The Club: Bola Padel Roma
AUSTRALIAN OPEN - TABELLONE UOMINI

Djokovic ride, subito Berrettini-Murray

Urna amica per Djokovic: il suo percorso sembra meno complicato rispetto a quello di Nadal, salvo un teorico quarto contro Kyrgios. Prospettive affascinanti per gli italiani: possibile Sinner-Musetti al terzo turno (con Tsitsipas in palio), Berrettini-Murray già all'esordio.

Riccardo Bisti
12 gennaio 2023

L'attesa per i tabelloni dell'Australian Open 2023 era doppia. Da una parte c'era la curiosità di conoscere la collocazione di Novak Djokovic, vero favorito al di là della quarta posizione nel seeding. Sarebbe finito dalla parte di Rafael Nadal o da quella di Casper Ruud? Più in generale, sarebbe stata più competitiva la parte alta o quella bassa? L'altro motivo di interesse era per gli italiani: come avrebbero pescato le nostre tre frecce principali, ovvero Matteo Berrettini, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti? Le risposte arriveranno dal campo, ma a bocce ferme il più deluso sarà Rafael Nadal: il campione in carica ha un tabellone decisamente complicato, sin dal primo turno, peraltro con la possibile replica della finale 2022 già nei quarti. Al contrario, Djokovic sembra avere un percorso meno complicato perché è finito nella parte che sembra meno competitiva.

In casa Italia è affascinante il tabellone di Matteo Berrettini: se è vero che il primo turno è una gigantesca incognita (se la vedrà con Andy Murray, finalista per ben quattro volte), è finito nello spicchio di Casper Ruud, la più fragile – sulla carta – delle teste di serie nobili. Allo stesso tempo, la teorica fortuna è bilanciata dalla presenza di Taylor Fritz, possibile avversario nei quarti e probabilmente il giocatore più in forma del momento. Non è andata troppo bene a Sinner e Musetti: i nostri baby-campioni potrebbero affrontarsi al terzo turno (salvo sorprese clamorose, dovrebbero arrivarci entrambi), ma si trovano nello spicchio presieduto da Stefanos Tsitsipas, altro giocatore che in questo periodo schiuma ambizioni. La certezza è che questo Australian Open 2023 si presenta più affascinante che mai. E noi lo analizziamo, spicchio per spicchio.

AUSTRALIAN OPEN 2023 - TABELLONE UOMINI 

ASICS ROMA
Finalmente Berrettini si presenta sano e carico a un torneo, e a Melbourne ha ottime memorie. Ma Andy Murray è un campione, e un campione – sia pure in fase calante – va sempre rispettato.

I teorici quarti di finale dell'Australian Open 2023

PRIMO QUARTO
Da una parte c'è il palmares, dall'altra i numeri recenti: Rafael Nadal è la prima testa di serie ma ha perso cinque delle ultime sei partite. Esordisce contro il rampante Jack Draper e non sarà facile (il britannico, peraltro, sta giocando benissimo ad Adelaide), poi avrebbe uno tra Nakashima e McDonald al secondo (match pericoloso) e Nishioka al terzo turno. L'ottavo di finale potrebbe essere un main event contro Frances Tiafoe, che lo ha battuto allo Us Open e – parole sue – sta giocando il miglior tennis della sua vita. L'americano dovrà superare Khachanov al terzo turno, che non è certo avversario malleabile. Da parte sua, Daniil Medvedev avrà il primo test delicato al terzo turno. E che test: Sebastian Korda ha evidenziato una crescita impressionante ed è tra gli outsider più accreditati. Negli ottavi, le gerarchie suggerirebbero un match contro Hubert Hurkacz. Il polacco dovrà guardarsi da Denis Shapovalov (che l'anno scorso giocò benissimo), ma noi speriamo che possa inserirsi Lorenzo Sonego. Il torinese parte favorito contro Nuno Borges, poi pescherebbe Hurkacz già al secondo turno.

PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI
Nadal-Draper, Nakashima-McDonald, Sonego-Borges

TEORICO QUARTO DI FINALE
Rafael Nadal vs. Daniil Medvedev

SECONDO QUARTO
Sarà Stefanos Tsitsipas a essere preoccupato di Sinner e Musetti, o gli azzurri devono rammaricarsi per la presenza del greco? Noi ci limitiamo a dire che potrebbe esserci un ottavo-spettacolo tra Stefanos e uno dei due baby-azzurri. Il greco non dovrà sottovalutare Quentin Halys (che sta giocando benissimo), poi probabilmente un olandese al terzo turno (Van de Zandschulp o Griekspoor, che ha appena vinto a Pune) per poi pescare Sinner o Musetti. L'altoatesino esordisce con Edmund, ex semifinalista di questo torneo ma già battuto ad Adelaide, e ancora bisognoso del ranking protetto. L'eventuale derby? Oggi sarebbe favorito Sinner, ma non dimentichiamo che Musetti ha già sollevato un trofeo a Melbourne Park... Più in basso, il teorico ottavo vede Cameron Norrie e Felix Auger-Aliassime, entrambi meritevoli di credito. Il britannico potrebbe pescare Borna Coric al terzo turno, mentre per Aliassime ci sarebbe un secondo round molto affascinante contro Stan Wawrinka (ammesso che lo svizzero batta il solido Molcan). Da seguire Yibing Wu, che si è già fatto notare allo Us Open.

PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI
Tsitsipas-Halys, Musetti-Harris, Sinner-Edmund, Lehecka-Coric, Moutet-Wu, Wawrinka-Molcan

TEORICO QUARTO DI FINALE
Stefanos Tsitsipas vs. Felix Auger-Aliassime

Rafael Nadal ha avuto un sorteggio particolarmente complicato

Il sorteggio dei tabelloni principali si è svolto nella notte italiana tra mercoledì e giovedì

TERZO QUARTO
Se il ginocchio lo lascerà in pace, Novak Djokovic se la ride: due turni di routine, poi un Grigor Dimitrov con il quale è avanti 9-1 negli scontri diretti, avendoci perso solo dieci anni fa sulla terra battuta. Tra l'altro, il bulgaro avrà un esordio impegnativo contro Aslan Karatsev, che in questo torneo ha firmato uno degli exploit più inattesi degli ultimi anni (la semifinale del 2021). Negli ottavi, classifica a parte, l'avversario più probabile sembra Alex De Minaur, più in forma di un Pablo Carreno Busta che sembra un po' appannato. C'è Mattia Bellucci: dopo aver (stra)vinto il suo torneo passando le qualificazioni, giocherà senza pensieri contro Benjamin Bonzi (finalista a Pune). Numeri alla mano, nei quarti il serbo troverebbe Andrey Rublev. Il russo, tuttavia, è partito male nel 2023 e trova un avversario di nome come Dominic Thiem. E allora potrebbe approfittarne Holger Rune, per la prima volta tra i favoriti di uno Slam. Ma attenzione all'imprevedibile Nick Kyrgios. L'australiano tiene da matti a questo torneo e – se sta bene – può essere pericoloso per tutti. Un suo terzo turno contro Rune prometterebbe scintille. E anche un eventuale quarto contro il suo neo-amico Djokovic, con il quale si allenerà tra poche ore sulla Rod Laver Arena.

PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI
Rublev-Thiem, Rune-Krajinovic, Bellucci-Bonzi, Isner-Mannarino, Dimitrov-Karatsev

TEORICO QUARTO DI FINALE
Novak Djokovic vs. Andrey Rublev

ULTIMO QUARTO
Il match-copertina dell'intero primo turno maschile riguarda Matteo Berrettini. Finalmente il romano si presenta sano e carico a un torneo, e a Melbourne ha ottime memorie. Ma Andy Murray è un campione, e un campione – sia pure in fase calante – va sempre rispettato. A Stoccarda gli aveva portato via un set, e comunque l'Australian Open è un torneo che avrebbe vinto più volte senza il cannibalismo di Djokovic. Tosto anche il secondo turno: a sensazione, Thanasi Kokkinakis parte favorito contro Fabio Fognini. Un derby sarebbe molto invitante, ma l'australiano è in palla e – come Kyrgios – si esalta nel torneo di casa. Il percorso di Matteo prevederebbe Roberto Bautsta al terzo turno e poi Casper Ruud negli ottavi. Ma il norvegese sembra un po' sfibrato dopo una stagione a tutta birra e nessuna pausa. Potrebbe rischiare già contro Brooksby ed eventualmente contro uno tra Paul e Davdovich-Fokina. Ovviamente va rispettato, così come Taylor Fritz. A 25 anni, l'americano è ormai un top-player ed è favorito per un posto nei quarti, anche se Popyrin potrebbe metterlo in difficoltà al secondo turno. In quello spicchio c'è l'incognita Zverev, la cui classifica non rispecchia l'attuale valore. E allora i suoi avversari potrebbero avere una chance per raggiungere la seconda settimana.

PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI
Tseng-Popyrin, Shelton-Zhang, Berrettini-Murray, Fognini-Kokkinakis, Davidovich-Bublik

TEORICO QUARTO DI FINALE
Casper Ruud vs. Taylor Fritz