SCARPE

Le nuove scarpe di Fognini

Fognini ha firmato un contratto biennale con K-Swiss che torna protagonista in Italia con un testimonial azzurro di primissimo livello. Con diversi problemi ai piedi durante la carriera, è una scelta che conferma la qualità del brand. Userà la Ultrashot 3

di Staff Tennis Magazine
5 febbraio 2021

Colpo grosso per K-Swiss che ha firmato un contratto biennale con uno dei top player azzurri e tra i giocatori più spettacolari del circuito, Fabio Fognini. Il 33enne ligure, attualmente numero 17 ATP ma già top 10 nel 2019, userà le Ultrashot 3 (l’accordo è infatti limitato alle scarpe: l’abbigliamento resta quello di EA7).

La scelta non è certo casuale perché Fognini ha spesso avuto problemi ai piedi durante la sua carriera e ha quindi sempre posto molta attenzione sulla scarpa da utilizzare. Dopo aver esordito con Fila nei primi anni di professionismo (e per gran parte della carriera junior), è passato ad Adidas con la quale ha collaborato per cercare sempre soluzioni che si adattassero alle sue esigenza. Una volta passato a brand di abbigliamento che non fornivano scarpe da tennis (prima Hydrogen, ora EA7), prima ha utilizzato le Babolat Jet Mach II (stesso marchio della racchetta che lo accompagna da sempre, la Babolat Pure Drive), quindi le Asics Gel Resolution.

Fognini ha continuato a usare le Resolution anche dopo l’interruzione del contratto, avvenuta dopo il brutto episodio dello US Open 2017, pur senza particolari accordi e spesso col logo coperto. Ora una scelta che potrebbe essere definitiva: le Ultrashot 3, nuovo modello che risulta particolarmente resistente e stabile, una condizione essenziale per un giocatore che si muove particolarmente bene e che è abituato a recuperi estremi. Da notare soprattutto l’intersuola ultra soft che consente ripartenze veloci e la forte presenza di mesh sulla tomaia (con i dovuti rinforzi) per un miglior comfort. La suola Draggaurd 7.0 è molto resistente e infatti garantita sei mesi.

Fognini sarà in ottima compagnia perché anche Alja Tomljanovic, australiana di 27 anni e numero 69 del ranking mondiale (in Italia celebre anche come fidanzata di Matteo Berrettini) ha scelto le Ultrashot 3.