The Club: Bola Padel Roma
L'EVENTO

Milano, Gianni Clerici, un nuovo libro

Lunedì 7 novembre, L'ASPRIA Harbour Club ospiterà la presentazione di “Gianni Clerici. Gesti Bianchi a Milano”, curato da Carlo Annovazzi. Si tratta di una raccolta degli articoli dello Scriba sulla storia tennistica del capoluogo lombardo. Il modo migliore per tenere vivo il ricordo di una persona straordinaria.

Staff Tennis Magazine
5 novembre 2022

La data scelta non è casuale, e nemmeno la location. Alle 18 di lunedì 7 novembre, a poche ore dall'avvio delle Next Gen ATP Finals di Milano, l'incantevole ASPRIA Harbour Club di Via Cascina Bellaria ospiterà un evento da non perdere per ogni appassionato di tennis. I nostalgici, certo, ma anche i più giovani. Perché sarà grazie a loro che potrà tramandarsi la storia del nostro sport. Per questo, è particolarmente meritoria l'opera di Carlo Annovazzi, caporedattore di Repubblica Milano e appassionato tennista (al punto da essere campione mondiale tra i giornalisti tennisti), che ha curato “Gianni Clerici. Gesti Bianchi a Milano”, libro che raccoglie gli articoli scritti dal mitico scriba - scomparso il 6 giugno a quasi 92 anni di età - in occasione degli eventi tennistici milanesi. E Milano, si sa, ha una tradizione immensa. Dal 2017 è sede delle Next Gen Finals, che hanno tenuto a battesimo campioni come Stefanos Tsitsipas, Jannik Sinner, Carlos Alcaraz e molti altri. Ma c'è anche stato il mitico torneo ATP, di cui Clerici era assiduo frequentatore.

Nato nel 1973, si è svolto fino al 2005 (salvo una parentesi di tre anni a Londra) e ha abbracciato diversi luoghi della città: lo storico palazzetto, crollato sotto la nevicata del 1985, il PalaTrussardi, il Forum di Assago e il PalaLido (oggi ristrutturato e diventato Allianz Cloud, la sede delle Next Gen Finals). Ripercorrere la storia del torneo (che nel 1991 ha anche avuto un'edizione femminile, vinta da Monica Seles in finale su Martina Navratilova) significa anche rivivere la storia sociale di Milano, che negli ultimi cinquant'anni ha simboleggiato l'evoluzione del nostro Paese. Ma significa, soprattutto, rivivere le gesta di campioni immensi. Il torneo milanese (che ha cambiato diversi nomi lungo il suo percorso) ha ospitato tutte le leggende dell'Era Open, come peraltro racconta l'albo d'oro. Hanno sollevato il trofeo – tra gli altri – Bjorn Borg, John McEnroe, Ivan Lendl, Stefan Edberg, Boris Becker, Evgeny Kafelnikov, Goran Ivanisevic e Roger Federer. Quest'ultimo, tra l'altro, ha vinto proprio a Milano il primo dei suoi 103 titoli.

ASICS ROMA

La splendida cornice dell'ASPRIA Harbour Club di Milano ospiterà la presentazione di "Gianni Clerici. Gesti Bianchi a Milano", edito da Repubblica

Curiosità: nella foga di seguire la finale del figlio, papà Robert chiuse l'automobile con le chiavi dentro. Al momento di tornare a casa (da Milano a Basilea sono 340 km) si resero conto del pasticcio e furono costretti a spaccare il vetro, viaggiando tra freddo e folate di vento. Gli articoli di Clerici non si limitano al torneo, ma sono il modo migliore per ripercorrere 100 anni di tennis a Milano. Il libro è un modo per onorare la memoria di uno dei più grandi giornalisti e scrittori che l'Italia abbia mai avuto, e non solo in ambito tennistico. Basti pensare che nel 2006 entrò nella Hall of Fame, la galleria degli immortali del tennis, unico italiano dopo Nicola Pietrangeli. La notizia della sua scomparsa aveva creato una forte commozione nell'ambiente: per questo, è importante tenere viva la sua memoria. Annovazzi ha scelto un modo originale per farlo, e una location da brividi: l'ASPRIA Harbour Club non è soltanto un club a forte vocazione tennistica, ma è stata anche la sede dell'ultima apparizione pubblica di Gianni Clerici, avvenuta nel 2019 durante l'ASPRIA Tennis Cup, il torneo ATP Challenger che ha mantenuto il tennis professionistico a Milano in anni difficili, e gode ancora di ottima salute.

Sarà particolarmente emozionante ricordare quel momento, anche in virtù della presenza di Marianna, la moglie di Gianni, e del figlio Luigi. Parteciperanno all'evento anche il presidente FITP Angelo Binaghi e Renato Vavassori, che collabora con l'ASPRIA Harbour Club tramite la sua Vavassori Tennis Academy, senza dimenticare che il club milanese ospita anche il nuovo progetto Schiavone Tennis Lab. D'altra parte, la struttura consente qualsiasi tipo di progetto in virtù della presenza di 18 campi da tennis su quattro superfici diverse. L'appuntamento, dunque, e per lunedì alle 18 per la presentazione. Per chi non potrà esserci, il libro (edito da Repubblica) sarà distribuito in omaggio, insieme al giornale, a partire dall'8 novembre. Non a caso, il giorno in cui scattano le Next Gen Finals. Sarà un modo per sentire meno il dispiacere – anzi, il nodo in gola – nel non vedere Gianni Clerici in sala stampa.