La scommessa di Tax si chiama Camila Giorgi

BJK CUP

14 aprile 2022

Da Alghero, Valentina Guido

Tathiana Garbin si affida a Giorgi (ferma da due mesi) e Paolini per i primi due singolari contro la Francia. Al contrario, le transalpine devono rinunciare a Clara Burel (sostituita da Harmony Tan). Si parte con Paolini-Cornet e Giorgi-Dodin: In palio un posto alle BJK Cup Finals.

L’incontro di Billie Jean King Cup tra Italia e Francia si aprirà venerdì alle 14 con il singolare tra la numero uno transalpina, Alizé Cornet, e la numero due azzurra Jasmine Paolini. È l'esito del sorteggio tenutosi giovedì presso l’hotel delle squadre, il Carlos V di Alghero, alla presenza della stampa, degli staff e dei rappresentanti delle due federazioni (per l’Italia c’era Raimondo Ricci Bitti, storico consigliere di Binaghi). A seguire, sul GreenSet del Tennis Club Alghero scenderanno Camila Giorgi e Oceane Dodin. Sabato il programma scatterà alle ore 12 con i singolari invertiti, anche se i capitani avranno la possibilità di effettuare delle sostituzioni. A seguire, Garbin e Benneteau hanno designato per il doppio Lucia Bronzetti e Martina Trevisan e Kristina Mladenovic con Alizé Cornet, ma anche in questo il regolamento consente modifiche dell'ultim'ora.

Tutti i match saranno trasmessi su SuperTennis. Nella conferenza stampa successiva all’elegante cerimonia del sorteggio, che ha trovato nel mare di Capocaccia lo sfondo panoramico ideale, Camila Giorgi si è detta molto contenta di scendere in campo, dopo un lungo stop. “Sarà una bella prova per me stessa”. Anche perché contro la Dodin ha perso due volte su due, sia pure su erba e terra battuta. Jasmine Paolini ha raccontato di aver beneficiato di una consistente iniezione di fiducia dopo la vittoria a Indian Wells contro Aryna Sabalenka (in quel momento n.2 WTA), per di più sul veloce, aggiungendo però che “per restare a quei livelli è necessario lavorare tanto”. Quanto al match con la Cornet, “sono pronta, mi sono allenata bene e ho buone sensazioni”.

Una fase del sorteggio di Italia-Francia di BJK Cup (Foto Giampiero Sposito / FIT)

Felicissime di esserci le giovani Lucia Bronzetti, alla prima esperienza in questa competizione, ed Elisabetta Cocciaretto (rilanciata dal successo in un ricco torneo ITF a Oeiras). Martina Trevisan ha affermato. “Si sa che la Francia è forte, saranno partite difficili, il gruppo sarà fondamentale dentro e fuori dal campo”. Alizé Cornet si è detta “Soddisfatta della superficie che apprezzo molto, anche se tra poco giocheremo sulla terra. Sarà complicato, loro hanno un ranking migliore, ma non ho paura, non moriremo sul campo!”. La veterana dimostra di avere la battuta pronta e il carisma della leader. È in effetti la francese più quotata, vista anche l’assenza di Caroline Garcia. Benneteau, che ha dovuto convocare all’ultimo Harmony Tan al posto dell’infortunata Clara Burel, spiega perché ha deciso di schierare Dodin in singolare e non Mladenovic: “Ha avuto buoni risultati in questo inizio di stagione e l’ho vista meglio in allenamento”.

Non una grandissima sorpresa per la verità, vista la sempre più evidente specializzazione di "Kiki" nel doppio. “Me l’aspettavo” ha confermato Tathiana Garbin, che evidentemente da buona capitana ha osservato gli allenamenti delle avversarie. “Per Camila sarà una prova impegnativa dopo un periodo di stop, ma sono fiduciosa”. Infine, la veneta ha dato voce alla sensazione che anche noi abbiamo provato aggirandoci tra i campi: “C’è veramente un clima giocoso e divertente, ma in campo trovo sempre serietà e attenzione”. E c’è un dettaglio che la capitana ama sottolineare: “È importante che siano presenti i coach delle ragazze, danno loro stabilità, mi aiutano a confrontarmi e a crescere con loro e contribuiscono a creare un’atmosfera positiva. La figlia di Alessandro Piccari (coach di Bronzetti, ndr), che ci applaude e ci dà coraggio, è già la mascotte della squadra!”.

BJK CUP 2022 - TURNO DI QUALIFICAZIONE
ITALIA-FRANCIA (Alghero, GreenSet outdoor)

Prima Giornata
Jasmine Paolini vs. Alizé Cornet
Camila Giorgi vs. Oceane Dodin

Volti sorridenti nel clan azzurro. Sullo sfondo, il mare della Sardegna (Foto Giampiero Sposito / FIT)

PLAY IT BOX