Parigi-Bercy cambia sede: si va nella più grande arena indoor d'Europa

ATTUALITÀ

30 gennaio 2024

Riccardo Bisti

Dal 2025, il Masters 1000 di Parigi abbandonerà l'Accor Arena (sede dal 1986) per spostarsi nell'immensa Paris La Defense Arena, che ospiterà il nuoto alle Olimpiadi 2024. Più campi, più spazio e più pubblico garantiranno il mantenimento dello status.

Addio Parigi Bercy. La notizia era nell'aria da mesi, ma è stata ufficializzata in queste ore. L'unico Masters 1000 indoor cambierà sede a partire dal 2025, lasciando la Accor Arena di Bercy per trasferirsi presso la Paris La Defense Arena di Nanterre, impianto indoor più grande d'Europa, che nella sua configurazione massima può ospitare fino a 45.000 spettatori. “Dovevamo fare in modo che l'evento mantenesse la sua categoria – ha detto il presidente FFT Gilles Moretton – gli standard ATP si sono evoluti e abbiamo dovuto prendere una decisione strategica”.

Nato nel 1986, il torneo francese ha goduto negli ultimi anni di una deroga per continuare a essere un Masters 1000: troppo anguste le strutture. A parte un bel campo centrale da 15.000 posti, i campi 1 e 2 avevano una modesta capacità di 1000 e 600 posti, mentre quelli di allenamento erano allestiti in un pallone pressostatico fuori dall'impianto. Inoltre lo spazio dedicato ai giocatori è stato ritenuto troppo angusto. Nel 2022, l'ATP ha aumentato gli standard per concedere la licenza di Masters 1000.

Quella del 2024 sarà l'ultima edizione per Rolex Paris Masters presso l'Accor Arena di Parigi Bercy

ASICS ROMA

“Ciò che è stato accettato ieri, non lo sarà più domani” aveva detto il direttore del torneo Cedric Pioline, ricordando il precedente di Amburgo, declassato nel 2009 per lasciare spazio a Shanghai e al cambio di sede di Madrid. Nella sua configurazione tennistica, La Defense Arena proporrà cinque campi (quattro di gioco e uno di allenamento) separati da tende acustiche, tra cui uno centrale da 16.000 posti. L'impianto ospiterà il nuoto alle prossime olimpiadi, mentre per il Masters 1000 sarà in grado di ospitare un totale di 23.000 spettatori al giorno contro i 16.800 della sede attuale.

In sintesi, le varie sedi di gioco saranno isolate tra loro grazie a tende acustiche che sono già state sperimentate in occasione di un convention, in cui la stessa sede ha ospitato una cena e il concerto dei Black Eyed Peas. “Chi era alla cena ha mangiato in tutta tranquillità” ha detto Frederic Longupèe, presidente della Paris La Defense Arena. Le migliorie strutturali, tra l'altro, permetteranno di aumentare da 24 a 28 coppie il tabellone del torneo di doppio. L'accordo con la nuova sede sarà valido per dieci anni.