The Club: Bola Padel Roma
WIMBLEDON

Wimbledon Live: Federer al terzo turno, ma adesso c'è l'esame Norrie

I Championships minuto per minuto con news, approfondimenti, curiosità e tanto altro ancora.

1 luglio 2021

Redazione Tennis Magazine Italia

22.00
Il missile di Gasquet a oltre 100 miglia orarie

Chiudiamo il live di giornata con il colpo più bello. Lo ha tirato Richard Gasquet, un rovescio a velocità supersonica (circa 165 km/h) in risposta a uno smash di Federer. Il francese ha lasciato il torneo, ma l'highlight del giorno è il suo. A domani!


21.55
Auger Aliassime si regala la sfida a Kyrgios

Termina poco prima delle 21 locali il programma di giornata. È filato tutto liscio, con i tabelloni perfettamente allineati al terzo turno. L'ultimo a ottenere il pass è stato Felix Auger Aliassime. Dopo aver tribolato per tre set, si è scrollato di dosso la resistenza di Mikael Ymer. Una volta perso il terzo set, lo svedese si è virtualmente arreso, anche condizionato dal dolore all'anca dopo la caduta nel cuore del terzo set. L'impressione è che il canadese avrebbe vinto comunque. È finita 6-4 3-6 6-4 6-1. Al terzo turno, Auger Aliassime se la vedrà con un fiammante Nick Kyrgios. Probabilmente i bookmakers lo daranno sfavorito. 


21.25
Day 5: Fognini in campo a mezzogiorno

È uscito il programma di venerdì. In campo 16 match di singolare, equamente divisi tra uomini e donne. Se il campo centrale vedrà impegnati i britannici (prima Evans-Korda, poi Murray-Shapovalov), il match che ci riguarda più da vicino è quello di Fabio Fognini. L'azzurro cercherà un posto nella seconda settimana contro Andrey Rublev. I due giocheranno come prima match, sul Campo 3, a partire dalle 12.


21.01
Paura per Ymer: scivola sull'erba, ma se la cava

La giornata volge al termine, ma c'è ancora battaglia sul Campo 2. Grande equilibrio tra Felix Auger Aliassime e Mikael Ymer, attualmente un set pari. Spavento per lo svedese, che in una tipica scivolata da cambio di direzione ha rischiato di farsi molto male. Il dolore era soprattutto al fianco sinistro, e per qualche minuto si è temuto il peggio. Dopo un'interruzione di diversi minuti (e intervento del medico), Ymer ha ripreso a giocare e sembra muoversi senza particolari limitazioni. Per quanto l'erba sia davvero molto scivolosa, per adesso - e dopo diverse cadute - l'unico infortunio davvero serio è stato quello di Adrian Mannarino.


20.38
Sorpresa Cirstea: Azarenka KO

Sorpresa nel tabellone femminile: va fuori Victoria Azarenka, sconfitta da un'ottima Sorana Cirstea in una bellissima partita. La rumena si è imposta col punteggio di 7-6 3-6 6-4, peraltro dopo aver rimontato un break di svantaggio nel terzo set. Dopo aver sciupato un matchpoint sul 5-3 al terzo, ha strappato il servizio alla bielorussa nell'ultimo game. È stata una partita di buonissimo livello, con più colpi vincenti che errori da parte di entrambe. "Sono professionista sin da quando aveva 16 anni, ma quella vissuta oggi è la più bella atmosfera mai vissuta su un campo da tennis" ha detto la Cirstea. Nella parte alta del tabellone, sono rimaste soltanto sei teste di serie su sedici. 


20.18
Federer passa, ma adesso viene il difficile

Nessun problema per Roger Federer. Troppo leggero Richard Gasquet per metterlo in difficoltà: dopo un primo set combattuto, lo svizzero ha preso il largo e l'esito non è mai stato in discussione. È finita 7-6 6-1 6-4, con dieci ace e ottima percentuali al servizio. Adesso però si alza l'asticella delle difficoltà, visto che al prossimo turno se la vedrà con Cameron Norrie, finalista al Queen's e reduce da una convincente vittoria contro Alex Bolt. "Spero che qualcuno faccia il tifo per me, dopo quello che ho fatto negli ultimi 20 anni" ha detto Federer quando gli hanno ricordato che affronterà un tennista britannico.


20.10
Troppo Kyrgios per Mager

L'Italia è partita con 13 giocatori tra uomini e donne. All'alba del terzo turno, rimangono in tre: Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini. Per un attimo ha sperato di imitarli Gianluca Mager, ma l'ostacolo di oggi era troppo complicato: Nick Kyrgios si è presentato a Londra con la giusta motivazione e conferma il suo ruolo di mina vagante del torneo. Mager ha giocato alla pari nel primo set, arrivando addirittura a setpoint. Mancata l'occasione, è bastato un break nel secondo e uno nel terzo per lasciare spazio (7-6 6-4 6-4) all'australiano, che al prossimo turno se la vedrà con il vincente di Auger Aliassime-Ymer. Per Mager rimane comunque una bella esperienza. 


20.05
Angie chiude in grande stile

Il match del giorno è arrivato dal tabellone femminile: Angelique Kerber l'ha spuntata su Sara Sorribes Tormo al termine di una dura battaglia, chiusa col punteggio di 7-5 5-7 6-4. La tedesca (vincitrice di questo torneo nel 2018 ha chiuso così, in grande stile.


19.48
Rovesci d'arte

Gli anni migliori sono alle spalle, sia per Roger Federer che per Richard Gasquet. Tuttavia, la bellezza del loro gesto tecnico rimane. E il rovescio a una mano rimane un colpo di rara eleganza. 

19.15
Federer avanti; Mager, che peccato!

In questo momento gli occhi sono puntati sul Centre Court e sul Campo 3, con gli impegni di Roger Federer e Gianluca Mager. Lo svizzero ha vinto il primo set al tie-break contro Richard Gasquet: non sta entusiasmando, e il suo divario rispetto al francese (che non lo batte da 16 anni) sembra essersi assottigliato, anche se non a sufficienza da generare la sorpresa. Vincere il primo set dovrebber aver dato un pizzico di tranquillità in più allo svizzero. Nel frattempo, Mager è andato a un passo dal vincere il primo set contro Nick Kyrgios. Il ligure ha avuto un setpoint sul 6-5 del tie-break, ma ha perso tre degli ultimi quattro punti. Adesso la strada si fa ancora più in salita.


18.50
Coco è sempre più big

Gestendo senza patemi lo scenario del Centre Court, Coco Gauff ha liberato il campo per Roger Federer con un convincente 6-4 6-3 su Elena Vesnina, in un match che nascondeva più di un'insidia. Dopo i quarti a Parigi, la baby prodigio americana sembra pronta a fare un ulteriore passo in avanti. 


18.40
Tris azzurro al terzo turno: c'è anche Sonego

In attesa di Gianluca Mager, l'Italia ha tre giocatori al terzo turno. Dopo Fabio Fognini e Matteo Berrettini, nel tardo pomeriggio è arrivato il successo di Lorenzo Sonego. Il torinese ha battuto in rimonta Daniel Galan col punteggio di 4-6 6-3 7-6 6-1. A parte la partenza ad handicap, Sonny ha dominato il secondo e il quarto set e ha dovuto lottare solamente nel terzo. Il momento chiave della partita è stato il dodicesimo game, in cui ha servito sul 5-6 e ha dovuto rimontare uan situazione di svantaggio. Passata la paura, ha vinto agevolmente al quarto. Il tabellone gli è amico: sabato se la vedrà con James Duckworth, che gli ha tolto di mezzo Sam Querrey (sulla carta ben più pericoloso). Rimane viva la suggestione di un possibile ottavo contro Roger Federer. 


18.10
Sorpasso Sonego

Si è messo bene il match di Lorenzo Sonego: dopo aver perso il primo set, il torinese si è aggiudicato il secondo e il terzo contro Daniel Galan. Nel secondo gli è bastato un break in avvio (unico momento di difficoltà: una palla break sul 3-1, annullata con un ace), mentre nel terzo c'è stata viva bagarre. Sotto di un break (0-2), poi sopra (3-2 e servizio), Lorenzo è stato poi costretto a rincorrere fino al tie-break dopo essere stato a due punti dal perdere il parziale. Nel momento importante ha giocato in modo impeccabile. È un match godibile, in cui entrambi provano a fare gioco. Sonego sembra avere qualcosina in più, ma l'esito non è ancora scontato. 


18.05
Highlights Berrettini

Se vi siete persi il match di Matteo Berrettini...


17.49
Occhio a Daniil!

Dopo aver chiuso il primo set con qualche apprensione, Daniil Medvedev ha disposto facilmente del 18enne spagnolo Carlos Alcaraz (6-4 6-1 6-2). Il russo si sta adattando sempre meglio all'erba (settimana scorsa ha vinto l'ATP di Maiorca) ed è tra i favoriti per arrivare in finale nella parte bassa del tabellone, anche se il prossimo turno potrebbe essere molto complicato (probabilmente contro Marin Cilic).


17.20
Monfils-Svitolina perdono? Occhio, il matrimonio è imminente

Non c'è dubbio che le sconfitte di Gael Monfils ed Elina Svitolina sorprendano. Soprattutto quella di Monfils: al netto del suo momento di difficoltà, Pedro Martinez è tutto fuorché un erbivoro. Tuttavia, questi KO erano in qualche modo prevedibili: ci è giunta indiscrezione, infatti, che i due si sposeranno il prossimo 5 luglio, giorno degli ottavi. Se la soffiata troverà conferma, era difficile ipotizzare una concentrazione massima a pochi giorni dal fatidico "sì"...


17.00
Chi l'avrebbe detto?

Alzi la mano chi avrebbe scommesso un penny su Pedro Martinez al terzo turno alla sua prima apparizione a Wimbledon! Ecco il match point contro Gael Monfils che, da quando ha ripreso il circuito nell'agosto 2020, ha disputato 13 tornei e non ha mai vinto due match consecutivi.


17.04
Medvedev vince il primo set (e provoca il pubblico)

Daniil Medvedev vince il primo set contro il 18enne spagnolo Carlos Alcaraz per 6-4 dopo aver perso il break di vantaggio conquistato a inizio game ma approfittando di un paio di gratuiti del suo avversario nell’ultimo turno di battuta. Data la sua giovanissima età, il pubblico si è schierato apertamente dalla parte di Alcaraz, scelta che non è piaciuta a Medvedev che, conquistato il set, ha provocato il pubblico mettendosi le mani sulle orecchie e invocando con sarcasmo un po’ di tifo. Medvedev non è nuovo a scene di questo genere col pubblico. Ricordate allo US Open 2019.


17.00
Ellen Perez alla ricerca dei suoi tifosi

La giovane australiana Ellen Perez ha passato le qualificazioni, ma si è arresa al primo turno contro Clara Burel in un derby tra qualificate. Nonostante il 6-2 6-2 finale ha avuto il sostegno di una famiglia, che l'ha incitata costantemente durante la partita. La Perez ha voluto ringraziarli per il loro sostegno, mandando un abbraccio virtuale a chi non era riuscita a ringraziare di persona. Riuscirà a ritrovare i suoi misteriosi fan?


16.45
Team Olimpico a stelle e strisce

Dopo i tanti forfait nei giorni scorsi, la USTA ha comunicato i tennisti americani che parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo. La squadra è decisamente meno forte rispetto a quelle che potrebbero essere le potenzialità. In particolare, in campo maschile giocheranno in singolare Paul, Tiafoe, Sandgren e Giron. Difficile ipotizzare un piazzamento a medaglia. Qualche speranza in più tra le donne, con Coco Gauff a fare squadra con Brady, Pegula e Riske.  


16.35
Partenza ad handicap per Sonego

Parte in salita il match di Lorenzo Sonego contro il colombiano Daniel Galan, uno dei pochissimi vegani del circuito ATP. Subito sotto 4-0, Sonego ha abbozzato una rimonta ma lo svantaggio era troppo importante. Sull'ultimo punto del set, Sonego ha fermato il gioco su una palla dubbia del colombiano, ma occhio di falco ha confermato che la palla era buona. Il match è ancora ampiamente fattibile, ma attenzione a Galan: cresciuto in altura, si trova piuttosto bene sui campi veloci. 


16.25
L'avventura della Blinkova sul Centre Court

Perdere non fa mai piacere, ma Anna Blinkova può consolarsi con la soddisfazione di aver giocato sul Centre Court di Wimbledon. La russa ha giocato un match più che dignitoso contro la n.1 Ashleigh Barty e porta a casa un buon numero di scatti.


16.20
Il ritiro di Gianluigi Quinzi

C'entra poco con Wimbledon, ma oggi è il giorno dell'annuncio ufficiale del ritiro di Gianluigi Quinzi. La notizia era nell'aria da mesi, e le deboli smentite non avevano convinto del tutto. Spiace essere severi: tuttavia, pur ammettendo una serie di sfortune che ne hanno condizionato la carriera, quello di GQ deve essere considerato come un caso di allucinazione collettiva. Anni fa, prima ancora che vincesse Wimbledon Junior, avevamo chiesto un parere a tanti tecnici ed esperti. Dissero tutti che sarebbe entrato tra i primi 10. L'unico che espresse vive perplessità era anche l'unico che ci aveva giocato in un torneo Futures: Massimo Capone. "Lo vedo al massimo intorno al numero 45 del mondo". All'epoca sembrava un'eresia, era stato fin troppo ottimista. 


16.03
La partita è un allenamento

Una lettura interessante, di Gabriele Brambilla. Al di là della posta in palio, il tennis rimane tennis. E allora perché non affrontare i match ufficiali con lo spirito di un allenamento, magari focalizzandoci sulle cose da migliorare? I risultati potrebbero essere sorprendenti... 


15.59
Berrettini si regala Bedene

Matteo Berrettini si è qualificato per il terzo turno battendo Van De Zandschulp pur con qualche difficoltà in più del previsto contro un avversario perfino brillante in alcune occaisoni. Berrettini ha salvato due set point consecutivi sul 5-6 del terzo set e chiuso 6-3 6-4 7-6 (4). Pur con una percentuale di servizio non troppo alta (50%), Berrettini non ha mai perso il servizio, salvando tutte le 9 palle break concesse e dimostrando ancora una volta la sua straordinaria capacità di giocare bene i punti importanti. Al terzo turno, partirà ancora favorito contro Aljaz Bedene.


14.28
Berrettini avanti di un set

Berrettini ha salvato quattro palle break, poi sul 4-3 ha ottenuto il break decisivo alla terza occasione. Avanti 6-3.


14.25
Fuori Camila Giorgi!

Al sesto match point, Karolina Muchova ha sconfitto Camila Giorgi col punteggio di 6-3 5-7 6-3. Nel terzo set, Muchova è scappata via 4-0 ma ha chiuso dopo un sofferto ultimo game dove ha mancato cinque palle match, ha salvato una palla break e chiuso alla sesta occasione utile quando la risposta della Giorgi si è fermata sul nastro. Nel parziale decisivo, Muchova è tornata a servire bene (4 ace, 11 nel match) e soprattutto ha saputo contenere il gap nei colpi vincenti (8 a 11). Ci consoliamo con una gallery tratta dal profilo Instagram della Giorgi...


13.57
Federer: «La pressione è un privilegio»

Roger Federer scenderà in campo oggi sul Centre Court contro Richard Gasquet, in un match che promette spettacolo. «La pressione è un privilegio. Non pensavo che avrei giocato fino a questa età, avrei detto 35-36 anni. Continuo a divertirmi nel circuito con Mirka, la mia famiglia, il mio team. Il mio obiettivo è arrivare alla seconda settimana perché mi sento più forte dopo ogni match».


13.55
In campo Berrettini, lo aspetta Bedene

Appena sceso in campo Matteo Berrettini, favoritssimo contro Van de Zandschulp. In caso di vittoria, si conosce il nome del suo avversario, Aljaz Bedene che ha disposto facilmente di Nishioka, apparso stanchissimo dopo la maratona vinta contro John Isner al primo tiurno.


13.52
Vincono Zverev e Krejcikova

Primi match terminati in questa terza giornata dei Championships: Sascha zverev ha vinto comodamente 7-5 6-2 6-3 contro Tennys Sandgren, mentre la campionessa di Roland Garros, Barbora Krejcikova ha sconfitto Andrea Petkovic 7-5 6-4.


12.45
Giorgi un set pari

Camila Giorgi spreca due volte un break di vantaggio ma alla fine si aggiudica il secondo set per 7-5 contro Karolina Muchova, la quale è scesa con le percentuali al servizio (nel primo set non aveva perso un punto con la prima). Camila, che nel primo parziale aveva subìto tanto l'aggressività della sua avversaria, ha cominciato a spingere con maggior precisione e aumentato il numero di vincenti (da 5 a 20!).


12.45
Giorgi sotto di un set

Camila Giorgi in difficoltà contro Karolina Muchova. Dal 3-2 per la marchigiana, cinque giochi consecutivi per la sua avversaria che sa essere propositiva limitando però gli errori gratuiti e costirngendo l'azzurra a forzare tanto per aprirsi degli spazi e crearsi delle opportunità.


11.38
Boom Boom Berrettini

Il servizio più veloce fatto registrare fin qui nei Championships è di Matteo Berrettini: 223,8 km/h, seguito da Sascha Zverev 222.


11.35
Fattore quinto set

Dei 77 match giocati fin qui nel singolare maschile, 17 sono finiti al quinto set (22%) mentre su 289 set giocati, 49 sono terminati con un tie-break (16,9%). Questo nonostante il servizio resti un'arma fondamentale sull'erba: la percentuale media di prime palle è del 63,5%, per un totale di 1.474 ace (uno ogni 12 punti) e 616 doppi falli (uno ogni 29 punti giocati). La percentuale di punti vinti con la prima è appena superiore al 70% ed esattamente del 50% con la seconda. 


11.15
Murray e gli Slam

I risultati di Andy Murray nei tornei dello Slam da quando raggiunse i quarti di finale a Wimbledon nel 2017. Gli infortuni l'hanno tormentato, ora punta a tornare protagonista nel match di terzo turno contro Denis Shapovalov.


11-10
4 azzurri in campo, due da favoriti

Sono 4 gli azzurri impegnati oggi.
Berrettini (9 ATP) - Van de Zandschulp (139 ATP)
Mager (77 ATP) - Kyrgios (60 ATP)
Sonego (27 ATP) - Galan (112 ATP)
Giorgi (62 WTA) - Muchova (22 WTA)

Nettamente favoriti Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego (saremmo sorpresi perdessero un set), giocano contro pronostico Gianluca Mager e Camila Giorgi che però sull'erba è particolarmente competitiva. Se le chance di Gianluca sono francamente molto ridotte, Camila potrebbe sorprenderci.