Sorpresa: le WTA Finals 2021 si giocheranno a Guadalajara

CIRCUITO WTA

13 settembre 2021

Riccardo Bisti

In attesa di tornare a Shenzhen, la WTA ha spostato in Messico il suo Masters. Si giocherà dall'8 novembre nella seconda città del Paese. È una buona notizia, ma il torneo si svolgerà subito dopo le Fed Cup Finals di Praga: difficile che tutte le migliori partecipino a entrambi gli eventi.

La WTA non poteva permettersi un altro anno senza il Masters. Nel 2018, il sindacato del tennis femminile aveva firmato un accordo decennale con Shenzhen, ma le pesanti restrizioni dovute alla pandemia hanno impedito lo svolgimento dell'edizione 2020. C'era l'obiettivo di tornare quest'anno, ma tutti gli eventi tennistici in Cina (e dintorni) sono stati cancellati anche nel 2021. Il silenzio sulla sede delle WTA Finals 2021 faceva pensare a uno spostamento, ufficializzato proprio in queste ore. Era stato ipotizzato uno svolgimento a Praga, visto che nella prima settimana di novembre la capitale della Repubblica Ceca ospiterà le Fed Cup Finals.

A sorpresa, invece, arriva l'annuncio di Guadalajara. Per la prima volta il Masters si giocherà in Messico, salvo poi tornare a Shenzhen per altre nove edizioni (dal 2022 al 2030). Significa che la WTA ha messo in ghiaccio l'accordo con i cinesi e garantirà le restanti nove edizioni, sia pure con due anni di ritardo. “Voglio esprimere il mio apprezzamento agli organizzatori di Guadalajara e a Octagon per il loro impegno nell'organizzare qesto torneo, e aver aiutato la WTA a scrivere un altro esaltante capitolo nella storia delle WTA Finals – ha detto il presidente Steve Simon – siamo entusiasti di portare il nostro torneo più importante nella vivace e vibrante città di Guadalajara in un anno così particolare.

Il torneo WTA di Guadalajara è stato vinto da Sara Sorribes Tormo. A novembre, la città messicana ospiterà le WTA Finals

Vorrei esprimere la mia gratitudine alla Gemdale Corporation di Shenzhen per la collaborazione e la resilienza: non vediamo l'ora di tornare da loro nel 2022 per goderci le WTA Finals per il prossimo decennio”. Guadalajara è la seconda città più grande del Messico, è considerata la capitale culturale del Paese e organizza diversi eventi, compresa una tappa del circuito WTA. Quest'anno si è giocato a marzo e si è imposta Sara Sorribes Tormo. “Siamo felici di annunciare che le WTA Finals si terranno a Guadalajara e per noi sarà un immenso onore dare il benvenuto alle migliori otto giocatrici del mondo” ha detto il direttore del torneo Gustavo Santoscoy.

L'operazione dovrebbe dare un po' di respiro economico alla WTA, il cui baricentro si è spostato decisamente verso l'Asia. Il mancato svolgimento delle Finals 2020 è stato un duro colpo per le casse dell'associazione, ma in qualche modo tamponeranno la perdita con questa edizione-cuscinetto. Lascia un po' perplessi la vicinanza con le Fed Cup Finals, a cui potrebbero partecipare diverse giocatrici qualificate per il Masters. I tornei si giocheranno uno dopo l'altro, a ben sette fusi orari di distanza: è possibile che non tutte le giocatrici scelgano di partecipare a entrambi gli eventi, poiché l'impegno logistico sarà davvero importante. Nel complesso, tuttavia, è una buona notizia: dopo un anno di vuoto, il tennis femminile ritrova il suo Masters.

ASICS ROMA