The Club: Bola Padel Roma
CURIOSITà

Le WAGS del tennis italiano

Come disse Goran Ivanisevic “Il peggior infortunio per un tennista… è una donna”. Una panoramica delle ‘Wags’ dei tennisti italiani più blasonati. Quando tennis e gossip si intrecciano…

Alessio Fabrizi
18 febbraio 2024

“Il peggior infortunio per un tennista è… una donna”. Parola di Goran Ivanisevic. Il boom del tennis italiano è sotto gli occhi di tutti, dunque è inevitabile che i suoi protagonisti finiscano nel mirino del gossip. La coppia più discussa degli ultimi tempi è stata quella composta da Matteo Berrettini e Melissa Satta. Nell’ultimo periodo sono circolate voci su una presunta crisi. I due non compaiono insieme sui social dal periodo natalizio e non hanno festeggiato assieme i 38 anni della ‘wag’ italiana nata a Boston. Il tennista italiano ha anche postato una storia Instagram in cui ringraziava il fratello per un mazzo di rose ricevuto il giorno di San Valentino. Un chiaro segnale… e mentre la showgirl si gode le vacanze sulla neve dopo aver condotto la trasmissione ‘Drag race Italia’, la notizia più importante è arrivata dal video messaggio - sempre su Instagram -  del tennista romano in cui ha ringraziato i suoi tifosi per il supporto e l’affetto ricevuto in questo momento così complicato, caratterizzato da qualche problema fisico di troppo come l’infortunio al piede destro che ne ha impedito la partecipazione agli Australian Open 2024.

L’ex n.6 ATP ha agito di sua iniziativa, senza ascoltare i suoi social media manager, rassicurando tutti sul suo rientro in campo che, verosimilmente, potrebbe slittare al Masters 1000 di Indian Wells (6-17 marzo). Berrettini, attualmente 124esimo ATP, si è iscritto alle qualificazioni del torneo californiano. La sua ultima partita risale a più di sei mesi fa: il secondo turno dello scorso Us Open quando fu costretto al ritiro a causa di una brutta storta alla caviglia contro Rinderknech. La storia d’amore, che appare ormai al capolinea, non sta frenando la voglia di rimettersi in gioco e tornare protagonista. C’è attesa per la sua conferenza stampa prevista per martedì alle 12:30 (come riportato dal ‘Corriere dello Sport’), darà anche una comunicazione sulla fine della sua relazione con Melissa Satta come scritto su ‘Oggi’? Non solo: Matteo è appena tornato in TV, poiché sabato sera è stato ospite di Maria De Filippi nella famosa trasmissione "C'è Posta per Te"

L'ultima apparizione social di Melissa Satta con Matteo Berrettini. 

Tra i giovani e già affermati tennisti italiani ci sono sicuramente Sinner e Musetti. L’altoatesino, ormai sulle copertine di tutti i giornali sportivi e (non) e inseguito dagli sponsor, è fidanzato da qualche anno con la toscana Maria Braccini. Nota influencer con più di 280.000 followers su Instagram, la Braccini ha 23 anni ed è nata a Nuova Delhi. Non è praticamente mai presente nel box di Sinner ed ha fatto quasi scalpore la sua presenza agli allenamenti dell’azzurro alle scorse ATP Finals. Raramente appaiono insieme in qualche scatto e ormai è piuttosto conosciuta la riservatezza del campione azzurro ma nonostante ciò, sul profilo della ragazza ci sono varie foto che la vedono protagonista nelle città del tennis come Parigi, Londra e Torino oltre a ‘post’ che la vedono impegnata su un campo da tennis o con gli sci. Anche questa coppia spesso è stata oggetto di ‘gossip’, specie quando si vociferava che il numero 1 d'Italia non avesse gradito la pubblicazione di alcuni selfie, ma per il momento è piuttosto salda. L’etica del lavoro che caratterizza Sinner gli ha sin qui permesso di ridurre al minimo, o almeno ciò appare agli occhi del pubblico, le distrazioni provenienti da una relazione con una nota influencer e la scelta di non apparire quasi mai con lei ne è la dimostrazione. 

Proseguendo in ordine di ranking, troviamo Lorenzo Musetti. Il carrarino classe 2002 è fidanzato con Veronica Confalonieri, di sei anni più grande, grafica per Sky dal 2019. I due diventeranno genitori a fine marzo, tant’è che spesso Musetti ha espresso i suoi pensieri sulla paternità in conferenza stampa o subito dopo le sue vittorie, lasciando trasparire la sua felicità e il suo benessere in tal senso. Se in campo stanno arrivando delle difficoltà, con l'eliminazione al primo turno a Rotterdam, ciò che è fuori sembra andare a gonfie vele. 

Sinner assieme alla sua fidanzata Maria Braccini, sugli spalti per Milan-Borussia Dortmund dello scorso 28 novembre. 

Restando in tema ‘Wags’, la settimana passata ha visto trionfare l’italo-argentino Luciano Darderi nell’ATP 250 di Cordoba. Un nome certamente meno noto nella new generation dei tennisti azzurri. Il nuovo n.76 ATP, fuori negli ottavi a Buenos Aires, è fidanzato da un paio d’anni con la ballerina nata negli Stati Uniti ma di origine argentina, Brianna Guagliardo, tre volte vincitrice del “Youth American Grand Prix”: il più grande concorso internazionale di danza classica al mondo rivolto a ballerini con un’età compresa tra i 9 e 19 anni. Questi premi garantiscono un'importante borsa di studio, tant’è che la sua carriera è ben avviata nonostante abbia vent’anni, due in meno del ragazzo-tennista. I due appaiono una coppia molto affiatata e spesso Darderi è seguito dalla compagna nei tornei. Chissà se i risultati ottenuti in questi tornei lo aiuteranno a superare il numero di followers su Instagram della fidanzata (26000 contro i 14000). La sensazione è che se la sua stagione prosegua in questa direzione la popolarità non tarderà ad arrivare.