LIVE!

LIVE: Sinner torna nei quarti a Wimbledon. Djokovic-Hurkacz sospesa dopo due set

9 luglio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.55
Ricco programma domani. Vi aspettiamo sul nostro Smart LIVE!

Tutto pronto per un’altra giornata all’insegna del grande tennis sui prati di Wimbledon, dove verranno completati i match di ottavi di finale. Occhi puntati soprattutto sulla sfida tra Carlos Alcaraz e Matteo Berrettini, in programma sul Centrale. Spazio anche a big come Medvedev, Rune e Tsitsipas, ma anche al femminile con Rybakina, Sabalenka e il big match Jabeur-Kvitova. A tutto ciò si è aggiunta anche la prosecuzione del match tra Djokovic e Hurkacz, sospeso a fine secondo set. Insomma, una giornata tutta da vivere che potrete seguire sul nostro Smart LIVE!

CENTRE COURT

Dalle 14:30 Haddad maia vs Rybakina

Prosecuzione Djokovic vs Hurkacz 7-6 7-6

Jabeur vs Kvitova

BERRETTINI-Alcaraz

CAMPO N.1

Dalle 14:00 Medvedev-Lehecka

Alexandrova-Sabalenka

Dimitrov-Rune

CAMPO N.2

Dalle 12:00 Keys-Andreeva

Tsitsipas-Eubanks


23.40
Gioco sospeso sul Centrale

Pochi istanti dopo la fine del secondo set, il supervisor è entrato in campo per comunicare a giocatori ed arbitro la decisione di interrompere la sfida. Per evitare uno stop a metà set, in virtù del coprifuoco alle 23:00 locali, è stato deciso di non iniziarlo neppure e rimandare i giocatori negli spogliatoi. Djokovic e Hurkacz torneranno dunque in campo domani per completare il match.


ASICS ROMA

23.33
Djokovic vince anche al tie-break anche il secondo set

Il serbo conquista la seconda frazione al tie-break (8-6) e si porta a un solo set dai quarti di finale. Tanti rimpianti per Hurkacz, che era avanti 5-4 con due servizi a disposizione ma ha accusato la tensione del momento ed ha ceduto poco dopo. Quattordicesimo tie-break consecutivo negli slam vinto da Djokovic, che anche quando non gioca al meglio riesce a prevalere.


23.15
Hurkacz barcolla ma non molla

Il polacco sta servendo in maniera clamorosa in questo secondo set e ha annullato tutte e cinque le palle break concesse: tre con un ace, una con un servizio vincente e un’altra con un punto difficile da spiegare a parole. 5-5 dopo 1h25’ di gioco.


23.07
Bromance Sinner-Alcaraz: nuovo capitolo

Il fratello minore del tennista spagnolo, Jaime, si è iscritto a Instagram e ha pubblicato due foto. Nella prima è immortalato insieme ai due fratelli (tra cui Carlos) e il papà. Nella seconda invece sorride al fianco di Jannik Sinner, come un fan qualunque. Dopo aver dichiarato che il suo idolo è Dominic Thiem, ora l’11enne strizza l’occhio anche a Sinner. Insomma, tutto pur di snobbare il fratello…


22.53
Svitolina: Harry Stiles nel cuore

Nell’intervista post match a Elina Svitolina, non poteva mancare una domanda sui biglietti per il concerto di Harry Styles che ha dovuto dar via poiché ancora impegnata nel torneo. ““Beh, spero che Harry stia guardando. Sono una sua grande fan” ha dichiarato la giocatrice ucraina, mostrando poi le mani a forma di cuore verso la telecamera.


22.39
Djokovic vince il tie-break e supera Sampras

Sotto 6-3, Nole ha conquistato cinque punti di fila e si è assicurato il tie-break per 8 punti a 6. Sicuramente il serbo è stato bravo a non mollare, ma è impossibile non menzionare i demeriti di Hurkacz, che nei momenti chiave ha commesso alcuni errori fatali, tra cui un comodo dritto in rete proprio sul terzo set point (6-5). Per Djokovic si tratta del tredicesimo tie-break consecutivo vinto in una singola stagione a livello slam: superato Pete Sampras, che nel 1994 si fermò a 12.


22.27
Subito un tie-break

Zero palle break + un set dominato dai servizi = tie-break. Non poteva esserci un epilogo differente per il parziale d’apertura del match tra Djokovic e Hurkacz. Ad eccezione di due game consecutivi sul 4-4 andati ai vantaggi, la parità non è mai stata in discussione. Dopo appena 36 minuti, sarà dunque il tie-break a decidere il primo set. Il favorito è ovviamente Nole, che ha vinto gli ultimi 11 giocati a livello slam.


22.16
Così, per non dimenticare

Djokovic non perde un match sul Centrale di Wimbledon da 10 anni e 2 giorni.


22.03
Svitolina in paradiso, Azarenka fischiata dal pubblico

Dopo la fine del match di ottavi di finale, vinto dall’ucraina al tie-break del terzo, le giocatrici hanno vissuto emozioni diverse. La bielorussa ha lasciato il campo tra i fischi del pubblico, che probabilmente ha interpretato la mancata stretta di mano come un capriccio di Vika (ignari della decisione delle giocatrici ucraina). Azarenka non ha gradito e ha lasciato il campo scuotendo la testa. Svitolina invece si è scatenata nell’intervista post match, dichiarando: “Dopo la nascita di mia figlia, questo è il secondo momento più bello della mia vita”.


21.50
Djokovic-Hurkacz, ci siamo!

Tutto pronto per l’inizio del terzo e ultimo match di giornata sul Centrale. Novak Djokovic affronta Hubert Hurkacz per la sesta volta in carriera: in palio un posto ai quarti di finale.


21.45
Swiatek vola nei quarti: sfiderà Svitolina

La numero uno del mondo ha superato in rimonta Belinda Bencic con il punteggio di 6-7 7-6 6-3 e ha raggiunto per la prima volta in carriera i quarti di finale a Wimbledon. Swiatek ha salvato due match point nel secondo set senza rendersene conto – nell’intervista post-match ha chiesto conferma “Lei ha avuto match point, vero?” – ed ha messo un’ipoteca sul numero uno del mondo. Per soffiarglielo, Aryna Sabalenka sarà infatti chiamata a vincere il torneo.

La prossima avversaria di Iga sarà Elina Svitolina, che si è aggiudicata al tie-break del terzo set un match pazzesco contro Vika Azarenka. Successo in rimonta anche per l’ucraina, capace di prevalere per 2-6 6-4 7-6 e tornare ai quarti di finale dello slam londinese dopo quattro anni. Come prevedibile, tra le due non c’è stata stretta di mano a fine match; non è però mancato un cenno a distanza.


21.34
Musetti marcato a uomo dalla fidanzata

In una Instagram Story (poi rimossa), la fidanzata di Lorenzo Musetti, Veronica Confalonieri, ha scritto: “Mio, solo mio. Ammazzo tutte quelle che si avvicinano anche solo con il pensiero”. Le emoticon con la risata lasciano intendere che si tratti di un modo simpatico per tenersi stretto il suo lui. Parecchi utenti però non hanno gradito e si sono scatenati sui social, sottolineando l’infantilità di queste parole.


21.19
Gaffe di un giornalista in conferenza: Sinner lo corregge

“Il tuo prossimo avversario sarà Tsitsipas o Eubanks. Cosa ne pensi?“ Questa la domanda che un giornalista distratto ha posto a Jannik Sinner in conferenza stampa. L’azzurro ha immediatamente capito che c’era qualcosa che non andava e ha storto il naso. Dopo averci pensato qualche secondo ha replicato “No, giocherò contro Safiullin”.


21.07
Dal Trofeo Bonfiglio ai quarti di Wimbledon

Due degli otto giocatori ai quarti di finale di Wimbledon sono russi e sono entrambi nati nel 1998. Si tratta di Andrey Rublev e Roman Safiullin che, per ragioni anagrafiche, hanno condiviso gran parte della carriera. Non può non strappare un sorriso pensare che nel 2014, all’età di 16 anni, i due si affrontavano nella finale del Trofeo Bonfiglio. Nove anni dopo, entrambi saranno invece impegnati nei quarti di finale del torneo più prestigioso del mondo. Le speranze che s’incontrino in semifinale sono esigue, tuttavia è bello vedere quanta strada abbiano fatto insieme.


20.52
Djokovic, torna lo spettro del coprifuoco

Le probabilità che il match tra Novak Djokovic e Hubert Hurkacz si concluda stasera sono sempre minori. A Londra restano infatti circa tre ore di gioco ed è appena iniziato il terzo set del match tra Swiatek e Bencic. Ciò vuol dire che, salvo sorprese, il match di Nole non comincerà prima delle 21:30 italiane. Ergo, per la seconda partita di fila (dopo quella contro Wawrinka), Djokovic avrà un avversario in più da sconfiggere: il coprifuoco.


20.40
Swiatek rifiuta la sconfitta: si va al terzo

La giocatrice polacca annulla due match point a Belinda Bencic sul 6-5 e domina il tie-break, aggiudicandoselo per 7 punti a 2. Dopo due ore e 14 minuti (e due tie-break disputati), si andrà dunque al terzo set. L’inerzia del match non può che essere dalla parte della numero uno al mondo, ma occhio a Bencic, che ha già dimostrato di poter impensierire la rivale.

Grande battaglia anche sul Campo 1, dove Elina Svitolina ha pareggiato i conti, conquistando il secondo parziale per 6-4 contro Vika Azarenka. Dopo circa un’ora e tre quarti, anche questo match è approdato al terzo e decisivo set.


20.29
La bellezza nascosta dei Challenger

Spesso i Challenger vengono bistrattati o considerati tornei di Serie B, magari semplicemente per la mancanza di “big” anche se in realtà non è così. Lo dimostra questo video realizzato in occasione del Challenger di Bloomfield Hills, andato in scena nella una splendida cornice della località del Michigan. Niente male come spot per i Challenger…


20.16
Aggiornamenti dai campi

Sul Centrale, Belinda Bencic è a un solo game dalla vittoria. L’elvetica è avanti 7-6 5-4 sulla numero uno al mondo Iga Swiatek, chiamata a servire per prolungare il match.

Sul Campo 1, invece, bella reazione di Elina Svitolina, che dopo aver perso il primo set per 6-2 conduce 4-3 nel secondo contro la più quotata Vika Azarenka.


20.04
Flipkens dice basta una volta per tutte

“Per rispondere alla domanda che ho ricevuto negli ultimi giorni/settimane: Sì, Wimbledon sarà il mio ultimo torneo. Dopo aver salutato l'anno scorso qui in singolo, non c'è posto migliore al mondo per dire addio allo sport che amo”. Con questo tweet, la tennista belga Kirsten Flipkens ha ufficializzato il suo ritiro dal tennis professionistico avverrà sui prati di Church Road. Sconfitta al primo turno in doppio misto, è ancora in corsa in doppio femminile in coppia con Timea Babos.


19.48
Medvedev l’aveva detto

“Chi sarà l’outsider in questa stagione? Dico Roman Safiullin. Sa giocare molto bene a tennis, vediamo cosa sarà in grado di fare”. Queste le parole dette a inizio stagione dal tennista russo, convinto delle qualità del connazionale. Sembra proprio che il torneo di Wimbledon gli stia dando ragione.


19.32
Swiatek domina il primo set ma lo perde al tie-break

Suicidio sportivo di Iga Swiatek, che per gran parte del primo set è stata la miglior giocatrice in campo ma ha fallito troppo opportunità e si è arresa a Belinda Bencic. La numero uno al mondo ha avuto tre palle break sull’1-0 e un’altra sul 2-1. Inoltre, ha avuto due set point sul 5-4, non riuscendo però a sfruttarli. Come se non bastasse, ha dominato anche al servizio, arrivando a conquistare anche 17 punti consecutivi. Bencic però è stata brava a non mollare e a crederci e, nonostante tre punti in meno (40 contro 43), ha avuto la meglio al tie-break per 7-4.


19.18
L’esultanza di Townsend e Murray

Dopo la vittoria in doppio misto, Taylor Townsend e Jamie Murray hanno esultato facendo una gara di flessioni. A vincere è stata la tennista americana, che ha festeggiato con le braccia al cielo tra i sorrisi generali.


19.03
Jannik in buona compagnia

Il tennista azzurro è diventato l'ottavo giocatore dell'era Open a raggiungere i quarti di finale a Wimbledon in due edizioni consecutive prima di compiere 21 anni. Oltre a Sinner c’erano riusciti Nadal, Roddick, Sampras, Becker, Mayotte, Borg e Connors. (Fonte: Opta).


18.49
Sinner specialista dei quarti di finale

Grazie alla vittoria ai danni di Galan, Jannik Sinner ha raggiunto i quarti di finale in uno slam per la quinta volta nella sua giovane carriera. Così facendo, è diventato il quarto italiano in questa classifica. Meglio di lui hanno fatto solamente Pietrangeli (10), Panatta (6) e Berrettini (6).


18.35
Sinner sconfigge Galan: quarti raggiunti

Per il secondo anno di fila, Jannik Sinner centra i quarti di finale a Wimbledon. Il tennista azzurro ha liquidato in tre set il colombiano Galan, prevalendo con il punteggio di 7-6 6-4 6-3 in 2h36’. Match in salita per Sinner, che ha faticato in maniera clamorosa a strappare il servizio al suo avversario, mancando le prime 15 palle break. Una volta sfatato questo tabù, Jannik ha messo la sfida in discesa e staccato il pass per i quarti di finale. Il suo prossimo avversario – l’ultimo a separarlo da una prima storica semifinale in un Major – sarà il russo Safiullin (1-0 per Jannik i precedenti).


18.15
Rublev ai quarti

Prosegue la stagione da sogno del russo, che per la prima volta in carriera accede ai quarti di finale di Wimbledon. Battuto il kazako Bublik, nella rivincita della recente finale di Halle, con il punteggio di 7-5 6-3 6-7 6-7 6-4. Al prossimo turno se la vedrà contro Novak Djokovic o Hubert Hurkacz.


18.07
Punto fuori dal mondo di Rublev

Ma cos’ha fatto Andrey?


17.55
Sinner vince il secondo parziale!

Grazie a un parziale di 4 giochi l’azzurro rimonta da 3-4 e servizio Galan e chiude il secondo set 6-4. I quarti di finale con Safiullin si avvicinano. Prova di carattere di Sinner che nonostante la preoccupazione per le 14 palle break non sfruttate non si è disunito e ha indirizzato il match.


17.42
Sinner finalmente ottiene il break! Safiullin sorprende Shapovalov

Il russo raggiunge per la prima volta in carriera i quarti di finale in uno Slam rimontando Shapovalov con lo score di 3-6/6-3/6-1/6-3 in poco più di due ore. Shapovalov ha sentito durante il match un fastidio al ginocchio che lo ha condizionato Safiullin guadagna momentaneamente la top-50 e attende il vincente tra Sinner e Galan nei quarti. L’azzurro alla quindicesima occasione ha sfruttato una palla break, 4-4 nel secondo set.


17.31
Bublik trascina Rublev al quinto!

Il kazako tenta una rimonta pazzesca sul Centrale. Bublik ha salvato 2 match point sul 5-4 del quarto di cui uno con una seconda a 210 orari, per non bastare era sotto di un minibreak nel ‘tie’ del quarto, poi vinto 7 punti a 5.


17.24
Quando non sfrutti 14 palle break su 14

17.13
Sinner: continuano le proteste ‘giustificate’

Il rapporto tra l’azzurro e la giudice di sedia Marijana Veljovic è tutt’altro che idilliaco. La stessa situazione del tie-break si è riproposta nel secondo gioco del secondo set e stavolta non è stato ripetuto il punto. In generale, le palle break sono un problema per Sinner 10 occasioni mancate su 10. Questo set è iniziato in salita, Galan è avanti un break (2-1) e l’altoatesino ha fallito 5 occasioni per l’immediato controbreak.


17.02
Bublik forza il quarto set. Shapovalov acciaccato
  • Il kazako ha vinto il terzo parziale al tie-break 8 punti a 6
  • In difficoltà Shapovalov con Safiullin, un set pari con il russo avanti 5-1 nel terzo. Il canadese sembra infortunato e ha chiesto l'intervento del fisio.

16.48
Sinner non si scompone e vince il primo set al tie-break!

L’azzurro si assicura il primo parziale al tie-break 7 punti a 4 tra le polemiche. Sul 2-2 un rovescio dell’altoatesino è stato chiamato out dalla giudice di sedia Marijana Veljovic con notevole ritardo. Galan aveva colpito, sbagliando senza che l’over rule lo disturbasse. Sinner si è poi affidato al falco e la palla era buona ma incomprensibilmente la giudice di sedia ha fatto rigiocare il punto. Ace Galan.


16.36
Sinner serve per portare il primo set al tie-break
L’altoatesino non ha sfruttato le 5 possibilità di break avute nel primo parziale, due consecutive nell’undicesimo gioco. Anche Galan si era guadagnato 3 palle break nel sesto game, prontamente annullate con 3 eccellenti prime di servizio.

16.28
La posizione in risposta secondo Bublik
Il kazako ha poi vinto il punto ma Rublev ha annullato le palle break. 5-5 nel terzo.

16.15
I pronostici dell’intelligenza artificiale ancora non sembrano affidabili

16.04
Rublev in controllo. Shapovalov parte bene
  • Appena iniziata Sinner-Galan, il colombiano ha annullato tre palle break nel terzo game.
  • Rublev-Bublik: 7-5/6-3/1-1
  • Shapovalov-Safiullin: 6-3/1-1

15.53
Berrettini-Alcaraz terzo match sul Centrale. Il programma (parziale) di domani

‘The Hammer’ due anni dopo l’ultima volta tornerà a giocare sul Centrale.

CENTRE COURT

Dalle 14:30 Haddad maia vs Rybakina

Jabeur vs Kvitova

BERRETTINI-Alcaraz

CAMPO N.1

Dalle 14:00 Medvedev-Lehecka

Alexandrova-Sabalenka

Dimitrov-Rune

CAMPO N.2

Dalle 12:00 Keys-Andreeva

Tsitsipas-Eubanks


15.45
Sinner per bissare i quarti di finale dello scorso anno

L’altoatesino sfida Galan sul Campo n.1. Si tratta del secondo precedente, Sinner aveva vinto in Coppa Davis nel 2021 7-5/6-0. Senza dubbio si tratta di una grande occasione da poter sfruttare per raggiungere i QF e sognare in grande, sempre con uno sguardo alla race to Turin. L’azzurro è strafavorito per i bookmakers e una vittoria di Galan vale 13 volte la posta.


15.33
Rublev avanti un set

Grazie al break ottenuto nel dodicesimo gioco, il russo strappa a Bublik il primo set del torneo (7-5). Il kazako sul più bello ha commesso due doppi falli, 4 in tutto il primo parziale.


15.25
Pegula vince rapidamente sul Campo n.1. A breve Sinner
La statunitense, testa di serie n.4, ha battuto in due set una stanchissima e acciaccata Tsurenko (6-1/6-3). La tennista ucraina ha accusato il match maratona nel turno precedente con Bogdan durato quasi 4 ore. Nei quarti di finale sarà Pegula-Vondrousova.

15.18
Zeppieri, che sfortuna!
L’azzurro stava dominando la finale del Challenger di Karlsruhe contro Tabilo. Dopo aver chiuso il primo parziale 6-2 si è storto la caviglia nel primo quindici del secondo set ed è stato costretto al ritiro.

15.06
Dimitrov in grande spolvero
Vittoria fantastica del bulgaro che regola in tre set Tiafoe: 6-2/6-3/6-2 in un’ora e 39 minuti. La partita era stata interrotta ad inizio terzo set causa pioggia ma alla ripresa l’antifona non è cambiata. Dimitrov non ha ancora concesso un set e se il livello è questo Rune rischia grosso negli ottavi di finale.

15.01
Alcaraz osserva attentamente il riscaldamento di Sinner

14.48
Andreeva continua a stupire

La sedicenne russa ha dominato il derby con Potapova 6-2/7-5, raggiungendo così la seconda settimana a Wimbledon. Ora sfiderà Keys negli ottavi. Andreeva diventa la quarta tennista più giovane a raggiungere gli ottavi di finale Slam dal 2000:

1) Gauff: 15 anni e 4 mesi, Wimbledon 2019

2) Karatantcheva: 15 anni e 9 mesi, Roland Garros 2005

3) Golovin: 16 anni, Australian Open 2004

4) Andreeva: 16 anni e due mesi, Wimbledon 2023


14.36
Bublik-Rublev apre il programma sul Centrale

Rublev cerca di vendicare la finale di Halle contro il talentuoso e imprevedibile kazako. Bublik è in formissima e in questa edizione dei Championships non ha ancora concesso un set. Nel 2023 ha vinto 9 partite su 10 sull’erba ed è in striscia positiva da 8 (Sinner è stato l’unico a batterlo).


14.23
Vondrousova è la prima tennista nei quarti di finale

Rimonta vincente per Marketa Vondrousova che chiude 2-6/6-4/6-3 sulla connazionale Bouzkova. L’ex finalista del Roland Garros 2019 e medaglia d’argento a Tokyo 2020 disputerà i suoi primi QF a Wimbledon contro Pegula o Tsurenko, ora in campo.


14.10
Van Assche e Fils esultano come i fratelli Bryan

13.56
Il meglio della vittoria di Berrettini


13.43
Aggiornamento dai campi
  • Vondrousova-Bouzkova: 2-6/6-4. Sarà il terzo set a decidere il derby tra le tenniste della Repubblica Ceca. Buonissima reazione della Vondrousova nel secondo parziale.
  • Super partenza di Mirra Andreeva contro Potapova, 6-2 lo score del primo set.

13.29
L’avviso più divertente del torneo
“Signore e signori... se state aprendo una bottiglia di champagne non fatelo quando le tenniste stanno per servire”.

13.16
Tennis sull’erba fai da te

13.02
Wimbledon di certezze tra le donne

Per la prima volta dagli Australian Open 2014 le prime 4 teste di serie del main draw del singolare femminile hanno raggiunto la seconda settimana di uno Slam. A Wimbledon non accadeva dal 2012. Segnale importante delle prime quattro del seeding:

  • 1)Swiatek
  • 2)Sabalenka
  • 3)Rybakina
  • 4)Pegula

12.49
Storia. La rissa tra giornalisti per John McEnroe

12.36
Tsitsipas, quando un giorno di riposo?
Il greco è sceso in campo per il sesto giorno consecutivo. Questa mattina è impegnato in doppio con il fratello Petros. I due sono al terzo set contro i due giovani più promettenti del tennis francese: Van Assche e Fils. Il match era stato interrotto ieri causa pioggia.

12.23
‘The Hammer’ in conferenza stampa

“Non ero nemmeno di giocare. Sono volato qui e ho pensato che forse l'atmosfera mi avrebbe aiutato. Non ne ero sicuro. Non perché non volessi. Per giocare uno Slam, devi essere pronto fisicamente, emotivamente, mentalmente. Ci sono tanti fattori. La volontà non è abbastanza. Ma poi devo dire che ho fatto un ottimo lavoro con la mia squadra. Mi hanno lasciato decidere. Mi hanno detto: deve essere una tua decisione. Pochi giorni prima, ho pensato non sono pronto. Ma ho perso troppi eventi negli ultimi anni non potevo lasciare questo posto senza provare. Come ho detto in campo, penso che questo posto abbia qualcosa di speciale. Dev'essere questo posto. Sento una certa energia che non sento da nessun'altra parte”.

In vista del big match negli ottavi con Alcaraz: “Sì, devo dire, non sono testa di serie, ma è un sorteggio difficile. In un certo senso è quello che vuoi, giusto? Vuoi giocare contro i migliori giocatori del mondo. Giocare contro Carlos è sempre stato un piacere, una grande lotta. Ricordo di aver giocato in Australia contro di lui cinque set. Tre set a Vienna e Rio. Diamo sempre il massimo. Al momento è il n. 1, quindi è il miglior giocatore al mondo. Sarà una grande sfida. Ma sono così felice di avere questa specie di opportunità in questo momento. Ricordo di averlo visto giocare a Roland Garros dalla mia TV. Ora sarò io contro di lui. Sono davvero felice per questo. Credo che questa cosa, sì, mi aiuterà ad andare lì e godermi e trovare quell'energia extra di cui stavo parlando”.


12.10
‘Middle Sunday’, si parte!
Tutto pronto sul Court n.2 per Bouzkova-Vondrousova. A seguire, sullo stesso campo, la conclusione del terzo turno tra Tiafoe e Dimitrov con quest’ultimo avanti due set a zero. Sul Court n.1 si comincia alle 14:00 con Pegula-Tsurenko e sul Centre Court la rivincita della finale di Halle tra Bublik e Rublev apre il programma alle 14:30.

11.56
Berrettini fenomenale

Matteo Berrettini ha vinto 13 dei suoi primi 16 match di singolare maschile disputati a Wimbledon. L'ultimo giocatore con più di 13 vittorie dopo 16 incontri ai Championship era stato Andre Agassi (14-2).

Fonte OptaAce


11.44
Il punto del giorno (e del torneo?)

Poco prima del folle servizio da sotto, Alejandro Davidovich Fokina si era inventato una vera e propria magia. Su un buon recupero del danese, aveva infatti tirato fuori dal cilindro un clamoroso lob di rovescio, colpito indietreggiando e atterrato proprio sulla linea. Un colpo da vedere e rivedere.


11.37
Ruud, un altro concerto di The Weeknd?

Ieri Elina Svitolina ha offerto con un post sui social due biglietti per il concerto di Harry Styles al quale lei non potrà partecipare poiché impegnata a Wimbledon. Oggi è stato il turno di Ivan Gakhov, tennista russo che ha pubblicato una Instagram Story in cui vende due biglietti per il concerto di The Weeknd a Barcellona. Ovviamente non poteva mancare un tag a Casper Ruud, grande fan del cantante americano e che proprio pochi giorni fa ha partecipato a un suo concerto a Londra.


11.22
La follia di Davidovich Fokina

Sull’8-8 nel tie-break del quinto set contro Rune, lo spagnolo ha tentato un improbabile servizio da sotto, che gli è costato il punto e poco dopo la partita. “Me la sono fatta addosso e non volevo giocare quel punto. Devo accettare quello che è successo” ha dichiarato in conferenza stampa.


11.15
Vagnozzi racconta il suo rapporto con Sinner

In una bella intervista con Repubblica, il coach di Jannik Sinner smonta la “mistica” della professione, pur ammettendo che si tratta di un'arte e che ogni giocatore deve essere allenato in modo diverso. L'obiettivo stagionale di Sinner è chiaro: "Arrivare alle ATP Finals da titolare”


11.00
Benvenuti nella seconda settimana!

Nonostante i ritardi causati dalla pioggia, il torneo di Wimbledon è finalmente giunto alla seconda settimana. Si parte con i match di ottavi di finale della parte bassa maschile e della parte alta femminile. L’osservato speciale non può che essere Jannik Sinner, nettamente favorito contro il colombiano Galan. In caso di vittoria, l’azzurro affronterebbe poi Safiullin o Shapovalov. Occhi puntati anche su Novak Djokovic, atteso dal test Hurkacz, e Iga Swiatek, che sfiderà l’ostica Bencic.

IL PROGRAMMA COMPLETO