The Club: Bola Padel Roma
NITTO ATP FINALS

La fidanzata di Fritz vuole rendere “cool” il tennis

L'obiettivo di Morgan Riddle, onnipresente (e appariscente) fidanzata di Taylor Fritz: con l'utilizzo sfrenato dei social, vuole avvicinare sempre più persone al tennis. Grazie ai risultati del compagno ci sta riuscendo. E a Wimbledon ha battuto David Beckham. 

Riccardo Bisti
18 novembre 2022

Il ricordo del quarto di finale di Wimbledon contro Rafael Nadal non è certo divertente per Taylor Fritz. Nell'occasione, ha gettato via l'opportunità di giocarsi una semifinale contro Nick Kyrgios. Durante quel match, tuttavia, qualcuno scherzò su Twitter: “Il regista ha inquadrato per 4 volte David Beckham contro le 87 di Morgan Riddle”. Le ripetute inquadrature hanno reso la biondissima Morgan un personaggio mainstream. Con la crescita tecnica di Fritz è destinata a diventare sempre più famosa, magari aumentando a dismisura i suoi followers su Instagram, in quella che è diventata la sua occupazione principale: influencer. Per ora la seguono in 110.000, ma se il fidanzato dovesse vincere le ATP Finals, laddove è il personaggio a sorpresa, la sua notorietà crescerebbe di pari passo. Modella e specialista in marketing, la Riddle è bionda, giovane e decisamente attraente. E non fa nulla per nascondere la sua avvenenza, risultando molto – troppo? - appariscente. Ma può essere un personaggio importante per la popolarità del nostro sport, perché con le sue diavolerie social (stories, reels, filmati su TikTok... tutta roba che strizza l'occhio alla Generazione Z) si è proposta un obiettivo mica male: vuole rendere di nuovo cool il nostro sport.

Lo ha detto in un video pubblicato lo scorso febbraio e diventato virale, con oltre 4 milioni di visualizzazioni. È quasi inutile sottolineare che abbia diviso l'opinione pubblica, tra giovani entusiasti e tradizionalisti indignati. Ma andiamo con ordine. Nonostante una carriera giovanile super (con tanto di vittoria allo Us Open junior) e geni perfetti (papà è stato numero 30 ATP, mamma addirittura top-10), Fritz sembrava incapace di soddisfare le proprie ambizioni. A maggior ragione dopo aver visto franare il suo baby-matrimonio: era giovanissimo quando si è sposato con Raquel Pedraza. La coppia ha anche messo al mondo un bambino, Jordan, che a gennaio compirà sei anni. Rimasto single a 22 anni, in piena pandemia, si è adeguato a quello che fanno molti ragazzi della sua età (e non solo): accedere a un app di incontri. È lì che ha conosciuto Morgan. Ma era periodo di restrizioni, dunque il loro primo incontro è avvenuto direttamente a casa di Taylor, a Los Angeles. Hanno ordinato del sushi ed è andata benissimo, visto che si sono ufficialmente fidanzati il 3 giugno 2020 e dopo due anni e mezzo sono inseparabili.

ASICS ROMA
«I tornei di tennis non sono le tipiche competizioni sportive in cui devi aspettarti birra e hot dog: puoi avere champagne, fragole, panna, frequentare il ristorante Nobu e indossare abiti fantastici» 
Morgan Riddle

Morgan Riddle a Torino

“Ma io non sapevo nemmeno chi fosse Taylor Fritz” ha ammesso la Riddle, lasciando intendere la scarsa popolarità del tennis negli Stati Uniti. D'altra parte lei è cresciuta a Minneapolis, da una famiglia di appassionati di hockey. E allora, una volta intrapresa la carriera di fidanzata del campione, si è auto-assegnata una missione: “Voglio rendere il tennis nuovamente cool”. Si intitolava così il video TikTok pubblicato in febbraio, in cui ha offerto una sorta di bignami per chi non conosce il tennis. Ha spiegato come funziona il circuito, dove si svolgono i tornei, come funzionano le classifiche e le caratteristiche che lo distinguono dagli altri sport. “I tornei di tennis non sono le tipiche competizioni sportive in cui devi aspettarti birra e hot dog: puoi avere champagne, fragole, panna, frequentare il ristorante Nobu e indossare abiti fantastici”. L'ultimo punto, in particolare, è molto attraente per una giovane donna. Fin qui, tutto ok.

Ma un'altra frase ha indignato molti appassionati: “So che in America è uno sport relativamente fuori moda e sconosciuto”. Le hanno dato dell'incompetente, anche della stupida. Internet è così. Altri l'hanno sostenuta, concordando sul principio, ovvero che la disciplina abbia vissuto momenti migliori, almeno negli States. “Penso che quello che abbia fatto sia molto bello per il nostro sport – ha detto Fritz durante la vittoriosa campagna a Indian Wells – molti se ne sono accorti, poi alcuni appassionati storici si sono arrabbiati, ma non vedo perché ci si debba arrabbiare per qualcosa del genere. Io sono un tennista professionista, è il mio lavoro e concordo al 100% con quello che ha detto nel video. La gente conosce i tornei del Grande Slam, magari sa anche altro, ma di solito ESPN non si dedica al nostro sport, se non in momenti specifici. È vero che non è molto popolare, quindi è bello che possa attirare l'attenzione. Penso che Morgan sia stata molto brava”. Patrick Mouratoglou sarebbe fiero di lei, visto che da anni sta portando avanti una battaglia simile, sia pure con argomentazioni e modalità diverse.

Morgan Riddle si è trovata particolarmente a suo agio nell'ambiente della Laver Cup

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Morgan Riddle (@moorrgs)

La fidanzata di Taylor Fritz quasi "in posa" sulle tribune dell'Australian Open

“Ho visto un'opportunità per attirare un pubblico nuovo – dice la Riddle – uso la mia piattaforma TikTok per raggiungere i più giovani e cerco di semplificare i concetti per trasmettere il tutto a persone che, forse, non hanno mai visto giocare a tennis. Mi sembra che molte aziende stiano investendo in questo settore, e penso di poterle aiutare. Negli ultimi due anni, alcuni giovani marchi sportivi hanno lanciato linee dedicate al tennis, qualcosa che non avevano mai fatto”. In effetti è vero, e il pensiero corre subito a BOSS e alla scelta di investire sul tennis tramite Matteo Berrettini. Nonostante l'aspetto da Barbie – che in alcune pose la fa sembrare quasi finta – la Riddle ha le idee chiare e vanta anche una laurea in lingua letteratura inglese, conseguita a New York nel 2019. Terminati gli studi ha fatto per un po' la modella e l'agente immobilare, ma non c'è dubbio che la sua popolarità attuale non derivi dal suo background, ma dipenda in parte dal suo aspetto e in parte dallo status di fidanzata di Fritz, nel quale sembra essere pienamente a suo agio e – soprattutto – non è da intralcio alla carriera di Taylor. Non così scontato, visto che la storia è piena di tennisti rovinati dal loro disordine nella vita privata.

Inquadratissima a Torino, nei giorni scorsi ha notato un paio di occhiali simili a quelli indossati da Keanu Reeves in Matrix e li ha prontamente acquistati, mostrando tutto via social. Prima di recarsi in Italia, la coppia si era concessa qualche giorno di vacanza sulle montagne svizzere, laddove l'attività social della Riddle è stata molto intensa: ha tenuto a farc sapere di aver visto mucche molto simili a quelle possedute dalla sua famiglia nella fattoria di loro proprietà, in Minnesota. Come è noto, a breve uscirà il documentario Netflix che racconterà il dietro le quinte della vita dei tennisti. La trouple della nota OTT gira il circuito da gennaio e la Riddle compare spesso, avendo girato diverse scene insieme al suo Taylor. Ovviamente, ha documentato tutto su TikTok. “Non possiamo sapere se lo show avrà lo stesso successo dello spettacolo sulla Formula 1 - ha detto – ma spero che accada. Sarebbe fantastico per il tennis. All'inizio c'era un po' di freddezza, ma poi il circuito si è entusiasmato”. La si può apprezzare o meno, sia per l'aspetto che per l'atteggiamento, ma non c'è dubbio che Morgan Riddle stia centrando il suo obiettivo: se il tennis sta crescendo in popolarità, una piccola parte del merito è anche sua. Se poi Fritz gioca meglio sotto i suoi occhi, beh, ancora meglio.