The Club: Bola Padel Roma
IL CORSO

Il corso giusto per diventare un (buon) giornalista di tennis

Si terrà dal 4 aprile al 20 giugno la quarta edizione del laboratorio (online) di giornalismo tennistico, organizzato dall'avvocato Jean Cristophe Cataliotti e con Jacopo Lo Monaco come docente principale. Un percorso formativo ricco e completo, in cui si troveranno tutti gli strumenti per rispondere alle (pressanti) esigenze del giornalismo attuale.

Staff Tennis Magazine
20 febbraio 2024

Le recenti performance di Jannik Sinner hanno fatto crescere a dismisura lo spazio riservato al tennis dai media, sia specializzati che generalisti. Oggi più che mai, dunque, è necessario avere professionisti in grado di raccontare la disciplina nel miglior modo possibile. In questo momento, il tennis gode di un interesse senza precedenti: alla popolarità del gioco (che rivaleggia con quella ottenuta negli anni '70), le nuove tecnologie accompagnano un proliferare di media e, dunque, opportunità di lavoro. Allo stesso tempo, la massiva diffusione dei social media ha messo ancor più in evidenza il lavoro dei giornalisti, costantemente sotto pressione per eventuali errori o imperfezioni nel loro lavoro. Per questo è fondamentale essere preparati e aggiornati, sia sul piano tecnico che su quello deontologico. Soltanto così si ottiene l'auspicata autorevolezza giornalistica.

Va in questa direzione la quarta edizione del laboratorio online di giornalismo tennistico, organizzato da Jean Christophe Cataliotti, avvocato e procuratore calcistico già autore di diverse pubblicazioni, oltre a parecchie iniziative di questo tipo (anche in ambiti diversi dal tennis). Il laboratorio del 2024 si snoderà dal 4 aprile al 20 giugno e metterà a disposizione dei corsisti alcune professionalità d'eccellenza nel modo del giornalismo tennistico, e si propone di fornire una preparazione analitica e completa sulle varie complessità che riguardano questo mondo, che va ben oltre il vedere una partita di tennis e scriverne. Come da tradizione, il docente principale – presente a ogni lezione – sarà Jacopo Lo Monaco, principale voce tennistica di Eurosport. Nella fattispecie, sarà lui a gestire la seconda parte del corso. Tra parte teorica e pratica, svelerà tutti i segreti per svolgere una buona telecronaca di tennis.

Laboratorio online di giornalismo tennistico: info e iscrizioni

Ma il corso – come detto – punta a offrire una preparazione a 360 gradi, offrendo ai corsisti tutti gli strumenti necessari per farsi trovare pronti per ogni necessità. Sono previsti sei moduli, con forte presenza della redazione di Tennis Magazine Italia.

1) COME DIVENTARE GIORNALISTI DI TENNIS

La lezione sarà condotta da Lorenzo Cazzaniga, direttore di Tennis Magazine Italia, che racconterà il suo percorso e la sua storia professionale.

2) COSA SAPERE DEL MONDO DEL TENNIS

Nell'occasione, il caporedattore del nostro sito Riccardo Bisti spiegherà quegli aspetti – cruciali, ma spesso sottovalutati – che un buon giornalista deve conoscere nel migliore dei modi.

3) COME SCRIVERE UN BUON ARTICOLO

Sarà Federico Ferrero, tra le penne più raffinate in assoluto (e non solo in ambito tennistico) a spiegare ai corsisti come produrre un articolo efficace, dalle fonti alla promozione, passando per una corretta stesura. Sulla base delle sue indicazioni, sarà poi chiesto ai corsisti di produrre un articolo che poi sarà valutato dai vari docenti.

4) LA PREPARAZIONE DI UN PODCAST

Oggi c'è un proliferare (forse fin troppo esagerato) di podcast e prodotti similari. Per questo, Simone Eterno di Eurosport spiegherà come preparare e realizzare un buon podcast tennistico, si sul piano tecnico che su quello dei contenuti.

5) LA TELECRONACA DI UNA PARTITA DI TENNIS

In sei incontri, Jacopo Lo Monaco svelerà tutti i segreti per commentare in modo efficace un incontro di tennis, con parte teorica e pratica, peraltro con il coinvolgimento di alcune delle “seconde voci” di Eurosport. Sarà un'esperienza davvero interessante per chi aspira a un ruolo di questo tipo.

6) COME INTERVISTARE UN PROTAGONISTA DEL MONDO DEL TENNIS

L'intervista è un genere giornalistico forse un po' sottovalutato, ma assolutamente cruciale. In questo modulo, oltre alla teoria, ci sarà una simulazione di una reale conferenza stampa, peraltro con un protagonista del nostro mondo.

Il laboratorio è a numero chiuso: per seguire nel migliore dei modi ciascuno degli aspiranti giornalisti, è previsto un massimo di dodici allievi. La selezione degli iscritti avverrà in base al curriculum e alla stesura di un articolo di prova che risponda alla seguente domanda: “Cosa ha significato per te la vittoria di Sinner all'Australian Open?”. Tutti gli interessati potranno mandare la loro candidatura entro il 15 marzo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., dopodiché ci sarà una videoconferenza conoscitiva con Jacopo Lo Monaco. Come detto, il corso scatterà il 4 aprile e terminerà il 20 giugno: la pausa per il Roland Garros sarà ampiamente coperta da un compito pratico: i corsisti, infatti, potranno scrivere news e articoli sul Roland Garros. Perché la teoria è fondamentale, ma soltanto la pratica crea un buon professionista.