LIVE!

LIVE! Rublev, il Principe di Monte-Carlo

16 aprile 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

17.46
Gli highlights della finale!

17.45
Rublev, sesto russo a vincere un Masters 1000

Rublev è il sesto russo a trionfare in un Masters 1000 dopo Safin (5 titoli), Medvedev (4), Davydenko (3), Chesnokov (2, di cui uno a Monte Carlo) e Khachanov (1).


17.33
Rublev, un ringraziamento speciale

Quando si vince, torna anche il buon umore. Rublev rivolto a Rune: “Complimenti per questa settimana, so cosa vuol dire perdere una finale importante ma tu hai già vinto un Masters 1000 e sei fottutamente giovane, quindi lasciane uno anche a me”. E poi un ringraziamento speciale e toccante: “Grazie soprattutto al pubblico perché dal paese in cui provengo avere il sostegno all’estero è molto importante”. 


17.30
Rune post-match

Complimenti a Andrey (Rublev n.d.r.) e al suo team: hai lavorato tanto e ti sei meritato questo titolo. Io ci sono arrivato vicino, ma fra qualche settimana avremo un’altra chance. E poi grazie al pubblico, è stato bellissimo”.


17.25
Il match-point

17.24
The Champion

17.18
Rublev post-match

Rublev: “Nelle finali che avevo giocato in precedenza pensavo di non avere chance di vincere. Questa volta mi sono detto: ‘Magari perdi, ma provaci fino in fondo’. E così ho fatto. Certo, sulla palla del 5-1 al terzo non pensavo di riuscire a ribaltarla. Ora voglio solo riposare e non pensare al tennis per qualche ora!”


17.18
Rublev vince il suo primo Masters 1000

Andrey Rublev vince contro pronostico il suo primo Masters 1000. Un torneo in crescendo da quel primo set perso malamente all’esordio con Jaume Munar, fino alla finale dove ha rischiato di crollare nel terzo set, nonostante Rune apparisse decisamente provato fisicamente. Il danese ha avuto una chance di salire 5-1 al terzo ma da quel momento ha subìto un parziale di 11 punti a 2. Il break decisivo è arrivato nell’undicesimo game, giocato terribilmente male da Rune (due smash in rete e un doppio fallo). La fatica accumulata contro Sinner nella semifinale di ieri, alla fine si è fatta sentire.


17.15
Break Rublev! Il russo serve per il match

Break Rublev! Rune tira due smash in rete, una palla in mare (con conseguente warning) e cede il servizio (con doppio fallo finale). Rublev potrà così servire per vincere il suo primo Masters 1000.


17.09
Un altro tie-break finale?

Che finisca ancora una voltà così?


17.09
La grinta di Rublev

Dalla palla del 5-1 Rune, alla rimonta di Rublev (con parziale di 11 punti a 2): che grinta! Ora il russo serve per restare nel match.


16.59
Partita riaperta

Rublev salva una palla dell’1-5, poi recupera il break di svantaggio, grazie a due doppi falli di Rune che comincia a litigare anche con il suo box. 4-3 per il danese, senza break. Ci aspetta un finale incandescente!


16.58
L’altra Monaco di Cobolli

Battendo il ceko Kolar con un doppio 6-2, Fabio Cobolli si è qualificato per il torneo ATP 250 in un’altra Monaco, quella di Baviera, in Germania. Sesto main draw in carriera per Cobolli.


16.47
Medico e fisio per Rune!

Integratori e pillole: è quanto medico e fisioterapista hanno dato a Rune al cambio campo, mentre il danese si pestava le cosce. Una scena simile si era vista ad Acapulco, contro De Minaur, quando Rune scoppiò nel terzo set. Qui però manca poco a vincere un altro Masters 1000.


16.47
Rublev, il treno è passato?

Rune salva due delicate palle break con un gran dritto vincente e un ace. Poi con un altro ace (i primi due del set, cinque in totale) e un tracciante di rovescio, vince un game lottato e conferma il break di vantaggio: 4-2. Ci saranno altre occasioni per il russo?


16.38
Adriano Panatta su Rune

Interessante considerazione su Holger Rune da parte di Adriano Panatta: “Credo che tutti i giocatori del circuito pensino che se Jannik gioca bene non hanno chances di vincere. L’unico che non lo pensa è Rune”.


16.32
Break con mistero

Problema muscolare per Rune? Il danese fa cenno al suo box di avere un possibile indurimento muscolare alla gamba destra, poi infila tre punti strepitosi e scappa via due a zero.


16.25
Rune, 23,5 kg

Condizioni di gioco ideali a Monte-Carlo, Rune sceglie una tensione di 23,5 kg per la sua Babolat.


16.25
Grazie cugini!

L’impresa di Musetti contro Djokovic non ha meritato una presenza nei maggiori quotidiani italiani ma l’ha ottenuta dal miglior newspaper sportivo d’Europa, L’Equipe.


16.19
Old Style

Bella iniziativa del torneo che ha chiesto a Grigor Dimitrov e Andrey Rublev di pescare un attrezzo di varie epoche e affrontarsi in un long tie-break. Ci sono andati piano ma per il russo non sarebbe stato facile spingere come al solito, considerando le sue prese. Dimitrov, dallo stile classico, è parso decisamente più a suo agio, anche impugnando una racchetta di legno.


16.17
Un set pari: 6-2 Rublev

Un set pari: 7-5 Rune e 6-2 Rublev, col danese in forte calo, anche di energie.


16.07
Chi tiene il servizio?

Tre break in cinque game in questo secondo set, nonostante alcuni numeri di Rune come questo. 


15.57
Gol mancato, gol subito

Dopo aver sprecato due chance del 3-0, Rublev deve incassare il contro-break. Rune ha giocato un paio di punti super, compreso una finta di smorzata seguita da... una smorzata vincente.


15.57
Rublev, che spreco!

Rublev ha avuto due chance di staccarsi di un secondo break, senza sfruttarle. Rune chiama a raccolta il pubblico e rimane attaccat: 2-1 Rublev e servizio.


14.04
I nuovi Big 3 Vs. top 5 e Vs. top 10

Per valutare la crescita di un giovane campione, è interessante vedere il suo comportamento contro i top players. Ecco il ranking dei potenziali nuovi Big 3:

vs. top 10:
Alcaraz: 15 vittorie e 9 sconfitte, 62,5%
Rune: 11 vittorie e 8 sconfitte, 57,8%
Sinner: 13 vittorie e 25 sconfitte, 34,2%
Il record di Jannik è il peggiore ma ha sicuramente accumulato maggior esperienza avendo già affrontato un top 10 in 38 occasioni, il doppio di Rune.

vs. top 5:
Rune: 5 vittorie e 1 sconfitta, 83,3%
Alcaraz: 6 vittorie e 5 sconfitte, 54,5%
Sinner: 4 vittorie e 18 sconfitte, 18,1%
Impressionante il record di Rune.


15.45
Il set point di Rune

15.43
Il lato positivo di Sinner

15.41
Primo set Rune: 7-5

Un recupero sulla riga di Rune e un brutto dritto cacciato lungo da Rublev: in 56 minuti, è Holger Rune ad aggiudicarsi il primo set per 7 a 5.


15.34
Giustino qualificato a Barcellona!

Lorenzo Giustino si è qualificato per il main draw del torneo ATP 500 di barcellona battendo il francese Geoffrey Blancaneaux per 7-6 al terzo. Ora in campo Matteo Arnaldi contro Timofey Skatov.


15.32
New tricks!

L'arte di arrangiarsi... 


15.29
Si salva Rune: 5-4

Rune ha salvato con un servizio vincente una delicatissima palla break. Ne ha concesse in tre turni di battuta su cinque. Resta avanti, 5-4 e Rublev dovrà servire per restare nel set.


15.27
L'indovinello di Mardy Fish

L’ex campione Mardy Fish ha messo in palio una racchetta autografata per chi risolve questo quesito...


15.20
Alcaraz: “Io e Sinner? Spero in una rivalità come per i Big 3”

Da Barcellona, Carlos Alcaraz ha parlato della sua rivalità con Jannik Sinner: “Siamo entrambi molto giovani, però abbiamo già avuto l’opportunità di lottare per grandi titoli. È bello quando ci affrontiamo perché escono sempre grandi match e speriamo che la nostra rivalità sia la stessa che è esistita tra i Big 3 (Federe, Nadal e Djokovic n.d.r.). Abbiamo un ottimo rapporto anche fuori dal campo.


15.10
Break back!

Rune salva quattro palle break di cui tre consecutive con due servizi, una volée e uno smash vincente, ma poi cede il servizio con due errori di dritto. 4-3 Rune ma con il russo al servizio.


15.10
Break Rune!

Primo break della partita, ottenuto da Rune a 15, dopo essere stato 0-40. Quattro a due per il danese.


15.08
Toh, chi si rivede!

Si è rivisto in un torneo di tennis il giapponese Kei Nishikori al quale è stato intitolato un campo in cui si è giocato il challenger di Sarasota. Nishikori è cresciuto lì vicino, all'Accademia di Nick Bollettieri.


15.04
Due pari

Due pri nel primo set: una palla break annullata da Rublev nel secondo gioco, due da Rune nel terzo. Per adesso un inizio di match non particolarmente brillante...


14.55
Sinner a caccia di Djokovic

Nella Race 2023, la classifica che tiene conto dei soli risultati di questa stagione, Jannik Sinner rimane numero tre del mondo (avrebbe scavalcato Novak Djokovic vincendo il torneo di Monte-Carlo). Alle sue spalle, Rublev potrebbe salite al numero 5 vincendo il torneo, Rune al numero 7. Per quanto riguarda gli altri italiani, Matteo Berrettini è numero 39 (ma dovrà fermarsi per l’infortunio ai muscoli obliqui dell’addome), Lorenzo Musetti, con i quarti di finale appena conquistati, è risalito al numero 44 e Lorenzo Sonego al numero 56. Tra i più giovani, Mateo Arnaldi è 109, Luca Nardi 125.


14.51
Maestrelli IN, Nardi OUT

Nel primo turno delle qualificazioni del torneo ATP 250 di Banja Luka (organizzato dalla famiglia Djokovic), vittoria per Francesco Maestrelli (6-4 al terzo al 18enne francese Fils) e sconfitta per Luca Nardi, contro Dimitar Kuzmanov. 


14.51
La smorzata di Rune

Nel torneo, Rune ha vinto 33 dei 42 punti (78%) nei quali ha eseguito una smorzata (il 79% verso il dritto dell’avversario). Potrebbe essere un’arma molto utile contro Rublev che non ama troppo spostarsi in avanti


14.41
Piatti Sparring

Rocco Piatti, classe 2004, figlio di Riccardo, vive il grande tennis da quando era in culla. Però deve essere stata una bella emozione scaldare questa mattina entrambi i finalisti del torneo. Chissà se sarebbe accaduto nel caso ci fosse stato Jannik Sinner in finale...


14.41
Il Principe e il Predestinato

Ospiti d'eccezione al Country Club: insieme al Principe Alberto, il predestinato della Formula Uno (o almeno così sperano i tifosi della Ferrari) Charles Leclerc, residente a Monte-Carlo. 


14.40
Ready, steady...

14.35
Quasi profeta in patria

Quasi quasi accadeva il miracolo, un monegasco capace di vincer eun titolo nel torneo di casa. Invece Arenodo (in coppia con Weissborn) ha ceduto nella finale del doppio solo per 14-12 al match tie-break contro Dodig e Krajicek. Per pochi punti, il Principe Alberto non ha potuto premiare un giocatore del suo Principato. La delusione di Anreodo è stata davvero grande, come si può veder ein quetso video. 


14.33
Rublev su Rune

Andrey Rublev ha riassunto le qualità di Holger Rune: “Ha rande talento, si muove benissimo e legge altrettante bene il gioco”


14.31
Rublev l'Indovino

Quando è stato chiesto a Rublev sul possibile finalista da affrontare, il russo è stato premonitore: “Spero ci sia un ritardo per la pioggia, spero giochino tre set e spero che piova fino a domattina!”. Ci è andato vicino...


14.29
Match Point

Il match point con nastro vincente col quale Rublev ha sconfitto al tie-break del quinto set Holger Rune all’Australian Open, ci ricorda un bellissimo film di Woody Allen: “Chi disse preferisce avere fortuna che talento, percepì l’essenza della vita...”


14.24
La chiave della finale

Secondo Paolo Lorenzi, “Rublev cercherà soprattutto di uscire dalla diagonale di rovescio, dopo un paio di scambi cambierà lungolinea, altrimenti potrebbe andare in grande difficoltà”. Secondo Filippo Volandri, "Rune parte molto favorito, ha già vinto un Masters 1000 e il danese non ha paura di niente e di nessuno, contro Jannik e contro il pubblico".


14.13
Il punto del torneo?

14.12
Rublev su Sinner

Sinner è sempre più protagonista anche nelle interviste degli altri giocatori. Qui è stato chiesto un parere a Rublev: “Sta avendo una grande stagione, gioca facile e in maniera molto aggressiva. Sa come difendere e usare questi colpi per poi attaccare. E praticamente non sbaglia mai!”.


14.05
Record di pubblico! 140.000 spettatori a Monte-Carlo

A poche ore dalla finale ha parlato David Massey, neodirettore del torneo di Monte-Carlo. Come è logico, si è detto molto soddisfatto dell'esito del torneo. C'è stato il record di pubblico, con circa 140.000 spettatori. "Non abbiamo ancora il dato definitivo perché aspettiamo i numeri di oggi". Dopo aver fatto i complimenti allo staff arbitrale e ai raccattapalle, ha detto che l'unico intoppo della settimana è stata la pioggia, portatrice di ritardi e disagi per il pubblico. "È vero che non abbiamo aree a sufficienza per tenere al coperto 15-16.000 persone, ma abbiamo dato al pubblico la possibilità di uscire dall'impianto e poi tornare alla ripresa del gioco. Non è scontanto, solitamente ogni uscita è definitiva". Massey ha poi escluso il varo di una sessione serale: non sarà fatto perchè c sarebbe troppo traffico tra il pubblico che se ne va a quello che arriva. La biglietteria rimarrà a sessione unica, ma stanno valutando se mettere un "not before" prima dell'ultimo match. Sul tema sono ancora in corso discussioni con i giocatori. "Se mettessimo una partita non prima delle 18 e il programma si snodasse rapidamente ci sarebbe il rischio di troppo tempo senza tennis. E sarebbe dannoso per il pubblico".


13.52
Monaco di Baviera: è Rune il n.1 del seeding

La necessità di creare quattro settimane di spazio per i Masters 1000 di Roma e Madrid costringe a comprimere gli altri tornei: oltre a Barcellona e Banja Luka, in queste ore scatta anche il torneo di Monaco di Baviera. Doveva esserci anche Matteo Berrettini, ma l'ennesimo infortunio lo ha costretto al forfait. La prima testa di serie è Holger Rune, che proprio in Baviera ha vinto il suo primo titolo ATP lo scorso anno. Ci si domanda se andrà, specie in caso di vittoria odierna. Il tabellone a 28 giocatori gli consentirebbe, comunque, di esordire giovedì. Seguirà con attenzione la vicenda il nostro Lorenzo Sonego, suo possibile avversario nei quarti. Il torinese esordirà contro Quentin Halys e non sarà un match facile. Dopo l'eliminazione di Riccardo Bonadio, proverà a centrare un posto nel main draw Flavio Cobolli, impegnato contro Zdenek Kolar al turno decisivo delle qualificazioni.

MONACO DI BAVIERA - IL TABELLONE


13.45
Anche la Slovenia alle BJK Cup Finals!

Il weekend di BJK Cup termina con l'impresa della Slovenia: grazie a Tamara Zidansek e Kaja Juvan hanno centrato una bella rimonta contro la Romania dopo lo 0-2 della prima giornata. Le slovene hanno vinto gli ultimi due singolari e poi si sono imposte al doppio, nel quale hanno superato Bara-Niculescu col punteggio di 4-6 6-2 6-4. Il match è terminato oggi dopo che era stato sospeso sabato per pioggia, sul punteggio di 3-3 nel primo set.


13.30
Rune: "Il mio rapporto con il pubblico? Fantastico"

Non si può certo dire che a Holger Rune manchi la faccia tosta. Interrogato sul suo atteggiamento durante la semifinale contro Jannik Sinner, e del rapporto con il pubblico, h arisposto così: "La mia relazione con il pubblico è stata fantastica, se me lo chiedete. Penso che sia stato grande. C'era molta energia sul campo, che è divertente. Se chiedete alla gente, penso che preferiscano così piuttosto che due ragazzi che guardano per terra e non danno niente". Su questo punto ha ragione, ma definire fantastico il rapporto col pubblico quando si è preso bordate di fischi...


13.20
Djokovic riparte dalla Bosnia

Dopo la delusione di Monte-Carlo, si rivede Novak Djokovic. Il serbo è impegnato al torneo di casa, che quest'anno si gioca eccezionalmente a Banja Luka (in Bosnia, città natale di Ivan Ljubicic). In un tabellone a 28 giocatori, esordirà contro il vincente di un primo turno molto interessante tra Stan Wawrinka e il giovane Luca Van Assche. Il torneo è diretto dal fratello Djordje e non vede italiani in tabellone, anche se nelle qualificazioni ci sono Luca Nardi e Francesco Maestrelli.

ATP BANJA LUKA - IL TABELLONE


13.13
La grande notte del tennis
Come da tradizione, Monte-Carlo non è soltanto tennis ma anche glamour. Ieri sera si è tenuta la tradizionale cena di gala in un ambiente di lusso e con ospiti di prestigio. Tra i mattatori, il mitico Bjorn Borg.

13.05
Rublev-Rune e le follie di Melbourne

È ben noto l'ultimo precedente tra Holger Rune e Andrey Rublev: i due si sono affrontati negli ottavi dell'Australian Open e la spuntò il russo al tie-break del quinto, nel quale si era trovato in svantaggio 5-0. Andrey annullò due matchpoint e poi vinse con un fortunoso nastro sull'ultimo punto. Vale la pena rivedere la sintesi di quel folle match.


12.50
Il tabellone del torneo di Barcellona

La stagione sul rosso entra sempre di più nel vivo: è stato sorteggiato il tabellone dello storico Conde Godò di Barcellona, che segnerà il rientro di Carlos Alcaraz. Nel draw a 48 giocatori ci sono tre italiani: occhi puntati soprattutto su Sinner e Musetti, entrambi accreditati di un bye. L'altoatesino esordirà contro il vincente di Schwartzman-Wu, mentre Musetti attendo Kubler o la wild card locale Rincon. Presente anche Francesco Passaro: reduce dalla semifinale al Challenger di Madrid, il perugino ha una grande chance contro un Fernando Verdasco un po' in disarmo.

ATP 500 BARCELLONA - IL TABELLONE


12.45
I bookmakers hanno scelto Rune

Nonostante abbia finito piuttosto tardi, Holger Rune è il favorito dei bookmakers per la finale di oggi. Una sua vittoria paga circa 1.50: giocando 10 euro, dunque, se ne intascherebbero 15 (5 netti). Un successo di Rublev, al contrario, è dato a 2.6.


12.25
Sinner: "Non voglio commentare l'atteggiamento di Rune"

L'atteggiamento di Holger Rune durante la semifinale contro Jannik Sinner non è piaciuto a nessuno. Il danese si è messo contro buona parte del pubblico con il suo atteggiamento strafottente, innervosendo persino un tipo tranquillo come Sinner. L'azzurro gli ha concesso una gelida stretta di mano: quando in conferenza stampa gli hanno chiesto un parere sul comportamento del suo avversario, ha tagliato corto. "No, non voglio commentare". È chiaro che l'ha presa molto male.


12.15
Sinner-Rune in campo alle 14.30

Comunque vada, il torneo di Monte-Carlo avrà un nuovo vincitore. Holger Rune si è già aggiudicato un Masters 1000 (Bercy 2022), mentre per Rublev sarebbe la prima vittoria in un torneo di categoria. Il match è previsto alle 14.30, Diretta TV su Sky Sport.