The Club: Bola Padel Roma
TECNICA

La risposta del doppista

Affrontare una coppia di doppio molto aggressiva può essere complicato, ma offre anche alcune opportunità da conoscere e sfruttare

di Gigi Fernandez
25 luglio 2020

Poche situazione su un campo da tennis sono più intimidatorie di uno schema serve&volley eseguito bene. In doppio, significa anche avere due avversari sotto rete, pronti a controllare lo scambio. Come affrontare questa situazione e cercare di uscirne vittoriosi? Ecco cinque consigli che potranno tornare utili.

  • 1
    Slaccia le scarpe

In gergo, una risposta che slaccia le scarpe significa che è rimasta bassa ed è finita nei piedi dell’avversario. Quando chi batte resta a fondo, l’obiettivo è rispondere profondo: quando invece scende a rete, è più efficace una risposta bassa che costringe a giocare una demi-volée o una volée ben sotto il livello del nastro, comunque difensiva e che faciliterà il colpo successivo (come dimostra Kevin Anderson vs. Richard Gasquet in questo video).

  • 2
    Love lob

Rispondere con un pallonetto è una soluzione intelligente e che può sorprendere gli avversari. Ovviamente il lob va alzato verso il compagno di chi serve, già posizionato sotto rete, meglio ancora se in lungolinea da destra in modo da fargli eventualmente giocare una volée alta di rovescio o una veronica.


  • 3
    Ruba il tempo

Nel doppio non conta tanto la violenza dei colpi ma togliere tempo agli avversari. Per questo dovete cercare di rispondere vicino la riga dio fondo campo (talvolta anche dentro!), bloccando il colpo, senza eseguire uno swing completo. L’obiettivo non è tirare un winner di forza ma togliere tempo alla discesa a rete del battitore che si ritroverà a giocare una volée con tempi ristretti.


  • 4
    Pensa in anticipo

Nel doppio, generalmente non si conquista il punto con un singolo colpo visto che gli spazi sono ridotti ma, nel contempo, difficilmente si sale sopra i quattro colpi, perché due giocatori ben piazzati a rete hanno la possibilità di chiudere il punto con rapidità. Cercate dunque di pensare con un colpo di anticipo: gioco la risposta bassa per passare col colpo successivo. Oppure, alzo un lob per spingerli indietro e guadagnare campo. Cercate di immaginarvi come costruire il punto, in accordo col compagno.

  • 5
    Marcia indietro

Se una coppia serve bene e ha una buona posizione a rete, spesso riesce a controllare lo scambio e a chiudere con una volée vincente, generalmente giocata contro il nostro compagno a rete, nella posizione che gli americani chiamano dead duck, letteralmente l’anatra morta perché si trova in una posizione difficile da difendere se il compagno non è stato incisivo con risposta e passanti. Una soluzione è quella di spostarsi entrambi sulla linea di fondo (succede contro i grandi battitori), a patto di disporre entrambi di due ottimi fondamentali da fondo, magari migliori delle volée avversarie. In ogni caso, farlo in certi momenti consente anche di sfruttare l’effetto sorpresa.

Gigi Fernandez, classe 1964, in carriera ha vinto 69 tornei in doppio, tra cui 17 del Grand Slam. Chiaramente, è stata anche numero uno di specialità (ma anche numero 17 in singolare sempre nel 1991)