Diritti TV: gli Internazionali d'Italia tornano sulla RAI dopo otto anni

ATTUALITÀ

24 marzo 2024

Riccardo Bisti

Un accordo tra Sky e RAI riporta il torneo di Roma sulla TV pubblica. Sarà trasmesso un match al giorno del singolare maschile, più una finale a scelta degli altri tabelloni. L'ultima finestra RAI risaliva al 2016. Rimane fuori SuperTennis, che sin dal 2009 offriva tutto il femminile.

Interessante novità riguardante i diritti TV. In virtù dell'acquisizione di tutto il circuito ATP-WTA da parte di Sky, c'era grande curiosità per sapere a chi sarebbero stati assegnati i diritti in chiaro per gli Internazionali BNL d'Italia. Ricordiamo che non ci sono obblighi specifici, se non per eventuali semifinali e finale con in campo un giocatore italiano (come da delibera AGCOM del 2012). Da qualche anno, tuttavia, è assodata la formula che garantisce almeno un match “free” al giorno. Sarà così anche nel 2024, con la differenza che il torneo tornerà sulle reti RAI. È il frutto di un accordo
tra Sky e RAI, che prevede anche la messa in onda di alcune partite di Europa League.

Partiamo dal calcio: con Roma-Milan e Atalanta-Liverpool nei quarti, a turno uno dei due match sarà trasmesso dalla RAI, così come le semifinali con in campo una squadra italiana. Inoltre, la TV di Stato trasmetterà anche la finale, ma soltanto se dovesse esserci in campo un'italiana. Per il tennis, l'accordo prevede la trasmissione di undici match in chiaro (uno al giorno) più un dodicesimo, che sarà la finale del singolare femminile oppure di un doppio (maschile o femminile, la scelta dipenderà dalla presenza di giocatori italiani). Il palinsesto ricalca quello offerto da Mediaset negli ultimi anni, quando la maggior parte dei match andavano su “20”, mentre le fasi finali venivano promosse su Italia 1.

La RAI ufficializza l'acquisizione dei diritti in chiaro del torneo di Roma

PLAY IT BOX

Gli Internazionali, dunque, tornano sulla RAI dopo otto anni. L'ultima volta che il torneo fu trasmesso dalla TV di Stato risale al 2016, nel contesto di un accordo con la federtennis che comprendeva anche Davis e BJK Cup. Negli ultimi anni, le finestre in chiaro del principale torneo italiano erano state soprattutto di Mediaset (dal 2004 al 2013, poi dal 2021 al 2023), mentre dal 2015 al 2020 c'era stata l'alternanza tra RAI, SuperTennis e TV8 (l'emittente in chiaro legata a Sky). La notizia non cambierà le abitudini degli appassionati, almeno per quanto riguarda il torneo maschile, mentre da questo accordo sembra esclusa SuperTennis.

Il canale FITP – sin dalla sua nascita – ha trasmesso integralmente il torneo femminile (più le citate finestre sul maschile), mentre sembra che dal 2024 non trasmetterà nulla a parte - si suppone - le prequalificazioni al via il 30 aprile. Sembrerebbe un ulteriore segnale sul distacco con Sky, dopo che le trattative per la sub-cessione di parte dei circuiti ATP-WTA sembra non siano andate a buon fine. A parte il diritto pregiatissimo dello Us Open, il canale FITP ha impostato la sua programmazione sul padel (ma solo sul DTT) e sui tornei Challenger con produzione TV, più quelli italiani. Nella seconda settimana degli Internazionali si giocherà il Challenger 175 di Torino e c'è da credere che il palinsesto di SuperTennis sarà incentrato su quel torneo.