LIVE!

Avanzano Berrettini, Musetti e Cocciaretto. Murray-Tsitsipas si concluderà venerdì

6 luglio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.51
4 azzurri sognano a Wimbledon. Vi aspettiamo domani sul nostro Smart LIVE!

Il programma di domani vedrà protagonisti tutti gli italiani rimasti in gara. Sinner sfida Halys per proseguire in uno spicchio di tabellone che ha salutato 6 teste di serie su 8. Musetti e Berrettini da sfavoriti, almeno per i bookies, affrontano rispettivamente Hurkacz e De Minaur. Cocciaretto, sempre più n.1 d’Italia, trova Pegula. In campo anche Alcaraz e Swiatek. Attesa per il big match Djokovic-Wawrinka e la conclusione dell’incontro tra Murray e Tsitsipas:  

CENTRE COURT

Dalle 14:30 Alcaraz-Muller

Swiatek-Martic

Djokovic-Wawrinka

COURT 1

Dalle 14:00 Gracheva-Sabalenka

Norrie-Eubanks

Jabeur-Bai

COURT N. 3

2° match dalle 11:00 SINNER-Halys

a seguire COCCIARETTO-Pegula

COURT 12

2° match dalle 12:00 MUSETTI-Hurkacz

COURT 18

2°match dalle 12:00 BERRETTINI-De Minaur

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO.


23.40
Murray avanti due set a uno. Si riprende domani per il coprifuoco
Lo scozzese mette la testa avanti vincendo il terzo parziale 6-4, decisivo il break ottenuto nel game d’apertura. Sul secondo set point Murray era scivolato e per un attimo si è temuto il peggio, niente di grave. Il gioco è stato sospeso, si ripartirà domani.

23.27
Vent’anni fa il primo Slam di Roger Federer

23.14
Murray parte bene nel terzo set
Lo scozzese guida 3-1 nel terzo parziale. Nel game d’apertura ha breakkato a zero e ha salvato 2 palle del contro break Tsitsipas nel quarto gioco.

PLAY IT BOX

23.01
Coprifuoco a Wimbledon: nessuna eccezione
Il match tra Tsitsipas e Murray rischia di concludersi nella giornata di domani. Come previsto alle 23:00 verrà interrotto l’incontro. Proprio necessario considerando i ritardi legati al maltempo che hanno caratterizzato quest’inizio di torneo?

22.47
Un set pari sul Centrale!
Un tie-break per parte, regna l’equilibrio tra Murray e Tsitsipas. Il secondo parziale ha seguito lo stesso andamento del primo (senza break), stavolta è stato lo scozzese ad essere perfetto nel tie-break. Segnale incoraggiante per Murray che sta tenendo testa ad una delle migliori versioni di Tsitsipas su erba.

22.33
Djokovic e la ‘carica’ del pubblico
“Loro mi fanno un favore. Più mi urlano contro e più mi carico. Fanno svegliare in me qualcosa che probabilmente loro non vorrebbero vedere...un vincente”

22.21
Badosa fulmina Apostolos Tsitsipas

22.10
Medvedev-Mannarino e Fucsovics-Giron sospese per oscurità

I match odierni sono stati quasi tutti terminati, ne mancano solo tre all’appello e tutti del main draw maschile. Tsitsipas e Murray proseguono sul Centre Court. Gli altri due sono stati interrotti sulla seguente situazione di punteggio:

  • Medvedev-Mannarino: 6-3/6-3/4-4
  • Fucsovics-Giron: 7-6/6-3/4-6

21.59
Ruud: tutto calcolato?

21.47
Tsitsipas vince il primo set al tie-break

Solidissima prestazione del greco fino a questo momento che si assicura il primo parziale al tie-break per 7 punti a 3. Primo set meritato da Tsitsipas che sta avendo un gran rendimento al servizio con il 75% di prime in campo con un’efficacia dell’85% e 0 doppi falli. Il match si complica per Sir Andy Murray.


21.33
Il programma di domani! In campo i 4 azzurri rimasti in gara

COURT N. 3

2° match dalle 12:00 SINNER-Halys

a seguire COCCIARETTO-Pegula

COURT 12

2° match dalle 12:00 MUSETTI-Hurkacz

COURT 18

2°match dalle 12:00 BERRETTINI-De Minaur

IL PROGRAMMA COMPLETO.  


21.26
Medvedev in scioltezza
Il russo è avanti due set a zero con Mannarino. Nel frattempo, è stato definito un altro match di terzo turno: Tiafoe vs Dimitrov. Shelton sorpreso da Djere.

21.14
Wawrinka elogia Djokovic
“Ma l’avete mai visto giocare? Ditemi una sua debolezza... è il giocatore perfetto. Gioca il punto perfetto al momento giusto. Amo guardarlo, allo stesso modo con cui guardo Roger.” I due domani giocheranno l’ultimo match in programma sul Centrale, Wawrinka ha un record di 4 vinte e 4 perse con Djokovic negli Slam e lo svizzero potrebbe essere il secondo giocatore dopo Federer a battere Nole in tutti e 4 gli Slam. Mission impossible?

21.01
Buona la prima per Bolelli/Vavassori
Esordio perfetto per la coppia azzurra che ha sconfitto in due set (6-4/7-6) Escobar/Nedovyesov. Bolelli/Vavassori hanno annullato 3 set-point nel tie-break del secondo parziale poi vinto 9 punti a 7.

20.47
Big match sul Centre Court. Murray affronta Tsitsipas

20.34
In campo Medvedev-Mannarino
Al via sul Court n.2 il secondo turno tra il numero 3 del seeding e il francese. Medvedev non ha mai vinto sull’erba contro Mannarino in tre precedenti. Il più recente quest’anno a ‘s-Hertogenbosch, nel 2018 vinse il transalpino al quinto, proprio a Wimbledon e nel 2016 sempre a ‘s-Hertogenbosch. Difficile pensare che l’incontro possa concludersi quest’oggi resta più o meno un’ora e mezza di luce.

20.25
Rybakina al terzo turno
Vittoria in due set (6-2/7-6) per la campionessa in carica che supera un’acciaccata Cornet e vola al round successivo dove troverà la britannica Boulter. Primo set dominante per Rybakina che ha concesso solo un punto in battuta, da rivedere la prestazione nel secondo parziale in cui ha sofferto annullando 5 palle break.

20.12
Ymer sorprende Fritz!
Straordinaria rimonta di M.Ymer che sotto di due set e break ribalta il match ed estromette Fritz dal torneo. Si tratta della vittoria più importante della carriera dello svedese che non aveva mai battuto un top-10. La metà di tabellone di Sinner perde in un pomeriggio due big come Ruud e Fritz, l’altoatesino ha un’occasione ghiotta per avanzare nel torneo. In un eventuale ottavo troverebbe Galan/Ymer e nei quarti uno tra Pella, Safiullin, Broady e Shapovalov (testa di serie n.26).

20.03
Infortunio Cornet
L’esito del match tra Rybakina e Cornet rischia di essere compromesso da un infortunio della francese. Sul 5-5 del secondo parziale la francese è scivolata ed è in lacrime dal dolore. Si teme un infortunio al ginocchio destro. La kazaka, campionessa in carica, aveva vinto il primo parziale 6-2 ma stava soffrendo nel secondo set e aveva annullato, prima della caduta, 5 palle break di cui 3 consecutive nell’undicesimo game da 27 punti (fino all’interruzione per MTO).

19.54
Vekic: dalle lacrime alla vittoria

Donna Vekic ha rimontato la Stephens in maniera incredibile ribaltando il risultato da 6-4/5-2. Nel corso del match, la croata è crollata in un pianto liberatorio; la stessa cosa è accaduta anche all’inizio dell’intervista post-partita, conclusasi poi con un sorriso. Al terzo turno c’è Vondrousova ad attenderla.


19.41
Fritz costretto nuovamente al quinto set

Si complica notevolmente il secondo turno dello statunitense. Il n.9 del seeding era avanti di due set e break con M.Ymer prima di subire la rimonta. Si tratta del secondo match consecutivo al quinto per Fritz. Il vincente di questa partita troverà Galan al terzo turno. Questo spicchio di tabellone è presidiato da Sinner.


19.30
Out Raonic

Il canadese ha perso in 4 set contro Tommy Paul (6-4/7-6/6-7/6-4). Prestazione convincente dello statunitense che affronterà Lehecka al terzo turno. Si conclude con due vittorie in 4 partite la stagione sull’erba di Raonic che tornerà a giocare a Toronto e poi agli Us Open sfruttando il ranking protetto.


19.17
Broady si gode l’impresa

Il britannico ha pubblicato questo tweet al termine della vittoria più importante della sua carriera (al quinto vs Ruud): “Grazie per tutto il supporto. Vorrei rispondere a tutti ma il mio telefono sta letteralmente impazzendo. Forza. Mi godrò per tutta la sera questa vittoria e sarò pronto per scendere in campo domani per il terzo turno. Che giornata”.


19.06
Garcia la spunta al super tie-break

Vittoria in rimonta per la testa di serie numero 5 che si è imposta sulla finalista degli Us Open 2021 Fernandez. 3-6/6-4/7-6(6). Al terzo turno troverà Maria Bouzkova nella rivincita dell’ottavo di finale dello scorso anno (la Garcia è sotto 2-0 nei precedenti).


18.58
Tiafoe vince un tie-break infinito

Lo statunitense annulla 4 set-point (due consecutivi) a Stricker e si assicura il primo set al tie-break per 13 punti a 11.  


18.44
Le lacrime di Anett Kontaveit
Questa la reazione della estone al termine dell’ultimo match della carriera. Kontaveit si è lasciata andare alla commozione anche in conferenza stampa, un estratto delle sue parole: “Adesso sono più tranquilla all’idea, ma prima è stato difficile, specialmente poco prima dell’annuncio (del ritiro). Ero solo triste e arrabbiata. Questo è quello che ho fatto per più tempo durante i 27 anni che ho vissuto. È stata una cosa difficile da elaborare”.

18.31
Aggiornamento dai campi: super Lehecka, Fritz in controllo
  • Fritz avanti due set a zero su M.Ymer
  • Raonic ha vinto il terzo parziale ma è sotto due set a uno con Tommy Paul
  • Stephens ha servito per il match contro Vekic sul 5-4 ma ha subito un parziale di 4 game consecutivi, l’incontro si deciderà al terzo (Campo n.1)
  • Lehecka si è imposto su F.Cerundolo con un triplo 6-2
  • In campo Rybakina-Cornet sul Centrale
  • Iniziata la sfida tra Tiafoe e Stricker

18.18
Kei is back!

Kei Nishikori ha rilasciato un’intervista sul sito dell’ATP in cui ha raccontato le sensazioni durante i 20 mesi di assenza dal circuito. “Ho guardato tantissimo tennis. Pensavo che potesse essere una buona idea per essere pronto mentalmente al rientro in campo. Venti mesi non sono pochi, ho cercato di rimanere fresco dal punto di vista mentale senza stressarmi troppo tutti i giorni”. Il giapponese ha trovato in Djokovic e Nadal due grandi esempi da seguire: “E’ stato difficile mantenere la motivazione ma volevo tornare a giocare a tennis. Soprattutto vedendo Djokovic e Rafa ancora lottare”. Nishikori, ex n.4 ATP, è tornato a calcare i campi vincendo il Challenger 75 di Palmas del Mar. Attualmente è impegnato nel Challenger di Bloomfield Hills (USA ) e oggi giocherà contro Kudla per allungare la striscia di vittorie consecutive (6). L'INTERVISTA COMPLETA.


18.06
Ruud saluta Wimbledon

Il norvegese conferma il suo rapporto complicato con l’erba e soccombe in 5 set (6-4/3-6/6-4/6-3/6-0) sotto i colpi del britannico Broady, n.142 del mondo. Ruud, n.4 del seeding, era arrivato a Wimbledon senza giocare un match sull’erba e anche quest’anno non è riuscito a superare lo scoglio del secondo turno ai Championships. Broady affronterà un apparentemente ritrovato Shapovalov al terzo turno.


17.55
La psicologia inversa di Rublev

Intervistato a fine match dopo il successo in quattro set contro il connazionale Karatsev, Andrey Rublev ha risposto in maniera piuttosto singolare alla domanda della giornalista. Di seguito lo scambio tra i due.

Giornalista: "Sei arrivato in finale ad Halle, ora sei al terzo round di Wimbledon, e continui a dire che odi l'erba - ora penso che o mi stai mentendo..."

Rublev: “Preferisco dire che non mi piace l'erba e continuare a vincere piuttosto che dire che mi piace l'erba e perdere la partita”.


17.43
Cocciaretto devastante: raggiunto il terzo turno

Elisabetta Cocciaretto annienta la spagnola Masarova con un severo 6-3 6-1 e raggiunge il terzo turno per il secondo slam di fila. Prestazione straripante da parte dell’azzurra, che impiega poco più di un’ora per sbarazzarsi dell’avversaria in un match a senso unico. Cocciaretto consolida così il suo status di numero uno d’Italia e si gode un prestigioso risultato su una superficie apparentemente meno affine a lei come l’erba. Al prossimo turno affronterà la vincente del match Pegula-Bucsa.


17.31
Ruud costretto al quinto set

Sarà il quinto e decisivo set a decretare il vincitore della sfida tra Casper Ruud e Liam Broady, che apre il programma odierno sul Centrale. Il norvegese aveva infatti completato la rimonta (da 0-1 a 2-1) ma ha pagato a caro prezzo un break subito in avvio di quarto set ed ha ceduto il passo al rivale, vittorioso per 6-3. Dopo circa tre ore di gioco, dunque, si va al quinto! E intanto Murray e Tsitsipas aspettano, consapevoli del rischio che il loro incontro non termini oggi.


17.18
Wimbledon, cordoglio per il tragico incidente di stamattina

“A nome di tutti a Wimbledon, desideriamo trasmettere le nostre più sentite condoglianze a tutti coloro che sono stati colpiti dai tragici eventi alla Wimbledon Study Preparatory School. I nostri pensieri sono con loro, le loro famiglie, la scuola e la comunità in generale in questo momento profondamente angosciante”.

Recita così il tweet pubblicato dal profilo ufficiale di Wimbledon, che ha espresso la propria solidarietà nei confronti delle persone colpite dal drammatico incidente che si è verificato stamattina, in una scuola elementare a pochi km dalla location del torneo, dove ha perso la vita una bimba di 8 anni.


17.05
Una super Cocciaretto conquista il primo set

L’unica tennista azzurra rimasta in corsa appare determinata a prolungare la sua permanenza a Wimbledon. Elisabetta Cocciaretto ha infatti ottenuto, con il punteggio di 6-3, il primo set del match di secondo turno contro la spagnola Masarova. La giocatrice marchigiana è partita fortissimo, issandosi rapidamente sul 4-0, e dopo aver perso uno dei due break di vantaggio ha reagito subito, strappando nuovamente il servizio all'avversaria e prevalendo per 6-3 dopo 35 minuti di gioco.


16.59
Lacrime e applausi sul Campo 18: Kontaveit si ritira dal tennis

La sconfitta per 6-2 6-1 contro Bouzkova è l’ultimo match di singolare della carriera di Anett Kontaveit, che a soli 27 anni ha annunciato il ritiro dal tennis per problemi alla schiena. L’addio della giocatrice estone è stato in realtà molto composto: dopo un abbraccio a rete con la sua avversaria, ha infatti raccolto le sue cose e, in lacrime, ha salutato gli spettatori, venendo applaudita a scena aperta. Belle anche le lacrime della mamma di Kontaveit, che non è riuscita a contenere l’emozione. Ricordiamo che Anett giocherà anche il doppio misto in coppia con Emil Ruusuvuori.


16.51
Occhio di falco impazzito durante il match Coria-Ivashka

In un video postato su Twitter dall’argentino, si vede chiaramente come la tecnologia abbia commesso un grave errore durante il match di primo turno. Su una prima giudicata out, Coria ha infatti chiesto la verifica dell’occhio di falco. Nel video mostrato, tuttavia, la traiettoria della palla non corrisponde minimamente a quella reale. Coria si è giustamente lamentato ma non c’è stato nulla da fare; fortunatamente per lui, è comunque riuscito a vincere il punto sulla seconda.


16.40
Breaking news: terminati tutti i match di primo turno

Con la vittoria di Sascha Zverev, arrivata alle ore 15:24 (le 16:24 italiane) della giornata di giovedì, si sono ufficialmente conclusi tutti i match di singolare di primo turno del torneo di Wimbledon. Un ritardo clamoroso che, pioggia permettendo, non dovrebbe però condizionare in maniera decisiva l’evento. Domani, infatti (sempre con l’ok del maltempo), termineranno i restanti match di secondo turno, mentre a partire da sabato finalmente si potrà annullare il ritardo accumulato sulla tabella di marcia.


16.28
Cecchinato esce di scena

Niente da fare per il tennista azzurro, che dopo aver vinto il primo set non è più riuscito ad opporre resistenza al cileno Nicolas Jarry. 4-6 6-2 6-4 6-1 il punteggio in favore della venticinquesima testa di serie, capace di volare al secondo turno, dove sfiderà Jason Kubler, in poco meno di due ore e mezza. Ciò vuol dire che gli unici tre italiani a superare il primo turno sono Jannik Sinner, Lorenzo Musetti (entrambi già al terzo turno) e Matteo Berrettini.


16.21
Ecco l’ordine di gioco di domani!

Probabilmente chi possiede i biglietti per il Centrale nella giornata di domani, venerdì 7 luglio, starà festeggiando con lo champagne. Gli organizzatori hanno infatti pianificato sul campo principale i due numeri uno al mondo, Carlos Alcaraz e Iga Swiatek, e Novak Djokovic, opposto a Stan Wawrinka in quello che si preannuncia il match del giorno.

Sul Campo 1 invece saranno protagonisti Aryna Sabalenka (contro Gracheva), Cameron Norrie (contro Eubanks) e Ons Jabeur (contro Bai). Come di consueto, è stato diramato solamente l’ordine di gioco dei primi due campi; il resto verrà comunicato entro fine giornata.

CENTRALE – dalle 14:30

Alcaraz - Muller

Świątek - Martić

Wawrinka - Djoković

CAMPO 1 – dalle 14

Gracheva - Sabalenka

Norrie - Eubanks

Jabeur - Bai


16.10
Regna l’equilibrio sul Centrale

Dopo un primo set gettato al vento (era avanti 3-1 40-15), Casper Ruud è corso ai ripari ed ha ristabilito la parità contro Liam Broady. Il norvegese ha infatti reagito al 6-4 iniziale, conquistando il secondo set per 6-3 e riportando dalla sua parte l’inerzia della sfida. Tutto nuovamente in parità dopo un’ora e mezza di gioco, con il pubblico britannico che prova a spingere il proprio beniamino e Ruud che tenta di rispettare il pronostico della vigilia.


15.59
Cecchinato a un passo dalla sconfitta

Il tennista azzurro ha perso per 6-4 il terzo set contro Nicolas Jarry. Un set molto meno equilibrato di quanto dica il punteggio, come mette in chiaro un'eloquente statistica. Nei 5 turni di servizio del cileno si sono disputati 21 punti (Cecchinato ne ha vinto uno solo); nei 5 turni di servizio di Marco, invece, si sono giocati ben 70 punti. Dopo due ore di gioco, Cecchinato è quindi sotto due set a uno e molto vicino all’eliminazione.


15.48
Berrettini torna alla vittoria: suo il derby contro Sonego

Matteo Berrettini sconfigge in rimonta il connazionale Sonego e raggiunge il secondo turno di Wimbledon. 6-7 6-3 7-6 6-3 il punteggio in favore del romano, tornato a vincere un match dopo quasi tre mesi (l’ultimo a Monte-Carlo, contro Cerundolo). Prestazione molto positiva da parte di Matteo, che ha sfoggiato una versione di sé decisamente migliore rispetto a quella di Stoccarda (sempre contro Sonego) ed è riuscito a esprimere un buon tennis.

Emblematico il rendimento al servizio, con 17 ace e l’84% di punti vinti con la prima. Inoltre, Berrettini non ha mai perso la battuta ed ha annullato le uniche due palle break offerte, entrambe nel quarto set. Ovviamente non è ancora al 100% e ci sono tante cose da migliorare, ma tornare a vincere era fondamentale e così ha fatto. Buona la prima dunque per Matteo, che al secondo turno affronterà Alex De Minaur.


15.31
Zverev modalità golfista

15.19
Prosegue la favola Andreeva

Dopo il terzo turno raggiunto al Roland Garros, la giovanissima Mirra Andreeva si ripete anche a Wimbledon, sempre partendo dalle qualificazioni. La talentuosa russa ha beneficiato del ritiro di Barbora Krejcikova - costretta ad alzare bandiera bianca sul 6-3 4-0 a causa di un problema fisico - ed ha proseguito il suo cammino nel torneo. La sua prossima avversaria sarà la vincente del match Potapova-Juvan; intanto si gode il nuovo best ranking (virtualmente numero 80).


15.07
Finalmente Berrettini-Sonego, in campo anche Cecchinato

Dopo quasi tre ore di gioco, Jule Niemeier ha vinto una battaglia contro Karolina Muchova ed è approdata al secondo turno. Ciò vuol dire che tra pochi minuti sarà il momento di Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego, attesi in campo per la conclusione del loro match di primo turno, iniziato l’altro ieri e interrotto sull’1-1 nel quarto set. Intanto è tornato in campo anche Marco Cecchinato, che però ha perso il secondo set per 6-2 contro Nicolas Jarry dopo aver vinto il primo.


14.50
E Wawrinka-Djokovic sia!

In virtù del successo in quattro set di Stan ai danni dell’argentino Etcheverry, al terzo turno andrà in scena uno splendido confronto tra i due veterani. Djokovic e Wawrinka si sono affrontati l’ultima volta a Roma nel 2022, mentre a livello slam l’ultimo match risale agli US Open 2019. Il dato sorprendente, però, è che in 26 precedenti (20-6 per Nole, ma 4-4 nei Major) non si sono mai incontrati sull’erba.

Ovviamente il favorito sarà Djokovic, ma guai a sottovalutare Wawrinka. Basti pensare che Stan è appena il terzo giocatore negli ultimi 45 anni ad aver raggiunto il terzo turno di Wimbledon dopo aver compiuto 38 anni (gli altri due sono Jimmy Connors nel 1991 e Roger Federer nel 2021).


14.36
Punto fantasmagorico di Musetti

Nel corso del suo match contro Munar, Lorenzo si è inventato un colpo irreale che ha fatto balzare in piedi il pubblico. Lo spagnolo è arrivato bene su una palla corta di Musetti, chiamando a sua volta a rete l’azzurro. Il punto sembrava ormai perso per Lorenzo visto che il suo avversario aveva il campo spalancato: tuttavia il colpo non è stato decisivo e Musetti ha sfoggiato uno straordinario passante spalle alla rete. Non resta che ammirare a bocca aperta.


14.27
Musetti incanta contro Munar: è al terzo turno

Seconda vittoria a Wimbledon per il tennista azzurro, che ha rispettato il pronostico della vigilia ed ha sconfitto Jaume Munar. 6-4 6-3 6-1 il punteggio, maturato in 2h21’ ma che non rispecchia appieno il match, particolarmente equilibrato. Lo spagnolo è infatti riuscito ad impensierire Musetti a più riprese, ma nei momenti chiave è stato Lorenzo ad alzare il livello e indirizzare la sfida dalla sua parte. Prima volta in carriera al terzo turno dello slam londinese per l’azzurro, che ora se la vedrà da sfavorito contro Hubert Hurkacz. Musetti è avanti 2-1 nei precedenti, ma è stato sconfitto due anni fa proprio sull'erba di Wimbledon.


14.10
Avanzano i favoriti
  • Alexander Bublik ha battuto in tre set JJ Wolf (6-3 7-6 6-0) e attende al terzo turno Marterer o Mmoh
  • Hubert Hurkacz ha regolato Choinski (6-4 6-4 7-6) e potrebbe essere il prossimo avversario di Musetti
  • Alejandro Davidovich Fokina ha superato agevolmente l’ostico Fils (7-6 6-1 6-2) e al secondo turno se la vedrà contro Zhang o Van de Zandschulp

13.58
Musetti conquista anche il secondo set, fuori Arnaldi

Arrivano notizie agrodolci per il tennis azzurro dai prati di Church Road. Lorenzo Musetti ha infatti portato a casa il secondo set contro Munar, salendo in cattedra nella seconda metà del parziale e imponendosi per 6-3 (quattro giochi di fila dal 2-3). Terzo turno che s’intravede all’orizzonte per il classe 2002, bravo ad imporre il suo gioco.

Niente da fare invece per Matteo Arnaldi, che non è riuscito a forzare il quinto set ed è uscito di scena. Il match contro Carballes Baena era stato interrotto per oscurità sulla situazione di 2 set a 1 in favore dello spagnolo, avanti di un break anche nella quarta frazione. Il copione purtroppo non è cambiato e Arnaldi ha potuto fare ben poco, se non cedere il passo al suo avversario e salutare Wimbledon.


13.47
Sinner scopre il suo prossimo avversario

Al terzo turno, Jannik Sinner se la vedrà contro il francese Quentin Halys. Dopo il successo ai danni del britannico Evans, il tennista di Bondy si è ripetuto contro l’australiano Vukic, prevalendo per 6-3 6-1 6-4 in appena un’ora e mezza. Per Halys si tratta della prima volta in carriera al terzo turno di uno slam. Tra lui e Sinner non ci sono precedenti, ma a scendere in campo con i favori del pronostico sarà l’azzurro.


13.35
Musetti-Munar, che equilibrio!

Il primo set dell'incontro, in cui si sono disputati dieci game, è durato 36 minuti. Nel secondo invece si è appena concluso il sesto gioco e siamo già oltre i 50 minuti. Quattro giochi su sei sono infatti andati ai vantaggi, ma finora non ci sono stati break: i due giocatori hanno mancato rispettivamente quattro (Musetti) e due (Munar) palle break. Regna l’equilibrio con il punteggio sul 3-3.


13.25
Aggiornamenti dai campi
  • Hurkacz conduce due set a zero su Choinski
  • Etcheverry ha ristabilito la parità contro Wawrinka, vincendo il secondo parziale (4-6 6-3)
  • Davidovich Fokina è avanti di un set e di due break contro Fils
  • Bublik ha vinto il primo set con Wolf, ma nel secondo regna la parità (5-5)
  • La prima vincitrice di giornata è Sofia Kenin, che ha sconfitto 6-4 6-3 la cinese Wang

13.14
Il messaggio di Thiem

“Che partita ieri! Ho lasciato in campo tutto quello che avevo. Ma questo è il tennis. Alla fine, solo pochi punti determinano l'esito della partita. Tuttavia, torno a casa a testa alta; è stata sicuramente una bella partita. Grazie mille a tutti i fan per l'incredibile supporto; lo stadio tremava”. Così Dominic Thiem sui suoi profili social dopo la sconfitta al primo turno di Wimbledon contro Stefanos Tsitsipas, maturata al super tie-break del quinto set.


13.01
Il tennis in Arabia Saudita divide i giocatori

Dopo le dichiarazioni di Nick Kyrgios, che si era detto entusiasta di giocare in Arabia Saudita, anche Grigor Dimitrov ha speso parole al miele per il paese del Medio Oriente: “Ogni volta che ci sono stato, è stato tutto fantastico. Dovremmo giocare molti più tornei in quella parte del mondo: tutto è organizzato in modo fantastico, le persone sono molto appassionate e il tempo è bello”.

Non la pensa allo stesso modo invece Daria Kasatkina, che ha dichiarato: “Per gli uomini è più facile perché si sentono tranquilli lì, ma non vale lo stesso per noi donne viste le tante questioni che riguardano il paese. Kyrgios sarebbe felice di andare lì in cambio di un grosso assegno? Per me il denaro non è la priorità numero uno”.


12.48
Musetti parte bene

Il tennista azzurro conquista il primo set contro Jaume Munar con il punteggio di 6-4. Decisivo il break ottenuto nel settimo gioco, che ha permesso al classe 2002 di imporsi dopo 36 minuti di gioco. Da segnalare inoltre il parziale di 12 punti a 2 in favore di Musetti che, sotto 2-3 0-30, si è portato in un batter d'occhio sul 5-3 staccando il rivale. Parte nel migliore dei modi dunque l’incontro per Lorenzo, che finora ha vinto tutti e quattro i set disputati nel torneo.


12.34
Brooksby sospeso per aver saltato i test anti-doping

Jenson Brooksby ha ricevuto una sospensione provvisoria dall’ITIA per aver saltato tre test anti-doping negli ultimi 12 mesi. Il tennista americano ha dichiarato: "Accettare la sospensione provvisoria è la decisione migliore che possiamo prendere in questo momento. Non ho mai fallito alcun test anti-doping e non ho mai assunto sostanze che non mi era permesso assumere. Ho infatti negato quest’accusa e sono in attesa di un arbitrato con un tribunale indipendente”. Brooksby, numero 103 del mondo, non gioca un match ufficiale dall’Australian Open e si è recentemente sottoposto ad un intervento chirurgico al polso.


12.20
Dramma vicino Wimbledon

A pochi chilometri di distanza dal luogo dove si svolge il torneo di Wimbledon si è verificato un tragico incidente. Una Land Rover si è infatti schiantata su una scuola elementare, ferendo in maniera grave alcune persone, che stanno ricevendo le cure di primo soccorso. Sul posto ci sono i pompieri, un’eliambulanza e la Polizia Metropolitana, che parla di “incidente serio”.


12.07
Comincia una nuova giornata a Wimbledon!

Tutto pronto per il day 4 dello slam londinese, chiamato ad accelerare per recuperare il tempo perso a causa della pioggia. Stamattina fortunatamente non piove (ma non c’è neppure il sole) e i giocatori sono scesi in campo per disputare i propri match. Tra questi anche Lorenzo Musetti, che sul Campo 14 affronta lo spagnolo Munar da favorito.


11.56
Piove a Wimbledon? A Palermo se la ridono
Dal 1988 a oggi, non c'è stato un solo ritardo dovuto alla pioggia al Palermo Ladies Open...

11.44
Per Thiem è anche questione di testa

OK, più passa il tempo e più si perdono le speranze di rivedere Dominic Thiem ai livelli pre-infortunio al polso, ma è chiaro che c'è una questione mentale che va al di là di quella tecnica. Nel solo 2023, l'austriaco ha perso tutti i tie-break decisivi giocati. Ne avesse vinto qualcuno, forse, oggi non sarebbe in crisi così nera...


11.37
Quando vincere tante partite non basta...

Tomas Berdych è il giocatore ad aver vinto più partite nei tornei del Grande Slam senza aver intascato un solo titolo. In questa speciale classifica, soltanto i primi tre vantano una finale: lo stesso Berdych, Ferrer e Tsonga. Tutti gli altri si sono fermati al massimo in semifinale... a parte Tommy Robredo, sette volte nei quarti.


11.22
Tsitsipas-Badosa, la luna di miele va avanti

Dopo aver vinto il suo match di primo turno, Paula Badosa è andata a sostenere Stefanos Tsitsipas nelle fasi finali della sfida contro Thiem. Lui non lo sapeva e ha scoperto tutto durante l'intervista sul campo.


11.15
Binaghi col fiato sospeso per la Corte Costituzionale

Si è svolta ieri l'udienza pubblica presso la Corte Costituzionale per discutere sul limite dei mandati per i presidenti federali (e tutte le cariche elettive delle federazioni sportive). Non c'è ancora il pronunciamento della Consulta: il dibattito ha riguardato le sole arringhe degli avvocati. Dopo l'introduzione, hanno parlato i due avvocati di Roberto Pellegrini, quello della FITP (che si è schierato a loro favore: non è certo una sorpresa), oltre a quello dell'avvocatura di Stato. Alcuni passaggi sono molto interessanti e probabilmente confutabili: per chi volesse, il filmato di 57 minuti è stato reso pubblico. E cresce l'attesa per il pronunciamento. 


11.00
C'è chi gioca il primo turno al giovedì...

Il protrarsi della terza giornata ha fatto tardare moltissimo la pubblicazione dell'order of play di oggi. Il programma è ancora in ritardo, e si è concretizzato lo scenario già ipotizzato nei giorni precedenti: alcuni giocatori e giocatrici sono già al terzo turno, altri devono ancora completare (o addirittura iniziare!) il primo. Tra le donne, Swiatek e Kasatkina hanno vinto due partite, mentre si devono ancora completare sei match di primo turno. Ancora più drammatica la faccenda tra gli uomini: undici primi turni devono ancora completarsi. Alcuni non sono nemmeno iniziati, mentre Djokovic e Sinner sono al terzo turno. Intanto oggi sono in programma 60 singolari più un buon numero di doppi. 

IL PROGRAMMA COMPLETO