LIVE!

Sinner vince il derby, in campo Arnaldi-Bublik e Giorgi-Swiatek

23 marzo 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.03
Ancora tanta Italia in campo a Miami. A domani con il nostro Smart LIVE!

A breve toccherà a Camila Giorgi contro Swiatek. In campo Arnaldi-Bublik in attesa di Cobolli-Norrie. Domani esordirà Musetti contro Safiullin e giocherà Sinner contro Griekspoor. Vi aspettiamo per vivere un’altra giornata di grande tennis in nostra compagnia.


22.54
Le parole di Sinner dopo la vittoria

“Ieri non mi sentivo benissimo in campo, oggi stavo meglio. Non sai mai cosa aspettarti da lui, ho cercato di tenere il servizio e attendere l’occasione in risposta”. Sul suo compagno di Coppa Davis: “Sono felice per Vavassori e la sua carriera, sta facendo benissimo nel doppio. Sicuramente è un bravissimo ragazzo con un grande team alle spalle”. 


22.48
Sinner avanza al terzo turno

L’altoatesino fa 12 su 12 nei derby italiani e batte un buon Andrea Vavassori 6-3/6-4 in un’ora e 19 minuti. Sinner ha gestito bene l’incontro e ha accelerato nel momento giusto senza concedere molto. Domani se la vedrà con Griekspoor contro il quale è imbattuto in tre precedenti (senza perdere set).


PLAY IT BOX
22.40
Cambia nuovamente il programma. Musetti giocherà domani

22.28
Magia di Murray

22.19
Out Tsitsipas, avanza Griekspoor

Sconfitta preoccupante per il greco che crolla 6-2/6-3 contro Shapovalov nella battaglia tra rovesci a una mano. Bene Griekspoor, che dopo aver sprecato due match point nel secondo set ha rimesso le cose a posto superando Michelsen al terzo (7-6/6-7/6-4). Al prossimo turno attende verosimilmente Sinner. L’azzurro è il grande favorito per un posto in semifinale, a maggior ragione dopo l’eliminazione delle teste di serie più alte in quel lato di tabellone (Rublev e Tsitsipas). 


22.06
Sinner si aggiudica il primo set

La testa di serie n.2 ha strappato il servizio alla ripresa del gioco e ha gestito il vantaggio per chiudere il set 6-3 in 39 minuti di gioco.


21.55
(Ri)scendono in campo Sinner e Vavassori
Si riparte all’interno dell’Hard Rock Stadium. Può proseguire il derby azzurro, si riparte dal 2-3 40-40 in favore di Sinner. Al servizio Vavassori. Il numero 3 ATP è ancora imbattuto nel circuito maggiore contro un connazionale (11-0).

21.47
Game al servizio 'tranquillo' per Tsitsipas

21.42
Disastro americano
Dopo l’eliminazione di Tiafoe crolla anche Fritz contro Seyboth Wild (6-3/6-4). Il brasiliano, proveniente dalle quali, deve ancora cedere un set nel torneo. Attende uno tra Jarry e Draper al terzo turno. Giornata da dimenticare per il tennis americano, sono stati eliminati i tre statunitensi meglio classificati. Da sottolineare l’infortunio occorso a Paul, il quale era avanti un set prima del forfait.

21.34
Harakiri Grieskpoor, slitta di qualche minuto Bublik-Arnaldi
L’olandese ha avuto due match point consecutivi nel tie-break del secondo set contro Michelsen ma è crollato sul più bello. Dapprima perdendo il punto del 6-5, poi commettendo due doppi falli consecutivi prima di cedere 9 punti a 7. Ci sarà ancora da attendere per vedere Bublik-Arnaldi che scenderanno in campo al termine di questo match.

21.23
Out Tiafoe, in difficoltà Tsitsipas
O’Connell sigla la prima sorpresa di giornata ed elimina Tiafoe in due set combattuti: 7-5/7-6 lo score. L’australiano affronterà Damm al terzo turno. Siamo nell’ottavo di finale di Sinner. Il quale in caso di vittoria affronterà uno tra Griekspoor e Michelsen, attualmente impegnati nel tie-break del secondo parziale. Sugli altri campi occhio a Shapovalov che ha vinto il primo set 6-2 su Tsitsipas.

21.08
Attenzione a Seyboth Wild
Il brasiliano è avanti set e break su Fritz (6-3/2-1 e servizio). Sinner e Vavassori attendono la fine di questo incontro per scendere in campo. Qualora Seyboth Wild dovesse continuare a giocare così il derby potrebbe iniziare tra non molto...

20.54
Tiafoe soffre con O’Connell
Lo statunitense era avanti di un break nel primo set prima di cedere per 7-5.

20.41
Ritiro per Tommy Paul
Lo statunitense avanti un set su Damm è stato costretto al ritiro per una storta alla caviglia sinistra. Questo forfait interessa potenzialmente anche Sinner, i due avrebbero potuto incrociarsi negli ottavi di finale. Tanta sfortuna per Tommy Paul, nuovamente un problema alla caviglia come successo a Indian Wells in semifinale contro Medvedev.

20.30
Gauff sulla situazione che sta vivendo Sabalenka
"Non ho tanto da dire a rigurardo, ho appena espresso le mie condoglianze ad Arina in un messaggio, e, non credo che la gente dovrebbe sindacare sul fatto che Sabalenka stia giocando o meno. Questo è completamente il suo processo, e penso che dovremmo lasciarla in pace"

20.16
La situazione sui campi

20.02
Sinner si prepara alla ripresa del derby
L'altoatesino è arrivato al campo pronto per riscaldarsi prima della ripresa del derby con Vavassori. L'incontro è programmato sul Centrale al termine della sfida tra Fritz e Seyboth Wild. I due ancora devono entrare in campo...

19.48
Paolini avanza al terzo turno
L’azzurra è entrata in campo con un piglio decisamente diverso rispetto alla Volynets e ha infilato un parziale di 3 giochi consecutivi: il tabellino recita 7-6/7-5 in 2 ore e 7 minuti. La sua prossima avversaria sarà la testa di serie n.20 Emma Navarro. Per Jasmine Paolini è la prima vittoria a Miami.

19.35
Falsa partenza

Il gioco è finalmente cominciato su tanti campi secondari, ma non sul Centrale. A causa dell’umidità, Taylor Fritz e Thiago Seyboth Wild sono addirittura tornati negli spogliatoi. Ciò vuol dire che slitterà ulteriormente la prosecuzione del derby tra Sinner e Vavassori.


19.20
Al lavoro anche Darren Cahill

19.10
Si comincia a giocare, anzi no

I giocatori fanno finalmente il loro ingresso in campo, iniziano il riscaldamento, poi lo stop. Le righe sono scivolose e, anche se non piove più, non ci sono le condizioni adatte per iniziare le partite. Seguiranno aggiornamenti.


19.01
L’ordine di gioco aggiornato

18.50
Il tabellone del Challenger di Napoli

Al via 11 azzurri, tra cui Fabio Fognini e Luca Nardi. L’argentino Coria guida il seeding, mentre si sono cancellati Thiem e Prizmic.


18.35
Aggiornamento meteo

Al momento ha smesso di piovere ed è in corso la procedura per asciugare i campi (che ieri ha richiesto circa un’ora). A meno che non riprenda a piovere, non è dunque da escludere che tra le 19 e 19:30 si possa iniziare a vedere un po’ di tennis.


18.20
La testimonianza di Rune

Il danese ha postato su Instagram un video risalente a ieri sera, dal quale ci si può fare un’idea di quanta pioggia sia caduta (e continua a cadere) su Miami e del perché non si giochi.


18.00
Non prima delle 18:30

17.50
Come ingannare l’attesa

Insegnano Flavio Cobolli e Sara Errani.


17.35
Riflessioni durante lo stop per pioggia

Non sarà mica il caso di rinominarlo ‘Rainy Double’? Tra Indian Wells e Miami, infatti, quest’anno di “Sunshine” se n’è visto poco, o quantomeno meno di quanto siamo abituati a vederne.


17.20
La classe del 2004

Il portoghese Rocha è l’ultimo classe 2004 a raggiungere la finale di un Challenger. E non è affatto in brutta compagnia…


17.10
Cecchino Bublik

Il kazako sfoggia tutta la sua precisione a Miami.


17.00
Non prima delle 18:00

Armiamoci di pazienza perché anche la giornata odierna si prospetta mooooolto lunga. Pioggia ancora protagonista a Miami.


16.40
Diluvia a Miami

C’è già il primo “not before” di giornata. Bisognerà attendere almeno le 17 per vedere un po’ d’azione in Florida.


16.25
L'amicizia vale più di una partita

Lo splendido abbraccio tra Aryna Sabalenka e Paula Badosa dopo il loro match, uno dei pochi conclusi nella giornata di ieri.


16.20
Joao Fonseca sempre più su

Sospettiamo che sarà l'ultimo anno in cui Joao Fonseca sarà costretto a giocare il Challenger di Asuncion. Il baby fenomeno brasiliano è in semifinale e stasera se la vedrà con Roman Andres Burruchaga, figlio del calciatore che segnò il gol decisivo ai Mondiali del 1986.


16.05
L'eleganza di Sinner

Jannik Sinner ha un buonissimo rapporto con tutti gli altri azzurri. Quando il match contro Andrea Vavassori è stato sospeso per pioggia, l'altoatesimo ha aspettato il piemontese per lasciare insieme il campo. Un piccolo gesto che denota una gentilezza d'altri tempi.


15.55
Il calendario del 2025: 60 tornei, meno 250 e più 500

Non ci saranno novità di rilievo nel calendario ATP del 2025. A parte quelle annunciate nei mesi scorsi, la stagione si snoderà più o meno come sempre. L'attesa è per il 2026, quando capiremo se e come entreranno in scena gli arabi o se saranno maturi i tempi per un Premium Tour. Nel frattempo, vi presentiamo l'anno che verrà, mese per mese. 


15.45
Che sabato! 49 match con 7 italiani in campo

Sarà un vero e proprio Super Saturday al Miami Open. La pioggia di venerdì ha creato un notevole ritardo in entrambi i tabelloni, costringendo gli organizzatori a programmare ben 49 partite. In campo tutti gli azzurri già programmati ieri, più l'esordio del neopapà Lorenzo Musetti, opposto a Roman Safiullin. Il derby tra Jannik Sinner e Andrea Vavassori ripartirà dal punteggio di 3-2 per l'altoatesino. Swiatek-Giorgi sarà l'ultimo match della sessione diurna, mentre il serale vedrà l'esordio di Carlos Alcaraz e il match di Aryna Sabalenka contro Anhelina Kalinina. L'ucraina continuerà a non stringere la mano a una bielorussa, anche dopo i tragici fatti di qualche giorno fa?

L'ORDINE DI GIOCO