The Club: Bola Padel Roma
AUSTRALIAN OPEN

Day 4 - Cinque match da non perdere

Nella notte tra mercoledì e giovedì, i tabelloni si allineeranno al terzo turno. Tra gli incontri più interessanti: il derby italiano tra Fognini e Caruso, Sonego contro il veterano Lopez e lo scontro in campo femminile tra Gauff e Svitolina.

Giacomo Marletta
10 febbraio 2021

Lorenzo Sonego vs. Feliciano Lopez
Lorenzo Sonego aprirà il programma all'1 di notte italiana contro Feliciano Lopez. Il piemontese viene dalla convincente vittoria all’esordio contro il big server Querrey 7-5 6-4 6-4 e sta vivendo il momento più brillante della sua carriera. Troverà per la prima volta l’esperto spagnolo, che nel precedente turno ha sconfitto Li Tu in quattro set. Per l’azzurro si prevede un incontro scomodo: Lopez si affiderà allo schema collaudato del serve & volley, cercando di abbreviare il più possibile gli scambi e tenere alta la percentuale di prime. Lorenzo dovrà avere pazienza, muovere il più possibile Feliciano aspettando il momento giusto per incidere con i vincenti. Sul piano tattico, la partita non si preannuncia molto diversa da quella con Querrey: in quel caso, l'azzurro ha tirato 36 colpi vincenti. 3 set su 5 Sonego è favorito soprattutto per un discorso di tenuta fisica, se non altro perché Lopez ha spento 39 candeline lo scorso settembre. Bisognerà comunque fare attenzione a un giocatore così navigato.

Carlos Alcaraz vs. Mikael Ymer
Alle 2:30 di notte il programma propone il match tra il 22enne Mikael Ymer e il 17enne Carlos Alcaraz. Lo svedese arriva da una lunghissima battaglia contro Hurkacz, che l’ha visto trionfare a sorpresa in rimonta dopo 3 ore e 43 minuti. Alcaraz, da par suo, è fresco della sua prima vittoria Slam, nella quale, alla sua prima presenza, ha avuto facilmente ragione di Von De Zandschulp 6-1 6-4 6-4. Sarà interessante vedere se lo svedese avrà recuperato bene dalla fatica del lungo match e come lo spagnolo riuscirà a disimpegnarsi contro un avversario di maggior valore. La partita si preannuncia gradevole ed equilibrata. I bookmakers danno favorito Alcaraz ma Ymer non è da sottovalutare, anche in virtù di qualche anno di esperienza in più nel circuito e già qualche presenza a questi livelli. Se la partita si dovesse allungare tuttavia la maggior freschezza del nativo di Murcia potrebbe risultare decisiva, anche se va ricordato come Ymer non sia nuovo a incontri durissimi: lo scorso anno infatti perse con Khachanov nel secondo turno, andando però molto vicino alla vittoria.

PLAY IT BOX
Quando gioca Fognini è sempre azzardato ipotizzare un pronostico; l’impressione però è che molto dipenda dalla sua vena e dalla sua pazienza.

Fabio Fognini vs Salvatore Caruso
Non prima delle 5:30 del mattino, sulla John Cain Arena andrà in scena il derby italiano tra Fabio Fognini e Salvatore Caruso. Fabio è reduce dalla bella vittoria contro Herbert nella quale è apparso tirato a lucido e in palla, dopo le fatiche dell’ATP Cup e la nettissima sconfitta in finale con Rublev. Anche Salvatore ha convinto al primo turno contro lo svizzero Laaksonen 6-2 6-4 6-3, in una partita mai in discussione. Il match dovrebbe essere interessante: da una parte le accelerazioni e le pause di Fognini, dall’altra la solidità e la tenuta mentale di Caruso che però, ha meno soluzioni nel suo tennis.
Secondo le agenzie di scommesse Fabio parte favorito; ricordiamo però che viene da un’intensa ATP Cup e da una stagione con diversi guai fisici. Se l’incontro dovesse allungarsi a beneficiarne potrebbe essere proprio Caruso. Quando gioca Fognini d’altronde lanciarsi in un pronostico è sempre azzardato; l’impressione però è che molto dipenda dalla sua vena e dalla sua pazienza. I due giocatori non si sono mai affrontati: un motivo in più per non considerare il mach scontato.

Cori Gauff vs. Elina Svitolina
Nel primo match della sessione serale sulla Rod Laver Arena, Cori Gauff se la vedrà con Elina Svitolina.
La 16enne americana all’esordio ha avuto facilmente ragione di Teichmann 6-3 6-2, annullando 2 palle break su 2 e trasformando le tre avute a disposizione. L’ucraina n. 5 al mondo invece ha avuto la meglio su Bouzkova 6-3 7-5, in un match tutt'altro che banale (con setpoint annullato nel secondo) .
Le giocatrici hanno 10 anni di differenza e il match si presenta interessantissimo. Gauff, dopo una seconda parte di 2020 non di certo esaltante, vuole migliorare l’ottimo Australian Open dell’anno scorso. Dopo la sorpresa di Wimbledon 2019 in cui sconfisse Venus Williams, a Melbourne arrivò fino agli ottavi di finale, arrendendosi alla futura vincitrice Kenin.
Svitolina invece deluse, estromessa da Muguruza al terzo turno in un match senza storia. La giocatrice di Odessa è sempre a caccia di un titolo Slam che ancora manca nella sua bacheca.
Le due giocatrici non si sono mai incontrate e i pronostici premiano la maggior esperienza e il tennis completo di Svitolina.
Vedremo se Coco riuscirà in una nuova impresa, aggiungendo un altro scalpo prestigioso alla sua giovane collezione, o se il match finirà con Elina che dedicherà un’altra vittoria al fidanzato Monfils.

La giovanissima Coco Gauff proverà a giocarsi le sue carte contro Elina Svitolina
Pablo Cuevas vs. Alex De Minaur
Sul campo intitolato a Margaret Court, sempre non prima delle 9:00 italiane, andrà in scena la sfida tra Pablo Cuevas e Alex De Minaur. L’uruguaiano nel primo turno ha vinto e convinto contro Andreas Seppi 6-4 4-6 6-2 6-2. Demon invece, dopo un primo set comunque combattuto (7-5), ha rifilato a Sandgren un doppio 6-1.
La sfida mette in mostra un bel contrasto di stili: Cuevas, con il suo rovescio a una mano e le sue soluzioni fuori dagli schemi, sfida il rapidissimo De Minaur, dai recuperi impossibili. L’australiano però appare nettamente favorito in un match nel quale gioca sulla superfice preferita, a differenza di Cuevas che ha ottenuto i migliori risultati in carriera sulla terra battuta. Sulla lunga distanza, la maggior freschezza atletica potrebbe inoltre premiare Alex; tra i due ci sono infatti ben 14 anni di differenza. Non esiste alcun precedente e il match si preannuncia davvero godibile anche se, in teoria, non dovrebbe riservare grosse sorprese.