LIVE!

Day 8 LIVE: Sinner doma Khachanov, affronterà Rublev nei quarti!

21 gennaio 2024

Redazione Tennis Magazine Italia

13.55
Lunedì mattina con Jasmine Paolini. Appuntamento a domani con il nostro SMART Live!

Ancora Italia a Melbourne. Paolini proverà a centrare i quarti di finale contro Kalinskaya. Nel maschile fari puntati su Alcaraz e Medvedev. Proseguirà la favola di Cazaux? 

ROD LAVER ARENA

Dalle 2:00 Azarenka vs Yastremska

A seguire Borges vs Medvedev

Dalle 9:00 Alcaraz vs Kecmanovic

MARGARET COURT ARENA

Dalle 3:30 Noskova vs Svitolina

Non prima delle 6:00 Zverev vs Norrie

JOHN CAIN ARENA

Dalle 5:00 Hurkacz vs Cazaux

A seguire non prima delle 7:00 Paolini vs Kalinskaya

IL PROGRAMMA COMPLETO. 


13.43
Sempre pacato Rublev

13.30
Rublev di forza al quinto set

Il russo vola nei quarti di finale dove affronterà Sinner. Rublev ha giocato un match tosto dimostrando le sue grandi doti atletiche. Questo lo score: 6-4/6-7/6-7/6-4/6-0 in 4 ore e 14 minuti. Niente da fare per De Minaur che comunque può essere soddisfatto di quest'avvio dei 2024 con l'ingresso in top-10. 


ASICS ROMA

13.16
Notte fonda per De Minaur

L'australiano è in netto calo fisico dopo 4 ore di match ed è sotto di due break nel quinto e decisivo set. 3-0 e servizio Rublev. 


13.04
Quinto set sulla Rod Laver Arena

3 ore e 45 minuti dopo l’inizio del match, c’è ancora equilibrio tra Rublev e De Minaur. Il russo è stato cinico nel quarto parziale (2 palle break su 2 sfruttate) e ha chiuso 6-3. Sarà il set decisivo a stabilire chi sfiderà Sinner.


12.50
Flash!

12.37
Gli highlights della splendida vittoria di Fritz

12.24
De Minaur avanti due set a uno su Rublev

L’australiano è impeccabile nei 'tie-break'. Vince il secondo 'tie' del match per 7 punti a 4. Il momento decisivo è arrivato sul 3-3: De Minaur ha giocato una volée imprecisa che ha toccato il nastro ed è finita nel lato di Rublev. Il russo si è fatto prendere dal nervosismo ed ora è costretto alla rimonta.


12.10
Giornata piena per Hewitt
Una giornata da ricordare per l'ex tennista australiano: prima l'esordio di suo figlio nel torneo junior, a seguire la partita nel box di De Minaur

11.58
Braccino De Minaur
L’australiano ha avuto un set point per portarsi avanti due a uno ma ha tremato sul più bello e ha commesso un doppio fallo nel nono game che ha consegnato il contro break a Rublev. La stessa cosa era accaduta nel primo parziale quando un doppio fallo aveva regalato il set al russo.

11.42
Super De Minaur

11.28
L’Italia sorride anche nei Challenger

Matteo Gigante ha trionfato al Challenger di Nonthaburi 3, nella notte ha battuto in finale il sud coreano Hong 6-4/6-1. Il romano classe 2002 da domani sarà numero 154 ATP, suo best ranking.


11.13
De Minaur vince il secondo set su Rublev

Sfida in equilibrio sulla Rod Laver Arena. L’australiano, per la gioia dei suoi sostenitori, si è assicurato il secondo parziale al tie-break per 7 punti a 5. Il set è stato tutto sommato equilibrato, senza break ma con opportunità di strappare il servizio da una parte e dall’altra. Sorride Sinner che spera in un’autentica battaglia tra i due.


10.57
Djokovic: “Sento di voler andare avanti”

“Le ultime due partite sono state molto meglio delle prime due. Non è la prima volta che vivo questo tipo di circostanze particolari dove inizio più lentamente e poi cresco con il prosieguo del torneo. Oggi è stata la giornata migliore in termini di tennis, il modo in cui mi sentivo sul campo. Sono davvero entusiasta di entrare nella seconda settimana”. Come recentemente accade è arrivata una domanda riguardante un eventuale ritiro, la risposta di Nole è stata chiara: “Non ho voglia di lasciare il tennis in quella posizione (da numero uno e con la consapevolezza di essere n.1). Sento di voler andare avanti. Quando mi sentirò che non sarò più in grado di competere al più alto livello con i ragazzi e di non essere uno dei favoriti per un titolo del Grande Slam, allora probabilmente prenderò in considerazione l'idea di andare in pensione. Ma questo può cambiare, ovviamente. Voglio dire, un sacco di cose possono cambiare. Non sono più un adolescente. Sono un padre e un marito”. 


10.43
Gli highlights della vittoria di Sinner

10.29
Il programma di domani: Paolini in mattinata

Jasmine Paolini scenderà in campo contro Kalinskaya al termine del match Hurkacz-Cazaux quando in Italia sorgerà il sole. Sulla Rod Laver Arena, invece, Azarenka e Medvedev protagonisti della sessione diurna, mentre Carlos Alcaraz di quella serale.


10.16
Krejcikova, ecco la rivincita su Andreeva

Dopo le sconfitte rimediate lo scorso anno a Wimbledon e Pechino, Barbora Krejcikova si è presa la rivincita sulla giovane russa Mirra Andreeva ed è approdata ai quarti di finale. 4-6 6-3 6-2 il punteggio del match, vinto in due ore di gioco dalla ceca, prossima avversaria della detentrice del titolo Aryna Sabalenka.


10.00
Harakiri De Minaur: 6-4 Rublev

Dopo un grande sforzo per recuperare da 4-1 a 4-4, De Minaur perde la battuta nel decimo gioco e, con un doppio fallo, regala il parziale al russo per 6-4 dopo 44 minuti di gioco.


09.49
Tsitsipas tifa Rublev

Con la sconfitta per mano di Fritz, Stefanos Tsitsipas rischia seriamente di uscire dalla top 10. L’ufficialità potrebbe arrivare già oggi qualora Alex De Minaur dovesse battere Rublev. Inutile dunque sottolineare per chi farà il tifo il greco, chiamato al più presto ad invertire il trend se vuole restarci/tornarci tra i primi 10 del mondo.


09.35
Jannik, meglio Rublev o De Minaur?

Incalzato a fine match, ecco cos’ha risposto l’azzurro: “Guarderò la partita fra Rublev e De Minaur, mi piace sempre guardare una partita di tennis. Se dovrò giocare contro De Minaur sarà difficile, perché il pubblico sarà con lui. Ma fa parte del gioco: quando gioco in Italia, per i miei avversari è sempre davvero dura".


09.21
Errani/Paolini out in rimonta

Si ferma agli ottavi di finale la corsa nel torneo di doppio di Jasmine Paolini e Sara Errani, sconfitte in tre set da Hsieh/Mertens, teste di serie numero 2. Le azzurre erano partite forte vincendo il primo parziale per 6-3, ma poi hanno perso i due seguenti per 6-3 7-5 senza troppi rimpianti. Match caratterizzato anche da un punto niente male.


09.10
Il commento di Sinner

"Non giocavamo da qualche anno contro, con lui è sempre un match difficile. Abbiamo già giocato anche qui. Il nostro gioco è simile, sembra quasi una partita di Ping Pong fra di noi. Grazie a tutti, è sempre un piacere giocare di fronte a tutti voi". Così Jannik nell’intervista a caldo dopo il successo in tre set ai danni di Khachanov.


09.03
I numeri di Sinner

A Melbourne, Jannik ha raggiunto il sesto quarto di finale slam della carriera eguagliando Adriano Panatta e Matteo Berrettini. E’ inoltre il secondo italiano nell'era Open a raggiungere un quarto di finale Slam senza perdere nemmeno un set dopo Corrado Barazzutti (Roland Garros 1980).


08.55
Sinner Winner!

Il numero uno d’Italia piega Karen Khachanov per 6-4 7-5 6-3 e vola nei quarti di finale, dove attende il vincente di De Minaur-Rublev. Ad eccezione di un passaggio a vuoto nel secondo set, prova maiuscola da parte di Jannik, che ha dimostrato di essere di un altro livello rispetto al suo avversario. Unico giocatore ai quarti senza aver ancora perso set, la semifinale con Djokovic è sempre più vicina.


08.43
Break Sinner: allungo decisivo?

Dopo aver sprecato due palle break nei precedenti turni di risposta, Jannik va a segno nel settimo gioco e strappa il servizio a Khachanov, volando sul 4-3. Allungo probabilmente decisivo visto che Sinner appare in controllo ed ha consolidato agevolmente il break di vantaggio.


08.27
La scommessa della fidanzata di Fritz

Morgan Riddle, influencer nonché fidanzata di Taylor Fritz, aveva promesso che se lo statunitense avesse battuto Tsitsipas avrebbe mangiato in diretta su Instagram un barattolo pieno di Vegemite (una crema spalmabile australiana). Proprio nell’intervista post match Fritz ha ricevuto una domanda in merito ed ha detto che si assicurerà che la sua fidanzata manterrà la promessa. Se lui stesso parteciperà? “Assolutamente no”.


08.15
Khachanov firma il punto del torneo

08.07
Chirurgico Sinner: è suo anche il secondo set

I veri campioni si vedono nei momenti più importanti e Sinner dimostra di esserlo. Rispetto all’1/10 di Khachanov sulle palle break, Jannik vanta invece un perfetto 3/3. Risultato? Dopo un set di sofferenza è riuscito a spuntarla per 7-5, ottenendo il break decisivo nell’undicesimo gioco. L’azzurro non sta giocando il suo miglior tennis, eppure è avanti due set a zero contro un avversario molto insidioso. Ora serve un ultimo sforzo per chiuderla in tre.


07.56
Sinner rischia ma non molla: 5-5

Set molto complicato per l’azzurro, costretto a fronteggiare due palle break in un delicato ottavo gioco. Nonostante le difficoltà, Sinner rimane attaccato all’avversario nel punteggio e prolunga il parziale: 5-5 quando si gioca da 1h40’.


07.43
Fritz elimina il finalista uscente Tsitsipas

Sarà Taylor Fritz l’avversario di Novak Djokovic nei quarti di finale. Lo statunitense ha infatti sconfitto in quattro set (7-6 5-7 6-3 6-3) Stefanos Tsitsipas, finalista in carica, dopo 3h04’. Servirà però un’impresa per battere il numero uno al mondo, che ha vinto tutti e 8 i precedenti. Uno ha avuto luogo proprio a Melbourne, nel 2021, quando neppure un infortunio riuscì a fermare il serbo, vittorioso in cinque set.


07.31
Sinner fa e disfa: rocambolesco secondo set

L’azzurro aveva inaugurato alla grande il secondo parziale, ottenendo un break a zero, salvo poi disunirsi e subire l’immediato contro break. Jannik ha poi rischiato di andare sotto, ma è riuscito a salvare due palle break sull’1-2 ed ora insegue 2-3. L’inerzia del match sembra essere dalla parte di Khachanov: si attende una reazione dell’azzurro.


07.18
Bolelli/Vavassori show

Grazie a un doppio 6-2 rifilato in appena 55 minuti a Cacic/Molchanov, la coppia azzurra ha raggiunto i quarti di finale del torneo di doppio. Un risultato notevole che permetterà a Vavassori di ritoccare il proprio best ranking, debuttando in top 40, e a Bolelli di riportarsi proprio a ridosso dei primi 40. I prossimi avversari degli italiani saranno i tedeschi Krawietz/Puetz.


07.05
Sinner conquista il primo set

Nonostante una prima di servizio che scarseggia (appena il 49%), Jannik salva tre palle break nel decimo gioco e ottiene il parziale d’apertura con il punteggio di 6-4 in 51 minuti di gioco. Applausi comunque per Khachanov, che sta tenendo testa all’avversario, facendo praticamente partita alla pari.


06.50
Gauff-Sabalenka, semifinale scritta?

Nella notte italiana, le due favorite della parte bassa del tabellone hanno dato un’altra prova di forza. La statunitense ha liquidato per 6-1 6-2 la polacca Frech, mentre la bielorussa ha sconfitto nettamente la statunitense Anisimova per 6-3 6-2. Entrambe sono così approdate ai quarti in scioltezza, pregustando già un remake della finale di Flushing Meadows in semifinale. Riusciranno Kostyuk e Andreeva/Krejcikova a rovinare loro la festa?


06.37
Sinner consolida il break: 3-1

E’ partito forte l’azzurro, capace di breakkare a zero Khachanov nel terzo game per poi consolidare il vantaggio nel gioco seguente. Jannik ha rischiato qualcosina tanto da dover salvare due palle break (una con l’ace e l’altra con la prima vincente) ma conduce comunque 3-1 dopo 25 minuti.


06.23
Djokovic mette la quinta

Dopo le difficoltà dei primi turni, il serbo aveva alzato il livello contro Etcheverry e l’ha fatto ulteriormente contro Adrian Mannarino, travolto per 6-0 6-0 6-3. Verosimilmente il francese ha risentito delle 12 ore trascorse in campo per raggiungere gli ottavi, ma il numero uno al mondo è stato perfetto ed in appena 1h46’ ha staccato il pass per i quarti. Una sua semifinale contro Sinner sembra sempre più scritta.


06.10
Sinner-Khachanov, ci siamo!

Tutto pronto per l’inizio del match di ottavi che mette di fronte Jannik Sinner e Karen Khachanov. L’azzurro è l’unico giocatore a non aver perso ancora un set finora, ma troverà un avversario molto ostico che potrà fare la differenza con il servizio. L’azzurro partirà comunque favorito.


06.00
La favola di Nuno Borges

La giornata di sabato ha regalato la fantastica impresa di Nuno Borges: il portoghese è diventato il secondo tennista del suo Paese a raggiungere la seconda settimana di uno Slam dopo Joao Sousa. Il suo successo contro Grigor Dimitrov profuma di fiaba, anche perché il bulgaro aveva vinto a Brisbane e si era aggiudicato 12 delle ultime 13 partite.


05.50
Mentalità vincente

A volte le partite si vincono e si perdono già negli spogliatoi. La mentalità con cui Linda Noskova è scesa in campo contro Iga Swiatek le ha dato una grossa mano per azzeccare una delle tante sorprese del torneo femminile. E adesso il tabellone è apertissimo.


05.45
Tutti svegli per Jannik

Per questa domenica di mezzo "apriamo" il nostro LIVE con due ore di anticipo per raccontarvi cosa accade nel match tra Jannik Sinner e Karen Khachanov, atteso da tutta l'Italia sportiva. I precedenti dicono 2-1 per l'azzurro, ma c'è una sensazione molto chiara: se continua a giocare così sembra inarrestabile per (quasi) tutti. Dopo il successo contro Baez, aveva lasciato intendere che avrebbe preferito giocare un po' più in là nella giornata: lo hanno accontentato a metà, mettendolo alle 6 del mattino. I suoi familiari avranno messo la sveglia?