Il bizzarro “tifoso” di Paula Badosa: "Per favore, ritirati!"

CURIOSITÀ

27 settembre 2022

Riccardo Bisti

Qualche mese fa, un follower di Paula Badosa le pronosticava un futuro da numero 1. Oggi, probabilmente deluso dai suoi risultati, la invita a ritirarsi. “Cosa vi passa per la testa?” scrive la spagnola, che peraltro ha parecchi punti WTA in scadenza.

Non c'è dubbio che i social media abbiano cambiato le nostre vite, soprattutto da quando sono fruibili con l'utilizzo dei telefonini. Non sappiamo se in meglio o in peggio, ma non c'è dubbio che abbiano permesso un'interazione senza precedenti tra i fan e i personaggi famosi, in qualsiasi ambito. Basta mettere un “follow” a chi ci interessa, e c'è la possibilità di commentare, rilasciare feedback e addirittura scrivere privatamente. In certi casi è positivo, in altri si creano situazioni antipatiche. Nel mondo del tennis, l'effetto collaterale riguarda gli insulti e le minacce degli scommettitori verso i giocatori che – a loro dire – hanno fatto perdere loro dei soldi.

Poi si creano situazioni particolari come quella capitata a Paula Badosa. La spagnola è numero 3 del mondo, ma negli ultimi mesi ha avuto un grave calo di rendimento. In gran forma fino alla primavera, negli ultimi mesi non ha colto grandi risultati (i migliori sono stati gli ottavi a Wimbledon e la semifinale a San José, ottenuta vincendo due sole partite). Costretta a riordinare in fretta le idee, e con importanti cambiali in arrivo (nelle prossime settimane perderà i punti del successo a Indian Wells e della semifinale alle WTA Finals), ha ricevuto un'antipatica replica a una delle sue recenti storie Instagram. Dopo aver pubblicato un paio di foto sul campo di allenamento, un internauta le ha scritto: “Lascia il tennis, per favore” e poi: “Ritirati!”.

Paula Badosa mostra alcuni messaggi ricevuti su Instagram

PLAY IT BOX

Visto che non era reduce da un match perduto (la sconfitta contro Qinwen Zheng a Tokyo risale a una settimana fa), c'è da credere che non fosse uno scommettitore, bensì un appassionato deluso dai suoi risultati. Tuttavia, si tratta della stessa persona che tempo fa l'aveva riempita di complimenti, ipotizzandole addirittura un futuro da numero 1. La Badosa ha pubblicato un paio di vecchi messaggi, in cui le veniva scritto: “Avevo chiaro sin dall'inizio che saresti stata la vincitrice, e sarai anche la numero 1 del futuro. Congratulazioni Paula!”. Come se non bastasse, a seguito di una story che la ritraeva al lavoro in palestra, le era stato scritto: “Non tarderai a diventare la numero 1. Grande Paula!”. Non proprio una grande coerenza di pensiero.

“Si tratta della stessa persona... ma cosa vi passa per la testa?” Ha scritto la spagnola, evidentemente scocciata. La verità è che i social media hanno concesso il diritto di parola, su qualsiasi argomento, a persone senza specifiche competenze. E non c'è dubbio che i personaggi famosi siano esposti a commenti non sempre gratificanti. Chissà che Paula non voglia provare a smentire il suo bizzarro follower a suon di risultati: la prossima settimana sarà impegnata al WTA 500 di Ostrava, ottima chance per tenere vive le speranze di qualificarsi alle WTA Finals di Fort Worth. In questo momento è undicesima, a circa 230 punti dall'ultimo posto utile, attualmente occupato da Veronika Kudermetova, nona (l'ottava è Simona Halep, ma ha già annunciato di aver chiuso la stagione).