Roger Federer fa sul serio: giocherà a Basilea per la 20esima volta

CIRCUITO ATP

26 aprile 2022

Riccardo Bisti

A poche ore dall'avvio della prevendita, il torneo di Basilea comunica la partecipazione di Roger Federer. Nella sua città natale, lo svizzero si è imposto dieci volte e vi ha raccolto il suo ultimo titolo, il numero 103. Negli ultimi due anni il torneo non si è giocato perché non hanno voluto rinunciare alla capienza piena. 

I tifosi di Roger Federer sono costantemente in cerca di notizie sul loro beniamino. Dopo mesi di silenzi e informazioni incomplete, negli ultimi giorni sono arrivate un paio di ottime novità: prima di tutto un post Instagram in cui lo si vede al lavoro in palestra, ben deciso a ritrovare la forma ideale. E poi, in queste ore è stata ufficializzata la notizia più attesa: Federer giocherà il torneo di Basilea, da lui vinto ben dieci volte (nonché teatro del suo ultimo successo, il numero 103) e con il quale nutre un legame speciale.

Come è noto, vi ha fatto da raccattapalle da ragazzino e vi ha giocato una delle sue prime partite nel circuito ATP, nel 1998 contro Andre Agassi. Da allora è una tappa fissa della sua programmazione, anche quando ci fu qualche incomprensione tra il manager Tony Godsick e il direttore del torneo Roger Brennwald. In assenza di accordo economico, Federer accettò comunque di giocare il suo torneo del cuore. La roadmap del ritorno di Federer sta prendendo forma: tutto fa pensare che tornerà alla Laver Cup di Londra (23-25 settembre), in cui è già stato annunciato il doppio insieme a Rafael Nadal.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Roger Federer (@rogerfederer)

Prima di concedersi una vacanza a Venezia e riprendere la racchetta in mano, Roger Federer aveva pubblicato questo video in cui mostra un esercizio piuttosto intenso in palestra

Dopo la Laver Cup ci sarà la stagione in Asia, ma non è detto che decida di prendervi parte: molto dipenderà dalle sensazioni londinesi. Intanto ha informato gli organizzatori di Basilea che (se il ginocchio non darà problemi) sarà alla St. Jakobshalle. Anche se Federer non avrà mai problemi a ottenere wild card in giro per il mondo, potrà comunque partecipare con la classifica protetta al n.9 ATP. Il match d'esordio è già stato fissato per martedì 25 ottobre, mentre l'eventuale ottavo si giocherebbe giovedì 27. Per Basilea sarà un'edizione importante: intanto si festeggeranno i 50 anni del torneo, poi sarà il ritorno dopo due anni di assenza a causa della pandemia.

Mentre altri tornei avevano scelto di giocarsi ugualmente, Basilea non ha voluto ospitare un evento a porte chiuse (2020) o a capienza ridotta (2021). Tanta attesa è servita, poiché potranno contare sul giocatore più importante di tutta la loro storia. Nelle prossime settimane saranno ufficializzati i nomi di altri partecipanti, ma il nome di Federer è sufficiente a lanciare una prevendita che scatterà mercoledì 27 aprile alle 8 del mattino. Rimangono comunque validi (nei giorni e nelle sessioni corrispondenti) i biglietti acquistati per le edizioni 2020 e 2021. 

ASICS ROMA