassori si tiene a galla nel quarto parziale

Andrea ha annullato 6 palle break nel quarto set e conduce 4-3 (servizio Olivieri). L’azzurro sta provando a mischiare le carte, sfruttando anche il serve & volley. Problemi alla schiena per Vavassori: in corso un trattamento del fisio.


19.21
Quinto set maledetto per Sinner

19.10
Bene Swiatek e Jabeur

Sul Philippe Chatrier hanno ben figurato Iga Swiatek e Ons Jabeur. La polacca, n.1 del seeding si è sbarazzata della Liu con lo score di 6-4/6-0. Ennesimo ‘Bagel’ per la Swiatek, il n.49 nel circuito WTA. Pian piano sta ritrovando la forma anche Ons Jabeur che ha estromesso la francese Dodin in 2 set: 6-2/6-3.


18.56
Vavassori sotto due set a uno. Out Paolini

L'azzurro ho perso il terzo set 6-4. Vavassori è apparso in difficoltà fisica, scenario preventivabile considerando il match di due giorni fa con Kecmanovic, durato 5 ore e 10’. Olivieri resta comunque un avversario alla portata. Purtroppo, arriva un’altra brutta notizia per il tennis italiano, Paolini si è arresa in due set a Olga Danilovic col punteggio di 6-2/7-5. La tennista toscana ha sprecato un vantaggio di 5-1 nel secondo parziale.


18.45
Sinner-Altmaier: quinto match più lungo della storia del Roland Garros

18.34
La commozione di Altmaier

18.26
Clamoroso a Parigi: Sinner eliminato

Jannik saluta lo slam parigino al termine di una partita rocambolesca in cui ha avuto due match point nel quarto set sul 5-4 e servizio. Altmaier vince con lo score di 6-7/7-6/1-6/7-6/7-5 in 5 ore e 26 minuti. Lacrime di gioia per il tedesco che ha rischiato di ritrovarsi al super tie break dopo aver avuto 4 match point a disposizione nell’undicesimo game del quinto parziale. Sinner nello stesso gioco ha avuto due palle break, sulla seconda poteva sicuramente far meglio e non ha chiuso a rete. Onore al tedesco che ha disputato un match incredibile. Delusione cocente per Sinner che obiettivamente aveva tutte le possibilità di far strada in questo Roland Garros.  


18.15
Sinner annulla 4 match point!

18.08
Vavassori vince il secondo set. Break Altmaier

‘Wave’ sfrutta il break ottenuto nel game di apertura e si aggiudica il secondo set 6-3. Sinner dopo aver rimontato sul 5-5 del quinto ha subito il break. Altmaier servirà una seconda volta per il match.


18.02
Sinner non molla mai!

L’azzurro si ribella alla sconfitta e ottiene il contro break sul 5-4 e servizio Altmaier. Sinner gioca un game perfetto e allunga il match. 5-5 nel quinto parziale dopo 5h e 7 minuti.


17.46
Sinner a un passo dal baratro

Altmaier ha ottenuto il break nel settimo game del quinto set e conduce 4-3 e servizio. Sinner è a due game da una possibile eliminazione. L’azzurro aveva avuto due match point sul 5-4 e servizio nel quarto parziale.


17.41
Vavassori costretto a inseguire

Un doppio fallo condanna l’azzurro nel tie break del primo set (9 punti a 7). Rammarico per Vavassori che aveva rimontato annullando 4 set point (uno sul 5-4 e servizio Olivieri e 3 nel tie break). Non solo, l’italiano ha avuto anche una palla per chiudere il primo parziale sul 7-6 nel tie break. Match che inizia in salita per ‘Wave’ che sarà costretto a rimontare per approdare al terzo turno. Intanto il suo secondo set è partito bene, ha strappato il servizio nel game d’apertura.  


17.31
Novità sul caso Kudermetova

Gli spettatori più attenti avranno notato che Veronika Kudermetova ha giocato a Parigi senza la toppa Tatneft. Si tratta di una novità dato che sia a Roma che a Madrid il logo dell’azienda petrolifera russa era presente sul suo completino. Non si può però definire una sorpresa dato che, come vi avevamo raccontato (a questo link tutta la storia), era solo questione di tempo prima che i vertici del tennis femminile intervenissero, vietando gli sponsor russi.

Fatto sta che Kudermetova aveva dichiarato: “Continuerò a farlo fino a quando mi imporranno di smettere”. Il Roland Garros non è dunque rimasto a guardare ed ha spiegato: “Qualsiasi identificazione commerciale o di altro tipo che violi le normative governative/TV è vietata. Tatneft è in questo elenco e non è consentito".


17.19
Effetto Medvedev

Uno tra Coric, Etcheverry, Nishioka, Pella e Seyboth Wild giocherà i quarti di finale del Roland Garros. La “colpa” è di Daniil Medvedev, principale favorito in questo spot di tabellone ma sconfitto all’esordio. Il più accreditato per farcela sembra essere Borna Coric, ma guai a sottovalutare Tomas Etcheverry, che sta giocando alla grande e oggi ha estromesso De Minaur.


17.07
Sinner perde un set di 93 minuti, si va al quinto

Dopo i match point sprecati sul 5-4, Jannik non riesce a reagire e cede al tie-break per 7 punti a 4 un set durato ben 93 minuti. Altmaier riesce dunque nell’impresa e, proprio come a New York lo scorso anno, trascina il match a quinto. E occhio perché ora l’inerzia è dalla parte del tedesco, estremamente solido mentalmente ed efficace con i colpi da fondocampo.


17.01
Cocciaretto sfiderà Pera

Definita la prossima avversaria di Elisabetta Cocciaretto, per la prima volta in carriera al terzo turno di uno slam. L’azzurra sfiderà Bernarda Pera, tennista statunitense - numero 39 del mondo - che dopo il successo contro Kontaveit ha estromesso in tre set la 22^ testa di serie, Donna Vekic. Cocciaretto è sotto 2-1 nei precedenti, ma ha vinto il più recente, quest’anno sul cemento di Hobart.


16.52
La fortuna di Altmaier

Ecco come ha annullato un match point il tedesco.


16.40
Sofferenza Sinner

L’azzurro serve per il match sul 5-4, ma spreca due match point e perde il servizio ai vantaggi, rimettendo in corsa il suo avversario. C’è ancora da soffrire quando il punteggio è di 5-5 nel quarto set dopo 3h48’ di gioco.


16.33
Vavassori sogna il terzo turno

Dopo l’incredibile successo all’esordio contro Kecmanovic, Andrea Vavassori torna in campo per un posto al terzo turno. A separarlo da questo traguardo è l’argentino Olivieri, proveniente dalle qualificazioni e anche lui vittorioso in cinque set al debutto. Secondo i bookmakers, è l’azzurro a partire favorito.


16.18
Sinner-Altmaier, che equilibrio

Si conferma particolarmente rocambolesco l’incontro tra Sinner e Altmaier. Nel quarto set, il primo a portarsi avanti è stato il tedesco, bravo ad interrompere l’ottimo momento di Jannik, reduce da un 6-1. L’azzurro però non è rimasto a guardare e ha reagito, conquistando tre giochi consecutivi e impattando sul 3-3. Purtroppo nel settimo gioco (il più lungo del match) ha mancato una palla break e ora serve per restare in scia dopo 3h24’.


16.11
Il tennis italiano avrà una nuova numero uno

Al termine del Roland Garros, ci sarà una nuova numero 1 d’Italia. Martina Trevisan non ha infatti difeso i punti della semifinale dello scorso anno a Parigi e precipiterà in classifica. Tra le giocatrici che si contenderanno questo titolo, però, non ci sarà neppure Camila Giorgi, anche lei già fuori a Parigi.

Al momento la favorita è Elisabetta Cocciaretto, approdata al terzo turno del Roland Garros e virtualmente numero 39 del mondo. Jasmine Paolini, tuttavia, potrebbe superarla in caso di vittoria contro Danilovic. A quel punto, la nuova numero uno d’Italia sarebbe la giocatrice in grado di spingersi più avanti nello slam parigino.


15.59
Il programma di domani! In campo tre italiani

È stato reso noto l’ordine di gioco della giornata di domani, venerdì 2 giugno, che vedrà protagonisti tre tennisti azzurri. Lorenzo Sonego sfiderà sul Lenglen il russo Rublev; Lorenzo Musetti affronterà sul Simonne Mathieu il britannico Norrie; infine, Fabio Fognini se la vedrà contro l’austriaco Ofner sul Campo 14. La sessione serale sullo Chatrier è stata invece riservata a Carlos Alcaraz, opposto a Shapovalov. Di conseguenza, Djokovic incontrerà Davidovich Fokina nel diurno.

COURT SUZANNE LENGLEN

Secondo match dalle 11.00 – SONEGO vs Rublev

COURT SIMONNE MATHIEU

Terzo match dalle 11.00 – MUSETTI vs Norrie

COURT 14

Terzo match dalle 11.00 – FOGNINI vs Ofner


15.45
Andreeva inarrestabile

A soli 16 anni, Mirra Andreeva si è qualificata per il terzo turno del Roland Garros e l’ha fatto con una facilità disarmante. Dopo il 6-2 6-1 rifilato all’esordio a Riske-Amritraj, la giovane russa ha travolto la beniamina di casa Parry con il punteggio di 6-1 6-2 in 1h17’.

Grazie a questo risultato, Andreeva si garantisce il debutto in top 100, diventando inoltre la settima giocatrice con meno di 17 anni a raggiungere il terzo turno dello slam parigino dal 1993. E pensare che si tratta della sua prima partecipazione in assoluto al main draw di uno slam. La sua prossima avversaria (o vittima?) sarà la vincente del match Grabher-Gauff.


15.33
Jannik domina il terzo set

A senso unico il terzo parziale sul Lenglen, vinto da Sinner con un sonoro 6-1 in soli 36 minuti di gioco. E’ arrivata la reazione sperata da parte dell’azzurro, salito in cattedra e capace di vincere cinque game consecutivi dall’1-1. L’inerzia del match è ora dalla parte di Jannik, che salvo sorprese dovrebbe portare a casa l’incontro.


15.25
Sinner si scuote

Segnali positivi in avvio di terzo set da parte di Sinner, che ha strappato la battuta ad Altmaier e consolidato il break di vantaggio, issandosi sul 4-1. Ovviamente è ancora presto per cantare vittoria, ma dopo una prima parte di match tutt’altro che entusiasmante, l’azzurro sembra essersi finalmente ritrovato.


15.18
Il torneo Wta di San Jose trasloca a Washington

La WTA ha annunciato che il torneo di San Jose si trasferirà a Washington DC e si disputerà nella stessa settimana dell’evento maschile (dal 31 luglio al 6 agosto). Per la prima volta, ci sarà dunque un torneo Atp-Wta 500 combined, che quest’anno godrà anche di un nuovo sponsor: Mubadala. Una notizia che magari lascerà scontenti i fan, ma che sicuramente farà piacere alle giocatrici, le quali già negli ultimi anni preferivano giocare nella Capitale invece che in California nonostante il torneo fosse meno prestigioso.


15.07
Zeppieri fuori a testa alta

Il tennista azzurro tiene in campo il più quotato Casper Ruud per 3h04’ ma alla fine si arrende in quattro set. Grande partita di Zeppieri, che non ha mollato nonostante uno svantaggio di due set e ci ha creduto fino alla fine, anche quando il suo avversario serviva per il match, riuscendo a breakkarlo e a prolungare la sfida. Nonostante la sconfitta (ricordiamo, contro il finalista uscente), Giulio saluta Parigi con tante sensazioni positive e sicuramente con più fiducia ed esperienza in valigia.

Ruud b. Zeppieri 6-3 6-2 4-6 7-5


14.58
Sinner, così non va

Uno spento Jannik perde il secondo set al tie-break, per 9 punti a 7, e si vede agganciare nel punteggio da Altmaier. Sinner non ha neanche corso grossi rischi, anzi ha servito piuttosto bene tanto da non concedere neppure una palla break. Non appena lo scambio si allungava, però, l’azzurro andava in difficoltà, subendo la fisicità del suo avversario. Alla fine il tedesco l’ha spuntata al quinto set point (dopo aver annullato in precedenza tre palle break), ristabilendo la parità.


14.43
Bolelli/Fognini out in doppio

E’ durato appena 70 minuti il match valevole per il secondo turno del doppio maschile tra Bolelli/Fognini e Granollers/Zeballos. La coppia azzurra è uscita di scena con un severo 6-0 6-3 in un match a senso unico. Simone e Fabio non sono riusciti a procurarsi neppure una palla break e nel primo set hanno conquistato appena sette punti. L’Italia saluta così definitivamente il torneo di doppio maschile, dopo che ieri era stato sconfitto anche Vavassori.


14.34
Cocciaretto vola al terzo turno

Prima volta al terzo turno di uno slam per l’azzurra, che dopo il successo all’esordio contro Kvitova liquida sempre in due set la qualificata Waltert e prosegue il suo cammino a Parigi.

Elisabetta ha prevalso con il punteggio di 6-2 6-3 in 1h26’ di gioco, sfruttando tutte e sei le palle break avute a disposizione e conquistando una meritata vittoria. Al prossimo turno affronterà la vincente del match Pera-Vekic.


14.27
Sinner tweener!

14.15
Zeppieri non molla, si va al quarto!

Grande reazione di Giulio Zeppieri, che nonostante i due set di svantaggio non si lascia scoraggiare e trascina Ruud al quarto. Il momento cruciale per l’azzurro è stato il primo turno di servizio, tenuto ai vantaggi dopo aver annullato quattro palle break.

Da lì in poi non ha più concesso nulla e, pur non impensierendo l’avversario (appena tre punti vinti in quattro game di risposta), è rimasto lì in attesa dell’occasione. Questa si è presentata nel decimo gioco, in cui Ruud ha perso il servizio a 15 e di conseguenza il set. Bella anche l’esultanza del giocatore di Latina a fine set, che giustamente crede nella rimonta.


14.04
Intervista a Danilo Pizzorno

Top coach della Asics Tennis Academy, Danilo Pizzorno è uno dei videoanalisti più noti d’Italia e attualmente segue Liudmila Samsonova, talentuosa tennista russa in rampa di lancio. In un’intervista, ci ha raccontato la vita da coach sul circuito femminile: “La giocatrice è l’amministratore delegato della società ma deve ricordarsi di chi ha messo alla guida per aiutarla a migliorare i risultati. Se devo dire qualcosa di spiacevole, lo faccio senza problemi. Sono pagato anche per questo”. Pizzorno ha poi aggiunto: “Io devo aiutare Samsonova a restare tanti anni ad alto livello, e con questo intendo top 10 o top 5. Poi, se resti sempre lì, l’occasione di vincere uno Slam arriva”.


13.50
Tie-break Sinner!

Jannik domina il tie-break per 7 punti a 0 e conquista la prima frazione contro Altmaier dopo 55 minuti di gioco. Non è stata una passeggiata per l’azzurro, che ha dovuto faticare per scardinare la resistenza dell’avversario, a un certo punto addirittura avanti di un break. Sinner però non si è composto e, con pazienza, è riuscito ad avere la meglio.


13.42
Cocciaretto c’è

L’azzurra conquista con il punteggio di 6-2 il primo parziale contro la svizzera Waltert, in 38 minuti. Punteggio un po’ bugiardo visto che il set è stato molto equilibrato ed entrambe le giocatrici hanno impensierito l’avversaria, specialmente nei turni di risposta. La marchigiana è stata però più cinica nei momenti chiave (annullando ben 5 palle break in tre differenti turni di servizio) e, come da pronostico, è avanti.


13.29
Zeppieri: altro set, stesso copione

Niente da fare per l’azzurro, che ha ceduto il secondo parziale a Casper Ruud con il punteggio di 6-2. Ancora una volta, Giulio si è reso pericoloso in risposta, guadagnandosi palle break sia nel secondo che nel quarto gioco, ma senza riuscire a strappare la battuta al suo avversario. Ruud invece ne ha ottenuti due di break e, in 41 minuti di gioco, ha conquistato anche la seconda frazione.


13.19
In campo anche Cocciaretto

Oltre a Sinner e Zeppieri, impegnati sui due campi principali dell’impianto del Roland Garros, sta giocando il suo match anche Elisabetta Cocciaretto. Reduce dalla bella vittoria contro Petra Kvitova, l’azzurra affronta la qualificata Waltert. Impegnati anche Bolelli/Fognini, che hanno perso il primo set per 6-0 contro Granollers/Zeballos.


13.07
Relax Swiatek prima del match odierno

12.55
Sinner a caccia del terzo turno

È iniziato sul Campo Suzanne Lenglen il match di secondo turno tra Jannik Sinner e Daniel Altmaier. Dopo l’eliminazione di Medvedev, l’azzurro è la testa di serie più alta rimasta in questo quarto, ma deve pensare match dopo match. Innanzitutto, guai a sottovalutare Altmaier, molto a suo agio sulla terra e già in grado di trascinare Jannik al quinto set nell’unico precedente, lo scorso anno allo US Open.


12.47
6-3 Ruud in 44 minuti

Il norvegese ha conquistato il parziale d’apertura contro Giulio Zeppieri in tre quarti d’ora di gioco grazie al break ottenuto nel secondo game. Non mancano tuttavia i rimpianti per l’azzurro, che ha avuto una palla break sia nel primo che nel terzo gioco e, per larghi tratti del set, ha dimostrato di poter fare partita alla pari contro l’avversario.


12.42
Rybakina 30 e lode

Trentesima vittoria stagionale per Elena Rybakina, che supera con un doppio 6-3 la ceca Noskova e approda al terzo turno. Tutto facile per la campionessa di Roma, che s’impone in 1h28’ senza mai cedere il servizio. Al prossimo turno sfiderà una ritrovata Sorribes Tormo, vittoriosa in due set su Martic.


12.28
Blake, ritorno con vittoria

Tornato a giocare un torneo ufficiale all’età di 43 anni e quasi 10 anni dopo l’annuncio del ritiro, James Blake ha subito ottenuto una vittoria. L’ex n°4 ATP ha infatti superato il primo turno in doppio nell'ITF di Rancho Santa Fe (California) insieme al 18enne Hudson Rivera.


12.15
Rybakina e Noskova a velocità diverse

Punti totali giocati nei turni di servizio di Rybakina: 39

Punti totali giocati nei turni di servizio di Noskova: 72

La kazaka conduce 6-3 3-2 dopo 1h10' di gioco.


12.02
Al via Zeppieri-Ruud

Comincia il programma odierno anche sul Philippe Chatrier, dove l’azzurro Giulio Zeppieri, proveniente dalle qualificazioni, sfida Casper Ruud. Tra i due non ci sono precedenti, ma a partire nettamente favorito è il norvegese, finalista uscente e quarta forza del seeding.


11.46
Mercoledì nero

Titola così L’Equipe, che commenta una giornata da dimenticare per il tennis francese. Alle sei sconfitte sul campo, in serata si è aggiunto il forfait di Gael Monfils, costretto a ritirarsi dal match contro Rune per un infortunio al polso sinistro.


11.32
La classe di Wawrinka

Il tennista elvetico si è congedato dal Roland Garros dopo esser stato eliminato al secondo turno. “Per l’amore del gioco. Complimenti Thanasi (Kokkinakis), che battaglia! Grazie Parigi” ha scritto sui social Stan.


11.20
Raducanu cambia allenatore, ancora

Attraverso un tweet, Emma Raducanu ha annunciato di aver interrotto la collaborazione con Sebastian Sechs, con cui aveva iniziato a lavorare lo scorso dicembre. “Mi è piaciuto molto lavorare con Seb, è un peccato che le circostanze abbiano reso impossibile per entrambi continuare e abbiamo deciso di separarci. Auguro a Seb tutto il meglio per il futuro” ha scritto la giocatrice britannica, attualmente ferma per infortunio. Per lei si tratta del sesto coach cambiato nel giro di sei anni.


11.04
Fortunello Rune

Se Holger Rune puntava ad arrivare riposato alla seconda settimana, per adesso gli sta andando alla grande. Primo turno contro Eubanks, forfait di Monfils al secondo, uno tra Vavassori e Olivieri al terzo... Nel frattempo, ha fatto gli auguri di pronta guarigione al francese.


10.56
Nostalgia canaglia
Chiunque abbia amato il rovescio di Gabriela Sabatini, o comunque la gestualità classica, farà un gran tifo per Diane Parry, unica giocatrice ancora in gara a tirare il rovescio a una mano.

10.44
Cinderella Story

Elina Avanesyan aveva perso nelle qualificazioni, è stata ripescata e adesso è al terzo turno grazie all'exploit contro Belinda Bencic e al successo su Leolia Jeanjean. Quando le hanno chiesto se è innamorata di Parigi, ha risposto: "Chi non lo è?"


10.37
Wilander incorona Musetti

Ok, Lorenzo Musetti ha giocato una partita fantastica contro Alexander Shevchenko. Ma anche Lorenzo si sarà imbarazzato nell'ascoltare i paragoni di Mats Wilander durante l'intervista sul campo...


10.24
Djokovic e il nervosismo

Interrogato sulle emozioni che mostra sul campo, che spesso sfociano nel nervosismo, Novak Djokovic ha spiegato che ci sono solo due ragioni che lo spingono a non essere nervoso durante una partita. Eccole.


10.15
Genaro Olivieri, l'orfano

Tra Andrea Vavassori e un posto al terzo turno c'è Genaro Alberto Olivieri, 24enne argentino che aveva smesso di giocare nel 2021, travolto dal dolore per la morte di papà Carlos. Noi vi abbiamo raccontato la sua storia.


10.00
Quanti azzurri al terzo turno?

Chi farà compagnia a Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini, i primi azzurri a cogliere il terzo turno? Proveranno ad aggiungersi in cinque: Jannik Sinner è favorito contro Altmaier, Giulio Zeppieri è (nettamente) sfavorito contro Ruud, Andrea Vavassori può vincere contro Olivieri, mentre Cocciaretto e Paolini hanno match alla loro portata.

IL PROGRAMMA COMPLETO