NEW SHOES

TEST! Asics Gel Solution FF2

La nuova versione della scarpa destinata ai giocatori a tutto campo (David Goffin e Alex De Minaur tra i testimonial) presenta tre novità principali per offrire ancora maggior velocità e reattività

di Lorenzo Cazzaniga
11 dicembre 2020

KAIZEN! Non è l’urlo di Karate Kid ma un concetto particolarmente caro ai giapponesi e un mantra da ripetere quotidianamente per tanti fuoriclasse dello sport (e non solo). In sintesi, è la volontà di migliorarsi continuamente, il rifiuto assoluto dell’accontentarsi, anche quando tutto gira bene. E con le Solution Speed tutto girava piuttosto bene, al punto che cercare dettagli da aggiustare non era una faccenda banale. Tuttavia, grazie al lavoro dell’ASICS Institue of Sport Science, si sono apportate modifiche che rendono questa scarpa ancora più performante.

Cosa presenta di nuovo la Solution Speed FF2?

Ce lo ha spiegato Rene Zandbergen, Head of Footwear Innovation Tennis di Asics Europe, in buona sostanza un guru della materia che ha l’arduo compito di studiare nuove soluzioni per prodotti che già offrono prestazione notevoli. «La calzata è rimasta pressoché identica ma ci sono tre novità piuttosto significative: Asics Grip, Twistruss e Flytefoam Propel. L’obiettivo era permettere ai giocatori di essere più veloci e, per riuscirci, ci siamo concentrati soprattutto sul primo passo, fondamentale per coprire rapidamente il campo, considerando anche i continui cambi di direzione. Dunque, la suola presenta sul puntale, proprio a livello delle dita dei piedi, una gomma diversa che offre maggior grip col terreno e consente di spingere più forte, per una ripartenza più veloce». In questo modo, quando si punta il piede per ripartire, soprattutto in un cambio di direzione, questo non scivola via facendo perdere preziosi decimi di secondo ma addirittura consente di spingere con sicurezza sul terreno per uno scatto più rapido.

«La calzata è rimasta pressoché identica ma ci sono tre novità piuttosto significative: Asics Grip, Twistruss e Flytefoam Propel. L’obiettivo era permettere ai giocatori di essere più veloci in campo» Rene Zandbergen, Head of Footwear Innovation Tennis di Asics Europe

L’altra grande novità è il sistema Twistruss, che serve per avere più stabilità ed evitare torsioni incontrollate del piede: «Se paragonato alla versione precedente – continua Zandbergen – questo inserto posto nella zona mediale è stato allungato fino alla all’avampiede, anche in questo caso per spingere e scattare con più forza ed estrema sicurezza».

Infine, l’intersuola. «È stata migliorata grazie a ciò che chiamiamo Flytefoam Propel che permette un ritorno di energia dopo l’impatto col terreno più efficace». Non a caso, dai test rilevati dall’Asics Institute of Sport Science, la nuova Solution risulta più rapida della versione precedente in tutte le situazioni di gioco.

Il resto della scarpa è rimasto pressoché invariato: «La calzata è molto simile alla versione precedente, più stretta e avvolgente rispetto alla Resolution perché il giocatore a tutto campo vuole soprattutto che accompagni il piede nei movimenti rapidi. In ogni caso, abbiamo ottimizzato qualche dettaglio nella parte superiore con un design che la rende più flessibile. In generale, credo sia stato fatto un ottimo lavoro».

«Cambiare qualcosa che funzionava così bene è stata una bella sfida ma è il bello di lavorare con atleti di alto livello perché ti spingono a migliorare ogni minimo dettaglio che può fare la differenza» Rene Zandbergen

E non era semplice, considerando che stiamo parlando di un modello tra i più apprezzati in senso assoluto. «Cambiare qualcosa che funzionava così bene – ammette Zandbergen – è stata una bella sfida ma è il bello di lavorare con atleti di alto livello perché ti spingono a migliorare ogni minimo dettaglio che può fare la differenza. Abbiamo anche degli appositi questionari per capire in quale direzione dobbiamo muoverci perché lo sport evolve e bisogna sempre conoscere quali sono le nuove esigenze. In questo senso, avere un team di giocatori e coach a supporto è fondamentale».

Zandbergen sfata anche il mito nato con le prime versioni della Solution che, essendo una scarpa più leggera e reattiva, sembrava ponesse un limite di peso all’utente finale: «Non abbiamo mai parlato di peso ma di tipologia di giocatore, anche perché i materiali continuano a essere più resistenti e performanti e quindi non ci sono problemi in tal senso». Al punto che viene naturale dividere in tre parti la gamma principale di scarpe Asics, a seconda del potenziale utente. Uno: il giocatore da fondocampo che cerca soprattutto stabilità, vorrà la Gel Resolution 8. Due: il giocatore a tutto campo che cerca velocità si affiderà alla Solution Speed FF2. Tre: il giocatore che vuole combinare queste caratteristiche (mister Djokovic, I suppose) opterà per la Court FF2.

David Goffin e Alex De Minaur sono i due principali testimonial delle nuove Asics Gel Solution Speed FF2

«Con le nuove Solution Speed FF2 mi sento più leggero e veloce, cosa che non credevo possibile dopo aver giocato per così tanto tempo con il modello precedente. Riesco anche a sentire un grip maggiore, soprattutto nei cambi di direzione» David Goffin

Dunque, la Solution Speed FF2 a quale tipologia di giocatore si adatta meglio?

Certamente al giocatore a tutto campo che può sfruttare la velocità di ripartenza nei vari cambi di direzione. Tra questi, David Goffin, il principale testimonial insieme a Alex De Minaur e Jennifer Nrady: «Un giocatore vorrebbe sempre arrivare bene sulla palla per colpire nella posizione migliore, coprendo il campo nella sua ampiezza – ha spiegato il talento belga -. Con le nuove Solution Speed FF2 mi sento più leggero e veloce, cosa che non credevo possibile dopo aver giocato per così tanto tempo con il modello precedente. Riesco anche a sentire un grip maggiore, soprattutto nei cambi di direzione, dove si avverte il supporto della scarpa».

Gli fa eco Tatsuya Oshikawa, Lead Researchere dell’ASICS Institute of Sport Science: «La Solution Speed FF2 nasce da un’intensa attività di ricerca all’interno della meccanica del tennis. Al contrario della corsa dove i movimenti sono lineari, il tennis è più dinamico e vario. Per questo è così importante scegliere una scarpa creata per il proprio stile di gioco. Produciamo scarpe da tennis dal 1952 e seguiamo da sempre l’evoluzione di un gioco diventato sempre più fisico. E noi ci siamo sempre impegnati per creare la miglior calzatura per esprimersi al meglio, senza farsi male, per godere dello sport che si ama».

La Solution Speed FF2 sarà disponibile a partire dal 18 dicembre