LIVE!

LIVE! Internazionali d'Italia: trionfano Sinner e Fognini. Buona la prima per Djokovic

12 maggio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia (Foto di Giampiero Sposito / FITP)

23.20
Il programma di domani! Gli aggiornamenti sul nostro Smart Live

Tutto pronto per un’altra giornata di giornata di grande tennis al Foro Italico, dove spicca l’esordio assoluto in terra romana di Carlos Alcaraz. L’altro piatto forte di giornata è il derby azzurro tra Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi, che promette spettacolo. Impegnati anche Marco Cecchinato (contro Bautista Agut) e Lorenzo Sonego (contro Nishioka). Per gli appassionati presenti in loco, il campo di riferimento non può che essere il Pietrangeli. Ad aprire le danze sarà Rublev (contro Molcan), mentre a chiudere il programma saranno Medvedev (contro Ruusuvuori) e Zverev (contro Goffin). Il programma di domani:

CENTRALE

Terzo match dalle 11.00 – SONEGO vs Nishioka

Non prima delle 20.30 – MUSETTI vs ARNALDI

GRAND STAND ARENA

Non prima delle 19.00 – CECCHINATO vs Bautista Agut

Qui il programma completo.


23.11
Rybakina kryptonite per il tennis azzurro

23.00
Rybakina come Djokovic

Esattamente come il collega Novak Djokovic che l’aveva preceduta sul Campo Centrale, Elena Rybakina fatica nel suo primo set del torneo (vinto solo al tie-break), poi aggiusta il mirino e conquista la vittoria con facilità. La giocatrice kazaka ha infatti rifilato un sonoro 6-1 a Jasmine Paolini, staccando il pass per il terzo turno.

Niente da fare per la tennista toscana, che nel primo parziale era forse andata persino oltre le sue possibilità, mentre nel secondo non c’è stata storia. Al prossimo turno Rybakina se la vedrà contro Anna Kalinskaya. Con l’eliminazione di Paolini, invece, l’unica azzurra che rimane in tabellone è Camila Giorgi.


22.56
Rune dà appuntamento a domenica

22.49
La Federtennis francese rischia di avere un grosso problema

L’assegnazione delle wild card per il Roland Garros rischia di suscitare una lunga serie di polemiche. La Federtennis francese (FFT), inizialmente, aveva infatti deciso di assegnarle ai migliori due giocatori francesi della Race al 15 maggio. Tuttavia, la data è stata poi anticipata all’8 maggio poiché il torneo di Roma terminerà il 21 dello stesso mese.

Una beffa incredibile per Benoit Paire, che in un’intervista all’Equipe ha rivelato di aver modificato la sua programmazione proprio in virtù della scadenza del 15 maggio, rinunciando al torneo di Roma e decidendo di giocare il Challenger di Francavilla. Al momento il problema ancora non si pone poiché Paire è alle spalle di Gaston nella Race. Tuttavia, qualora Benoit raggiungesse la finale nel torneo abruzzese, supererebbe il connazionale e mettere la Federtennis transalpina di fronte a un bivio: seguire il regolamento o no?

Come se non bastasse, tra Paire e la FFT non corre buon sangue, con il francese che nel 2021 fu escluso dai Giochi di Tokyo per motivi disciplinari. L’ultima speranza per la Federazione sembra essere proprio Lorenzo Giustino, avversario di Paire in semifinale.


22.36
Paolini lotta ma non basta

Il primo set dell’ultimo incontro di giornata, di scena sul Centrale, va ad Elena Rybakina. Una fantastica Jasmine Paolini ha dato battaglia alla più quotata kazaka per 69 minuti di gioco ma si è dovuta arrendere al tie-break.

Ottima reazione dell’azzurra, scivolata subito sotto di due break (0-3), però brava a reagire e recuperare lo svantaggio. Jasmine può avere persino qualche rimpianto dato che sul 5-4 si è trovata a due punti dal set, mentre nel tie-break è stata avanti 4-2. Dopo il cambio campo, però, non ha più vinto neppure un punto ed ha ceduto per 7-4.


22.20
Andreescu travolta da Vondrousova

22.09
Highlights: rivivi l’esordio vittorioso di Novak Djokovic

21.57
Neanche Sonego sarà a Torino

Continua a perdere pezzi il Challenger di Torino, in programma la prossima settimana. Dopo Musetti, Schwartzman e Coric, si è ritirato anche Lorenzo Sonego. Ciò vuol dire che al momento la testa di serie numero uno sarebbe Jiri Lehecka, seguito da Baez e Ruusuvuori. Tra gli azzurri, attualmente risultano iscritti Marco Cecchinato e Matteo Arnaldi, entrambi ancora in corsa a Roma.


21.43
Djokovic firma un autografo a… Mourinho

21.33
Il pubblico romano ai piedi di Bublik

Baci, inchini e applausi a scena aperta. Bublik batte in tre set Shelton e conquista il cuore dei tifosi presenti sul Campo 1 del Foro Italico.


21.22
Toccante messaggio di Djokovic

Nel momento di firmare la telecamera a fine match, Novak Djokovic ha scritto: “San Basilio di Ostrog, prega Dio per noi. Scuola elementare 'Ribnikar'. Le mie più sentite condoglianze a tutti coloro che sono stati colpiti dalla tragedia”. Il riferimento è alla tragica sparatoria in una scuola di Belgrado, in cui sono morte 8 persone.


21.14
Buona la prima per Ruud

A due facce il match che ha chiuso il programma odierno sul Pietrangeli. Casper Ruud e Arthur Rinderkench hanno disputato un primo set molto equilibrato, ma sul 5-4 la luce si è improvvisamente spenta per il francese. Ruud ha infatti inanellato un parziale di 30 punti a 5 (!) e di 7 giochi a 0, imponendosi con il punteggio di 6-4 6-0 in appena 61 minuti di gioco. Al prossimo turno, il norvegese se la vedrà contro Bublik.


21.03
Djokovic mette la quinta e batte Etcheverry

Prova in crescendo da parte del serbo, che debutta a Roma con un successo ai danni dell’argentino Etcheverry. Secondo set decisamente più agevole per Nole, il quale ottiene un break in apertura e uno in chiusura, mandando al tappeto il suo avversario dopo 1h53’ di gioco. 7-6 6-2 il punteggio in favore del serbo, che con il passare dei game sale di livello e conquista meritatamente l’accesso al terzo turno. Il suo prossimo avversario sarà Grigor Dimitrov.


20.52
E Fognini-Rune sia!

L’avversario di terzo turno del giocatore azzurro sarà Holger Rune. Il classe 2003 ha sconfitto in due rapidi set Arthur Fils, imponendosi con un doppio 6-3 in 1h24’. Popcorn già pronti per il match di domenica, che meriterebbe un palcoscenico come il Centrale, ma allo stesso tempo sarebbe bello vedere sul Pietrangeli.


20.39
Musetti si cancella dal Challenger di Torino

20.29
Djokovic, che fatica!

Il serbo impiega 1h16’ per vincere il primo set al tie-break contro Tomas Etcheverry. Dopo un avvio in salita, Nole ha reagito ed ha recuperato lo svantaggio, mancando però due set point sul 5-4. In difficoltà anche nel tie-break, ha conquistato quattro punti di fila dal 3-5 per far suo il parziale.


20.21
Eliminate altre teste di serie

Continuano ad arrivare sorprese dai campi del Foro Italico, dove non è stata una giornata particolarmente felice per le teste di serie. Con le eliminazioni di Tommy Paul e Ben Shelton sono infatti diventati otto i giocatori tra i primi 32 del seeding a salutare anzitempo il torneo. Paul si è arreso in tre set a Cristian Garin, sprecando un set e un break di vantaggio e capitolando per 4-6 6-3 6-4. Shelton invece ha ceduto il passo a Bublik con il punteggio di 6-4 1-6 6-2 in quello che probabilmente è stato l’incontro più pazzo di giornata.


20.07
Arnaldi: “Settimane incredibili, sto crescendo molto”

Ospite di “Studio Tennis” su Sky Sport, Matteo Arnaldi ha dichiarato: “Sono state delle settimane incredibili. Secondo me non ho ancora realizzato completamente. Sto iniziando a capirlo anche dalle persone, che chiamano più il mio nome o vogliono più autografi. È arrivato un po’ tutto insieme ma sono contento”.

Sul clamoroso tweener contro Schwartzman, invece: “È uscito un po’ a caso, non l’ho colpito bene. Mi sto divertendo molto in campo in questo periodo e questo mi fa giocare meglio, più rilassato. Qui a Roma inoltre è più facile divertirsi con tutto il pubblico. Ho cercato di godermela”.

Arnaldi ha poi concluso: “Allenarmi a Monte-Carlo con giocatori come Sinner e Auger-Aliassime mi ha fatto bene. Mi dà quella spinta in più per cercare di migliorarmi e di fare meglio. Sto crescendo molto sia come giocatore che come persona”.


19.55
Giorgi vola al terzo turno, out Pigato

Prosegue il suo cammino agli Internazionali d’Italia Camila Giorgi, che per la quarta volta in carriera batte la russa Alexandrova e vola al terzo turno. 6-4 6-2 il punteggio in favore dell’azzurra, capace di imporsi dopo 1h30’. Al prossimo turno sfiderà la ceca Muchova, giustiziera di Martina Trevisan. Eliminata invece Lisa Pigato, che ha resistito 1h12’ prima di cedere a Daria Kasatkina con lo score di 6-1 6-2.


19.42
Djokovic in campo sotto gli occhi di Mourinho e Carlos Alcaraz senior

Sugli spalti per il match d’esordio a Roma di Novak Djokovic, opposto all’argentino Etcheverry, ci sono tanti personaggi di spicco. Tra questi Stefan Edberg, ex tennista svedese, ma anche l’allenatore della Roma José Mourinho e il papà di Carlos Alcaraz. Il serbo è sotto di un break (3-2) e al primo cambio campo ha indossato una manica per il problema al gomito.


19.27
Giorgi avanti di un set, Pigato verso la sconfitta

Sul Pietrangeli, Camila Giorgi ha vinto il primo set contro Alexandrova con il punteggio di 6-4. Dopo uno scambio di break in apertura, l’azzurra ha ottenuto il break decisivo nel decimo gioco ed ha avuto la meglio dopo 52 minuti.

Sul Campo 12, invece, Lisa Pigato sta facendo il possibile per evitare una sconfitta annunciata ma con scarsi risultati. L’azzurra non ha mai tenuto il servizio (0/7) ed è sotto 6-1 4-2 contro Kasatkina.


19.14
Il meglio della vittoria di Fognini

19.06
Spettacolo assicurato tra Bublik e Shelton

Non ci si annoia affatto sul Campo 1, dove è in corso uno dei secondi turni più scoppiettanti. A sfidarsi sono infatti l’istrionico Alexandr Bublik e il giovane Ben Shelton. Il primo set è stato vinto per 6-4 dal kazako, che tra risposte tre metri dentro il campo e colpi “da circo” ha dato spettacolo, come al solito.


18.58
Edberg premiato sul Centrale

18.50
In campo Giorgi e Pigato

Sono scese in campo quasi contemporaneamente Camila Giorgi e Lisa Pigato, impegnate nel loro match di secondo turno. La marchigiana sfida da sfavorita la russa Alexandrova, mentre la classe 2003 cerca il miracolo contro un’altra russa, Daria Kasatkina.


18.38
Prima semifinale dell’anno per Thiem

Il tennista austriaco ha superato con un doppio 6-3 il giovane croato Prizmic ed ha raggiunto la prima semifinale stagionale proprio in casa, nel Challenger di Mauthausen. Il suo prossimo avversario sarà il serbo Medjedovic. Grazie a questo risultato, Thiem è ad un passo dal ritorno tra i primi 90 del mondo.


18.29
Raffica di eliminazioni tra le teste di serie

Dopo Auger-Aliassime, De Minaur e lo stesso Kecmanovic, altre tre teste di serie sono uscite di scena. L’eliminazione più clamorosa è sicuramente quella di Karen Khachanov, addirittura numero 8 della Race, sconfitto dal francese Barrere per 4-6 6-4 7-6. Out anche Sebastian Korda, al ritorno da un lungo infortunio e dunque non ancora al meglio, per mano del russo Safiullin (6-2 7-6).

Infine, sconfitta prematura per Botic Van de Zandschulp, che non sembra essersi ancora ripreso dal drammatico ko in finale a Monaco di Baviera contro Rune. L’olandese, battuto all’esordio a Madrid dal qualificato Karatsev, è uscito subito di scena anche a Roma per mano di Djere (6-4 6-4).


18.18
Prova a non commuoverti. Difficoltà: elevata

18.07
Il boato del Pietrangeli per Fabio!

17.59
FABIOLOSO!

Partite vinte negli ultimi 4 mesi: 2

Partite vinte negli ultimi 3 giorni: 2

L’aria del Foro Italico fa bene a Fabio Fognini, che dopo il successo ai danni di Murray si ripete contro il serbo Kecmanovic, prevalendo per 6-3 7-6 dopo 1h55’ e facendo esplodere il Pietrangeli. L’azzurro raggiunge dunque il terzo turno e ribadisce che il ritiro può aspettare dato che ha ancora tanto da dare al tennis. Il suo prossimo avversario sarà il vincente del match Rune-Fils.


17.40
Opelka: “Nessun americano sconfiggerà Alcaraz”

“Non credo che avremo mai un ragazzo americano in grado di battere Carlos. Fritz è senza dubbio il miglior americano in questo momento eppure guarda cos'è successo a Miami”. Parola di Reilly Opelka, quasi rassegnato al dominio dello spagnolo negli anni a venire.


17.29
Pietrangeli in visibilio per Fognini

17.18
Tenero abbraccio tra Keys e una giovane fan

17.06
Badosa facile su Jabeur: 6-1/6-4
La spagnola ex n.2 WTA elimina la n.4 del seeding e finalista lo scorso anno Jabeur. Sono fuori dal torneo 3 delle prime 4 teste di serie. Ovviamente rimane in corsa Iga Swiatek che ha raggiunto la Evert in questa particolare statistica:

16.52
Djokovic pronto a superare Nadal

16.40
Fognini parte bene

Fabio vince il primo set 6-3. L’azzurro sembra stare alla grande fisicamente e porta a casa il primo parziale, sul Pietrangeli stracolmo, senza concedere palle break.


16.33
Il programma di domani

Centrale:

Alcaraz vs Ramos-Vinolas 2°match dalle 11:00

Sonego vs Nishioka a seguire

Musetti vs Arnaldi non prima delle 20:30

Grandstand:

Tsitsipas-Borges 3° match dalle 11:00

Cecchinato-Bautista Agut non prima delle 19:00

Pietrangeli:

Rublev vs Molcan alle 11:00

Goffin vs Zverev ultimo match

Qui il programma completo 


16.22
Avanza Dimitrov

Shevchenko sarà l'avversario di Jannik Sinner al terzo turno. Il russo dopo essere stato ripescato ha eliminato l'argentino Baez col punteggio di 6-3/6-4. Sul Grandstand Dimitrov ha battuto Wawrinka 6-4/7-6. Salvo clamorose sorprese troverà Djokovic al 3°T.


16.08
Uno sguardo alla prestazione odierna di Sinner

Nel debutto in questa edizione degli Internazionali d’Italia il numero 1 d’Italia è stato senza dubbio protagonista di una prova convincente non facendo entrare in ritmo un avversario scomodo come Kokkinakis. Jannik, in base ai dati raccolti dall’intelligenza artificiale, ha fornito la miglior prestazione stagionale in relazione alla qualità del dritto. Eppure, Sinner dice che il suo colpo preferito è il rovescio...


15.55
Fognini è pronto sul Pietrangeli

Scende in campo Fabio Fognini per il suo match di secondo turno contro Miomir Kecmanovic, testa di serie n.30. Sarà interessante capire se l’italiano sarà pronto fisicamente dopo il match maratona con Murray


15.45
Trevisan sfiora la rimonta. Avanza Muchova annullando match-point

Muchova estromette Trevisan dopo 3 ore di battaglia sul Pietrangeli col punteggio di 3-6/6-3/7-5. La giocatrice ceca sembrava in controllo nel set decisivo avanti 4-0. Invece, l’italiana ha infilato un parziale di 5 game consecutivi interrompendo l’emorragia di 28 punti su 30 dal 3-3 del secondo set e recuperando così due break di svantaggio nel terzo set. La tennista azzurra aveva avuto anche un match-point a disposizione sul 5-4 e servizio Muchova. Il dritto in risposta finito in rete è stato fatale.


15.30
Pietrangeli gremito

15.17
Sinner 10 anni fa sul Centrale del Foro Italico

15.09
Trevisan non molla!

Trevisan prova a recuperare terreno su Muchova. L'azzurra infila 3 game consecutivi e recupera da 4-0 a 4-3. Badosa 6-1 nel primo set su Jabeur.


14.55
Alcaraz a Roma per la prima volta

14.44
Trevisan-Muchova: si deciderà tutto al terzo set sul Pietrangeli

Martina non sfrutta le 4 palle break a disposizione nel secondo parziale e si complica la vita. Nell’ottavo game arriva il passaggio a vuoto e la Muchova con 12 punti consecutivi ha chiuso il set 6-3.


14.37
Big match sul Centrale

14.31
Esordio amaro per Felix Auger-Aliassime

Dopo la sconfitta all’esordio a Madrid contro Lajovic, il canadese fatica a ritrovare la forma e viene sconfitto anche nel primo match a Roma. Popyrin estromette il canadese al termine di una battaglia di 3 ore e 20 minuti. Lo score dice: 6-4/4-6/7-5. Continua la corsa dell’australiano: 4 vittorie consecutive al Foro Italico considerando le quali. Al terzo turno attende Safiullin o Korda. Prossimo match sul Grandstand Wawrinka-Dimitrov.


14.18
Super Iga

14.08
I primi verdetti di giornata

Sinner vs Kokkinakis: 6-1/6-4

Norrie vs Muller: 6-2/6-3

Cerundolo vs Wu: 4-6/6-2/6-3

Samsonova vs Kontaveit: 6-3/6-3

Sakkari vs Strycova: 6-1/6-3


13.56
Iga: regina dei 6-0

13.48
Trevisan avanti un set!

Martina vince un primo set lottato per 6-3 in un’ora di gioco. La tennista azzurra sta dando filo da torcere alla Muchova che per il momento è sicuramente molto fallosa. La Trevisan dovrà sicuramente alzare il numero di prime in campo (43%) per soffrire un po’ meno nei suoi turni di battuta. Swiatek intanto ha chiuso il primo set 6-0 su Pavlyuchenkova.


13.36
Riviviamo l’esordio di Sinner

13.24
La campionessa in carica e n.1 al mondo scende in campo

Iga Swiatek debutta sul Centrale opposta a Pavlyuchenkova. La polacca vuole vincere a Roma per il terzo anno consecutivo e con l’eliminazione della Sabalenka sembra difficile pensare che possa abdicare...


13.14
Una rivalità infinita: finché sarà in campo è lui il mio più grande rivale

13.02
Roland Garros: aumenta il prize money

Gli organizzatori del Roland Garros hanno annunciato che il prize money totale sarà di 49,6 milioni di euro aumentando del 12,3 % rispetto allo scorso anno. L’obiettivo principale è quello di  Diminuire il divario tra uomini e donne. Aumenteranno i fondi destinati alle tenniste o ai tennisti eliminati/e al 1°T e non solo...


12.50
Alcaraz-Tsitsipas: l'allenamento live su YouTube

12.43
Trevisan scende in campo sul Pietrangeli

Trevisan, testa di serie numero 18, gioca il suo match d’esordio contro Muchova. Esordio tutt’altro che semplice, il pubblico è pronto a sostenerla.


12.30
Sinner esordio perfetto, avanza al 3°T senza soffrire
Sinner ingiocabile in battuta

Buonissimo esordio per Jannik Sinner che ha dominato con Kokkinakis chiudendo col punteggio di 6-1/6-4. Il numero uno d’Italia è stato perfetto al servizio (2 ace e 0 doppi falli): non ha perso punti in battuta nel primo set e solo 3 nel secondo set (uno con la prima e due con la seconda). 


12.16
Break Sinner

Jannik strappa il servizio nel settimo gioco del secondo set, approfittando di un paio di sbavature e conduce 4-3. Intanto sugli spalti, tutt’altro che gremiti, è Sinner mania.


12.05
News dai campi:

Sinner vs Kokkinakis: 6-1/2-2

Norrie vs Muller: 6-2/3-2

Auger-Aliassime vs Popyrin: 4-4

Cerundolo vs Wu: 4-6/2-0

Samsonova vs Kontaveit: 6-3/1-0

Sakkari vs Strycova: 6-1/3-1

Teichmann/Grabher: tie-break del primo set


11.53
L’analisi del debutto di Sonego, Fognini, Cecchinato e Arnaldi

Sono loro i 4 azzurri che hanno superato il primo turno. Andando nello specifico, Sonego ha servito con qualità anche se il suo match, non particolarmente impegnativo, non ha fornito troppe indicazioni. Sonny giocherà al 2°T con Nishioka. Arnaldi nel match con Schwartzman ha messo in mostra le sue doti difensive convertendo il 42% dei punti rispetto alla media del circuito che è del 32%. Nel turno successivo sarà protagonista nel derby con Musetti. Fognini invece contro Murray, è stato letale in fase d’attacco convertendo l’85% dei punti (la media nel tour è del 68%). Anche Cecchinato ha impostato l’incontro con McDonald puntando sull’attacco e sull’aggressività. Fognini giocherà oggi, opposto a Kecmanovic sul Pietrangeli. Cecchinato tornerà domani per un 2°T complicato contro Bautista Agut.


11.41
Dominio Sinner

Jannik in controllo, breakka due volte Kokkinakis e chiude il set 6-1 in meno di mezz’ora. L’azzurro è stato perfetto al servizio chiudendo tutti i game in battuta a zero.


11.32
Il programma degli allenamenti: Alcaraz con Tsitsipas sul campo n.5

11.22
Sinner parte forte con Kokkinakis

Sinner va di fretta, parziale di 12 punti a 0. 3-0 in 10 minuti. Il match dell'azzurro è in chiaro sul Canale 20.


11.12
Jannik Sinner fa il suo esordio
"Non ho paura a dire che posso vincere le grandi partite, sono qui posso farcela"

11.04
Coco Gauff crede in Rafael Nadal

Nonostante crescano le preoccupazioni per l'eventuale presenza di Nadal a Parigi, Coco Gauff continua ad avere fiducia. "L'anno scorso ho commesso l'errore di dubitare di lui. In questo senso è il GOAT"


10.56
Il tennis sta diventando uno sport per "vecchietti"?
Il 23% dei top-100 ATP hanno già compiuto 30 anni. Un dato da tenere a mente quando le giovani promesse impiegano più del dovuto a crescere.

10.44
I piani della WTA per il 2024

Secondo Peter-Michael Reichel, proprietario del torneo WTA di Linz, l'anno prossimo dovrebbe aumentare del 50% il numero di WTA 500 (con incremento di un terzo del prize money), e di conseguenza dovrebbero calare i WTA 250. Alcuni di loro otterranno l'upgrade: Linz dovrebbe far parte della lista.


10.37
Verso il record di pubblico: si arriverà a 300.000?
Sono oltre 235.000 i biglietti già staccati per questa edizione degli Internazionali. Con più giorni a disposizione, è chiaro che sarà battuto il record dello scorso anno. L'obiettivo è arrivare a quota 300.000: ce la faranno? L'impressione è che dipenderà dai risultati degli italiani.

10.24
Il torneo aiuta le mense dei poveri

È bello sapere che il cibo in eccedenza al Foro Italico non venga gettato via, ma venga portato alle mense di zona. Un sincero applauso agli organizzatori.


10.15
Il vero volto di Holger Rune

Oggi è anche il giorno dell'esordio di Holger Rune, attesissimo dopo il mezzo flop di Madrid. Ormai gli danno tutti dell'antipatico, se non del "cattivo". In realtà il vero volto del danese è un po' diverso. Noi abbiamo provato a fotografarlo da un'altra prospettiva. Una lettura per cui vale la pena prendersi qualche minuto.


10.00
Il giorno di Sinner e Djokovic

Da oggi si fa veramente sul serio: scendono in campo le prime teste di serie anche in campo maschile. Si parte col botto, visto che alle 11 esordirà Jannik Sinner (opposto a Thanasi Kokkinakis). In serata c'è Novak Djokovic, senza dimenticare l'impegno della numero 1 Iga Swiatek. Sei italiani in gara: oltre all'altoatesino, sul centrale Jasmine Paolini cercherà l'impresa contro Elena Rybakina. Scenario del Campo Pietrangeli per Martina Trevisan, Fabio Fognini e Camila Giorgi, mentre sul 12 Lisa Pigato ha bisogno di un miracolo contro Daria Kasatkina.

IL PROGRAMMA COMPLETO