The Club: Bola Padel Roma
WIMBLEDON - TABELLONE UOMINI

Chance semifinale per Sinner. Musetti, che sfortuna!

L'altoatesino finisce nello spicchio più abbordabile, quello di Casper Ruud. Musetti ha un percorso molto complicato fino all'eventuale ottavo contro Djokovic. Ostacolo Zverev per Alcaraz, attenzione a Sebastian Korda. Ancora derby tra Sonego e Berrettini. 

Riccardo Bisti
1 luglio 2023

In assenza di un vero terzo incomodo (almeno sulla carta), l'attesa del sorteggio di Wimbledon era quasi paradossale. Noi aspettavamo la collocazione di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti; più in generale, c'era curiosità di conoscere i nomi nel quarto di Casper Ruud. Il norvegese non sembra approcciare i Championships con chissà quali ambizioni, dunque il suo spicchio di tabellone è quello maggiormente soggetto a sorprese. Ride a metà Sinner: è lui il favorito nel quarto di Ruud ma è finito nella parte bassa, quella presidiata da Novak Djokovic. Probabilmente avrebbe preferito la parte di Alcaraz, ma tant'è. Nessun sorriso, invece, per Lorenzo Musetti. Per essere la testa di serie numero 14 non poteva andargli peggio: Isner al secondo turno, Hurkacz al terzo (due ex semifinalisti di questo torneo) e lo stesso Djokovic negli ottavi.

Quanto a Matteo Berrettini, che sembra deciso a voler giocare, l'urna è stata beffarda: ha pescato ancora una volta Lorenzo Sonego, da cui aveva perso nettamente a Stoccarda prima di fermarsi di nuovo. È il suo migliore amico nel circuito e forse l'accoppiamento è un incentivo a scendere in campo: se proprio deve perdere, meglio farlo con Sonego che con chiunque altro. Più in generale, la sensazione è che Alcaraz e Djokovic siano abbondantemente favoriti per raggiungere le semifinali, mentre i due spicchi centrali sono aperti a tante soluzioni, vista la presenza di giocatori non esattamente al massimo della forma e/o poco adatti all'erba (Tsitsipas, Medvedev, Shapovalov). Ecco la nostra analisi.

WIMBLEDON - IL TABELLONE MASCHILE

Novak Djokovic e Jannik Sinner si sono allenati sul Centre Court. Potrebbero ritrovarsi in semifinale

Per essere la testa di serie numero 14, Musetti non poteva pescare peggio: Isner al secondo turno, Hurkacz al terzo (due ex semifinalisti di questo torneo) e lo stesso Djokovic negli ottavi.
ASICS ROMA

PRIMO QUARTO
Sarà interessante vedere le eventuali difficoltà di Alcaraz al secondo turno contro Rinderknech, che lo aveva messo a dura prova al Queen's. Capiremo se era reale vulnerabilità o semplice necessità di adattamento alla superficie. Impegnativo l'eventuale terzo turno contro Jarry o Humbert, mentre il vero banco di prova sarebbero gli ottavi. La classifica dice De Minaur, le recenti sensazione danno più credito al redivivo Zverev. C'è anche il derby Sonego-Berrettini: chi la spunterà dovrebbe trovare De Minaur al secondo turno. Più complicato il percorso verso i quarti di Holger Rune, che pescherebbe uno tra Tiafoe e Dimitrov negli ottavi, due giocatori in buona forma nel periodo. Sarebbe interessante un secondo turno tra il danese e il nostro Matteo Arnaldi, che ha brillantemente passato le qualificazioni e parte favorito contro Carballes Baena.

PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI: Kubler-Humbert, Jarry-Cecchinato, Berrettini-Sonego, Tiafoe-Wu, Davidovich Fokina-Fils, Arnaldi-Carballes Baena
TEORICO QUARTO DI FINALE: Alcaraz-Rune

SECONDO QUARTO
La classifica suggerirebbe un quarto tra Medvedev e Tsitsipas, ma il nostro favorito è Sebastian Korda. Al netto delle dichiarazioni rilasciate al Queen's, l'americano è in forma smagliante ed è meno usurato rispetto agli avversari, essendo stato fermo per oltre tre mesi. Lo vedremmo favorto al terzo turno contro Norrie e anche negli ottavi contro Tsitsipas, Shelton... o Andy Murray. Attenzione allo scozzese, che negli Slam tira fuori energie impensabili: dopo l'esordio contro Peniston, se la vedrà con il vincente di Tsitsipas-Thiem, non esattamente nel miglior momento. È andata un po' meglio a Medvedev, che però dovrà guardarsi da Mannarino (da cui ha perso a 's-Hertogenbosch) e Griekspoor, vincitore nel torneo olandese. Detto della presenza di Milos Raonic, che però ha ancora un fisico traballante, Tommy Paul (già semifinalista in Australia) potrebbe dire la sua, anche per un piazzamento nei quarti.

PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI: Mannarino-Shevchenko, Vesely-Korda, Thiem-Tsitsipas
TEORICO QUARTO DI FINALE: Medvedev-Tsitsipas

Lorenzo Musetti troverebbe Djokovic negli ottavi, ma prima ha due match molto impenativi

I teorici quarti di finale di Wimbledon 2023

TERZO QUARTO
Tutti volevano finire con Casper Ruud, quindi crediamo che Jannik Sinner sia abbastanza soddisfatto del sorteggio. I primi due turni sembrano decisamente alla portata, poi al terzo potrebbe esserci il tennis velenoso di Daniel Evans (che però non sta giocando bene), mentre negli ottavi l'impegno sarebbe ben più probante: Taylor Fritz può giocare bene sull'erba, anche se deve superare il trauma di dodici mesi fa, quando buttò via il quarto contro Nadal. E poi non ha un primo turno semplice contro Hanfmann, autore di un ottimo torneo a Maiorca. L'americano sembra comunque il principale ostacolo verso la semifinale, perché i possibili avversari nei quarti non fanno paura: Ruud a parte, la classifica suggerisce Coric, Bautista Agut e Shapovalov. Solo l'ultimo ha un pedigree erbivoro, ma il suo 2023 è indecifrabile. Potrebbe scapparci qualche sorpresa, ma un Sinner un buona condizione fisica è certamente il favorito per vincere il quarto.

PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI: Sinner-J.M.Cerundolo, Fritz-Hanfmann, Gasquet-Moutet, Ruud-Lokoli
TEORICO QUARTO DI FINALE: Ruud-Sinner

ULTIMO QUARTO
Novak Djokovic è nella condizione di guardare solo a se stesso, senza preoccuparsi degli avversari. I primi turno non lo preoccupano più di tanto (ci sarebbe Wawrinka al terzo turno, ma i tempi delle loro battaglia sembrano ormai superati, anzi, lo svizzero non è favorito contro Ruusuvuori), mentre l'ottavo contro uno tra Musetti, Isner e Hurkacz può rappresentare un test interessante. Il carrarino non dovrebbe avere problemi contro Varillas, ma il secondo e il terzo turno sarebbero un delicato esame di maturità. Per un posto nei quarti la classifica direbbe Rublev, ma occhio a Kyrgios (possibile avversario del russo al terzo turno), anche se la sua condizione è un'incognita. Se la testa regge, potrebbe essere una gran bella occasione per Alexander Bublik: il vincitore di Halle ha un primo turno tosto contro McDonald, ma poi – secondo noi – sarebbe favorito per un posto negli ottavi. Il suo tennis imprevedibile si sposa alla perfezione con l'erba. L'affermazione è valida contro quasi ogni avversario... ma non certo contro Djokovic.

PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI: Rublev-Purcell, Kyrgios-Goffin, Bublik-McDonald, Musetti-Varillas, Ruusuvuori-Wawrinka
TEORICO QUARTO DI FINALE: Djokovic-Rublev