LIVE!

ATP Finals: Nadal salva l'onore, il terzo finalista è Taylor Fritz

Le ATP Finals (e non solo) minuto per minuto con news, approfondimenti, curiosità e tanto altro ancora. Rafa Nadal interrompe una striscia di quattro sconfitte consecutive. Il terzo semifinalista è Taylor Fritz.

17 novembre 2022

Redazione Tennis Magazine Italia

01.40
Il programma di venerdì 18 novembre

Ultima giornata del round robin: come giovedì, il match più atteso sarà alle 21: Stefanos Tsitsipas e Andrey Rublev si giocheranno l'accesso in semifinale, peraltro con lo svantaggio di dover tornare in campo meno di 24 ore dopo contro un freschissimo Casper Ruud. Alle 14 scenderà in campo Novak Djokovic, già certo di affrontare Fritz sabato pomeriggio. Che partita giocherà contro il già eliminato Medvedev? In campo anche due doppi, con Mektic-Pavic già qualificati (alle 18.30 sfideranno Kyrgios-Kokkinakis), mentre le altre tre coppie sono in lizza per il secondo posto. Ci sono dieci possibili scenari, il programma scatta alle 11.30 con Koolhof-Skupski vs. Dodig-Krajicek.


01.30
Fritz-FAA in due minuti e mezzo

01.22
Fritz tra palle Dunlop e importanza del servizio

È stata piuttosto breve anche la conferenza stampa di Taylor Fritz. A circa 37 ore dalla semifinale, l'americano ha però effettuato un paio di considerazioni interessanti. La prima ha riguardato la differenza di rendimento tra Parigi Bercy (dove aveva perso contro Gilles Simon) e Torino. "La verità è che a Bercy non mi sono adattato alle condizioni di gioco, in particolare alle palline. Simon tiene la palla molto bassa e mi è capitato di tirare rovesci in mezzo alla rete o sulla recinzione. Ero arrabbiato per aver perso, ma non mi sono stressato più di tanto. Qui abbiamo ritrovato le palle Dunlop, con cui giochiamo quasi tutto l'anno, e con cui mi trovo bene. Per me è stato facile adattarmi, perché sapevo che in queste condizioni avrei giocato bene".

Dopo aver lasciato intendere di aver letto meglio di Auger-Aliassime il servizio altrui, ha ragionato sull'importanza del servizio con il campo così veloce. "Credo che non sia il massimo per chi serve bene, perché è un tipo di giocatori che raccolgono sempre molto. Al contrario, il campo veloce aiuta chi di solito non ottiene tanti punti gratis. Quando mi sono allenato con Nadal prima del torneo, in un set ho raccolto solo tre punti in risposta. Non è normale. Se perdi il servizio, perdi il set. Mi è accaduto contro Ruud. Tenere il servizio è la cosa più importante, ma non è necessario avere un servizio straordinario: basta fare le cose giuste e prestare attenzione al colpo, e sembrerà di servire in modo incredibile"

Lo stesso Nadal, in effetti, aveva giocato un "perfect game" nel pomeriggio...


01.10
FAA: "Non mi sento stanco, però...

Le (poche) parole di Felix Auger-Aliassime dopo l'estromissione dal Masters: "Nel secondo set ho avuto delle chance in risposta, probabilmente mi avrebbe aiutato vincerlo in modo diverso. Nel terzo ho sbagliato alcune scelte, ho commesso alcuni errori... forse ho perso un po' di concentrazione. Stanchezza? A volte non ti senti stanco, ma è tardi, hai giocato molto e vieni da un anno molto faticoso. E allora commetti degli errori perché il tuo cervello non è troppo acuto. Proprio per questo devo dare merito a lui per essere rimasto presente nel terzo... è stato un grande sforzo da parte sua"


00.40
La proprietà transitiva di Fritz?

Si dice che non ci sia due senza tre, e Fritz lo ha dimostrato... Ma il proverbio va avanti?


00.30
Taylor Fritz da riserva a semifinalista
Se Fritz ha giocato queste ATP Finals è solo grazie al forfait di Carlos Alcaraz...

00.22
Djokovic è avanti 5-0 contro Fritz

Nella prima semifinale delle ATP Finals, in campo sabato alle 14, Taylor Fritz se la vedrà con Novak Djokovic. Sarà il sesto scontro diretto tra i due, e fino a oggi si è sempre imposto il serbo. Sono sempre state vittorie piuttosto nette salvo quella all'Australian Open 2021, in un match piuttosto movimentato: intanto il pubblico fu spedito a casa a match in corso a causa del coprifuoco allora in vigore, poi Djokovic ebbe un problema fisico, un presunto strappo addominale, che lo mise in difficoltà ma creò più di un problema anche a Fritz, non troppo convinto della veridicità dell'infortunio: finì 7-6 6-4 3-6 4-6 6-2. I due set intascati in quell'occasione sono gli unici che, finora, Fritz ha strappato al serbo. Va detto che tre delle cinque partite si sono giocate sulla terra battuta.


00.15
TAYLOR-TASTIC!

00.00
A mezzanotte la spunta Taylor Fritz

I bookmakers lo davano per sfavorito, ma Taylor Fritz non ha fatto una piega: il terzo semifinalista delle ATP Finals è lui. Dopo due set equilibratissimi, ha preso il largo (un po' a sorpresa) nel terzo set, sfibrando la resistenza di Felix Auger-Aliassime, soprattutto quella nervosa. Il break al sesto game ha sfibrato mentalmente il canadese, che ha perso il servizio anche nell'ultimo game. A sfidare Novak Djokovic in semifinale, dunque, sarà l'americano.

TAYLOR FRITZ (USA) b. FELIX AUGER-ALIASSIME (CAN) 7-6(4) 6-7(5) 6-2


23.50
Arriva il primo break della partita: è di Taylor Fritz!

Un game di oltre otto minuti, abbondantemente superate le due ore e mezza, sancisce il primo break della partita. Lo trova Taylor Fritz alla quarta palla break di un game in cui è un po' emersa la stanchezza del canadese. FAA ha messo la prima sulle prime tre chance, ma appena è stato costretto a giocare la seconda e palleggiare, ha messo un dritto in corridoio. Adesso il match sembra nelle mani dell'americano. Intanto è già salito sul 5-2.


23.30
Il sigillo di FAA

Il punto con cui Felix Auger-Aliassime ha chiuso il suo fantastico tie-break


23.20
Felix Auger-Aliassime è un campione

Comunque finisca questa partita, Felix Auger-Aliassime ha dimostrato di essere un campione. Il canadese si è aggiudicato il secondo set al tie-break, giocato alla grandissima negli ultimi punti. Dopo che il set era giunto rapidamente sul 6-6, ha sempre dovuto rincorrere nel tie-break. Sul 4-2, Fritz ha commesso il primo doppio fallo della sua partita, rimettendolo in lizza. A quel punto, però, è stato fantastico. Ha trovato il 4-4 con una difficile (ma perfetta) palla corta, poi negli ultimi due punti ha giocato due punti straordinari che ho hanno prolungato il match al terzo. Si gioca da due ore e dieci minuti e c'è un set intero da giocare.


22.52
Glasspool-Heliovaara dal Challenger di Bergamo al Masters

Molti hanno ricordato che Holger Rune ha vinto a Parigi-Bercy esattamente un anno dopo la vittoria al Challenger di Bergamo. Il torneo orobico porta decisamente fortuna anche ai doppisti: lo scorso anno, Glasspool-Heliovaara persero in finale (contro Kolar-Lehecka). Dodici mesi dopo, sono tra le migliori coppie al mondo e si sono qualificati per le semifinali del Masters. La loro vicenda da capire quanto sia equilibrato il mondo del doppio: basta veramente poco per passare dalle stalle alle stelle... e viceversa. Qui sopra, il britannico e il finlandese impegnati al PalaIntred di Bergamo.


22.27
Le prime palle break sono per FAA. Ma sono vane

Sono arrivate le prime palle break del match. A sorpresa, le ha avute FAA. Fritz se l'è cavata, sprangando la seconda e la terza con due grandi servizi. Il canadese ha qualche rimpianto soltanto per il punto sul 15-40, in cui Fritz gli aveva concesso la seconda di servizio. Chissà se gli capiterà di nuovo un'occasione simile... 1-1 nel secondo set.


22.13
È un match sparatoria, Fritz vince il primo set

Come era prevedibile, il match tra Fritz e Auger-Aliassime è dominato dai servizi. Il tie-break del primo set è andato all'americano col punteggio d 7-4. Meritato, perché in risposta ha ottenuto più del doppio dei punti del suo avversario (12 a 5). E pensare che il canadese aveva trovato un mini-break nel primo punto, ma poi ha perso quattro dei successivi cinque. Non ci sono state palle break, ma fino a ora il turno di servizio di Fritz sembra inavvicinabile. FAA deve sperare in un calo... e che questo calo si raduni in un singolo game. 


22.04
Casper Ruud e la Famiglia Reale di Norvegia

Casper Ruud non è soltanto un grande giocatore, ma sta rendendo popolare il tennis in Norvegia, Paese senza grossa tradizione. Gli hanno chiesto se è stato contattato dalla Famiglia Reale dopo i grandi risultati del 2022: "Non direttamente, ma so che il principe e la principessa erano a Parigi per la finale del Roland Garros. È stato un grande onore giocare davanti a loro. Poi sono stato invitato ad alcuni eventi al palazzo reale: la figlia del principe ereditario e della principessa ha compiuto 18 anni in estate e mi hanno invitato, ma non sono potuto andare. Il tennis è troppo frenetico, siamo continuamente in viaggio. Non ce l'ho proprio fatta. È dura dire di no quando vieni invitato a un evento così bello. Poi ce n'è stato un altro a cui non ho potuto partecipare. Sono stato contattato in vari modi, ma non ho ancora avuto modo di conoscere il Re. So che è una brava persona e gli piace la vela, ma sono sicuro che segua anche altri sport. Credo proprio che, se vorrà, potrà trovare il mio numero". 


21.47
L'aria condizionata di Panatta e Bertolucci

Divertente siparietto durante la telecronaca di Fritz-Auger Aliassime: scocciato per al temperatura in cabina di commento, Adriano Panatta è andato a recuperare il telecomando nella cabina accanto, dove si trova Paolo Bertolucci (che sta commentando il match su Sky Sport). Il bello è che ha raccontato tutto in diretta, perfettamente nel suo stile. D'altra parte, i due non fanno altro che punzecchiarsi bonariamente su Twitter...


21.40
Il tocco di Nadal
Dicevamo, della qualità di Rafael Nadal nel gioco di volo?

21.30
Nadal e Bernardeschi

Rafael Nadal è un grande appassionato di calcio: a Torino gli è capitato di incontrare Federico Bernardeschi, ex Juve e attualmente in forza al Toronto FC


21.15
Ram avanti in doppio: un bene per l'Italia?

Il matchpoint con cui la coppia anglo-americana formata da Rajeev Ram e Joe Salisbury ha conquistato le semifinali. E se la permanenza a Torino di Ram fosse? una discriminante per la sua eventuale convocazione in Davis?


21.00
Aceman Hurkacz. Anzi, Isner!

Chi sono i cinque giocatori che hanno realizzato il maggior numero di ace nel 2022? Comanda Hubert Hurkacz con 743, seguito da Felix Auger-Aliassime (726), John Isner (689), Maxime Cressy (647) e Alexander Bublik (586). Tuttavia, è ancor più interessante il ranking degli ace realizzati in percentuale sul numero di prime palle tirate: il number one torna a essere Isner con il 24,5%, seguito da Reilly Opelka (19,9%), Nick Kyrgios (19,6%), Bublik (17%) e Hurkacz 16,6). Matteo Berrettini è ottavo con il 14,2%, Jannik Sinner 26esimo col 7,4%, appena davanti a Lorenzo Sonego con il 7,3%.


20.46
La Big Ball di Rune

Il tennis insegue Holger Rune anche quando passeggia per Torino.


20.26
Vincon Ram e Salisbury

Rajeev ram e Joe Salisbury, per molti addetti ai lavori i veri favoriti di queste ATP Finals, hanno vinto il primo match serale contro Marcelo Arevalo e Jean-Julien Rojer col punteggio di 3-6 7-6(4) 10-5.

ASICS ROMA

20.18
Sneakers Fanatics

Gli appassionati di snakers dovrebbero aver ein collezione questo tris di Adidas.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da 80s Tennis and More (@80s_tennis)


20.02
Da numero 10 a numero 1

Tra entrare nella top 10 e diventare numero uno del mondo c'è una gan bella differenza. Ma chi è stato il più rapido a compiere questo passaggio? Carlos Alcaraz con 140, seguito da marat safin con 161 e Jim Courier con 322. Federer ha impegato 623 giorni, Nadal 1.211 giorni, Djokovic 1.568. Questi ultimi due ci hanno messo un po' di tempo per scalzare il primo...


19.43
Oh, Judy!

Quando Judy Murray, la mamma di Andy, era numero uno di Scozia (ok, la Scozia non ha mai avuto fuoriclasse, però...)


19.35
Numeri uno!

19.34
Scommettiamo che...

Oh, se siete proprio fanatici di scommesse...


19.23
Lo spauracchio dell'Italia? Il sosia di Sampras

Il 24 novembre a Malaga, l'Italia affronterà gli Stati Uniti nei quarti di finale di Coppa davis. Capitan Mardy Fish ha convocato Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Tommy Paul e Jack Sock. Già così, è una formazione molto competitiva. Al quartetto si potrebbe aggiungere anche Rajee Ram, attualmente impegnato alle ATP Finals di doppio. Nei suoi gesti tecnici, servizio e dritto in particolare, ricorda molto da vicino Pete Sampras, pur con risultati decisamente meno efficaci. Tuttavia, in doppio è uno dei più forti al mondo ed è probabile che Fish lo convochi last minute. Insieme a Jack Sock formerebbe una coppia davvero complicata da affrontare. 


19.01
Due top 10 alle Finals di Coppa Davis

Quando si è deciso di cambiare la formula della Coppa Davis, snaturandola definitivamente, una delle ragioni era la scarsa partecipazione dei top players. Ebbene, oggi sono state comunicate le prime convocazioni (ci possono essere ancora delle modifiche) e a Malaga dal 22 novembre saranno presenti due soli top 10, Felix Auger-Aliassime e Taylor Fritz. Sarebbero probabilmente stati quattro se fosse stata concessa la partecipazione della Russia, mentre altri top 10 rappresentano nazioni senza un buon secondo giocatore, come Tsispas in Grecia e Ruud in Norvegia). La squadra più penalizzata da infortuni e rinunce è proprio la Spagna che affronterà le Fianls senza Rafa Nadal e Carlos Alcaraz. Le chance italiane sono legate alla presenza (e alle condizioni) di Matteo Berrettini, dopo il forfait di jannik Sinner.


19.01
Due top 10 alle Finals di Coppa Davis

Quando si è deciso di cambiare la formula della Coppa Davis, snaturandola definitivamente, una delle ragioni era la scarsa partecipazione dei top players. Ebbene, oggi sono state comunicate le prime convocazioni (ci possono essere ancora delle modifiche) e a Malaga dal 22 novembre saranno presenti due soli top 10, Felix Auger-Aliassime e Taylor Fritz. Sarebbero probabilmente stati quattro se fosse stata concessa la partecipazione della Russia, mentre altri top 10 rappresentano nazioni senza un buon secondo giocatore, come Tsispas in Grecia e Ruud in Norvegia). La squadra più penalizzata da infortuni e rinunce è proprio la Spagna che affronterà le Fianls senza Rafa Nadal e Carlos Alcaraz. Le chance italiane sono legate alla presenza (e alle condizioni) di Matteo Berrettini, dopo il forfait di jannik Sinner.


18.59
Gli highlights di Nadal vs. Ruud

Se vi siete persi la vittoria di Rafael Nadal contro Casper Ruud, ecco gli highlights. Basta cliccare qui sotto.


18.49
Papaerone Djokovic da 160 milioni di dollari. And counting...

Novak Djokovic è stato il primo giocatore a raggiungere i 140 milioni di dollari vinti in carriera come prize money. Lo steso è accaduto a quota 150 milioni e ora 160 milioni. Il serbo ha cominciato le ATP Finals a 159.951.008 dollari; solo per prendervi parte ha raccolto altri 160.000 dollari, ma potrebbe incassarne 4.740.300 se vincesse il torneo senza sconfitte. A quel punto, sarebbe già vicino ai 170 milioni... Ecco la top 10 assoluta, con la presenza di ben quattro giocatrici:
$159,951,008: Novak Djokovic
$131.700.371: Rafael Nadal
$130.594.339: Roger Federer
$94.816.730: Serena Williams
$63.248.285: Andy Murray
$43.280.489: Pete Sampras
$42.403.103: Venus Williams
$40.203.437: Simona Halep
$38.777.962: Maria Sharapova
$35.330.662: Stan Wawrinka


18.14
Nadal in semifinale per... qualche minuto!

Per qualche minuto, l'ATP ha qualificato Rafael Nadal per le semifinali delle ATP Finals, dopo la vittoria su Casper Ruud. Prima che partissero teorie complottistiche, il bug è stato corretto.


18.14
Il game perfetto di... Nadal!

Rafael Nadal ha migliorato tanto il servizio nel corso della carriera, ma chi avrebbe mai immaginato che sarebbe riuscito a completare un game perfetto? 


18.13
La miglior volée del circuito?

Chi ha la miglior volée del circuito tra i giocatori ancora in attività? Ivan Ljubicic e Filippo Volandri non hanno dubbi «Rafael Nadal». Lo stesso sosteneva qualche mese fa anche Riccardo Piatti (e all’epoca tra i giocatori in attività c’era ancora un certo Roger Federer. Questo spiega quanto è migliorato (in generale ma soprattutto sotto rete) il fenomeno di Manacor.


18.12
Buon compleanno a Elise Mertens

Spesso sottovalutata, Elise Mertens è una delle migliori giocatrici del circuito, oltre che una delle più costanti. Già semifinalista all'Australian Open e numero 12 WTA in singolare (oggi è 29), è tra le migliori doppiste in circolazione. Quest'anno ha fatto coppia con Veronika Kudermetova e hanno appena vinto le WTA Finals. In passato aveva vinto tre Slam, tutti con Aryna Sabalenka. Oggi compie 27 anni.


18.05
La rincorsa di Sarita

Sara Errani si è qualificata per i quarti di finale dell’Argentinian Open a Buenos Aires battendo con un duplice 6-3 l’ucraina Kateryna Kozlova. Con questo risultato, la Errani salirà almeno al numero 105 del ranking WTA.


18.01
Una class action da 11 miliardi

Vi abbiamo già informato che la bancarotta della criptovaluta FTX aveva avuto conseguenze anche per diversi sportivi che avevano investito nella società. Tra questi, Naomi Osaka, anche ambassador del brand e ora parte di una class action da 11 miliardi, insieme ad altri personaggi del calibro di Tom Brady e Gisele Bundchen


18.00
Un ragazzo del 2006 nei quarti di un Challenger

Non solo Leo Borg: il torneo Challenger di Sao Leopoldo sta facendo brillare la stella del giovanissimo brasiliano Joao Fonseca, giunto nei quarti dopo la vittoria sull'argentino Navone (11-9 al tie-break del terzo). Si tratta del primo giocatore nato nel 2006 a ottenere questo risultato: l'imprescindibile Luca Brancher ci mostra, anno per anno di nascita, i primi a cogliere i quarti di un Challenger.


17.49
De profundis?

Sui (non sempre amati) social network, molti appassionati stanno già recitando il de profundis per Rafael Nadal, dopo quattro sconfitte consecutive a fine stagione. In realtà, basta dare uno sguardo al 2022 di Nadal per andare cauti con i pronostici... 


17.45
Nadal: "Mi piacerebbe giocare ancora in Coppa Davis"

Dopo il successo contro Casper Ruud, Rafael Nadal ha parlato della Coppa Davis, confermando quanto già detto da Bruguera: aveva avvisato da mesi della sua indisponibilità per il 2022. "Se rappresento il mio Paese, devo farlo con tutta la passione possibile, come è stato nel 2019 - ha detto - per il futuro non so, mi piacerebbe giocarla ancora una volta e dare l'addio a questa fantastica competizione. Vedremo, mi piacerebbe esserci sempre ma semplicemente non è possibile". Quando gli hanno detto che la Spagna non ha grosse chance di farcela, ha avuto un moto d'orgoglio. "Questa è una tua opinione: abbiamo Bautista e Carreno, credo che molte nazioni vorrebbero avere giocatori come loro. Certo, abbiamo meno chance che se ci fosse stato Alcaraz"


17.30
Il piccolo Borg sta provando a crescere

Non avvicinerà i risultati del padre, però Leo Borg è convinto di poter intraprendere una buona carriera. Classe 2003 (dunque coetaneo di Rune e Alcaraz), quest'anno ha giocato una buona stagione: era numero 2225 ATP a inizio anno, mentre oggi è a ridosso dei top-500. Qualche settimana fa ha vinto il suo primo titolo ITF a Sharm El Sheikh, mentre in questi giorni si è qualificato per il Challenger brasiliano di Sao Leopoldo. Si è arreso al padrone di casa Gustavo Heide, rimandando il suo primo appuntamento con la vittoria nel main draw di un Challenger. In Brasile era accompagnato dal padre, che sta seguendo con discrezione la sua crescita. Un mese fa, il giovane Leo ha avuto una wild card al torneo ATP di Stoccolma e ha strappato un set al quotato Tommy Paul.


17.08
Si rivede Milos Raonic

Assente dal circuito da oltre un anno (la sua ultima apparizione risale al 29 luglio 2021, al torneo ATP di Atlanta), ricompare Milos Raonic. Da allora non c'erano particolari notizie su di lui, ma in questi giorni è comparso durante un incontro con i bambini del gruppo del Tennis Club of Canada. L'ex numero 3 ATP è diventato partner e azionista di una società che già comprende cinque club nell'area di Toronto, e che in autunno diventeranno otto con l'aggiunta di tre nuovi circoli. Raonic ha molto a cuore questo argomento, visto che da ragazzino giocava - in condizioni tutt'altro che confortevoli - presso il Blackmore Tennis Club di Richmond Hill, in Ontario, che peraltro fa parte del gruppo Tennis Clubs of Canada.


16.50
Direttrice di torneo WTA ad appena 28 anni

Costretta al ritiro da una serie di problemi fisici, Laura Robson è rimasta nell'ambiente del tennis. Negli ultimi mesi la LTA le ha fatto fare esperienza in diversi tornei, e ha deciso di lanciarla nel 2023: la britannica dirigerà il torneo WTA di Nottingham, in programma dal 12 al 18 giugno. Come prova generale, sarà a capo di un torneo ITF combined che si giocherà in aprile.


16.30
Sonego c'è, Berrettini anche (per ora)

Già ufficializzata nel giorno del forfait di Jannik Sinner, la convocazione di Lorenzo Sonego per le Davis Cup Finals è stata messa in grafica dalla Coppa Davis. Della foto qui sotto, tuttavia, la notizia più importante è la presenza di Matteo Berrettini. Per ora, dunque, il romano resta in formazione nonostante le tanti voci che mettono in dubbio la sua presenza a Malaga.


16.15
Una stagione accettabile...
Che dite, Rafa Nadal può essere soddisfatto del suo 2022?

15.58
Nadal batte Ruud ed evita lo 0-3

Una partita a basso tenore agonistico ha restituito un successo a Rafael Nadal. Lo spagnolo si è imposto 7-5 7-5 su Casper Ruud, che non rischiava il primo posto nel Gruppo Verde. Anche nel secondo set, il break decisivo è arrivato al dodicesimo game. Un paio di errori di Ruud e altrettanti vincenti di Nadal, un dritto e poi un rovescio sul matchpoint, hanno sigillato il match. I due si ritroveranno a Buenos Aires per la prima delle cinque esibizioni che giocheranno in America Latina, a partire da giovedì prossimo. Ma intanto Ruud ha una semifinale da giocare.
Stasera si deciderà l'altro qualificato del Gruppo, tra Felix Auger-Aliassime e Taylor Fritz.

RAFAEL NADAL (SPA) b. CASPER RUUD (NOR) 7-5 7-5


15.45
Il perfect game di Rafa Nadal

Nel nono game del secondo set, Rafael Nadal ha tirato quattro ace. Probabilmente è la prima volta che gli accade: lo spagnolo è dotato di un buon servizio, ma non è certo un bombardiere...


15.25
Sexy Paula (e fidanzato) in vacanza alle Maldive

Paula Badosa è considerata una delle giocatrici più sexy del circuito WTA. Lei non fa nulla per smentirlo, a partire da queste immagini dalle Maldive, dove si trova in vacanza insieme al fidanzato Juan Betancourt.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Paula Badosa (@paulabadosa)


15.20
Lo specialista della veronica
Adriano Panatta è stato l'inventore della volèe dorsale di rovescio, poi rinominata "veronica". Ha trovato un degnissimo erede in Rafa Nadal.

15.15
Adriano Panatta al microfono!

Rai Due avrà un commentatore tecnico d'eccezione per i restanti match delle ATP Finals...


15.12
Chiudere un set in grande stile

Nei giorni scorsi, Rafa Nadal aveva detto di non essersi dimenticato di come si gioca a tennis. Aveva ragione.


15.06
Nadal vince il suo primo set torinese

Nel match di oggi pomeriggio, buono solo per le statistiche, Rafael Nadal si è aggiudicato il primo set contro Casper Ruud. Lo spagnolo sta adottando una tattica sperimentale, sempre più aggressivva e proiettata verso la rete. Era stato lui a dover annullare un paio di palle break, ma ha sfruttato una serie di errori del norvegese nel decimo game, brekkandolo addirittura a zero e chiudendo con un bel punto in progressione: 7-5 Nadal.


14.58
Un dato statistico che ha dell'incredibile...

... e che va avanti!



14.48
Superati gli 80.000 spettatori, ma c'è ancora disponibilità di biglietti

La sessione serale di mercoledì, ottava del torneo, è stata la prima a far registrare il tutto esaurito. Facendo un salto sui canali ufficiali di vendita dei biglietti, tuttavia, si trova ancora una discreta disponibilità per tutte le sessioni rimanenti, finale compresa. A ieri sera, il numero complessivo di spettatori si era attestato a 80.302 unità.


14.38
Chi è l'unico giocatore a non aver mai perso contro Djokovic...

Affrontandolo più di una volta?


14.26
Non solo Alcaraz

Carlos Alcaraz non è stato l'unico giocatore premiato come numero uno del mondo...


14.24
Il grande salto di Carlos Alcaraz

Carlos Alcaraz è il giocatore che nella storia ha compiuto il maggior salto in classifica nell'anno in cui è diventato numero uno del mondo: da numero 32 a fine 2021.


14.23
Il blocco di Casper

Casper Ruud è notevolmente cresciuto in questa stagione ma ancora deve riuscire a batter eun top 3, Anzi, non ha ancora vinto un set in sette incontri. Sarà la volta buona oggi contro un nadal già eliminato dalle ATP Finals?


14.15
Tutto pronto ad Andria

Tutto pronto ad Andria per ospitare il tradizionale torneo ATP challenger, dal 21 al 27 novembre. Da seguire soprattutto il francese Hugo Gaston, capace di divertire col suo tennis brillante, e gli azzurri Mattia Bellucci e Flavio Cobolli, oltre ad altri italiani che potrebbero entrare grazie a una wild card. Si è invece già cancellato il nostro super talentino Luca Nrdi.


14.10
ATP Firenze anche nel 2023

La federazione spagnola incontrerà a Torino il presidente dell'ATP, Andrea Gaudenzi, per trattare la possibilità di mantenere il torneo ATP 250 di Gijon anche nel 2023 e quindi valutare l'opportunità di acquisire una licenza definitiva. Il torneo ha ricevuto una licenza temporanea perché attualmente sono bloccati i tornei asiatici. Chissà che una richiesta simile non possa arrivare anche da Firenze, visto il successo registrato quest'anno. meno chance per Napoli...


14.02
The New Wilson Shift

Un design ricercato e minimalista, un color argento molto elegante, un target che dovrebbe infilarsi tra la linea Blade e la Clash. La nuova collezione Wilson Shift uscirà solo nel luglio 2023 ma ci è stata consegnata per una preview. Due modelli da 300 e 315 grammi, 23 millimetri di profilo, ovale da 99 pollici (Wilson ci aveva abituato a questa precisione con la Steam). Lo schema di incordatura varia dal 16x20 della 300 grammi al 18x20 della 315. La 300 grammi dovrebbe essere una spin machine (pur con un bilanciamento centrale con tendenza al manico) perché, ci hanno anticipato, ha la maggior flessibilità quando si carica lo spin. Nei porsismi giorni il test completo.


13.51
Se non ti piace il tennis...

Grezzo ma corretto!


13.49
Risposta sul kick serve

Problemi con la risposta sul servizio in kick? Seguite i consigli dell'analyst per eccellenza, Craig O'Shannessy con questo video di Jiri lehecka.


13.45
Parte la rincorsa di Carlitos

Ieri Carlos Alcaraz è stato incoronato come numero uno della stagione 2022. Per lo spagnolo è la decima settimana da number one, distante solo... 363 dal record di Novak Djokovic. Ecco la classifica per numero di settimane passate in cima al ranking mondiale da quando la classifica è stabilita dal computer 81973).


13.35
La Serie A è davvero uno dei segreti dei successi azzurri?

La Serie A è davvero uno dei segreti dei successi azzurri? Riccardo Bisti ha analizzato la situazione dopo le dichiarazioni del Presidente della FIT, Angelo Binaghi.

13.30
Giocatori Paperoni

L’ATP ha annunciato il maggior incremento nel prize money del circuito della storia: si tratta di 37,5 milioni di dollari che porterà il montepremi complessivo della stagione 2023 a 217,9 milioni, un record assoluto. Di        questi, 18,6 milioni sono determinati dall’aumento di prize money richiesti a tre Masters 1000, tra i quali Roma, per passare da 8 a 12 giorni di competizione. Il circuito Challenger offrirà 21,1 milioni di dolalri di montepremi contro gli attuali 12,1.