Vuoi diventare manager di tennis? Ecco come...

L'INIZIATIVA - 2

17 dicembre 2021

Staff Tennis Magazine

Sarà il nostro direttore Lorenzo Cazzaniga il docente principale di un corso per diventare manager nel mondo del tennis. Forte delle esperienze di successo (e molto diverse tra loro) con Fognini, Seppi e Knapp, le metterà a disposizione degli allievi. Si parte il 14 febbraio, con cinque moduli formativi. Il corso è a numero chiuso.

Capita sempre più spesso, mentre osserviamo un incontro di tennis, di notare una figura in giacca e cravatta nell'angolo di un giocatore. Nel gioco-business di oggi, la figura del manager è diventata importante quando quella dello staff tecnico. Oltre a coach, preparatore atletico, fisioterapista e altre figure professionali, un tennista di alto livello deve affidarsi a un buon manager. Lo sa bene Roger Federer, che insieme al suo storico agente Tony Godsick ha messo in piedi un'agenzia di rappresentanza. I manager sono figure fondamentali per gestire il complesso ecosistema della carriera di un tennista, eppure il loro lavoro non è mai stato insegnato a dovere, per quanto anche nel nostro Paese esistano figure brillanti anche in questo settore.

Tra loro c'è indubbiamente Lorenzo Cazzaniga: olre a essere editore e direttore di Tennis Magazine, vanta una lunga esperienza anche in questo ambito. Un'esperienza che metterà a disposizione nel primo laboratorio di management tennistico, un corso online ideato dall'avvocato Jean Christophe Cataliotti, che peraltro svolge un ruolo simile nel mondo del calcio, settore in cui ha anche scritto alcuni libri di successo. Si tratta di un progetto inedito, pensato per tutti quegli appassionati desiderosi di trovare un lavoro nel mondo del tennis in un ruolo poco pubblicizzato ma – come detto – molto importante e ancora poco conosciuto. Per questo, il laboratorio con Cazzaniga è particolarmente prezioso.

L'evento si snoderà su cinque moduli formativi, già programmati tra il 14 febbraio e il 14 marzo, con lezioni di tre ore in programma ogni lunedì. Nel suo lungo percorso nel mondo del tennis, Cazzaniga ha passato circa 20 anni anche nel ruolo di manager, lavorando al fianco di professionisti di alto livello come Fabio Fognini, Andreas Seppi e Karin Knapp. Tre giocatori molto diversi tra loro, con personalità ed esigenze differenti. Cazzaniga racconterà l'esperienza al loro fianco, resa ancora migliore perché si è affiancata a diversi ruoli nella comunicazione, compresa la responsabilità della gestione di uffici stampa di eventi internazionali, dal vecchio torneo ATP di Milano a diversi Challenger. Il corso si svilupperò in cinque moduli formativi, così organizzati:

1) COME SI DIVENTA MANAGER DI TENNIS
2) IL RECRUITMENT DEI GIOVANI TENNISTI
3) LA RICERCA DEGLI SPONSOR
4) LA GESTIONE DELLO STAFF DEL TENNISTA
5) I RAPPORTI CON GLI ORGANIZZATORI DEI TORNEI E CON ALTRI ADDETTI AI LAVORI
Ogni modulo sarà accompagnato da dei casi di studio che verranno corretti duranti la settimana, in modo da tenere traccia dei progressi dei corsisti. Le iscrizioni sono aperte e possono a questo indirizzo è possibile leggere tutti i dettagli del progetto, oltre al modulo d'iscrizione, per provare ad avvicinarsi a una professione davvero interessante e poco conosciuta, ma che può dare davvero molte gratificazioni.

PLAY IT BOX