LIVE!

LIVE! Internazionali d'Italia: Alcaraz out! Musetti e Sonego, stop per pioggia

15 maggio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

22.55
Il programma di domani! Tutti gli aggiornamenti sul nostro Smart Live

Pioggia permettendo, si prospetta una grande giornata di tennis al Foro Italico. In campo tutti e otto i match di ottavi di finale maschili, oltre ai tre di terzo turno da terminare, ma anche quattro incontri femminili (due quarti e due ottavi). In campo tre azzurri in totale: Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, che devono proseguire i rispettivi match di terzo turno, e Jannik Sinner, opposto a Cerundolo per un posto ai quarti.

CENTRALE

Dalle 11 – Djokovic vs Norrie

Non prima delle 12.30 – Tsitsipas vs Sonego 6/3 0/0

Non prima delle 13.30 – Swiatek vs Vekic

A seguire – Cerundolo vs Sinner

Non prima delle 19 – Haddad Maia vs Kalinina

Non prima delle 20.30 – Tsitsipas o Sonego vs Musetti o Tiafoe

GRANDSTAND

Dalle 11 – Popyrin vs Rune

Non prima delle 12.30 – Musetti vs Tiafoe 5/7 6/4 2/1

A seguire – Ruud vs Djere

A seguire – Rublev vs Hanfmann

A seguire – Wolf o Zverev vs Medvedev

Non prima delle 19 – Coric vs Marozsan

Qui il programma completo


22.27
Attesa per l’ordine di gioco aggiornato di domani

Gatta da pelare per gli organizzatori, costretti ad incastrare nell’ordine di gioco ben cinque incontri.


22.12
Le previsioni meteo per domani...

22.05
Vince la pioggia: rinviati a domani i match

21.56
Terza e ultima operazione per Raducanu

21.47
Comparsata di Sonego

21.37
Ci si diverte sotto la pioggia

21.27
Diramata l’entry list di Stoccarda

21.14
Nuovo aggiornamento

L’orario di ripresa dei match è stato posticipato alle ore 21.30.


21.06
Il gioco non riprenderà prima delle 21.15

Ancora tutto fermo al Foro Italico, dove il gioco è sospeso per pioggia. L’ultimo aggiornamento sui canali ufficiali del torneo dice che non si ripartirà prima delle ore 21.15. L’ipotesi più probabile resta il rinvio a domani, ma è probabile che si faccia quantomeno un tentativo per portare al termine i match già iniziati.


20.56
Alcaraz si congeda dagli Internazionali d’Italia

20.35
Berrettini torna ad allenarsi

Attraverso un post sui social, Matteo Berrettini ha reso noto di aver ripreso ad allenarsi. “Di nuovo in campo dopo alcune buone notizie dal team medico. Sessioni molto leggere per ora” scrive l’azzurro, immortalato in campo sulla terra rossa di Monte-Carlo. In virtù di ciò, viene da pensare che il suo obiettivo sia rientrare già per il Roland Garros e non, come si credeva, direttamente sull’erba.


20.24
Bellissimo!

20.18
La rivincita del monomano

Al momento dell'interruzione, in vantaggio sia Tsitsipas sia Musetti, due interpreti del rovescio a una mano (anche se quello dell'azzurro è di qualità decisamente superiore).


20.21
Tiafoe vs. pubblico

20.15
Pessima gestione, Tiafoe infuriato

Pessima gestione della situazione da parte di giudice di sedia e supervisor: mentre sul centrale avevano già tirato il telone e sul Pietrangeli mandato i giocatori negli spogliatoi, sulla Grand Stand Arena si sono giocati tre game del set decisivo tra Musetti e Tiafoe, quando la logica sarebbe stata di sospendere a inizio parziale, visto che la pioggia era già molto insistente. Invece, quasi li volevano far continuare. È stato Taifoe che ha praticamente intimato lo stop. L’americano è uscito infuriato perché ha preso un break in avvio (e infatti, l’unico lato positivo della vicenda è il vantaggio conquistato da Musetti). In generale però, la vicenda è stata mal gestita, con Tiafoe (che probabilmente è stato avvertito che sugli altri campi avevano smesso di giocare) che ha spiegato al supervisor prima di uscire dal campo: “Sono dieci minuti che dico di smettere. Invece fai coprire il campo adesso che ormai è bagnato”. Bene per l’azzurro, ma Tiafoe non ha tutti i torti... Ora attendiamo di sapere se si potrà riprendere.


20.09
Anche Musetti e Tiafoe tornano negli spogliatoi

È una furia il tennista americano, che rimprovera al supervisor Ali Nili di aver ritardato la sospensione. Sul Centrale intanto sono stati addirittura messi i teloni per coprire il campo. Sospeso dunque anche il match del Grandstand tra Musetti e Tiafoe, con l’azzurro avanti di un break (2-1) nel parziale decisivo.


20.00
Caos totale

Situazione paradossale al Foro Italico, dove ormai sta piovendo in maniera molto intensa. Sul Centrale, il match tra Sonego e Tsitsipas è stato sospeso, ma i due giocatori sono seduti in panchina. Anche sul Pietrangeli l’incontro tra Zverev e Wolf è stato fermato e i due tennisti sono già tornati negli spogliatoi. Si gioca invece sul Grandstand tra Musetti e Tiafoe, con quest’ultimo furioso. “Com’è possibile che si vada avanti?” ha gridato l’americano all’arbitro e al supervisor.


19.53
Va meno bene all’altro Lorenzo

Per un Lorenzo che vince un set, ce n’è un altro – quasi in contemporanea – che lo perde. Si tratta di Sonego, che sul Campo Centrale ha dovuto cedere il passo a Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 6-3. Fatale il break subito nel sesto gioco per il piemontese, bravo comunque ad annullare tre set point sul 5-2.


19.49
Reazione Musetti: è suo il secondo set

Lorenzo Musetti trascina al terzo parziale la sfida contro Tiafoe. Dopo il 7-5 subito in apertura, l’azzurro si è assicurato la seconda frazione per 6-4 dopo 54 minuti di gioco. Pur rischiando di complicarsi la vita, facendosi rimontare da 5-2 a 5-4 e sprecando i primi due set point a disposizione, Lorenzo è riuscito ad avere la meglio grazie a una bella reazione d’orgoglio. In archivio quasi due ore di gioco, mentre la pioggia continua ad abbattersi incessantemente sul Foro Italico.


19.32
Ciao a tutti, sono Fabian Marozsan

Ha esordito così in conferenza stampa il tennista ungherese, autore di una delle vittorie più clamorose degli ultimi anni a livello Atp. Marozsan ovviamente non è abituato ad avere le luci dei riflettori puntate addosso, perciò una volta bombardato di domande ha cercato di stemperare la tensione con un sorriso.


19.19
Servizio da sotto, giusto o sbagliato?

Anche nel secondo set del match contro Musetti, Frances Tiafoe ha riproposto il servizio da sotto, venendo però fischiato dal pubblico italiano. A questo punto torna di moda la domanda che negli ultimi anni ha cercato una risposta: è giusto o sbagliato servire da sotto?

Essendo consentito dal regolamento, non c’è nulla di male a farlo, anzi talvolta può essere un’arma molto utile. La speranza, dunque, è che il pubblico romano fischi semplicemente perché Tiafoe lo sta facendo contro un italiano. E, a dirla tutta, è probabile che sia così dato che nei giorni scorsi i servizi da sotto di Bublik sono stati accolti con dei boati e grande entusiasmo.


19.08
Djokovic si racconta a 360° gradi

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Novak Djokovic ha toccato numerosi temi interessanti, dall’incontro con un lupo a 10 anni alla questione vaccini. Il serbo ha poi parlato del suo rapporto con Roger Federer e Rafa Nadal e, più in generale, dell’amicizia tra rivali. A questo link potete approfondire le parole di Djokovic.


19.00
Musetti perde il primo set. Sullo sfondo la pioggia

Dopo 62 minuti di gioco, il tennista azzurro si è arreso con il punteggio di 7-5 a Frances Tiafoe, commettendo un doppio fallo proprio sul set point. Intanto ha cominciato a piovere sul Foro Italico, ma per il momento si gioca. Le previsioni meteo, tuttavia, annunciavano un intensificarsi delle precipitazioni proprio in serata.


18.54
Cosa facevate a 14 anni?

Probabilmente non quello che farà Daphnée Mpetshi-Perricard, sorella di Giovanni (anche lui tennista, numero 233 del mondo), a cui è stata riservata una wild card per le qualificazioni del Roland Garros. Così, per farvi sentire vecchi…


18.42
Occhio di falco?

Roma non utilizza la tecnologia Hawk-Eye e talvoota è... meglio così! Le immagini televisive ci hanno mostrato come il margine di errore sia ancora troppo ampio. Su hard court, senza possibilità di osservare il segno, quel margine è comunque inferiore a quello dell’occhio umano, sulla terra rossa si deve migliorare (anche se talvolta gli arbitri sbagliano anche potendo guardare il segno da vicino, vero Lahyani?). In ogni caso, tra le varie opzioni, la tecnologia Foxtenn appare quella più precisa, con il replay in super-zoom del rimbalzo della palla.


18.41
Tiafoe fischiato dal pubblico sul Grand Stand

18.34
Non solo tennis!

Se c'è Totti, c'è padel (con jannik Sinner)!


18.31
Ostapenko ai quarti

La giocatrice lettone sconfigge con il punteggio di 6-4 4-6 6-0 Daria Kasatkina e raggiunge i quarti di finale a Roma per la terza volta in carriera. Nonostante le polemiche con la povera Marija Cicak e qualche sporadico passaggio a vuoto, Ostapenko porta a casa un’importante vittoria, dimostrando di essere davvero pericolosa quando può esprimere il suo miglior tennis. Sulla sua strada ora Badosa o Muchova.


18.17
Alcaraz commenta la sconfitta

“Il suo livello è stato molto sorprendente per me. Giocando in questo modo, entrerà in top 100 abbastanza velocemente. Io invece non ho giocato bene. Era a un livello molto alto e non riuscivo a stargli dietro, mi ha messo molto a disagio. Di questi tempi nel tennis può capitare, bisogna saperlo gestire. Fisicamente? Sono in condizioni perfette. Ora è il momento di riposare un po' prima del Roland Garros". Così Carlos Alcaraz in conferenza stampa dopo il sorprendente ko per mano dell’ungherese Marozsan. Non cerca scuse il giovane di Murcia, che riconosce i meriti del suo avversario e accetta sportivamente la sconfitta.


18.04
Al via Musetti-Tiafoe!

È cominciata sul Grandstand la sfida tra il tennista azzurro e l’americano. In palio un posto agli ottavi di finale contro il vincente del match Tsitsipas-Sonego. Musetti ha già conquistato un break e conduce 2-1.


17.50
Ace, rovescio vincente, ace, ace

Come tenere un turno di servizio in un minuto. Docente: Jelena Ostapenko.


17.38
Medvedev rimonta Zapata Miralles

Prima volta in carriera agli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia per Daniil Medvedev, che ha sconfitto per 3-6 6-1 6-3 Bernabé Zapata Miralles. Successo in rimonta per il russo, partita a rilento ma bravo a reagire ed a mandare al tappeto il suo avversario dopo 1h55’. Al prossimo turno, Medvedev se la vedrà contro il vincente del match Wolf-Zverev.


17.30
Non fate arrabbiare Andy Murray

Il tennista britannico oggi spegne 36 candeline e, con la sua consueta tagliente ironia, su Twitter ha scritto: “Se non riceva una torta di dimensioni uguali o leggermente più grande di Alcaraz oggi sarò assolutamente furioso”. Il riferimento è ovviamente alle polemiche sollevate in occasione del torneo di Madrid per la differenza nelle dimensioni delle torte date a Carlos Alcaraz e Aryna Sabalenka. Insomma, come si fa a non amare il buon vecchio Andy?


17.19
Eliminati in doppio Pellegrino e Vavassori

Andrea Pellegrino e Andrea Vavassori salutano il Foro Italico ma lo fanno a testa alta. Impegnati nel torneo di doppio, i due azzurri si sono arresi in tre set lottati alla forte coppia Ram/Salisbury, fino allo scorso anno in vetta al ranking. 7-6 6-7 10-7 il punteggio del match, durato la bellezza di due ore. Più tardi toccherà invece a Simone Bolelli e Fabio Fognini, impegnati sul Pietrangeli contro Koolhof/Skupski.


17.05
Maroszan: una giornata da ricordare

Marozsan è il primo giocatore nell’era Open fuori dalla top-100 a vincere a Roma nel match d’esordio contro un top-2. L’ungherese, ad una vittoria dalla top-100, 3 settimane fa perdeva a Roma nel Challenger che si gioca al Garden dall’italiano Weis (n.338 ATP) 6-4/6-4.


16.56
Medvedev al terzo set. Rybakina-Swiatek ai quarti?

Il russo ha vinto il secondo set 6-1 su Zapata. La Rybakina per la prima volta è ai quarti al Foro Italico. Eiminata Voundrousova 6-3/6-3. Molto probabilmente ai quarti dovrebbe trovare Swiatek, impegnata dopo il match di Sonego con Vekic. La kazaka ha battuto la n.1 del seeding due volte su due quest’anno. Intanto sul Pietrangeli Ostapenko vs Kasatkina: 6-4/0-1


16.46
Annunciate le WC maschili e femminili per il main draw e le quali del Roland Garros

16.35
Medvedev fatica con Zapata Miralles
Il russo ha perso il primo set 6-3 contro Zapata. Medvedev però non molla, è in vantaggio 3-0 nel secondo set.

16.22
Gli highlights dell'upset di Marozsan
Alcaraz ha perso la sua quarta partita (dal 2022) senza aver vinto almeno un set. La prima dal 2021 su questa superficie senza portare a casa un set.

16.13
Sinner si allena dopo la pausa Padel

16.02
Binaghi invita in tribuna l'addetto vittima di insulti razzisti

Come riportato dall'ANSA, l’addetto degli Internazionali vittima di aggressione e insulti razzisti è stato invitato in tribuna dal presidente della FITP Angelo Binaghi. Per il momento però, l’uomo ha declinato l’invito. 


15.50
Avanza Rublev
Il russo prosegue la sua corsa romana. Vince il primo set al tie-break 10 punti a 8, annullando 3 set-point sul 6-3 Davidovich. Lo spagnolo non supera la batosta e cede in due set. 7-6/6-3. Il vincitore del Masters 1000 di Monte-Carlo troverà Hanfmann agli ottavi.

15.35
Marozsan, barillete cosmico

Anche un profondo conoscitore del circuito come Ivan Ljubicic ha scoperto solo oggi Marozsan: "Ma da quale pianeta è venuto questo?" ha urlato all'ennesimo vincente dell'ungherese. Un'esclamazione che ci ha ricordato il barillete cosmico di Maradona (e Messi).


15.27
Il match-point di Marozsan

Il n.135 ATP mette a segno una delle vittorie più improbabili degli ultimi tempi. Un’impresa formidabile, considerata quasi impossibile anche per i bookmakers (20 volte). Alla prima partecipazione nel main draw di un Masters 1000 lascia il segno. Alcaraz non perdeva da 12 partite, dal torneo di Miami (vs Sinner) e questo match potrebbe lasciare delle scorie nella testa dello spagnolo in vista del Roland Garros...


15.17
Impresa Marozsan! Alcaraz saluta Roma

L’ungherese gioca un match spettacolare, vincenti, smorzate e tennis esplosivo. Recupera da 4-1 nel tie-break del secondo set e chiude in due set sul nuovo numero 1 del mondo Alcaraz 6-3/7-6. Avanza agli ottavi e troverà Coric per allungare a 6 la striscia di vittorie dalle quali. 24 vincenti e 13 errori. 79 punti a 58. Wow.


15.03
Che punto Marozsan!

14.52
Davidovich Fokina stende Rublev!
Rublev-Davidovich sono in campo per il primo set sul Pietrangeli . Sugli altri campi Haddad ha chiuso su Osorio (6-3/6-3) e Kudermetova ha un set e un break di vantaggio su Bouzkova.

14.41
Marozsan avanti set e break

L’ungherese, n.135 ATP è avanti 4-3 e servizio contro Alcaraz. Era impossibile da pronosticare ma lo spagnolo rischia seriamente di salutare il Foro con largo anticipo. L’ungherese sta dando spettacolo, tant’è che Ljubicic in telecronaca lo ha paragonato ad un giovane Berdych.


14.38
Sinner e Totti avversari sul campo da Padel

14.31
Brivido Alcaraz

Lo spagnolo ha rischiato di trovarsi sotto di un break anche nel secondo set. Ha recuperato dallo 0-40 nel quinto game. 


14.21
Quando scopri che potrebbe piovere...

14.08
Maroszan sorprende Alcaraz

L’ungherese chiude il primo set 6-3, giocando il nono game in maniera perfetta con 4 prime su 4 e due ace.  


14.01
Il Capitano sul Centrale per il match di Alcaraz

13.54
Marozsan breakka in apertura

C’è partita sul Centrale. Il qualificato ungherese strappa il servizio ad Alcaraz e conduce 4-1 nel primo set. Maroszan è a due game dal primo parziale. Per i bookies un set dell'ungherese valeva 5.50 volte la posta.


13.44
Ogni ace vale 50 euro da devolvere in beneficienza

13.31
Hanfmann gela il Grandstand, out Cecchinato

Il giocatore tedesco si conferma in gran forma e vince in 3 set 6-4/4-6/6-3 chiudendo con una risposta vincente di rovescio. Non si scompone dopo il secondo set perso e gioca in maniera brillante il parziale decisivo concedendo qualcosa solo sul 5-2. Hanfmann si conferma bestia nera per gli azzurri e dopo aver battuto Musetti a Madrid replica con Cecchinato a Roma e infila così la quinta vittoria in fila al Foro (quali comprese). Fresco del rientro in top-100 attende agli ottavi Rublev o Davidovich Fokina.  


13.20
Alcaraz affronta il qualificato Maroszan

Lo spagnolo sarà a breve in campo sul Centrale per il suo match di 3°T. Nella partita di apertura, Kalinina ha superato Keys in rimonta 2-6/6-2/6-4. L’ucraina è la prima tennista ai quarti di finale. La testa di serie n.30, attende una tra Haddad e Osorio ora in campo.  


13.11
Ceck: il terzo set inizia in salita

Cecchinato cede subito il servizio nel primo gioco del parziale decisivo. Piccolo calo di concentrazione dopo un secondo set tesissimo. La speranza è che questo game non possa compromettere il match dell’azzurro. Hanfmann guida 3-2 e servizio.


13.02
Thiem e Wawrinka si allenano insieme sui campi del Challenger 175 di Bordeaux

12.50
Cecchinato porta il match al terzo!

Dopo essersi salvato nel secondo set, Cecchinato sfrutta a pieno il passaggio a vuoto di Hanfmann nel decimo game e si procura le prime palle break che valgono il set, anche questo come il primo è un 6-4. Sarà il set decisivo a stabilire chi andrà agli ottavi di finale. Il Grandstand spingerà fino all’ultimo Ceck per la rimonta. Sugli altri campi Coric ha chiuso su Carballes 7-6/6-1. Nel WTA Kalinina-Keys e Wang Xiy-Zheng sono al terzo nei rispettivi incontri.   


12.42
Cecchinato conduce 5-4 nel secondo set

Ceck resiste nel secondo parziale annullando 5 palle break. Servirà Hanfmann dopo il cambio campo per allungare il set.


12.32
Qualcosa non funziona nei Challenger 175

A Torino soltanto un giocatore è tra i primi 50 ATP (Baez). 3 top-100 totali se si considerano Galan e Varillas.


12.20
Le prime 8 teste di serie al Roland Garros

Salvo imprevisti o la vittoria di Tiafoe nel Masters 1000 di Roma, saranno queste le prime 8 teste di serie al Roland Garros. Ovviamente, l’ordine potrebbe cambiare in base ai risultati raggiunti a Roma. 


12.08
Rischio Cecchinato

Preso dal nervosismo Ceck ha scaraventato la racchetta sul terreno di gioco, questa rotolando ha rischiato di colpire il giudice di linea. L’azzurro aveva già un warning per questo ha avuto un penalty point. 


11.56
Hanfmann fa suo il primo set 6-4

Decisivo il break del tedesco ottenuto nel quinto game. Cecchinato ha avuto soltanto una palla del contro break (nell’ottavo game) annullata prontamente dal tedesco.   


11.50
Il momento dei ricordi: Sonego aggiornerà il suo album?

11.41
Cecchinato sotto di un break

Ceck, dopo aver annullato 2 palle break consecutive recuperando dal 15-40 nel terzo game, cede la battuta nel quinto gioco. Hanfmann conduce 4-3 e servizio nel primo set.


11.36
La conferenza stampa di Sinner dopo la vittoria su Shevcenko

Sinner troverà Cerundolo agli ottavi di finale.


11.26
Djokovic: con Dimitrov è arrivata la vittoria n.1050 in carriera

Nole è al numero 5 nella classifica delle vittorie all-time. Questa la classifica:

1) Connors, 1274

2) Federer, 1251

3) Nadal, 1068

4) Lendl, 1068

5) Djokovic,1050


11.15
Sul Grandstand Checchinato-Hanfmann

Scendono in campo sul Grandstand Hanfmann e Cecchinato. Ceck cerca la vittoria per eguagliare il suo miglior risultato in un Masters 1000 (dopo gli ottavi a Monte-Carlo nel 2019). Il giocatore tedesco, partito dalle quali, è reduce da due buonissime vittorie senza perdere set con Jarry e Fritz. I precedenti dicono 3-1 Hanfmann (3 ATP e 1 Challenger), ma l’azzurro ha vinto l’ultima sfida, l’anno scorso al Challenger di Rio.


11.04
Medvedev-Tsitsipas, che faida!
Anche a Roma, Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas non nascondono l'antipatia reciproca...

10.56
Il ponte del Foro Italico
Va bene la passione, ma forse non è il caso di mettere a rischio il telefonino per una foto...

10.44
Buon compleanno Andy Murray!
Oggi è il 36esimo compleanno di Andy Murray, vera e propria leggenda del nostro sport. Tanti auguri!

10.37
Intanto Kyrgios pensa all'NBA

Mentre in Europa si gioca a tutto spiano, Nick Kyrgios si esalta per i play-off NBA, in particolare per la prestazione-monstre di Jayson Tatum che ha portato i Boston Celtics alla finale di Conference. L'australiano verrà in Europa per giocare un'esibizione con Rune a Copenaghen, il prossimo 24 maggio.


10.24
20 forfait a Torino

La pioggia di sabato a Roma, e una collocazione in calendario meno felice di quel che sembrava, hanno portato a ben 20 il numero totale di forfait al Piemonte Open, il Challenger 175 in campo allo Sporting Stampa di Torino. In campo soltanto tre top-100 (Baez, Galan e Varillas). Impietoso il paragone con l'analogo torneo di Bordeaux, nel quale ci sono tre vincitori Slam (Murray, Thiem e Wawrinka) e diversi top-100. Il lato positivo è che diversi giocatori italiani potranno provare a raccogliere punti preziosi per la classifica mondiale. 


10.15
Il Caro Biglietti

Per la prima volta, anche la stampa mainstream sembra essersi accorta che i costi dei biglietti non sono esattamente popolari. Ad accendere la miccia sono stati i vuoti sul Centrale per i match di Sinner. Noi seguiamo questo tema da tempo e abbiamo effettuato un'accurata analisi, scoprendo che Roma è più cara del Roland Garros.


10.00
Tre italiani per raggiungere Sinner negli ottavi

La seconda settimana scatta con un bel lunedì, in cui si giocano tutti gli ottavi del singolare femminile e la parte bassa del terzo turno maschile. In campo tre italiani: Sonego sfida Tsitsipas nella sessione serale, mentre Marco Cecchinato e Lorenzo Musetti saranno impegnati sulla Grand Stand Arena. Per gli intenditori, forse, il match più intrigante è quello tra Andrey Rublev e Alejandro Davidovich Fokina.

IL PROGRAMMA COMPLETO