ATP Finals: 50 euro per assistere agli allenamenti

VERSO TORINO

3 novembre 2021

Riccardo Bisti

Per accedere alla tribuna del “Training Center”, impianto appositamente creato per ospitare gli allenamenti durante le ATP Finals, bisognerà acquistare un biglietto del costo di 50 euro. Una strategia simile era già stata adottata per gli Internazionali d'Italia, ma la cifra lascia perplessi.

Chiunque ama il tennis l'ha consigliato a qualche amico: “Corri a vedere gli allenamenti, i tennisti giocano a braccio sciolto ed è un bello spettacolo”. Vero, verissimo. Quando si assiste a un torneo dal vivo, è bene dedicare almeno un'oretta a seguire allenamenti dei campioni, per quanto durante i tornei non abbiano chissà quale intensità. Si tratta di uno spettacolo interessante soprattutto per i praticanti, che possono vedere alcuni schemi e metodologie utilizzate dai professionisti. Nessun organizzatore, tuttavia, aveva mai pensato di monetizzare lo spettacolo. Da qualche anno, gli Internazionali BNL d'Italia hanno adottato questa strategia.

Da quando il torneo è stato allungato a 14 giorni con le pre-qualificazioni (in attesa che arrivi l'atteso upgrade ATP), il venerdì antecedente alle qualificazioni è l'unico senza competizioni ufficiali. Tuttavia, anche in quel giorno si paga un biglietto per accedere al Parco del Foro Italico. Nel 2021, il biglietto “Training” per venerdì 7 maggio costava 9 euro. Questa strategia è diventata ancora più importante, quasi un asset, per le ATP Finals di Torino. Come è noto, i campioni si alleneranno presso il Circolo della Stampa di Corso Agnelli, che dista qualche centinaio di metri dal Pala Alpitour. Laddove sorgevano i campi 1, 2 e 3 del prestigioso circolo torinese è stato allestito un “Training Center” con due campi nella stessa superficie del Pala Alpitour, laddove Djokovic e company si alleneranno. L'impianto sarà inaugurato venerdì prossimo alle 17, alla presenza del neo-sindaco Stefano Lo Russo

Gli allenamenti di Daniil Medvedev e degli altri big sono stati assimilati a uno spettacolo vero e proprio

Per l'occasione è stata creata una tribuna con circa 200 posti, con un ingresso dedicato direttamente dal controviale di Corso Agnelli. Bene: gli allenamenti sono stati considerati un evento vero e proprio e il biglietto d'ingresso per seguirli dal vivo costerà 50 euro, cifra superiore persino ai prezzi originari di alcune sessioni delle ATP Finals (fino allo scorso 31 marzo, la piccionaia per le prime sessioni diurne costava 41,80 euro, prevendita compresa. Poi i costi sono lievitati). Viste le attuali limitazioni alla capienza degli impianti indoor, in questo momento possono essere messi in vendita 120 tagliandi al giorno. Chi li acquisterà potrà seguire l'intera giornata dal vivo (oltre agli otto titolari ci saranno le due riserve più i sedici doppisti, quindi il programma sarà piuttosto intenso), già a partire da mercoledì 10 novembre per ben dieci giorni, fino a venerdì 19 compreso.

Il calcolo del potenziale guadagno è semplice: ipotizzando il sold out per tutti i 10 giorni, gli organizzatori potrebbero aggiungere 60.000 euro (6.000 al giorno) agli incassi della biglietteria tradizionale, che peraltro è andata a gonfie vele: in questo momento, su Ticketone non risulta nessuna disponibilità per le varie sessioni delle ATP Finals, anche se si possono acquistare i pacchetti più costosi, che prevedono altre attività. Si può discutere sull'opportunità di far pagare il pubblico per eventi non agonistici e interessanti soprattutto per i praticanti, ma è una scelta legittima e figlia della sacrosanta legge della domanda e dell'offerta. È certamente più opinabile il costo del biglietto: comprensivo di commissioni, lievita fino a 53,67 euro. Forse si poteva tendere una mano agli appassionati, magari regalando gli ingressi (o riducendoli notevolmente) per chi è già in possesso dei biglietti per il torneo. Tuttavia, sembra che i tesserati FIT avranno uno sconto del 40%, e dovrebbero dunque pagare 30 euro. Vedremo quando sarà ufficializzata l'indiscrezione.

PLAY IT BOX