LIVE!

Djokovic suona la settima sinfonia: Sinner KO in due set

19 novembre 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

20.40
Lo Smart LIVE torna per la Coppa Davis

In archivio questa terza edizione torinese delle Atp Finals. La stagione tennistica però non è ancora terminata perché la prossima settimana, a Malaga, andranno in scena le Finals della Coppa Davis. Occhi puntati ovviamente sull’Italia di Filippo Volandri, che debutterà giovedì contro l’Olanda. Presente tra gli altri Jannik Sinner, che in un’eventuale semifinale contro la Serbia potrebbe tornare a sfidare Novak Djokovic. Come sempre, il nostro Smart LIVE vi terrà compagnia per non farvi perdere nulla.


20.35
D7okovic

20.25
Djokovic incorona Jannik

"Grazie a Jannik per le belle parole. Devo fare i complimenti anche a te e al tuo team per la settimana e lo splendido anno. Sei vicino a vincere uno Slam e a diventare numero uno al mondo. Te lo auguro". Il serbo ha poi aggiunto: “È molto speciale. Questa è senza dubbio una delle migliori stagioni della mia vita. Coronarla con una vittoria contro l'eroe della città, Jannk, che ha giocato un tennis straordinario questa settimana è fenomenale." -


20.19
I complimenti della numero uno

Iga Swiatek, numero uno del mondo, si è immediatamente congratulata con Novak Djokovic e Jannik Sinner al termine della finale delle Atp Finals di Torino. “Incredibile. Congratulazioni Nole! Congratulazioni anche a te Jannik per aver espresso un tennis d’ispirazione per tutta la settimana” ha scritto su X.


20.15
Le parole di Sinner

20.11
I record di Djokovic

Oltre ad essere diventato il tennista con più vittorie alle Atp Finals (7), Novak Djokovic ha anche eguagliato Roger Federer per il maggior numero di tornei vinti sul cemento (71).

Inoltre, per la prima volta dal 2016 – quando vinse Andy Murray –, il numero 1 del mondo torna a vincere il Master di fine anno.

Come se non bastasse, Novak Djokovic è diventato anche il secondo giocatore dell'era Open a vincere più di 55 partite in una singola stagione dopo aver compiuto 35 anni, dopo Ken Rosewall nel 1970 e nel 1973 (fonte Opta).


20.06
Il tributo di Torino a Sinner

20.02
Djokovic festeggia con i suoi bimbi

19.58
Vince sempre lui!

Novak Djokovic stabilisce l’ennesimo record della storia del tennis e vince le Atp Finals per la settima volta, staccando Roger Federer. Il serbo difende il titolo a Torino e chiude al meglio un 2023 da incorniciare. Niente da fare per Sinner, incapace di bissare il successo ottenuto nel girone e sconfitto con un doppio 6-3 in un’ora e tre quarti di gioco.


19.54

19.49
Fattore pubblico

Ivan Ljubicic: «Io giocherei adesso la carta pubblico, chiederei casino ogni volta. Bisogna spezzare il ritmo di Novak»


19.47
16 minuti per continuare a sognare

Sinner vince un settimo game pazzesco, durato la bellezza di 16 minuti, in cui ha annullato due chance del doppio break. Nole è ancora avanti, ma Jannik resta in scia.


19.45
Pericolo costante

Una statistica che evidenzia le difficoltà di Sinner nei suoi turni di servizio: i punti giocati nei game di battuta di Sinner sono 43, in quelli di Djokovic 16


19.35
La tattica vincente?

19.30
Una reazione che vale più di mille parole

4-2 Djokovic, che ha salvato le prime due palle break del match.


19.20
Serb-bot

Come riportato da Opta, Novak Djokovic ha messo a segno 50 aces nelle ATP Finals 2023. Si tratta del maggior numero di ace serviti in un singolo torneo in tutta la sua carriera, escludendo ovviamente gli slam.


19.16
Djokovic impressionante al servizio

Su 30 punti giocati col servizio a disposizione, Djokovic ne ha vinti 28. E mette l’80% di prime palle in campo.


19.14
Still alive!

Sinner annulla tre palle del doppio break, una anche con un nastro fortunato. Resta indietro ma ancora in partita. 2-1 Djokovic e servizio.


19.12
Semplicemente in-djok-abile

Miglior partita dell’anno per Djokovic (insieme a quella di ieri contro Alcaraz)? Il numero uno al mondo ha perso solamente due punti al servizio e sta dominando sotto tutti i punti di vista. Sicuramente Sinner appare un po’ scarico, probabilmente provato dalle fatiche della settimana, ma cosa può fare contro un alieno?


19.06
Il rimpianto di Sinner

Facile parlare col senno di poi, ma… sarebbe stato meglio perdere contro Rune per eliminare Djokovic?


19.02
Djokovic fa sul serio

Il serbo conquista il break a 0 in apertura e consolida il vantaggio nel game seguente. Sinner è chiamato ad invertire la rotta al più presto per evitare una sconfitta sempre più vicina. Al momento però c’è poco da fare contro questo Djokovic, che ha servito ben 9 aces e perso solamente 2 punti nei suoi turni di servizio.


18.56

18.55
Djokovic vince il primo set 6-3 in 40 minuti

88% di punti vinti con la prima, 7 ace e soltanto punti persi al servizio. Prova eccellente sin qui per il serbo che sta servendo con una qualità di 9.6 su 10 in base a quanto stabilito dall’intelligenza artificiale. Decisivo il break subito da Sinner nel quarto gioco in cui era avanti 40-15.


18.44
Le impressioni da bordo campo di Ivan Ljubicic

“Djokovic è quello dell’altro giorno. Jannik meno brillante rispetto a quello visto martedì , bisogna cambiare passo. Mi sembra meno elastico fisicamente”.


18.38
Sinner paga questa chiamata sbagliata. Intanto è 4-1 Djokovic


18.33
Bad call... no challenge... break Djokovic

Con le linee elettroniche, chissà se Sinner avrebbe subito il break. Una chiamata sbagliata, ha offerto la palla break a Djokovic. Se Sinner avesse chiesto il challenge...


ASICS ROMA

18.26
La scelta della RAI

18.21
Aceman Djoko?

Grande inizio al servizio di Djokovic: 9 punti, 4 ace.


18.21
I maggiori divari di età tra due finalisti al ‘Masters’
  • 15 anni e 221 giorni: Ashe vs McEnroe (1979)
  • 14 anni e 86 giorni: Djokovic vs Sinner (2023)
  • 11 anni e 214 giorni: Djokovic vs Ruud (2022)
  • 11 anni e 101 giorni : Agassi vs Federer (2003

18.15
Anche Aurelie Tourte vuole la foto ricordo

18.12
Il momento della finale: Sinner vs Djokovic per il titolo di ‘Maestro’

L’azzurro arriva all’atto finale da imbattuto e ancora in corsa per intascare il montepremi più ricco di sempre (4.801.500 $) e per siglare un successo memorabile, non solo per il tennis italiano. D’altronde nessuno ha mai battuto il serbo due volte nello stesso torneo. Dal canto suo, il numero 1 arriva a questa partita dopo aver dominato la semifinale con Alcaraz e lo fa con i favori del pronostico. Djokovic, infatti, vincendo quest’oggi nella nona finale al ‘Masters’ si garantirebbe il settimo titolo alle ATP Finals (record assoluto). I precedenti dicono 3-1 in suo favore ma negli occhi degli appassionati è ancora visibile l’impresa dell’italiano compiuta martedì. Parola al campo, non mancherà lo spettacolo, tra i due protagonisti assoluti di questa edizione e dell’ultima parte di questa stagione. Nole, dalla sconfitta in finale a Wimbledon, ha vinto 20 delle ultime 21 partite disputate. Sinner, che ha interrotto la striscia del serbo a 19 vittorie consecutive, ha prevalso in 17 delle ultime 18 (6 vittorie in fila vs i top-5). Parola al campo. 


18.05
Il tennis da corto muso

18.01
C'era una volta Sinner vs. Djokovic (però Jannik aveva 16 anni...)


17.58
I pronostici di talenti di Sky

Chi vincer secondo i talent di Sky Sport? Ivan Lubicic: Sinner in 2 set; Paolo Lorenzi: Djokovic in tre set; Raffaella Reggi: Sinner in tre set


17.56
Shot Quality

La Shot Quality di Djokovic contro Alcaraz. Risultati di questo livello nel dritto e risposta si verificano rispettivamente nello 0,8 e 0,6% dei casi. 



17.54
Il pensiero di Paolo Lorenzi a pochi minuti dalla finale

Queste le parole dell’ex tennista nel prepartita di Sky Sport: “Sinner ha battuto in fila Djokovic, Rune e Medvedev. Ha dimostrato di essere più forte degli altri rivali che vogliono essere i numeri 1. Per Djokovic non è cambiato nulla, è venuto qui per vincere. Quando la percentuale di prime in campo di Sinner supera il 65%, le percentuali di vincere un set sono altissime, la chiave sarà il servizio e la risposta. Mi aspetto molti scambi lunghi e una miglior partita rispetto a quella di martedì, arriva con più fiducia. Il livello del terzo set di ieri deve esserci anche oggi”.


17.45
Un tifosa speciale

Una tifosa speciale per Jannik Sinner, quella che viene indicata come la sua nuova fiamma...


17.39
La statistica di Craig

Craig O'Shannessy ha lavorato come analista per tre anni con Djokovic. Secondo quanto ha raccontato, con questi dati ha convinto Djokovic a usare di più e meglio il dritto.


17.36
Quel dritto di Nole

Novak Djokovic è migliorato col dritto nel corso della carriera ma ancora oggi si fida di più del suo rovescio. Tuttavia, il dritto rimane il colpo col quale si riesce a far più male, quello che i giocatori cercando di colpire con maggior frequenza. Ebbene, analizzando i match di round robin, solo Djokovic ha colpito più rovescio che dritti.

  1. Djokovic = 49.1%
  2. Medvedev = 51.8%
  3. Sinner = 55.6%
  4. Alcaraz = 56.0%

Dunque, nonostante il fatto che i giocatori, in certe situazioni, girino intorno alla palla per colpire di dritto (e non certo il contrario), Djokovic ha colpito meno dritti. Questo significa che i suoi avversari gli cercano soprattutto il lato del rovescio perché è di una precisione assoluta, ma evidentemente si sentono meno in pericolo di subire un’accelerazione. Secondo diversi coach, Djokovic dovrebbe spostarsi di più per giocare il dritto, soprattutto inside-out. Ma ancora preferisce la sua zona di comfort rispetto a quella (potenzialmente) più efficace.


17.33
ATP Finals a Torino fino al 2027?
Angelo Binaghi, presidente della FITP, ha dichiarato nella conferenza stampa di fine torneo al Pala Alpitour che ci saranno nuovi ulteriori incontri con il ministro Giorgetti e l'ATP. “Ci sono tutte le condizioni per fare una proposta. Le Nitto ATP Finals in Italia non finiscono nel 2025, statene certi. Dobbiamo riuscire a fare un'offerta migliore degli Arabi e delle più grandi capitali mondiali". Cauto ma ottimista il chairman dell’ATP Andrea Gaudenzi: “Abbiamo avuto le riunioni con il board e sono soddisfatti dell’evento. All’inizio del prossimo anno inizieremo a parlare del prossimo ciclo, del futuro dal 2026 in poi. Storicamente le ATP Finals si sono spostate a cicli di 5 anni. [...] C’è una grossa possibilità che si resti da questa parte del Continente. E’ giusto, però, valutare tutte le opzioni. Ho avuto un bel dialogo con il presidente Binaghi e il ministro Giorgetti che è un grande appassionato e vorrebbe le Finals ancora in Italia. Faremo del nostro meglio per tenere il grande tennis Italia”. Per il momento è stata quindi smentita l'indiscrezione lanciata da Sky Sport che dava come imminente il prolungamento dell’accordo per avere le ATP Finals a Torino fino al 2027.

17.25
Sinner-Djokovic: in attesa della finale, il meglio del match di martedì scorso
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Tennis TV (@tennistv)


17.17
Ram/Salisbury nuovamente campioni!

La coppia si conferma campione alle ATP Finals regolando in due set Granollers/Zeballos col punteggio di 6-3/6-4. Finale di stagione notevole per Ram/Salisbury che avevano trionfato anche allo US Open. Attenzione a Salisbury che volerà a Malaga per la Coppa Davis in vista della sfida tra la sua Gran Bretagna e la Serbia. Probabilmente giocherà in doppio con Skupski (vista l’assenza di Murray).


17.08
Sinner-Djokovic: i numeri del loro percorso nelle ATP Finals 2023

17.00
Ascolti TV: il record di Berrettini è a rischio?

La scelta di trasmettere la finale su Rai Uno è frutto dei dati d'ascolto fatti registrare in questi giorni. Sommando i numeri fatti registrare da RAI e Sky Sport, ciascuno degli ultimi tre match di Sinner ha superato i 3 milioni. Anche la semifinale contro Daniil Medvedev è andata alla grande: si è giocato alle 14.30, orario meno invitante delle 21, eppure hanno seguito il match su Rai Due 2,37 milioni di persone, a cui si aggiungono gli 820.000 su Sky Sport, per un totale di quasi 3,2 milioni di persone. Lo share complessivo ha toccato il 24%. L'obiettivo è chiaro: diventare il match di tennis più visto della storia recente, superando i numeri di Berrettini-Djokovic, che l'11 luglio 2021 fu visto da 4.165.000 italiani tra TV8 e Sky Sport.


16.52
Vinci nel girone... ma poi, in finale?

Per la ventesima volta nella storia delle ATP Finals, la finale vedrà in campo due giocatori che si erano già affrontati nel girone eliminatorio. Si dice che spesso il risultato della finale sia diverso, ma cosa dicono i numeri? In realtà c'è un certo equilibrio: fino a oggi, per otto volte si è ripetuto lo stesso risultato del girone, mentre lo sconfitto lo ha saputo ribaltare in undici occasioni. Il dato favorirebbe Djokovic (che si trova per la quarta volta in una situazione del genere), ma nell'aria c'è profumo di grande impresa....


16.45
Battere due volte Djokovic nello stesso torneo

Non è mai capitato che un tennista battesse Novak Djokovic per due volte nello stesso torneo. Per carità, uno scenario del genere si può verificare soltanto al Masters e nei tornei in cui un qualificato e un lucky loser si trovano nel tabellone principale (situazione che Djokovic ha abbandonato quasi 20 anni fa). Però rimane la sensazione del possibile dato statistico di cui potrebbe impadronirsi Jannik Sinner...


16.34
Sinner-Djokovic in diretta su Rai Uno!

Dopo i cambi di palinsesto di giovedì sera per non "disturbare" la diretta del match contro Holger Rune, la finale contro Novak Djokovic avrà addirittura un cambio di emittente. Inizialmente previsto su Rai Due, il match sarà trasmesso in diretta su Rai Uno. Sinner impedirà la trasmissione di trasmissioni-cult come "Da noi a ruota libera", "Reazione a catena" e "Affari Tuoi". Visto che il match inizierà alle 18, è probabile uno slittamento del TG1 delle 20. L'obiettivo, naturalmente, è battere i primati di ascolto raccolti nei giorni precedenti, con oltre 3 milioni di telespettatori tra Rai e Sky. E magari puntare ai numeri di Berrettini-Djokovic a Wimbledon 2021...


16.26
Nostradamus Panatta

La RAI ha trasmesso un match al giorno di queste ATP Finals, con il commento nazionalpopolare di Marco Fiocchetti e Adriano Panatta. Il pubblico si è diviso: c'è chi ha apprezzato il tono scanzonato del duo, altri hanno sottolineato una preparazione non sempre al top. Uno dei momenti-cult dell'intera settimana rimarrà il doppio fallo "chiamato" da Panatta a Daniil Medvedev: il filmato è diventato virale.


16.16
I grandi miglioramenti di Sinner

La spettacolare semifinale contro Daniil Medvedev, in particolare il rendimento nel terzo set, ha evidenziato le principali migliorie di Jannik Sinner. Dettagli poco riconoscibili a occhio nudo, ma in grado di dargli quei punti in più che possono fare la differenza in un grande match: servizio più preciso, spettacolare fase difensiva, un rovescio lungolinea da urlo.


16.00
La Finalissima

Il termine è etimologicamente scorretto, perché il concetto di "finalissima" non aggiunge nulla a quello di "finale", ma per una volta ce lo concediamo. Un giovane italiano in finale al Masters di fine anno, in Italia, contro il più forte di tutti i tempi: una fiaba che soltanto pochi anni fa sembrava fantascienza. Unico giocatore ancora imbattuto nelle ATP Finals torinesi, alle 18 Jannik Sinner si gioca il Masters contro Novak Djokovic. L'abbiamo detto per i match precedenti, oggi è più vero che mai: l'Italia si fermerà per sostenere il ragazzo di San Candido. I bookmakers danno favorito Djokovic, il cui successo paga circa 1.55. Ma era favorito anche martedì scorso...