LIVE!

LIVE: Paolini è in finale al Roland Garros! Affronterà Swiatek

6 giugno 2024

Redazione Tennis Magazine Italia

19.10
Domani è il giorno di Sinner-Alcaraz. Vi aspettiamo sul nostro Smart LIVE!

Oggi è arrivato un due su due Italia al Roland Garros. Paolini è in finale così come Bolelli/Vavassori. Domani si disputeranno le semifinali maschili, attesa per Sinner-Alcaraz in programma dalle 14:30; a seguire Ruud-Zverev. Nel doppio femminile Paolini sogna una doppia finale assieme ad Errani. 

PHILIPPE CHATRIER

Dalle 14:30 Sinner vs Alcaraz 

Non prima delle 17:30 Zverev vs Ruud

IL PROGRAMMA COMPLETO.


19.02
La gioia di 'Jas' e l'abbraccio con Errani

18.52
Le finaliste Slam italiane nell’Era Open
  • Schiavone (Roland Garros 2010)
  • Schiavone (Roland Garros 2011)
  • Errani (Roland Garros 2012)
  • Pennetta e Vinci (Us Open 2015)
  • Paolini (Roland Garros 2024)
ASICS ROMA

18.46
Numero 7 WTA… and counting

Jasmine Paolini grazie al raggiungimento della finale al Roland Garros è diventata la nuova numero 7 WTA virtuale (eguagliando Roberta Vinci). Non solo, l’azzurra è quinta nella race verso le WTA Finals di Riyadh. Domani giocherà anche la semifinale di doppio assieme a Sara Errani contro Kostyuk/Ruse, nella race del doppio occupano la seconda posizione


18.38
Paolini: "Sognare è la cosa più importante"

“La partita è stata molto difficile, lei stava giocando bene e per avere 17 anni è così completa. Un mese fa mi aveva battuto e mi sono detta di fare meglio, nel primo set ero nervosa. Palla dopo palla mi sono rilassata, so che è dura rilassarsi in un match così ma sono contenta di avercela fatta”.

“Ho imparato negli ultimi anni che sognare è la cosa più importante nello sport e nella vita, ho sognato da sempre un momento così”. 


18.27
Paolini raggiunge la finale del Roland Garros!

Prestazione solidissima per l’azzurra che domina Andreeva con lo score di 6-3/6-1 in un’ora e 13 minuti. Paolini sin dall’inizio non ha mostrato una crepa nel suo gioco e ha messo in campo la sua esperienza a differenza della sua avversaria (10 errori non forzati contro i 30 della russa e 6 palle break su 6 annullate ). La 28enne italiana sabato giocherà la prima finale Slam della sua carriera contro Iga Swiatek, 12 dopo Errani, la sua compagna di doppio sarà in finale al Roland Garros. L’Italia sogna anche nel femminile. 


18.17
I break di vantaggio diventano due!

Parziale di 4 game consecutivi per Paolini che conduce 4-1 e servizio nel secondo parziale della semifinale contro Andreeva. La russa ha continuato a piangere al cambio campo non soddisfatta della sua partita. 


18.11
Paolini avanti set e break!

La nuova numero 10 WTA guida nel  punteggio anche nel secondo set: 2-1 e servizio. Paolini ha strappato la battuta nel terzo game con la complicità di un Andreeva da 19 errori non forzati. La russa è in lacrime.


18.01
Paolini a un set dalla finale!

6-3 in 41 minuti. Paolini vince il primo parziale della semifinale contro Andreeva. L’azzurra è stata perfetta nello sfruttare l’unica palla break della partita nel quarto gioco a differenza della sua avversaria. La russa non ha sfruttato 5 chance di break ( 3 nel quinto game e 2 nel settimo in cui era sotto 40-0). Paolini ne ha annullata una in maniera fortunosa con un doppio nastro mentre nel settimo gioco ha giocato una splendida smorzata. La finale con Swiatek dista un set.


17.50
Swiatek in finale, gli highlights

17.38
I doppi maschili italiani in finale Slam
  • 1955 Roland Garros: Pietrangeli-Sirola (finale)
  • 1956 Roland Garros: Pietrangeli-Sirola (finale)
  • 1959 Roland Garros: Pietrangeli-Sirola (vittoria)
  • 2015 Australian Open: Bolelli-Fognini (vittoria)
  • 2024 Australian Open Bolelli-Vavassori (Finale)
  • 2024 Roland Garros Bolelli-Vavassori 

Bolelli/Vavassori sfideranno in finale Arevalo/Pavic o Granollers/Zeballos.


17.25
Break Paolini

Cinica la tennista azzurra che sfrutta la prima palla break per allungare nel primo set. 3-1 e servzio in suo favore dopo 14 minuti di gioco. 


17.12
Al via Paolini-Andreeva
Obiettivo prima finale Slam per la tennista italiana che affronta la 17enne Andreeva. Le due si sono affrontate un mese fa a Madrid e vinse la russa in due set ma Paolini ebbe le sue chance. Per i bookmakers l’azzurra è leggermente sfavorita.

17.05
Sliding doors

Game persi contro Osaka: 17

Game persi nelle altre cinque partite: 17

Più si va avanti nel torneo e più descrivere il secondo turno tra Swiatek e Osaka come una finale anticipata è appropriato. Dopo quel match, la polacca ha infatti perso appena 14 giochi nei restanti quattro e, dal 2-5 nel terzo set contro Osaka, ha inanellato un clamoroso parziale di 41 giochi a 14 (percentuale di game vinti del 75%).


17.00
I numeri di Swiatek
  • 18 vittorie consecutive nel 2024
  • 20 vittorie di fila a Parigi
  • Quinta finale Slam raggiunta

Se dovesse vincere il suo terzo Roland Garros consecutivo, eguaglierebbe Monica Seles (90, 91, 92) e Justine Henin (05, 06, 07).


16.55
Swiatek elogia Gauff

“Penso che stia facendo molti progressi, come si può vedere dai suoi risultati. Gli US Open dell'anno scorso hanno dimostrato che è una tosta. A questa età è ovvio che crescerà. Sono sicura che giocheremo molte partite intense ai massimi livelli. Coco è una delle giocatrici più costanti in circolazione”.


16.50
Fantast-IGA. Finale!

Iga Swiatek batte in due set Coco Gauff e raggiunge la sua quarta finale al Roland Garros, la quinta a livello Slam. 6-2 6-4 il punteggio del match, durato 1h38’, che la polacca ha avuto quasi sempre in controllo, dimostrando di essere superiore sul rosso. La numero uno al mondo attende ora di scoprire la sua avversaria, che sarà la vincente del match Paolini-Andreeva.


16.39
Tsitsibros, il sogno è finito

Si ferma ai quarti di finale la corsa dei fratelli Tsitsipas. A battere Stefanos e Petros sono stati i più quotati Arevalo/Pavic, che in 1h33’ di gioco si sono imposti per 7-5 6-4, raggiungendo la semifinale. Ritroveranno Granollers/Zeballos, che li hanno sconfitti in finale a Roma.


16.24
New entry nel team ‘On’

Non si tratta di una tennista, ma quasi. Il brand ‘On’, che vanta tra i suoi investitori anche Roger Federer, ha infatti annunciato l’accordo con la famosa attrice americana Zendaya, che di recente ha vestito i panni di Tashi Duncan nel film ‘Challengers’. E a darle il benvenuto è stato proprio il campione elvetico.


16.13
Gauff in lacrime

Nel corso del quarto game del secondo set, Coco Gauff è scoppiata in un pianto dopo una discussione con l’arbitro, Aurelie Tourte, in merito ad un punto che le era stato tolto per una chiamata arrivata in ritardo. Dopo 30 secondi, però, la statunitense si è ricomposta ed ha ripreso a giocare.


16.01
Italia pigliatutto

Non bastavano le quattro semifinali raggiunte da Sinner, Paolini, Bolelli/Vavassori ed Errani/Paolini. L’Italia festeggia anche nel torneo Junior, dove Lorenzo Carboni ha sconfitto in rimonta per 4-6 6-1 6-4 il numero uno del ranking, Rei Sakamoto, e si è qualificato per la semifinale.


15.48
Swiatek in scioltezza

A senso unico il primo set sullo Chatrier. Iga Swiatek s’impone per 6-2 in 37 minuti di gioco senza lasciare scampo a Gauff. Un break nel primo gioco, un altro nel quinto: nel mezzo, due palle break annullate. La numero uno al mondo è sempre più vicina alla sua quarta finale a Parigi e alla sua 18^ vittoria consecutiva sul rosso.


15.36
Bolelli/Vavassori l’hanno fatto di nuovo

Seconda finale Slam dell’anno per Simone e Andrea, che si sono presi la rivincita su Bopanna/Ebden (che li avevano sconfitti proprio nell’atto conclusivo dell’Australian Open) e sognano il primo Major insieme. 7-5 2-6 6-2 il punteggio del match, che gli azzurri hanno portato a casa in 1h55’ di gioco, bissando il successo ottenuto poche settimane fa a Roma.

Ormai praticamente certi (e fa strano dirlo a giugno) della qualificazione alle Atp Finals di Torino, in finale gli azzurri se la vedranno contro la coppia che uscirà dalla parte alta del tabellone. Al momento sono ancora in corsa Granollers/Zeballos, Arevalo/Pavic e Tsitsipas/Tsitsipas.


15.22
Inizia Swiatek-Gauff

E la numero uno al mondo ha già un break di vantaggio: 2-0.


15.15
14 anni fa, Francesca

Dopo di lei sono arrivate Pennetta, Sinner, alcuni successi in doppio... e adesso Jasmine Paolini sogna di imitarla. Ma Francesca Schiavone rimarrà in eterno "Nostra Signora del Grande Slam" per il magico titolo del 2010, primo Slam in assoluto per una donna italiana e il primo dopo Panatta. La milanese ha ricordato il suo trionfo in questo bel filmato.


15.07
La precocità di Mirra Andreeva
Semifinalista al Roland Garros, Mirra Andreeva è più giovane di alcuni quartofinalisti... dei tornei junior!

15.03
Meno male che sono fratelli...

... Perché a volte l'intesa sul campo tra i fratelli Tsitsipas non sembra delle migliori. Però hanno vinto e sono giunti nei quarti del doppio maschile.


14.59
"Il 70% del Pianeta è coperto dall'acqua. Il resto da Alex De Minaur"

È la divertente metafora con cui l'account X del Roland Garros ha descritto la velocità di Speedy Gonzales Alex De Minaur. L'australiano è uscito a testa alta nei quarti di finale.


14.54
La grande occasione di Jasmine Paolini

Raggiungere una semifinale Slam è qualcosa di straordinario. Se poi la tua avversaria è una ragazzina di 17 anni, per quanto fortissima e promettente, la chance è davvero enorme. Jasmine Paolini si è costruita la chance con, merito, ma adesso può sperare di fare quel passo in più che la porterebbe (ancora di più) nella storia del tennis italiano. 


14.50
Swiatek-Gauff e Paolini-Andreeva

In attesa della probabile doppia maratona di venerdì, oggi è tempo di semifinali femminili. Alle 15, Iga Swiatek affronta per la dodicesima volta Coco Gauff (la terza di fila a Parigi) e parte più favorita che mai, mentre per noi il clou sarà Paolini-Andreeva. 

IL PROGRAMMA COMPLETO