Australiani furiosi con Sorana Cirstea: “Perseveri nella stupidità”

ATTUALITÀ
28 gennaio 2021
Riccardo Bisti

Per festeggiare il decimo giorno di quarantena, da lei definita “detenzione”, Sorana Cirstea ha ordinato una pizza e si è vestita elegante: la sua ironia non è piaciuta agli australiani. “Guarda i dati del contagio in Romania: continui a perseverare nella stupidità”

Sta per terminare la quarantena per i partecipanti all'Australian Open. Tramite i loro diari digitali (ergo, i profili social) i tennisti hanno aggiornato sulla loro quotidianità: qualcuno ha accettato la situazione, altri l'hanno presa peggio. Tra i più insofferenti c'è Sorana Cirstea: la 30enne rumena (n.72 WTA) aveva intavolato una battaglia social nei primi giorni di isolamento. “Se avessi saputo in anticipo le condizioni sarei rimasta a casa” aveva scritto su Twitter, sostenendo che avrebbe avuto bisogno di tre settimane per ritrovare una forma decente dopo quattordici giorni di stop.

Chi si lamenta ha ragione – sosteneva – non ho problemi a guardare Netflix per 14 giorni, è un sogno che si avvera. Ma di certo non possiamo competere dopo essere stati fermi per due settimane. Questo è il problema, non certo la quarantena”. Dopo una decina di giorni tra Netflix ed esercizi in stanza, la rumena ha pubblicato un post Instagram in cui ha definito detenzione la quarantena di Melbourne.

La foto pubblicata da Sorana Cirstea, la cui didascalia non è piaciuta a parecchi australiani

“Ho deciso di festeggiare il decimo giorno di detenzione e il decimo test negativo con una pizza... visto che si tratta di un evento importante, per l'occasione mi sono vestita elegante” ha scritto. La sua osservazione ha irritato parecchi australiani. “Il fatto che tu abbia utilizzato la parola detenzione è una mancanza di rispetto per quello che l'Australia ha fatto nella lotta contro il COVID-19. Dovresti essere grata della possibilità di giocare nel nostro Paese guadagnando molti soldi, mentre molti australiani sono nei guai”.

Qualcun altro ha studiato i dati del contagio per dare una risposta ancora più tagliente. “In Australia ci sono 25 milioni di abitanti, con 29.000 casi e 909 morti. La Romania ha 19 milioni di abitanti, 700.000 infetti e 17.776 morti. Continua pure a perseverare nella stupidità!”. Prima dell'Australian Open, la Cirstea parteciperà a un torneo WTA riservato alle giocatrici che hanno dovuto osservare questo particolare regime. L'evento si chiama Grampians Trophy e tra le sue avversarie ci saranno Azarenka, Muguruza, Kenin, Andreescu, Kerber e Pliskova.

PLAY IT BOX