Arriva il vax-torneo: tutti vaccinati a Indian Wells (tranne i giocatori)

ATTUALITÀ

10 agosto 2021

Riccardo Bisti

Con due settimane a disposizione, il BNP Paribas Open manterrà i suoi maxi-tabelloni da 96 giocatori. Per non limitare la capienza dell'impianto, hanno istituito l'obbligo di vaccinazione per tutti, dal pubblico agli sponsor. Ma per i giocatori possono decidere solo ATP e WTA.

Per la prima (e unica?) volta nella sua storia il BNP Paribas Open di Indian Wells si giocherà in ottobre. L'appuntamento è dal 4 al 17 presso il gigantesco Indian Wells Tennis Garden: un bell'indennizzo per l'evento che per primo patì gli effetti della pandemia: l'annullamento dell'edizione 2020 arrivò a poche ore dall'inizio, quando quasi tutti i giocatori erano già in loco. Quest'anno hanno rinunciato allla consueta collocazione di marzo, ma sono rientrati dalla finestra grazie alla cancellazione della stagione asiatica.

Sebbene alcuni stati USA abbiano adottato policy meno restrittive, Indian Wells ha scelto il massimo del rigore: spettatori, staff, giornalisti e fornitori dovranno mostrare una prova di completa vaccinazione per accedere all'impianto. “Siamo stati i primi a prendere la decisione di cancellare il torneo, dando la priorità alla salute dei nostri stakeholder – ha detto il responsabile marketing Philippe Done – le nostra idea non è cambiata: diamo priorità alla salute e alla sicurezza. Per questo, abbiamo adottato la decisione strategica di richiedere la vaccinazione per il nostro evento”.

Istituendo l'obbligo di vaccinazione, l'Indian Wells Tennis Garden punta ad avvicinare il record di pubblico

Per quanto riguarda il pubblico, la prova di avvenuta vaccinazione dovrà essere presentata contestualmente all'acquisto dei biglietti. Nonostante l'obbligo vaccinale, le autorità sanitarie della contea e dello stato della California potrebbe richiedere ulteriori test di negatività e rendere obbligatorio l'utilizzo di mascherine in alcuni settori. Nel 2019, Indian Wells aveva ospitato la cifra record di 475.372 spettatori, non troppo distante dai numeri di Wimbledon e Roland Garros. Il torneo ha agito fin dove ha potuto, ma non potrà farlo sui giocatori: in quel caso, l'eventuale istituzione dell'obbligo spetterà ad ATP e WTA.

Come è noto, le temperature medie di ottobre sono leggermente superiori rispetto a quelle di marzo: la programmazione dovrebbe tenerne conto con più match serali, oltre all'istituzione di stazioni di raffreddamento sia per il pubblico che per i giocatori. Il calendario ATP, annunciato in queste ore, garantirà a Indian Wells un tabellone maschile a 96 giocatori. È così da diversi anni, ma per questa edizione l'idea era ridurlo a 56 qualora si fosse giocato a Shanghai. Con le ultime notizie provenienti dalla Cina, Indian Wells avrà due settimane tutte per sé.

ASICS ROMA