LIVE!

LIVE: Fognini e Nardi illuminano il Foro. Out Sonego

9 maggio 2024

Redazione Tennis Magazine Italia

01.20
Lo Smart LIVE torna tra 10 ore

Cala il sipario su un lunghissimo giovedì al Foro Italico. E’ talmente tardi che non si può dire neppure “a domani” visto che tra meno di 10 ore comincerà una nuova giornata. Come sempre, ad accompagnarvi ci sarà il nostro Smart LIVE per non farvi perdere davvero niente degli Internazionali d’Italia.


01.15
La spunta Lajovic: eliminato Sonego

È stato Dusan Lajovic ad avere la meglio sotto le luci del Centrale, aggiudicandosi una battaglia di due ore e mezza. Nel terzo set hanno dominato i servizi e le chance per il giocatore in risposta sono state davvero poche. Il serbo ha però ottenuto il break decisivo nell’ottavo gioco ed è volato al secondo turno, dove sfiderà Baez. Prosegue invece il momento di difficoltà di Lorenzo Sonego, che saluta anzitempo gli Internazionali d’Italia.


01.00
Dedica speciale per Haddad Maia

“Vorrei dedicare la vittoria di oggi al popolo del Rio Grande do Sul. Stanno combattendo coraggiosamente in questi tempi molto difficili. I miei pensieri e la mia profonda empatia sono con tutti voi” ha scritto sui social la tennista brasiliana, che ha riservato un pensiero alla sua gente dopo la vittoria odierna. In Brasile si sono infatti verificate delle gravi inondazioni che hanno causato centinaia di morti e feriti.


00.46
Nardi è uno spettacolo: battuto Altmaier

Vittoria strepitosa da parte di Luca Nardi, che con l’esperienza di un tennista navigato ha battuto con un doppio 6-4 Daniel Altmaier. Prova maiuscola da parte dell’azzurro, il quale ha alternato alti e bassi ma nel complesso è stato nettamente superiore al rivale ed ha meritato il successo, maturato dopo 1h27’. Emblematica la palla corta sul match point. Nardi se la vedrà ora contro Holger Rune, suo coetaneo (classe 2003), in quello che sarà il loro primo confronto da professionisti.


00.35
Sonego la riapre

Con un ace a 209 km/h, il piemontese ha chiuso il tie-break, vincendolo per 7 punti a 5, ed ha portato la partita al terzo set. Grande reazione di Lorenzo, che era sotto di set e break contro Lajovic ma è uscito indenne da una situazione delicata, forzando il terzo parziale. Particolarmente importante la palla break annullata sul 5-5. Superata la mezzanotte e mezza; sul Centrale, però, non si dorme.


00.25
Tweener di Karatsev sul match point

00.15
Il paradosso dei 1000 allungati

Perché se un torneo come Roma è spalmato su due settimane, con (quasi sempre) un giorno di recupero tra un match e l’altro, sono ancora in corso svariati match con la mezzanotte passata già da un pezzo?


00.03
Nardi vince il primo set

Luca Nardi fa e disfa, ma dopo 43 minuti riesce a conquistare il parziale d’apertura contro Daniel Altmaier col punteggio di 6-4. L’azzurro aveva conquistato il break in apertura, salvo essere poi raggiunto sul 2-2. Avanti nuovamente di un break, ha servito per il set sul 5-4 ma ha faticato ancora. Stavolta ha però annullato una delicata palla break e incamerato il set.


23.50
Le parole di Fognini

“Sono felice per aver giocato di nuovo di fronte a un pubblico speciale. Ogni match è difficile per me, voglio solo divertirmi e vedere cosa succede dopo” ha detto Fabio dopo la vittoria ai danni di Evans.


23.30
Sonego troppo falloso: 6-3 Lajovic

Undici gli errori gratuiti commessi nel primo set dal tennista azzurro, che ha pagato a caro prezzo il break subito nel secondo gioco. Più solido Dusan Lajovic, in grado di servire bene e annullare l’unica palla break concessa. Obiettivo rimonta dunque per Lorenzo, a caccia di una preziosa vittoria davanti al pubblico di casa.


23.12
Tocca a Sonego e Nardi

Sul Centrale è iniziata la partita di Lorenzo Sonego, sotto di un break nel primo set contro Lajovic. Il match di Luca Nardi contro Altmaier è stato invece spostato sul Pietrangeli: tra pochi minuti si comincia.


23.00
Fognini c’è: battuto Evans

Un grande Fabio Fognini sconfigge in tre set Dan Evans e raggiunge il secondo turno degli Internazionali d’Italia. L’azzurro ha dominato il parziale decisivo e, dopo 2h32’ di gioco, ha avuto la meglio per 6-4 3-6 6-2, proseguendo il suo cammino a Roma. Sfiderà ora lo statunitense Taylor Fritz.


HEAD
22.47
Siparietto Fognini-Evans-Layhani

Scena simpatica tra i due giocatori e l’arbitro, ma pessima chiamata (stando al challenge mostrato in tv) del giudice di sedia, che ha giudicato buono un dritto di Fognini apparentemente out. E la situazione era estremamente complicata visto che si trattava della palla del contro break in favore di Evans.


22.35
Swiatek: “Bello essere tornata a Roma”

“Hai già vinto questo torneo due volte. Questo ti dà più fiducia?”

Swiatek: “Certamente. Ho trascorso una settimana fantastica a Madrid. Nel complesso questa stagione è stata davvero buona. Sono felice di essere qui. Ho dei bellissimi ricordi di questo posto quindi è bello essere tornata”.


ASICS ROMA
22.25
Swiatek parte con una vittoria

Settimo successo consecutivo per la campionessa di Madrid, che ha debuttato al Foro Italico con un sonoro 6-0 6-2 rifilato alla statunitense Pera. Per Swiatek si tratta della 20esima vittoria consecutiva nel match inaugurale dei Wta 1000. Il suo bilancio agli Internazionali d’Italia è di 15-2. Al terzo turno se la vedrà contro la kazaka Yulia Putintseva.


22.06
Evans porta la partita al terzo

Tutto da rifare per Fognini, che ha perso il secondo set per 6-3 in poco più di tre quarti d’ora di gioco. Fatale il break subito nel secondo gioco. Evans ripristina dunque l’equilibrio e trascina la sfida al terzo e decisivo parziale. Tutto può ancora succedere sulla Grand Stand Arena.


21.58
Magia di Fognini

21.53
La notte è italiana al Foro

Sono quasi le 22 e devono ancora iniziare due partite a Roma. Sul Centrale Lorenzo Sonego sfiderà il serbo Lajovic; sulla Grand Stand Arena invece Luca Nardi se la vedrà contro il tedesco Altmaier. Vietato andare a dormire!


21.40
Iga Swiatek apre la bakery

La tennista polacca ha cominciato il suo percorso al Foro Italico con un netto 6-0 rifilato a Bernarda Pera. Si tratta dell’ottavo bagel della sua stagione e anche l’ottavo in carriera agli Internazionali d’Italia.


21.31
Il match più lungo dell’anno?

Quello tra Nicolas Moreno de Alboran e Botic van de Zandschulp potrebbe essere l’incontro più lungo del tennis. Non per la sua durata, ma proprio letteralmente vista la quantità di lettere tra nomi e cognomi dei due giocatori.

Come riportato da Jeff Sackmann (Tennis Abstract), è la prima partita a livello Atp tra due giocatori con almeno tre spazi nei loro nomi completi. È anche la prima partita in cui i due nomi hanno più di 6 spazi combinati dall'Estoril del 2016, quando Inigo Cervantes Huegun affrontò Daniel Munoz De La Nava.


21.18
6-4 Fognini!

È del tennista azzurro il primo set sulla Grand Stand Arena. Fognini si è imposto per 6-4 in 49 minuti di gioco, assicurandosi un set pieno di break e ribaltamenti di fronte. Prosegue il momento difficile di Dan Evans, che ha perso 7 delle ultime 8 gare giocate.


21.08
Swiatek pronta al debutto

La numero uno al mondo sfida Bernarda Pera sul Centrale.


21.00
Tifoso d’eccezione per Fognini

20.52
Murray elogia Nadal

“Penso che i migliori atleti/giocatori siano quelli che pensano più velocemente e questo ne è un perfetto esempio. Notate come Rafa si rialza dalla caduta... Vede che la palla in arrivo è abbastanza lenta da poterla raggiungere, quindi impiega una frazione di secondo per asciugarsi la mano destra sulla coscia nel caso in cui ne abbia bisogno per colpire un rovescio più avanti nel punto”. Così su X il britannico, che ha commentato lo splendido punto vinto da Nadal contro Bergs.


20.39
It’s Fogna time!

È cominciata sulla Grand Stand Arena la partita tra Fabio Fognini e Dan Evans, con un ritardo di… 24 ore. Il ligure sarebbe infatti dovuto scendere in campo ieri, ma a causa della pioggia non ha potuto e, in caso di vittoria, dovrà tornare in campo già domani. Fognini parte favorito, ma non potrà contare sul sostegno del pubblico visti gli spalti praticamente deserti.


20.30
La scritta di Arnaldi sulla telecamera

"Non sono stato bene negli ultimi giorni a causa delle allergie. Senza di voi non avrei mai potuto vincere"


20.24
Arnaldi completa la rimonta

Un boato del Centrale accompagna il match point di Matteo, che piega in tre set Harold Mayot e vola al secondo turno. Successo di grande personalità per il ligure, che per oltre un’ora ha faticato contro un avversario di livello più basso salvo poi riuscire a trovare la chiave per far girare il match e prevalere per 3-6 7-5 6-4. Al secondo turno, Matteo sfiderà il cileno Jarry.


20.12
Avanti Gauff, Draper e Haddad Maia

Buona la prima per la numero tre del mondo, che al debutto al Foro Italico ha piegato in due comodi set la polacca Frech. Al terzo turno sfiderà Avanesyan o Cristian.

Successo anche per Jack Draper, capace di portare a casa una partita non scontata contro Borna Coric con il punteggio di 7-5 6-1. Il suo prossimo avversario sarà Daniil Medvedev.

Infine, ha staccato il pass per il terzo turno anche Beatriz Haddad Maia, vittoriosa in rimonta (4-6 6-3 6-4) su Xinyu Wang. Promette spettacolo l’incontro di terzo turno contro una giocatrice in forma come Keys.


20.00
L’unicità del Pietrangeli

19.41
Bergs: “Un sogno sfidare Nadal”

"È stato come vivere un sogno. Da piccolo lo guardavo in televisione e indossavo i suoi stessi vestiti. Volevo essere come lui. Vedendolo oggi come mio avversario... volevo batterlo, non solo giocare contro di lui. A volte perdi perché non ci credi. Forse è stato così oggi, ma ho fatto tutto il possibile per batterlo" ha detto il tennista belga dopo la sconfitta.


19.28
Arnaldi si esalta nella lotta: terzo set

C’è ancora vita per Matteo Arnaldi, che vince con il punteggio di 7-5 un secondo set da oltre un’ora e ristabilisce la parità. Decisivo il break ottenuto nell’undicesimo gioco, ma soprattutto il servizio tenuto nell’ottavo gioco, durato oltre 10 minuti, in cui ha annullato due delicatissime palle break. E ora sono guai per Mayot visto che l’inerzia del match sembra essere dalla parte dell’azzurro. P.S. Si prospetta una serata molto lunga sul Centrale. Si deve infatti disputare il terzo set di Arnaldi-Mayot, poi svuotare lo stadio per far entrare i possessori del biglietto della sessione serale, quindi disputare le sfide di Swiatek e Sonego. Finire prima di mezzanotte sarà praticamente impossibile.


19.15
L’emozione di Gigante
"Ciao ragazzi, ho vinto la mia prima partita ATP, a Roma, a casa mia e sul campo che più sognavo da piccolino"

19.01
Medvedev assicura: “Mi sento bene”

Medvedev sulla sua forma fisica dopo il ritiro a Madrid: "Adesso mi sento bene. Ho avuto tre giorni di riposo a Madrid, poi sono arrivato a Roma e ho avuto l'opportunità di allenarmi. Ora sono pronto per giocare".


18.48
Il programma di domani: debuttano Djokovic e Musetti

Gli organizzatori hanno diramato l’ordine di gioco per la giornata di venerdì 10 maggio. Sul Centrale apre Lorenzo Musetti contro Atmane, poi Rybakina e Cocciaretto. In sessione serale spazio a Novak Djokovic e Jasmine Paolini. Tanta Italia anche sulla Grand Stand Arena (Darderi, Cobolli ed eventualmente Fognini) e sul Pietrangeli (Errani e Gigante dopo Zverev). Francesco Passaro sfiderà invece Griekspoor sul Campo 2.


18.35
Osaka fa sul serio

Prima vittoria in carriera contro una top 20 su terra battuta per Naomi, approdata al terzo turno degli Internazionali d’Italia grazie a una netta vittoria ai danni di Marta Kostyuk (6-3 6-2). La giapponese, che non vinceva due match consecutivi sul rosso dal 2019, se la vedrà contro Daria Kasatkina.


18.28
Arnaldi in difficoltà

Primo set da dimenticare per Matteo, sorpreso dal lucky loser Harold Mayot. 6-3 il punteggio in favore del francese, che ha risposto bene e creato grandi problemi a un Arnaldi falloso e nervoso. Servirà invertire il trend per pensare ad una rimonta.


18.20
Moutet mai banale

Il francese alterna colpi da giocoliere a momenti di rivedibile sportività.


18.11
Zeppieri spreca, a Gigante il derby

Sia Giulio Zeppieri che Matteo Gigante, entrambi in tabellone grazie a una wild card, hanno sentito eccome la pressione. La sfida era stata interrotta per pioggia sul 7-6 4-3 in favore di Gigante, che ha servito per il match sul 5-3. Ha però commesso due doppi falli ed ha perso il servizio. A sua volta, Zeppieri è stato protagonista di un game da dimenticare che, a suon di gratuiti (ben 42 in totale), ha consegnato al connazionale. Prima vittoria in carriera a livello Atp per Gigante, il quale sfiderà al secondo turno l’argentino Francisco Cerundolo.


17.58
La rimonta di Berrettini!

Mentre Matteo è alle prese con infortuni e problemi fisici, il fratello Jacopo regala spettacolo a livello Challenger. Dopo il debutto vincente a Francavilla al Mare contro Gakhov, al secondo turno ha superato in rimonta il canadese Galarneau, seconda testa di serie. 4-6 7-5 7-5 il punteggio del match, maturato dopo una battaglia di 3h15’, con l’azzurro che ha recuperato da 0-4 nel parziale decisivo. La strada per risalire il ranking è ancora lunga (Jacopo è ancora fuori dai primo 700), ma il più piccolo dei fratelli Berrettini ha ampiamente dimostrato di meritare altri palcoscenici.


17.45
Come impiegare bene 2 minuti e 14 secondi

Uno dei match clou del giorno è stato quello di doppio tra Bublik/Shelton e Auger-Aliassime/Tiafoe. La sfida, andata in scena su un Campo 6 strapieno, non ha deluso le aspettative, con i giocatori che hanno regalato spettacolo e offerto colpi entusiasmanti. Chi ha vinto? Di seguito il video per scoprirlo.


17.33
Aggiornamento pioggia

Il gioco non riprenderà prima delle ore 18:00.


17.25
Via i teloni dai campi

Stanno scoprendo i campi al Foro Italico, dove non ha smesso del tutto di piovere ma l’intensità è diminuita notevolmente. Come mostra la grafica, non si riprenderà a giocare prima delle 17:40.



16.58
Le parole di Nadal dopo il successo su Bergs

“Sono contento, è stata una partita importante, non ho giocato molto bene ma è la prima partita che ho vinto in rimonta dal rientro. Ho giocato bene i primi 4 game ma poi sono calato. Nel corso della partita sono migliorato ma dovrò crescere di più per vincere la prossima partita. Sono al terzo torneo consecutivo, vediamo che succede”.


16.47
Non si giocherà prima delle 17:00

In attesa di ulteriori news, arriva la conferma che non si ricomincerà a giocare prima delle 17:00. 


16.38
Splendida Errani!

Grandissima vittoria dell’italiana che, poco prima dell'interruzione per pioggia, ha battuto in rimonta Anisimova con il punteggio di 4-6/6-2/6-1. Al secondo turno troverà Svitolina, testa di serie n.16.


16.30
Temporale sulla Capitale, gioco interrotto

Torna la pioggia a Roma, secondo le previsioni dovrebbe smettere per le 18. Il programma odierno è ancora lungo. 


16.23
Nadal lotta e avanza al secondo turno

Lo spagnolo rimonta Bergs e raggiunge il secondo turno dopo una lotta di quasi tre ore con lo score di 4-6/6-3/6-4. Nadal torna a vincere una partita a Roma dopo due anni dimostrando per l’ennesima volta la sua voglia di competere. Si tratta del 70esimo successo agli Internazionali per Rafa che quest’oggi ha gestito bene un avversario in palla come Bergs (top-100 virtuale). Al secondo turno affronterà Hurkacz.


16.12
La magia del Foro Italico

16.00
Napolitano raggiunge il secondo turno
Buonissima vittoria per Napolitano (la prima in un Masters 1000) che a 29 anni sta giocando il miglior tennis della carriera: battuto Wolf con un netto 6-2/7-6. L’azzurro aveva avuto 2 matchpoint nel nono gioco del secondo parziale prima di subire la rimonta di Wolf che però si è arreso al tie-break (7 punti a 3). Al prossimo turno potrà giocarsi le sue carte contro il lucky loser Shang, entrato nel MD al posto del ritirato Humbert. Nel derby tra Gigante e Zeppieri il primo ha vinto il primo set al tie-break.

15.51
Cade e fa il punto lo stesso... straordinario Nadal

15.42
Avanza Cocciaretto, Errani sotto un set
La tennista azzurra si è imposta in rimonta sulla messicana Zarazua con lo score di 4-6/7-5/ 6-3. Al secondo turno affronterà Garcia in un match interessante. Errani è impegnata contro Anisimova e dopo aver perso il primo parziale 6-4 è avanti di un break nel secondo set.

15.31
'Puntazo' di Bergs

15.20
Nadal vince il secondo set
Reazione dello spagnolo che si aggiudica il secondo parziale con il punteggio di 6–3. Decisivo il break nel secondo game del set. Bergs si era procurato anche una palla del controbreak nel nono game ma ha commesso un grave errore di rovescio. Nadal è in crescendo e sta pian piano ritrovando i suoi colpi.

15.06
La difesa di Nadal

14.51
Cambia l’avversario di Arnaldi

A ridosso dell’esordio dell’azzurro è cambiato il suo avversario. Inizialmente doveva essere Machac che però ha dato forfait, al suo posto Mayot. In giornata si è ritirato anche Humbert che verrà rimpiazzato al secondo turno da Shang e potrebbe sfidare Napolitano.


14.44
Napolitano parte forte, iniziato il derby tra Gigante e Zeppieri

Cinque italiani in campo:

  • Napolitano ha vinto il primo set 6-2 contro Wolf sul Grandstand.
  • Sono alle prime battute Zeppieri e Gigante sul Pietrangeli. Quest’ultimo è avanti di due break (3-0). 
  • Nel femminile Cocciaretto ha trascinato Zarazua al terzo set, mentre è iniziato il match tra Errani e Anisimova. 

14.33
Riprende Nadal-Bergs
Si riparte sul Centrale: il gioco era stato interrotto per una decina di minuti in seguito ad un malore di uno spettatore.

14.23
Passaro vola al secondo turno!

6-7/7-5/7-6 in 3 ore e 14 minuti di gioco dopo 3 match point annullati. Un grande Francesco Passaro batte Arthur Rinderknech su un Pietrangeli infuocato e si regala il secondo turno vs Griekspoor. L’azzurro si è aggiudicato il tie-break decisivo per 9 punti a 7 dopo aver annullato un match point sul 6-7. Prova di carattere dell’italiano che infila la terza vittoria consecutiva (quali comprese) la prima in assoluto nel main draw degli Internazionali.


14.13
Bergs avanti un set su Nadal

Il belga si è aggiudicato il primo parziale sullo spagnolo con lo score di 6-4. Bergs era sotto 3-1 ma ha rimontato fino al 6-4, decisivo il break nel nono game. Nadal ha perso solo una volta al debutto in un torneo sulla terra (vs Ferrero Roma 2008) con un record di 111-1. In più non ha mai perso due partite in fila sul rosso.


13.58
News dai campi
  • Passaro vs Rinderknech si deciderà al tie-break del terzo set
  • Nadal vs Bergs: 3-3 (con un break per parte)
  • Sramkova vs Pedone: 6-4 
  • Cocciaretto ha servito per portare il match al terzo set contro Zarazua ma ha subito il controbreak. 5-4 in suo favore ma serve la messicana.

13.44
Il maggior numero di presenze nello stesso Masters 1000 (1990-2024):
  • Nadal : 20 (Madrid)
  • Nadal : 19 (Roma)
  • Federer : 18 (Indian Wells, Miami )
  • Lopez : 18 (Indian Wells , Miami)
  • Verdasco : 18 (Miami, Madrid)
  • Wawrinka : 18 (Roma)

13.31
L'ingresso di Nadal sul Centrale

13.20
Il ritorno di Rafa!

Tutto pronto sul Centrale: 728 giorni dall’ultima volta (vs Shapovalov 3T 2022), il 10 volte campione a Roma tornerà a giocare nella Capitale. Lo spagnolo sfida Bergs nel match di primo turno. Nadal, in caso di vittoria, troverebbe Hurkacz nel round successivo. Ipoteticamente un test significativo in vista del Roland Garros.


13.06
Passaro riparte con il piede giusto

L’italiano non trema e trascina Rinderknech al terzo set sul Pietrangeli. L’incontro era stato interrotto con Passaro in procinto di servire per il secondo parziale sul 6-5. 

Nel femminile sono in campo tre azzurre: 

  • Di Sarra sotto set e break contro Gracheva. 
  • Cocciaretto vs Zarazua
  • Pedone vs Sramkova
  • Out Stefanini che ha perso in due set contro Noskova sul Centrale (6-3/7-6), la tennista italiana ha anche servito per il secondo parziale sul 6-5 e sprecato un set point avanti 40-30.

12.53
Come ha fatto Shelton?

Lo statunitense, assieme a Bublik ha battuto la coppia composta da Tiafoe e Auger Aliassime all'ottavo match point al super tie-break.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Tennis TV (@tennistv)


12.39
Out Vavassori

Koepfer batte in due set l’azzurro con lo score di  6-4/6-3 in un’ora e 27 minuti di gioco. Il tedesco, che ha faticato nel primo parziale (sotto 1-3),  è pian piano salito di rendimento dimostrando la sua superiorità nel corso del match. Al prossimo turno affronterà Tiafoe, gli Internazionali di Vavassori non finiscono qui: adesso potrà concentrarsi sul doppio assieme a Bolelli. Sul Grandstand toccherà alla ripresa dell’incontro tra Zarazua e Cocciaretto (5-2 nel primo set in favore della messicana). 


12.24
I misteri dietro l’addio al tennis di Camila Giorgi

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, la 32enne italiana si sarebbe cancellata dal programma anti-doping dell’ITIA senza comunicare nulla ai vertici del circuito WTA. Inoltre, questi ultimi avrebbero provato a contattarla trovando staccato sia il suo telefono, quello del padre allenatore Sergio e dei suoi fratelli. Tant’è che si è ipotizzata una sua partenza fuori dall’Italia per problemi extra campo non ancora noti.


12.10
Il solito Bublik... show nel doppio

11.56
Vavassori sotto un set con Koepfer
Con il primo doppio fallo della partita, l’azzurro perde la battuta per la seconda volta nel parziale e cede il set 6-4 dopo 46 minuti di gioco. Vavassori era avanti di un break sul 3-1 ma ha subito la rimonta del tedesco, sicuramente più solido da fondo.

11.42
5 anni fa Sinner e Musetti si sfidavano in semifinale nelle pre-quali...

11.28
Si parte! Questo il programma dei campi principali

CENTRALE

Ore 11 – Noskova vs STEFANINI
Ore 13:00 – Bergs vs Nadal
A seguire – Machac vs ARNALDI
Ore 19 – Swiatek vs Pera
Ore 20:30 – Lajovic vs SONEGO

GRAND STAND ARENA

Ore 11 – Koepfer vs VAVASSORI
Ore 13 – Osaka vs Kostyuk
A seguire – Gauff vs Frech
A seguire – Altmaier vs NARDI
A seguire – Struff vs Cachin

PIETRANGELI

Ore 11 – Seyboth Wild vs Barrere
A seguire – NAPOLITANO vs Wolf
A seguire – Bogdan vs Vondrousova
A seguire – Draper vs Coric
A seguire – Navarro vs Badosa


11.15
Erba, quando arrivi???

Il rapporto tra Christopher Eubanks e la terra battuta non è esattamente idilliaco... Il primo avversario di Lorenzo Musetti, dunque, sarà Terence Atmane.


11.07
Il prezzo da pagare

Dopo gli aumenti per i pacchetti calcio (2.99 euro) e sport (7.99), Sky ritocca i prezzi anche per Now TV, la parte streaming della propria offerta. I prezzi entreranno in vigore da luglio: con il tennis tra i diritti più pregiati, ci si domanda quanto il nostro sport abbia influito in questa decisione.


11.03
C'è un Berrettini che oggi scende in campo

Il forfait di Matteo Berrettini al Foro Italico è particolarmente doloroso, soprattutto perché è costretto a rinunciare per il terzo anno di fila. Tuttavia, il fratello Jacopo oggi scenderà regolarmente in campo al Challenger di Francavilla al Mare. Dopo il buon successo contro Gakhov, oggi se la vedrà con Alexis Galarneau (n.2 del tabellone), di cui si ricorda la vittoria su Sonego lo scorso anno in Davis. Partita difficile, ma non impossibile. In campo anche Guerrieri e Piraino. 


10.59
Un tweet non esattamente di buon gusto

L'intento sarebbe quello di strappare un sorriso, ma non crediamo che l'autore di questo post (peraltro uno degli account tennistici più interessanti) avrebbe ironizzato se fosse a conoscenza delle grandi sofferenze patite da Sara Errani e dalla sua famiglia ai tempi della squalifica per letrozolo...


10.54
Roma, ecco le cifre da raggiungere

Non c'è dubbio che gli Internazionali  supereranno il muro dei 300.000 spettatori, battendo il record dell'anno scorso. Sarà interessante il confronto con Madrid, che quest'anno ha toccato quota 380.073, con una crescita del 16% rispetto all'anno scorso. Più complicato avvicinarsi alle cifre di Miami e - soprattutto - Indian Wells. Certo, Roma paga un po' le dimensioni del Foro Italico, altrimenti la passione della gente potrebbe garantire cifre ancora più alte. 


10.50
Esordio per Rafa Nadal e Iga Swiatek

Finalmente in campo le prime teste di serie, almeno al femminile: la sessione serale sarà inaugurata da Iga Swiatek, opposta alla qualificata Bernarda Pera (a chiudere ci sarà Sonego-Lajovic). In precedenza, sul Centrale giocheranno Rafael Nadal e Matteo Arnaldi. Giornata molto interessante: in campo altri dodici italiani, compresi i protagonisti dei match rinviati da ieri. Il programma sul Centrale sarà inaugurato da Stefanini-Noskova, mentre sul Grandstand ci sarà una doppia sfida Italia-Germania con Vavassori-Koepfer e Nardi-Altmaier. Da parte sua, Stefano Napolitano cercherà di sfruttare il calore del Pietrangeli per superare il lucky loser JJ Wolf, entrato in tabellone grazie al forfait di Matteo Berrettini. Spazio anche per Fabio Fognini, Sara Errani, Federica Di Sarra e Giorgia Pedone, senza dimenticare il derby Gigante-Zeppieri e la prosecuzione di Passaro-Rinderknech.

IL PROGRAMMA COMPLETO