The Club: Bola Padel Roma
ROMA

Sinner, è giunta l'ora: batti un top-5!

Un set e mezzo di routine, poi il match contro Filip Krajinovic si complica. No problem: Sinner serve alla grande nel momento del bisogno e chiude in due set, raggiungendo per la prima volta i quarti a Roma. Adesso sfida Tsitsipas per abbattere un tabù che profuma di maledizione. 

Riccardo Bisti (Photo by Felice Calabrò)
12 maggio 2022

Quarti di finale in un Masters 1000. Ormai non fa più notizia, se ti chiami Jannik Sinner. Ma a Roma è tutto diverso. In un Campo Centrale strapieno, l'azzurro ha dovuto fronteggiare un doppio avversario: da una parte Filip Krajinovic, ex baby-fenomeno oggi 30enne, ormai rassegnato a un ruolo di immediato rincalzo ai migliori. Dall'altra l'inevitabile pressione delle aspettative. Perché Roma vale meno di uno Slam, ma gli occhi sono tutti su di lui. A maggior ragione in un torneo che – senza Er Carotina – sarebbe stato fallimentare per l'Italia. Jannik ha dominato per un set e mezzo, poi si è ricordato di avere meno di 21 anni e ha permesso al serbo (comunque in palla) di tornare in partita, arrivare a due punti dal portarla al terzo, e di giocarsi un tie-break spalla a spalla.

Ma Jannik è stato fantastico quando la palla scottava, anzi, bruciava. Sotto 4-5 nel tie-break, lo ha rovesciato con due ace consecutivi. Così fanno i campioni. E così ha potuto celebrare il 6-2 7-6 finale, che gli apre la strada al quarto di finale contro Stefanos Tsitsipas. Per l'azzurro il quarto piazzamento stagionale tra i primi otto in un Masters 1000. Quest'anno si è sempre fermato a questo punto: sarebbe suggestivo fare un passo in più a Roma, laddove un risultato del genere manca dalla sorprendente cavalcata di Filippo Volandri nel 2007, con tanto di vittoria contro Roger Federer. Non avrà bisogno di uno scalpo altrettanto prestigioso, anche se il match contro Tsitsipas si annuncia complicato, anche in virtù dei precedenti (3-1 per il greco, anche se l'unica vittoria di Sinner è arrivata proprio a Roma, nel 2020).

«Di giorno il caldo non mi dà fastidio, forse è più un problema per il pubblico»
Jannik Sinner
ASICS ROMA

Sinner si è detto soddisfatto della prestazione contro Krajinovic: dite che si può essere d'accordo?

“Ho servito bene nei punti importanti, per esempio sul 4-5 nel tie-break – ha detto Sinner – posso essere soddisfatto della mia prestazione, domani vediamo di farne un'altra”. Lo step successivo della crescita di Sinner risiede nella continuità: quando gioca bene, in effetti, è difficile fare meglio di così. Però ogni tanto piomba in passaggi a vuoto che magari non si pagano contro Krajinovic, ma che contro un top-player possono essere fatali. Il match contro Tsitsipas gli offre una gran bella chance: battere per la prima volta un top-5 ATP. Fino a oggi, il bilancio dice 0 vittorie e 11 sconfitte. Bisogna togliere lo zero dalla casellina, e per riuscirci bisogna evitare quei cali che ogni tanto inquinano la sua partita. “Con Vagnozzi stiamo lavorando per evitare che non accada più, o che accada sempre meno”.

Come è noto, i due si sono affrontati in Australia e fu l'ultima partita sotto la guida di Riccardo Piatti. “Ma quel match non c'entra nulla con la separazione, non è una sconfitta a cambiare le cose. Anche perché in sette anni ho anche vinto qualche partita...”. Senza più distrazioni calcistiche, gli organizzatori hanno comunque scelto di collocare il match a ora di pranzo, come secondo a partire dalle 11. C'è da credere che Jannik non sia dispiaciuto: “Di giorno il caldo non mi dà fastidio, forse è più un problema per il pubblico”. Forse la qualità principale di Sinner è proprio questa: la capacità di non farsi condizionare da quello che succede intorno a lui. Sa che può diventare un alibi, se non una scusa. E lui non ne ha mai cercate. Dovesse battere Tsitsipas, salirà al numero 11 ATP. In caso di vittoria del torneo, volerebbe in settima posizione. Ma soprattutto entrerebbe nella leggenda, 46 anni dopo Adriano Panatta.

Il cordiale saluto tra Sinner e Krajinovic

SINNER CONTRO I TOP-5 ATP

Marsiglia 2020 - Medvedev b. Sinner 1-6 6-1 6-2
Roland Garros 2020 - Nadal b. Sinner 7-6 6-4 6-1
Marsiglia 2021 - Medvedev b. Sinner 6-2 6-4
Monte Carlo 2020 - Djokovic b. Sinner 6-4 6-2
Barcellona 2021 - Tsitsipas b. Sinner 6-3 6-3
Roma 2021 - Nadal b. Sinner 7-5 6-4
Roland Garros 2020 - Nadal b. Sinner 7-5 6-3 6-0
Us Open 2021 - Zverev b. Sinner 6-4 6-4 7-6
ATP Finals 2021 - Medvedev b. Sinner 6-0 6-7 7-6
Australian Open 2022 - Tsitsipas b. Sinner 6-3 6-4 6-2
Monte Carlo 2022 - Zverev b. Sinner 5-7 6-3 7-6
Roma 2022 - Sinner vs. Tsitsipas