The Club: Bola Padel Roma
ASICS TENNIS ACADEMY

Il rovescio bimane di Liudmila Samsonova

La giocatrice russa è tra le migliori colpitrici del circuito e il suo coach, Danilo Pizzorno, ci ha illustrato alcuni principi base dell’esecuzione del rovescio che anche i giocatori di club dovrebbero provare ad applicare

di Danilo Pizzorno, coach internazionale
26 giugno 2023

Il rovescio bimane è soluzione sempre più utilizzata (in campo femminile è pressoché un’esclusiva) e che può offrire notevoli vantaggi. Una fase fondamentale è quello che viene definito l’attacco alla palla, cioè tutto ciò che ci permette di approcciare al meglio il colpo e rendere l’esecuzione particolarmente efficace. In questo video, Liudmila Samsonova, top 15 mondiale ci mostra gli step principali.

1. Dopo aver raggiunto il massimo caricamento e una corretta ampiezza, Lyuda è pronta ad attaccare la palla. In questa fase, il peso del corpo inizia il trasferimento in avanti con il braccio sinistro (quello non dominante, Lyuda è destrorsa) che comincia a far scendere la testa della racchetta.

2. Nella fase di swing, quella che porta all’impatto con la palla, è fondamentale che la testa della racchetta passi sotto la traiettoria della palla con le braccia che devono restare in totale decontrazione. 

3. Si crea un angolo di circa 20-50 gradi tra la linea della salita della racchetta e il piano del campo, determinante per ottenere spinta, velocità e controllo.

4. Il finale del movimento deve essere completo, con la racchetta che finisce sostanzialmente sulla schiena.

ASICS ROMA