LIVE!

Rune elimina Djokovic. Ritiro Swiatek, Rybakina in semi

17 maggio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

01.00
Il programma di giovedì! Gli aggiornamenti sul nostro Smart Live

Manca sempre meno alla fine degli Internazionali d’Italia, ma proprio ora si entra nel vivo del torneo con le fasi finali. La giornata di giovedì 18 maggio sarà caratterizzata dai quarti di finale della parte bassa del tabellone maschile. In campo nella sessione diurna Yannick Hanfmann e Daniil Medvedev, mentre in quella serale toccherà a Stefanos Tsitsipas e Borna Coric.

CENTRALE

Dalle 15.00 – (Q) Hanfmann vs (3) Medvedev

Dalle 20.30 – (5) Tsitsipas vs (15) Coric


00.49
Le parole di Rybakina dopo la vittoria

00.42
Rybakina regina dei Wta 1000

00.34
Swiatek costretta al ritiro

All’improvviso, e senza alcun chiaro segnale che lo facesse presagire (almeno negli ultimi minuti), Iga Swiatek si ritira. La numero uno al mondo ha perso il quarto game del set e si è avvicinata a rete per stringere la mano all’avversaria. Abdica dunque la due volte campionessa degli Internazionali d’Italia, che sceglie la via della prudenza probabilmente anche per non compromettere l’imminente Roland Garros. Vola in semifinale invece Elena Rybakina, che si conferma una giocatrice di livello anche sulla terra rossa e raggiunge Jelena Ostapenko al penultimo atto.


00.27
Allarme rientrato

Apparentemente si è trattato di un semplice spavento per Iga Swiatek, tornata in campo come se non fosse successo nulla. La giocatrice di Varsavia ha tenuto agevolmente i primi due turni di servizio e conduce 2-1.


00.18
Swiatek in lacrime

Medical time out in corso per la giocatrice polacca, che al termine del nono punto del tie-break (quello che ha permesso a Rybakina di portarsi sul 6-3) si è immediatamente toccata il ginocchio destro dopo aver messo male la gamba su un recupero. Swiatek ha quindi richiesto l’intervento della fisioterapista ed ha lasciato il campo con gli occhi pieni di lacrime per ricevere un trattamento. Rybakina nel frattempo prova dei servizi per rimanere calda.


00.12
Si va al terzo set!

Rybakina domina il tie-break, assicurandoselo per 7 punti a 3, e trascina la sfida contro Swiatek al terzo set. Ai meriti della kazaka vanno però sommati i demeriti della numero uno al mondo, che ha dilapidato un vantaggio significativo e rimesso in corsa l’avversaria nonostante il match sembrasse in dirittura d’arrivo. Basti pensare che conduceva 6-2 4-2 con palla per il doppio break.


00.02
Tie-break tra Swiatek e Rybakina

Sarà il tie-break a decretare chi vincerà il secondo set del match di scena sul Centrale tra Iga ed Elena. Le migliori occasioni sono capitate alla polacca, che ha ottenuto il break in apertura e sul 4-2 ha avuto una chance di doppio break. Dopo aver perso il servizio nell’ottavo gioco, inoltre, ha avuto ben quattro opportunità di tornare subito avanti e servire per il match, insieme ad altre due chance sul 5-5. Rybakina però non ha mollato, ha stretto i denti e, pur avendo conquistato quattro punti in meno della sua avversaria, si è garantita il tie-break dopo 1h08’ di set.


23.55
Highlights: rivivi il meglio della vittoria di Ruud su Cerundolo

23.37
Shelton nel quartier generale del suo nuovo sponsor ‘On’

23.25
Marozsan saluta Roma

Attraverso un post sul suo profilo Instagram, Fabian Marozsan si è congedato dagli Internazionali d’Italia, torneo che gli ha cambiato la vita. “Grazie Roma. Avrai sempre un posto speciale nel mio cuore” ha scritto l’ungherese.


23.10
Iga fa sul serio

22.58
Troppa Swiatek per Rybakina: 6-2!

A senso unico il primo set dell’ultimo quarto di finale femminile, in cui la numero uno al mondo ha rifilato un severo 6-2 ad Elena Rybakina. Se la kazaka aveva dimostrato di avere qualcosa in più sul cemento, completamente opposta la situazione su terra rossa.

Swiatek ha servito molto bene (neppure una palla break concessa) ed ha strappato ben due volte la battuta alla sua avversaria, che ha messo in campo appena il 48% di prime. Per la numero uno al mondo sono 25 i set consecutivi vinti agli Internazionali d’Italia.


22.46
Troppi due giorni di riposo?

Una delle novità meno apprezzate del torneo di Roma 2.0, spalmato su dieci giorni e con un nuovo format, riguarda i due giorni di riposo tra quarti di finale e semifinale per alcuni giocatori. Al Foro Italico è il caso di Kudermetova e Kalinina, vittoriose martedì e nuovamente in campo solo venerdì, ma anche di Rune e Ruud, che dopo il successo odierno torneranno a giocare sabato.

Non bisogna però fare di tutta l’erba un fascio e colpevolizzare il nuovo format dei Masters 1000. A Madrid, infatti, questo problema non si è posto. Il motivo? Il ‘Super Saturday’ voluto dagli organizzatori di Roma, che hanno deciso di unire in un solo giorno semifinali maschili e finale femminile.


22.30
Squilla un telefono durante Swiatek-Rybakina: è di Iga!

Durante il primo game del match tra Iga Swiatek ed Elena Rybakina, il gioco è stato momentaneamente interrotto perché un telefono stava squillando sul Campo Centrale. Il “colpevole” non era però uno spettatore bensì la tennista polacca, che si è avvicinata alla panchina per silenziarlo tra gli applausi del pubblico. Giustamente il telecronista si domanda: “Chi può mai essere a chiamare in questo momento?” Di seguito il video del divertente episodio.


22.23
Coric svela il segreto per far bene a Roma

In un tweet, il tennista croato ha condiviso il ‘segreto’ per vincere partite agli Internazionali d’Italia: “Promettiti un gelato al giorno finché sei a Roma e darai tutto quello che hai per restare un altro giorno”.


22.10
Niente auguri di Natale tra Ruud e Rune

Nell’intervista post match, Casper Ruud è tornato sul suo rapporto con Rune: “Abbiamo parlato dopo l'incidente di Parigi. Non siamo troppo legati e non ci siamo scambiati cartoline di Natale o cose del genere. Tuttavia è bello vedere che la Scandinavia abbia successo nel tennis. Speriamo che possa esserci un’atmosfera amichevole prima e dopo la partita questa volta”.


21.58
L’ultimo Ruud-Rune è finito così

Insomma, prepariamo i popcorn…


21.52
Ruud-Roma: non c’è due senza tre

Terza semifinale consecutiva raggiunta al Foro Italico dal norvegese, che anche in un 2023 in cui aveva faticato si è riscattato proprio a Roma. Per sua fortuna a contendergli la finale non ci sarà Novak Djokovic (che l’ha battuto sia nel 2021 che nel 2022) bensì Holger Rune.

P.S. Coincidenza o meno, oltre alle tre semifinali agli Internazionali d’Italia, sul suolo italiano Ruud ha raggiunto anche una semifinale e una finale alle Atp Finals di Torino.


21.46
Game, set, match Ruud

Il secondo semifinalista degli Internazionali d’Italia è Casper Ruud. Il talento norvegese ha superato con il punteggio di 7-6(5) 6-4 un falloso Cerundolo dopo 2h04’ di gioco. Sarà dunque derby scandinavo nella semifinale della parte alta del tabellone maschile, dove ad attendere Ruud c’era già il danese Holger Rune, giustiziere di Djokovic. L’ex finalista del Roland Garros è avanti 4-0 nei precedenti (tutti giocati su terra), ma il favorito non potrà che essere Rune, protagonista di un 2023 davvero positivo.


21.36
Jakub Mensik, il nuovo che avanza

Dopo una prima parte di 2023 in cui aveva brillato il croato Dino Prizmic, lo scettro di ‘miglior giovanissimo nel circuito Atp’ è passato al ceco Jakub Mensik. Classe 2005 di Prostejov, pochi giorni fa ha vinto il suo primo titolo Challenger proprio nella sua Repubblica Ceca, a Praga, e questa settimana ha raggiunto i quarti di finale a Tunisi. Risultati che gli sono valsi il debutto tra i primi 250 del mondo, oltre ad attenzioni e curiosità a livello globale. E chissà che in un 2023 in cui non mancano affatto le sorprese e in cui i giovani stanno emergendo sempre più rapidamente non possa esserci spazio anche per lui.


21.23
Il ‘Banana Shot’ di Casper Ruud

21.09
Cerundolo, meglio così?

Per il terzo match consecutivo agli Internazionali d’Italia, il tennista argentino ha perso il primo set al tie-break. Considerando l’esito degli altri due incontri – vittorie in rimonta contro Barrere e Sinner – che sia un bene? Fatto sta che Cerundolo ha inaugurato il secondo parziale con un break in avvio, salvo poi subire l’immediato contro break da parte di Ruud.


20.57
Ruud vince il primo set al tie-break

Dopo 1h09’ di gioco, il tennista norvegese fa suo il tie-break del primo set contro Cerundolo per 7 punti a 5. Sospiro di sollievo per Ruud, che rischiava di rimanere beffato nonostante le tante occasioni avute in precedenza (bilancio di 1/7 sulle palle break). Nel frattempo sta piovendo in maniera piuttosto intensa su Roma, ma nonostante gli ombrelli aperti sulle tribune si continua a giocare.


20.38
Lavagno brilla a Torino

Primi quarti di finale in carriera a livello Challenger per il 24enne, che dopo aver superato le qualificazioni a Torino e battuto al primo turno Darderi, si è ripetuto contro un altro italiano, Salvatore Caruso. Al prossimo turno sfiderà da sfavorito il tedesco Koepfer per un posto in semifinale. Nel frattempo, Edoardo Lavagno si gode l’esordio tra i primi 300 del mondo e il best ranking (virtualmente è numero 291).


20.24
Cerundolo recupera il break di svantaggio

Tutto da rifare per Ruud, partito forte e capace di issarsi sul 4-1 grazie al break conquistato nel quarto gioco, ma poi raggiunto dal suo avversario. L’argentino si è infatti scosso dopo un inizio da incubo ed è riuscito ad accorciare le distanze, impattando sul 4-4. Match finora non troppo spettacolare, con il numero dei gratuiti superiore a quello dei vincenti. Da segnalare i 5 doppi falli commessi da Cerundolo, piuttosto in difficoltà col servizio.


20.08
Murray, che stesa!

Nel secondo incontro della storia a livello Challenger tra due vincitori slam, Andy Murray è stato travolto da Stan Wawrinka con un severo 6-3 6-0. Il tennista elvetico ha rispettato il pronostico della vigilia e si è imposto in 1h17’, staccando il pass per i quarti di finale a Bordeaux. Da dimenticare la stagione su terra per il britannico, che tolto l’exploit di Aix-en-Provence dove ha conquistato il titolo, ha subito ben quattro sconfitte al primo turno.


19.55
Barbara Schett a Dazn: “Ecco chi è il mio favorito per Parigi”

L’ex tennista Barbara Schett, attualmente volto di Eurosport, ha rilasciato un’intervista esclusiva a Dazn in vista del Roland Garros. Tanti i temi toccati dall’austriaca, che ha esordito dicendo: “Il Roland Garros per me è un torneo speciale, lo adoro. Non ho mai smesso di tornarci”.

Il suo favorito? Carlos Alcaraz. “Sta giocando e vincendo più di Djokovic, ha energia e mette in campo un tennis molto intenso. Anche la precoce sconfitta di Roma gli servirà da lezione. Per la stagione che sta vivendo, soprattutto con i tre titoli vinti su terra, è lui il favorito secondo me” ha detto.

Su Djokovic, invece: “Vietato escluderlo dai favoriti. Dopo l’Australian Open non ha più giocato benissimo, è vero, ma il suo obiettivo sono proprio gli slam”. Occhio infine ai possibili outsider: “Ci sono ex finalisti come Tsitsipas e Ruud, una mina vagante come Rune e anche Zverev. Personalmente non escluderei neppure Medvedev visti i miglioramenti fatti su terra rossa”.


19.42
Ruud-Cerundolo, si parte!

È iniziato sul Campo Centrale il secondo match di quarti di finale della parte alta del tabellone maschile. In campo Casper Ruud e Francisco Cerundolo per un posto in semifinale contro Rune. A partire al servizio è il norvegese.


19.30
djoKOvic

Con la sconfitta per mano di Rune, Novak Djokovic è diventato il tennista con più sconfitte subite da numero uno al mondo. Il serbo ha infatti toccato quota 70, scavalcando Pete Sampras. Ovviamente si tratta di una statistica agrodolce, dato che per rimediare questi ko bisogna essere in vetta al ranking Atp e Djokovic c’è stato per la bellezza di 387 settimane.


19.19
Moutet, che spettacolo!

19.08
Roland Garros, Nadal verso il forfait

Secondo il sito web spagnolo Relevo, Rafa Nadal non giocherà il Roland Garros. Il tennista maiorchino non avrebbe infatti recuperato dall’infortunio e darà forfait per lo slam parigino. La conferma dovrebbe arrivare nella giornata di domani, quando Nadal terrà una conferenza stampa presso la sua Accademia a Maiorca per fare il punto della situazione.


19.00
Holger Rune così in conferenza stampa dopo il successo su Djokovic

Rune con questa vittoria si candida a essere uno dei favoriti al Roland Garros.In conferenza stampa ha rilasciato queste dichiarazioni sul tema: “Penso di sì. Ma dipende se Rafa è pronto, se lo è Novak, loro sono i due favoriti. Senza dimenticare Alcaraz, c’è Sinner. Senza dubbio quest’anno voglio vincere uno Slam, se non sarà a Parigi ci proverò con gli altri due.” Infine, ha concluso così: “Non mi sento un vero e proprio bad boy. Quando entro in campo metto tutta l’energia e la passione possibile”.


18.50
Ostapenko è in semifinale!

Ostapenko supera Badosa 6-2/4-6/6-3 e avanza per la prima volta in semifinale a Roma. Attende Rybakina o la n.1 Swiatek.


18.38
Ostapenko avanti set e break nel terzo

La lettone ha subito il contro break nel quarto gioco del set decisivo ma non si è scomposta, strappando la battuta alla Badosa nel game successivo. Ostapenko comanda 3-2 e servizio nel terzo parziale.


18.26
Il programma di domani!

Domani si stabiliranno i due semifinalisti della parte bassa del main draw. Medvedev alle 15:00 circa sfida Hanfmann. In sessione serale, non prima delle 20:30, Tsitsipas-Coric. A questo link il programma completo.


18.15
Djokovic ha parlato così in conferenza stampa

Probabilmente sono le condizioni più fredde e umide degli Internazionali che io ricordi. Rune in queste condizioni è difficilissimo da battere, è velocissimo e rapido negli spostamenti. Ha una capacità di anticipo formidabile”. Sul Roland Garros gli è stato chiesto se questa sarà l’edizione più aperta degli ultimi vent’anni degli Open di Francia. “Dipende se gioca Nadal. Comunque cercherò di arrivare al 100% della forma. Sicuramente Alcaraz e Rune saranno dei contendenti temibili”. La pioggia di questi giorni ha aperto anche delle considerazioni sulla possibilità di avere il tetto sul Campo Centrale, Nole ha risposto così: “L’investimento è notevole e poi a Roma con tutti questi monumenti è difficile ottenere permessi”. L’unica cosa certa è che a Roma  si sta giocando in deroga, la norma vorrebbe almeno il Centrale coperto e con un minimo di 12000 posti.  


18.02
Notizie dai Challenger: Wawrinka vs Murray e non solo

Sfida di lusso al Challenger 175 di Bordeaux per la prima volta dal 1981 si affrontano due campioni Slam in questa categoria. Il match è disponibile in streaming gratuito su Challenger tvA Firenze vittorie per Paolini, Paoletti e Brancaccio. Errani supera Lisa Pigato nel derby di giornata al Firenze Ladies Open. Gioco interrotto a Torino causa pioggia nel Challenger 175. In mattinata sono arrivate le sconfitte di Napolitano per mano di Galan e Bonadio si è arreso a Baez n.1 del seeding.


17.55
Lo scatto hot di Grigor Dimitrov

Grigor Dimitrov ha giocato un buon torneo a Roma e perso un gran match contro Novak Djokovic. Però gli appassionati l'hanno invidiato soprattutto per questo scatto con la bellissima fidanzata Diana Ghenez, attrice e modella rumena.


17.42
L'altra faccia di Holger Rune. Quella vera

"Papà, quando diventerò professionista ti regalerò una Maserati”. È difficile trovare un modo originale per approcciarsi al mondo di Holger Rune. Da quando ha compiuto il passaggio da promessa a realtà, gli hanno cucito addosso la fama di Bad Boy, o meglio, di anti-personaggio. Antipatico, più che cattivo. L'aneddotica è ormai di dominio mainstream: il segno cancellato a Madrid durante il match contro Davidovich Fokina, l'atteggiamento impertinente a Monte-Carlo contro Sinner, il doppio litigio alla stretta di mano con Stan Wawrinka (prima a Bercy, poi a Indian Wells), la polemucccia con Ruud al Roland Garros. I più attenti ricorderanno le frasi omofobe sparate un paio d'anni fa durante il Challenger di Biella, quando utilizzò il termine faggot (in danese, frocio) per etichettare il suo avversario, Tomas Etcheverry (anche se lui giurò che l'epiteto fosse rivolto a se stesso). Ce n'è a sufficienza...

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO QUI!


17.34
Ostapenko tira fortissimo, 6-2 a Badosa nel primo set

17.23
Rune-Djokovic: gli highlights

17.11
Iniziata Badosa-Ostapenko

Nel frattempo, è iniziato il 3° QF femminile sul Centrale: Badosa-Ostapenko. La vincente di questa sfida troverà Swiatek o Rybakina. La lettone guida 2-1 e servizio nel primo set.  


17.00
Rune così a Sky nel dopo partita

“Atmosfera fantastica! Solo nel secondo set c’è stato quel momento in cui ho discusso per quella chiamata ma per tutto il match è stato bellissimo giocare qui. Primo e terzo set ho giocato il mio miglior tennis”. Rune piazza la sesta vittoria consecutiva contro un top-5, la seconda consecutiva quando è opposto a Djokovic.


16.48
Cambiamento generazionale in atto

Per la prima volta da 19 anni a questa parte Djokovic o Nadal non saranno in finale a Roma.


16.38
Rune ferma Djokovic!

Rune gioca un match quasi perfetto e interrompe la corsa del campione in carica e n.1 del seeding Novak Djokovic. 6-2/4-6/6-2 in quasi 2 ore e mezzo di gioco. Per la prima volta il danese è semifinalista agli Internazionali, si conferma un osso duro su questi campi. Con questa vittoria diventa uno dei favoriti, se non l’uomo da battere al Foro, un trionfo a Roma varrebbe la top-5. In semifinale attende uno tra Ruud o Cerundolo. Prova opaca del serbo che arriverà al Roland Garros con tanti punti interrogativi, di certo non appare imbattibile e mai come quest’anno sembra distante dalla forma migliore. Tornerà a stupirci?


16.30
Rune serve per il match sul 5-2
Il punto più bello della partita

16.20
Lavori in corso a Parigi

16.12
Rune piazza il doppio break! Djokovic si lamenta con Lahyani

Anche Djokovic si lamenta con Lahyani per aver preso un warning per time violation nel terzo game. “Parli inglese e italiano, stai recitando o stai arbitrando?”. Nole ha provato a sfogare così la sua rabbia per un terzo set al momento complicatissimo e quasi compromesso per lui. Rune guida 3-0 con doppio break e servizio.


15.59
Rune strappa il servizio in avvio di terzo set

Djokovic non ha tempo di rifiatare dopo il secondo parziale. Rune vince 4 punti su 5 e breakka nel primo gioco del terzo e decisivo set.


15.51
Un set pari!

Dopo un'ora di stop per la pioggia, Djokovic si ripresenta con una smorzata millimetrica e impatta il match: 6-2 Rune, 6-4 Djokovic


15.44
Rune protesta e Nole se la ride. Riprende il match

Riprende il gioco sul 5-4 0-30 e servizio Rune nel secondo set. Il danese ha vinto il primo parziale 6-2.


15.30
Federer visita il Lesotho

Roger Federer fa felici i bambini in Lesotho. Dal 2003 il campione svizzero è vicino a chi è meno fortunato attraverso la sua organizzazione di beneficenza: la “Roger Federer Foundation”.


15.19
Djokovic-Rune: si riparte non prima delle 15:40

15.07
I possessori del biglietto valido per la sessione serale di sabato 13 maggio saranno rimborsati

Come comunicato dagli organizzatori, i possessori del ticket valido per la sessione serale di sabato 13 maggio (annullata per pioggia) saranno rimborsati. “Il 93% degli acquirenti, dovrà soltanto attendere che il relativo importo sia stornato, nei tempi previsti dai circuiti bancari. Con riferimento, invece, a chi ha acquistato tramite canali diversi, comunicheremo le modalità nella settimana successiva al termine degli Internazionali BNL d’Italia”.


14.54
In attesa che riprenda il gioco sul Centrale, la top-5 del super tuesday. Sinner deve accontentarsi del punto del torneo

14.43
Arriva la pioggia: Djokovic vs. Rune sospeso

La pioggia cade insistente e il match tra Rune e Djokovic è stato sospeso in un momento delicato: il danese è avanti un set ma sotto 4-5 e 0-30 col servizio a disposizione, dopo aver realizzato il controbreak nel game precedente. Tra le 16 e le 17 è atteso un forte temporale, a rischio la sessione serale?


14.34
Le critiche (illogiche) a Jannik Sinner

Dopo la sconfitta contro Francisco Cerundolo, c’è stato un j’accuse pesante  nei confronti di Jannik Sinner. Sulla Gazzetta dello Sport, il vicedirettore Gianni Valenti (grande appassionato di tennis) ha parlato di allarme e scritto “adesso è lecito chiedersi quando arriverà questo benedetto salto di qualità verso l’alto...”. Un’accusa certamente esagerata, come indicano i numeri: Sinner ha cominciato la stagione da numero 15 ATP, ora è già numero 8 (addirittura numero 5 della Race, il ranking che considera solo i tornei di questa stagione). Ancora meno comprensibile le dichiarazioni di Gianfranco Teotino, ospite dello studio di Sky Sport; dopo aver parlato di Sinner come di un giocatore in crisi tecnico-fisica (senza citare che la mancanza di energia mostrata ieri non è consuetudine e probabilmente conseguenze di un’intossicazione alimentare), ha puntato il dito sul cambio di allenatore, da Riccardo Piatti a Simone Vagnozzi: “Sicuro che abbia fatto bene? La crescita con Piatti era più lineare”. Ha detto. Un’opinione leggermente in controtendenza, soprattutto con i fatti. Nessuno può sapere come sarebbe andata con Piatti, ma che non stia procedendo bene con Vagnozzi è semplicemente una fantasia. Tra i dati che chiariscono la crescita di Sinner e l’ottima stagione che sta disputando, l’ELO Ranking, quel sistema che tiene conto della qualità di classifica dei giocatori incontrati, indipendentemente dal turno del torneo. Sinner è numero 4 del mondo... Ora, è chiaro che i suoi picchi di rendimento fanno sognare grandi successi (e comunque le finali Masters 1000 non sono un cattivo presagio) e ogni sconfitta getta nello sconforto e nelle critiche (un atteggiamento tipico del calcio, da cui provengono alcuni nuovi analisti del tennis) ma nel caso di Sinner non ha alcun senso parlare di scelte sbagliate, periodi di crisi, addirittura di problemi di testa (un ragazzo che nella sua brevissima carriera ha già vinto cinque incontri salvando match point). Semplicemente, sta accumulando esperienze, maturando e crescendo sotto vari punti di vista (compreso quello tecnico) e certi giudizi frettolosi sono, diciamo così, davvero fuori luogo.


14.31
Non si placa la polemica, Rune aveva ragione

Rune non riesce a smettere di pensare al segno. Si è rivolto così a Lahyani :“Vieni pagato anche se sbagli. Devi rispettare i giocatori, sei incredibile...”. La grafica ha dato ragione al danese, la tecnologia sarebbe stata d’aiuto. Dal 3-3 al 5-2 Djokovic. Il danese, intanto, ha chiamato il fisioterapista per un apparente problema al ginocchio destro. Il cielo si fa minaccioso sul Centrale, piove ma per il momento si continua.


14.23
Djokovic prova a ribaltare il match

Nel momento in cui Rune era 40-30 nel sesto game una palla apparentemente out viene considerata buona da Lahyani e il danese perde il controllo del match. Djokovic sfrutta il momento e strappa il servizio all'avversario per la prima volta nella partita. Ora conduce 5-2 nel secondo parziale.


14.08
Djokovic, qualcosa non va

Il n.1 del seeding ha chiesto l’intervento del medico. Il serbo, apparso piuttosto debole fisicamente, è avanti 2-1 nel secondo set dopo aver annullato una palla break nel terzo game.


13.57
Rune domina il primo set

Dopo aver annullato due possibilità del controbreak nel secondo game Rune perde soltanto 3 punti al servizio e fa suo il primo parziale per 6-2. Djokovic partito pianissimo, 13 errori rispetto ai 3 di Rune.


13.50
5 azzurre in campo al Firenze Open

13.40
Rune: avvio super!

Il danese dopo aver strappato il servizio nel primo gioco della partita ha annullato due palle del controbreak nel secondo game e non ha concesso più nulla, incrementando il suo vantaggio. Conduce 4-1 e servizio nel primo parziale su Djokovic.


13.29
Djokovic è il giocatore con più partite giocate a Roma nell’era Open

Grazie al match di oggi, il serbo supera Nadal per presenze al Foro nell’era Open, toccando quota 78. Intanto, la sua partita è iniziata in salita, Rune conduce 2-1 e servizio.


13.19
Fissata la data del sorteggio del main draw del Roland Garros

I sorteggi del main draw maschile e femminile del Roland Garros si svolgeranno giovedì 25 maggio alle 14:00. Il secondo Slam dell'anno avrà inizio il 28 maggio per poi terminare domenica 11 giugno. Le qualificazioni partiranno lunedì prossimo.


13.05
Djokovic-Rune vale la semifinale

Tutto pronto per il primo match di giornata sul Centrale. Nole per la diciassettesima volta ai quarti al Foro su altrettante partecipazioni, sarà costretto a contenere l’esuberanza, non solo tecnica, di Holger Rune per centrare la semifinale. I due si sono affrontati già due volte (1-1), l’ultimo precedente risale alla finale di Bercy dello scorso anno in cui a sorpresa Rune vinse in 3 set, assicurandosi il suo primo Masters 1000. Per i bookmakers il danese parte nettamente sfavorito (3.30, mentre una vittoria Djokovic vale 1,35) ma la sensazione è che l’incontro possa essere piuttosto equilibrato. Il serbo ieri ha posticipato di qualche minuto il suo ingresso in campo per qualche problemino fisico e Rune, finalista a Monte-Carlo un mese fa, è sembrato a suo agio in queste condizioni.


12.57
Americani tra delusione romana e speranze parigine

Non solo Italia: nei quarti degli Internazionali mancheranno anche gli Stati Uniti. Il noto cronista Matt Cronin, tuttavia, spera che al Roland Garros la truppa yankee possa ottenere un buon risultato. "In fondo Agassi e Courier ce l'hanno fatta..."


12.46
I muscoli di Lorenzo Musetti

Head è ben contenta di avere Lorenzo Musetti tra i propri testimonial...

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da HEAD Tennis (@headtennis_official)


12.32
Lacrime di gioia per Anhelina Kalinina

Ha avuto bisogno di 3 ore e 41 minuti, costringendo gli appassionati ad attendere la mezzanotte per vedere Musetti, ma alla fine Anhelina Kalinina ha portato a casa uno splendido risultato, ancor più significativo visto quello che sta accadendo in Ucraina. A proposito: nella semifinale di venerdì sfiderà una russa, Veronika Kudermetova. La tensione sarà doppia, e poi... si stringeranno la mano?


12.28
L'Italia è tutta a Torino

In assenza di azzurri nei quarti al Foro Italico, i tifosi più incalliti switcheranno sullo Sporting Stampa di Torino, laddove oggi si giocheranno tutti gli ottavi di finale (il torneo terminerà sabato). In campo ben sette azzurri: attesa soprattutto per Cobolli e Napolitano, chiamati a confermare le buone sensazioni trasmesse a Roma. Ecco il PROGRAMMA DI GIORNATA


12.21
Medvedev a Parigi da numero 1 dell'ATP Race?

Sembra incredibile, visto il mezzo flop in Australia. Invece...


12.09
L'analisi del torneo degli italiani

La tripla eliminazione di Sonego, Sinner e Musetti ha fatto ammainare il tricolore. Abbiamo analizzato il torneo degli azzurri: a prima vista, il torneo sembra piuttosto negativo. Di certo non abbiamo colto risultati di rilievo, ma un'osservazione più attenta evidenzia (Sinner a parte) risultati in linea con le aspettative. Per noi gli azzurri non sono né promossi, né bocciati. Secondo voi? 


12.00
Sempre meno partite...

Oggi si toccheranno con mano gli effetti dei tabelloni a 96 giocatori: in campo solo quattro match di singolare, due per sessione. Programma scarno, surreale se paragonato al mercoledì degli anni passati. Come reagirà il pubblico? Lo scopriremo oggi a partire dalle 13, con il clou Djokovic-Rune. A seguire avremo Ostapenko-Badosa, mentre in serata (non prima delle 19) Ruud-Cerundolo anticiperà Swiatek-Rybakina, che diventa improvvisamente il piatto forte della serata.

IL PROGRAMMA